Confraternita Delle Casse Libere 

jump65 ha scritto:Se non sono di qualità eccelsa non è raro che 'tirandoli per il collo' funzionino pure peggio, quindi non è per niente vero che è meglio sfruttare tutta la potenza possibile: andrebbe sfruttata sempre la potenza 'giusta'.
176,400 Hz sampling rate used by professional recording equipment when the destination is CD (multiples of 44,100 Hz)
filo ha scritto:dimmi dove compri hd da 1 tera a meno di 50 euro

jump65 ha scritto:Non dico stupidaggini, mi baso semplicemente sulle specifiche dei convertitori ADC.
Sampling Rate: 1kHz to 216kHz

The Audio Engineering Society agrees, and recommends 24/96 as the standard for digital master recordings.

meatgrinder ha scritto:Posso capire quel fonico che mi giustificò la scelta di usare 16/44 perché "non conosco la reazione degli effetti a 24/96"...

meatgrinder ha scritto:Sampling Rate: 1kHz to 216kHz
Come hai specificato, gli errori ci sono a qualsiasi "bitrate"... quindi dov'è la differenza ?

ùmeatgrinder ha scritto:Nooo.. prendi questi, che sono "High Quality" (e costano pure meno) !!!
Comunque ti capisco: io qualche anno fà avevo in mente di microfonare la batta con dei microfoni da PC tipo questo:

jump65 ha scritto:E se dovessi scoprire che a 96 KHz le prestazioni sono peggiori che a 48, cosa decideresti di fare?
Li sai leggere due grafici?
http://www.asahi-kasei.co.jp/akm/en/pro ... a0-00e.pdf

meatgrinder ha scritto:jump65 ha scritto:E se dovessi scoprire che a 96 KHz le prestazioni sono peggiori che a 48, cosa decideresti di fare?
Li sai leggere due grafici?
http://www.asahi-kasei.co.jp/akm/en/pro ... a0-00e.pdf
Anzitutto non mischiamo bit ed Herz, sono due cose ben diverse (sopra parlavamo di herz, ora stai discutendo di bit).
meatgrinder ha scritto:Comunque a pag. 7 vedo una bella tabellina chiamata "MEASUREMENT RESULTS" che ben chiarisce la questione sugli Herz: all'aumentare della banda passante peggiora il S/N... ma da quì a dire che in quella banda non ci sono segnali utili/interessanti ce ne passa, IMHO.
meatgrinder ha scritto:Se questo è quello che sostieni, allora, tantovale registrare in mp3 (che toglie il "non necessario")...
meatgrinder ha scritto:Sul discorso dei bit, direi invece che la scelta dei "24" probabilmente è stata una scelta più dettata dal marketing che dal concreto miglioramento delle prestazioni... forse sarebbe stato meglio puntare direttamente ai 32.
meatgrinder ha scritto:Infine, invece, non concordo assolutamente sul discorso del cambio di sampling: è forse una delle cose più importanti.
E visto che sai leggere i grafici: http://src.infinitewave.ca/

jump65 ha scritto:Post lungo, portate pazienza...
jump65 ha scritto:Sei sicuro di aver letto bene ciò che ho scritto?
'Bit ed Hertz' rappresentano la quantizzazione del segnale...

jump65 ha scritto:tant'è che esistono i convertitori che campionano a 1 solo bit e, a quanto ne so, sono i più usati in campo audio.
jump65 ha scritto:Ovvio che se il calcolo mi dà almeno 19~20 mi conviene considerare l'opzione 24 bit, ma se ottengo 16 o poco più (o peggio, 14 o 15)
jump65 ha scritto:Mi spieghi che discorso è?
La codifica mp3 elimina parti del segnale originale (sia in ampiezza che in frequenza) ben misurabili, assumendo che non siano udibili in termini di perceziona acustica.
La codifica mp3 a basso bitrate la vedi facilmente in una FFT in tempo reale.
Un segnale complesso sommerso dal rumore è perso e basta, prima di qualunque codifica.
jump65 ha scritto:Certamente molte schede/mixer ecc vantano i 24/96 per mere questioni di marketing, perché pur disponendone 'nominalmente' non hanno un canale audio adeguato.
Poi, posto che la maggior parte dei software di audio editing opera sui campioni audio trattandoli già come se fossero 32 bit (per evitare errori dovuti ai troncamenti, nelle operazioni matematiche), mi fai l'esempio di un convertitore A/D a 32 bit, visto che quello più 'spinto' che conosco arriva a 28 ed ha una banda passante di meno di un KHz?
Mi dici dove trovo un canale analogico con un rapporto segnale rumore (194dB) tale da giustificare il campionamento a 32 bit?
Soprattutto, mi dici in che condizioni mi devo mettere per apprezzare REALMENTE la differenza fra 16/44.1 e 24/96, o peggio fra 24/96 e 32/96 (o 32/192)?
meatgrinder ha scritto:Qundi tu affermi che è meglio convertire da 96 a 48, piuttosto che da 96 a 44.1, giusto?

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite