labatteria.it • Leggi argomento - Pochi microfoni ma buoni

Pochi microfoni ma buoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda vincegiov il dom set 05, 2010 1:06 pm

Ciao a tutti.
Avrei intenzione di microfonare la mia batteria senza spendere un patrimonio essendo una sette pezzi.
Avevo pensato quindi di prendere in totale quattro microfoni, quindi: 1 per la cassa, 1 per il rullante e due panoramici per il resto del set.
secondo voi la cosa è fattibile? di che budget stiamo parlando? se volete vedere che set ho potete cliccare sul link giù alla mia firma.
Grazie e buone rullate a tutti! 8)
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il dom set 05, 2010 1:53 pm

la cosa è fattibilissima, anzi... ti faccio qualche esempio di prezzi

cassa : d112 usato (100 euro)

rullo : sm57 usato (60 euro)

panoramici : behringer c-2 (coppia 50/60 euro nuovi)
oppure i samson, oppure gli audio technica at2020 (corca 100 euro l'uno nuovi)
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il dom set 05, 2010 2:20 pm

quoto sm 57 e d112,vai sul sicuro(altrimenti,per la cassa,è ottimo anche il beta 52,se lo trovi usato..è un mic un po' più particolare)..poi,per i panoramici,prenditi due condensatori...parlano bene dei c01 samson,per essere economici(50 euro l'uno)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il dom set 05, 2010 2:34 pm

grazie. qualcun'altro ha altre proposte ancora?
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 05, 2010 2:46 pm

per registrare, sm57 e D112 sono certamente meglio.....per utilizzo prettamente live non verrebbero sfruttati a dovere, per il costo che hanno (soprattutto il D112)....quindi per un uso live anche i kit samson vanno benissimo (mi riferisco ai mic per cassa, rullante e OH).......e coi soldi con cui pagheresti il solo D112 ci prendi 1 QKick, 1 QSnare, 2 C02.
Valuta l'utilizzo e acquista.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il dom set 05, 2010 6:50 pm

soul,il d112 e l'sm57 veramente sono i microfoni da live più usati al mondo :D e sono economici...i microfoni da studio sono altri,sopratutto quelli a condensatore,tipo neumann,o akg c414(per citarne alcuni anche economici...dai 500 ai 2000 euro l'uno)...poi l'sm57 e il d112 vengono anche usati in studio perchè ottimi microfoni,ma sono comunque economici!
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il dom set 05, 2010 7:23 pm

nella sezione vendo c'è un d112 nuovo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom set 05, 2010 7:23 pm

perchè dovrebbero essere definiti "economici", l'SM57 e il D112? se usi questo termine per dire che costano poco rispetto ad altri mics è un conto ma qualitativamente parlando sono tutt'altro che economici :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 05, 2010 8:57 pm

Jagan ha scritto:soul,il d112 e l'sm57 veramente sono i microfoni da live più usati al mondo :D e sono economici...i microfoni da studio sono altri,sopratutto quelli a condensatore,tipo neumann,o akg c414(per citarne alcuni anche economici...dai 500 ai 2000 euro l'uno)...poi l'sm57 e il d112 vengono anche usati in studio perchè ottimi microfoni,ma sono comunque economici!

Aspetta un attimo......non troverai mai nessuno che ti metta un neuman, ne' tantomeno un C414 sulla cassa o su un rullante, o almeno, diciamo che non e' certo molto usuale.

Che poi i D112 e SM57 siano i piu' usati live, nessuno lo mette in dubbio........ma francamente fatico a credere che tu, davanti agli strumenti, ti accorgeresti della stravolgente differenza tra un D112 e SM57, rispetto a un QKick e Qsnare, tenendo conto della casistica piu' frequente, ossia di impianti di un certo livello, di fonici di non eccessiva competenza, di ambienti con acustica tutt'altro che decente......

Ora.....io suono in locali, piccole piazze, alle volte qualche piazza un po' piu' tosta......nessuno mi ha mai rinfacciato questa enorme differenza tra un Qkick e un D112, nessuno si e' mai accorto della differenza di quando usavo uno o quando usavo l'altro. Ovvio che quindi, per un uso live preferisco spendere 30 euro, piuttosto che 150 (quando va bene).
Poi....che in studio certe differenze escano, nessuno lo mette in dubbio.....ma facciamo discorsi un po' piu' realistici, legati a quelle che sono le realta' piu' frequenti per la maggior parte di noi.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun set 06, 2010 3:03 pm

bravo vince ... la politica pochi ma buoni è la politica giusta :wink:
cmq per cassa i microfoni son quelli sopracitati.
cassa
d112 akg - d6 audix - beta52a shure - beta91 shure - 868 o pl33 EV - audiotechnica ae2500

rullo
sm57 , meglio ancora il beta56a ... poi anche audix i5 molto belli.

panoramici spendici un pò ..
ti consiglio (io li uso) Sontronics STC-1 o STC-2 se li vuoi più aperti , poi se vuoi fare un investimento akg c 414 b uls :wink: .. anche i SE electronics SE4 sono buoni.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il lun set 06, 2010 3:32 pm

Grazie raga, in futuro appena avrò qualcosina di soldi farò acquisti!
Immagine
Immagine
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun set 06, 2010 8:55 pm

Soul io veramente uso un akg 414 per la cordiera :D

Il set ideale comunque per me è:

cassa: shure beta 91
rullo: shure sm57 / sennheiser md 421
overhead: akg c451b (alternativa economica gli audix sempre a capsula stretta, il modello mi pare sia adx...)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 06, 2010 10:19 pm

@ Zolfo
quello che mi smentisce subito e' ovvio che debba arrivare........ :D
Pero' dai.....non mi sembra che sia usanza comune usare quel microfono, o addirittura un neuman (vabbe' ci sono vari modelli), per rullo o addirittura la cassa.....
Del beta91 ho sentito ottimi pareri in effetti....anche se a me, in studio, hanno sempre messo dei D112 o dei beta52....
Una volta un E602, ma non ero in studio......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar set 07, 2010 2:22 am

si,soul,ma anche per me non è indispensabile avere l'sm 57 e il d112 per il live(anche se avendolo,uso quest'ultimo per i live,e il pg56 per il rullo,che se la cava appunto benissimo!)..dicevo solo che sono microfoni economici,dato che ci son microfoni per cassa anche da 300 euro e passa(vedi beta 91,anche se non sono assolutamente necessari),e sopratuttto l'sm57 e d112 sono tanto microfoni da studio quanto per il live =) in ogni caso,è mille volte meglio avere microfoni"economici"tipo i qkick ecc,e investire in a)cavi buoni(connettori neutrik,cavi blend,proel) b)mixer con preamplificatori decenti(diffidare da behringer) c)usare un impianto decente e con uno cono almeno da 15",che mandi bene le frequenze della cassa,non supportate sufficientemente da coni più piccoli...meglio se si ha il subwoofer..

detto questo,l'sm57 lo "sacrifico" sempre per microfonare la chitarra,che essendo un solo microfono,tanto vale farla uscire bene :)
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il gio ott 07, 2010 9:18 pm

anzichè l'sm57 prendetevi il pbm57 della jts! è identico e costa la metà :tru :tru

volevo chiedervi, come set universale per microfonare il proprio strumento vanno bene:
rullo: jts pbm57
cassa: cobalt EV CO4
OH: 2x samson CO2
??

anzi, cosa mi consigliate di economico ma con grandi potenzialità per microfonare bene la cassa??
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven ott 08, 2010 11:14 am

souldrum ha scritto:@ Zolfo
quello che mi smentisce subito e' ovvio che debba arrivare........ :D
Pero' dai.....non mi sembra che sia usanza comune usare quel microfono, o addirittura un neuman (vabbe' ci sono vari modelli), per rullo o addirittura la cassa.....
Del beta91 ho sentito ottimi pareri in effetti....anche se a me, in studio, hanno sempre messo dei D112 o dei beta52....
Una volta un E602, ma non ero in studio......

Il 414 è molto usato sulla cordiera :wink: sopporta spl molto elevati e si può usare anche sulla battente senza problemi volendo :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 08, 2010 11:20 am

vero .. eccezionale .... ma dimmi una cosa gabri .. dato che anche io spesso lo metto alla cordiera (ora un peavey anni 80 condensatore , eccellente anch'esso) ... non hai avuto problemi di molto rientro della cassa ?
ho preferito usarlo come mic d'ambiente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven ott 08, 2010 11:26 am

Se devo essere sincero non mi dispiace il suono della cassa ripreso dal mic della cordiera, ho fatto anche delle prove mettendolo apposta vicino sia al rullo sotto che alla battente della cassa! Più che altro bisognerebbe tenere quel canale troppo alto perchè influisca sul suono finale della cassa.. appena mi ricapita provo ad avvicinarlo ancora, il mix mi piace, stando ovviamente attenti alle fasi :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 08, 2010 11:30 am

ti piace la punta della cassa eehh :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven ott 08, 2010 11:36 am

No tutt'altro! In genere col d6 sulla cassa vado quasi sempre a controllare la punta o al massimo la lascio flat se il mix è spinto e devo farla uscire un attimo, quasi mai mi è capitato di boostarla, in genere con un po di compressione esce da sola.
Col mic sulla cordiera la cassa esce abbastanza "mediosa" e non mi dispiace perchè riporta un suono più "reale" se combinato col mic specifico 8)
Devo però fare ulteriori prove perchè arrivi ad un volume che mi sia utile per influenzare sia il suono della cassa che quello del rullante..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven ott 08, 2010 1:26 pm

premessa: sono un babbaleo totale in fatto di microfonazione.
Che mi dite di questi due kit?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... gdmk6.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_A ... 21799.html

Vorrei un kit di microfoni buono (non eccezionale, non sono un professionista e suono per divertirmi), che non mi ritrovi a doverlo/volerlo buttare nel cesso tra un anno. Il mio budget sta (anzi starà, per ora non ho abbastanza soldi) sulla cifra di questi due annunci.
Grazie in anticipo dei consigli.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il sab ott 09, 2010 9:29 am

ragass, nessuno mi sa dire niente?

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ott 09, 2010 9:58 am

Su quel prezzo kit interi penso che ci siano solo quelli, ti consiglieranno tutti di prendere intanto 4 mic buoni con quel budget e poi aggiungere con calma i mics per i tom.
Per i mics quoto bizio

Bizio ha scritto:bravo vince ... la politica pochi ma buoni è la politica giusta :wink:
cassa
d112 akg - d6 audix - beta52a shure - beta91 shure - 868 o pl33 EV - audiotechnica ae2500

rullo

ti consiglio (io li uso) Sontronics STC-1 o STC-2 se li vuoi più aperti , poi se vuoi fare un investimento akg c 414 b uls :wink: .. anche i SE electronics SE4 sono buoni.

se ti avanzano soldi potresti prendere intanto dei simil sm57 della jts o tbone, magari anche usati che fanno il loro e upgradarli quando ne sentirai la necessità, intanto avrai cassa, rullo e panoramici che spaccano :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il sab ott 09, 2010 10:05 am

Ok Angel, ti ringrazio!

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab ott 09, 2010 10:12 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:Su quel prezzo kit interi penso che ci siano solo quelli, ti consiglieranno tutti di prendere intanto 4 mic buoni con quel budget e poi aggiungere con calma i mics per i tom.
Per i mics quoto bizio

Bizio ha scritto:bravo vince ... la politica pochi ma buoni è la politica giusta :wink:
cassa

rullo

se ti avanzano soldi potresti prendere intanto dei simil sm57 della jts o tbone, magari anche usati che fanno il loro e upgradarli quando ne sentirai la necessità, intanto avrai cassa, rullo e panoramici che spaccano :)

upgradare un microfono?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab ott 09, 2010 11:33 am

cmq kemto .. i microfoni buoni a differenza di quelli non buoni , sono un investimento ... specialmente se compri usato ... non perdi nulla e non butti nel cesso nulla , anzi spesso ci guadagni pure :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il sab ott 09, 2010 11:36 am

vero bizio, c'hai ragione, alla fine un buon prodotto te lo porti dietro una vita.
Farò come suggerite: mic per cassa, rullo e due buoni panoramici.
Spero di trovare con calma qualche occasione nell'usato.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab ott 09, 2010 1:18 pm

@ Freedom, prenderne uno più bello quando c'hai i soldi 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab ott 09, 2010 1:23 pm

:D

gia', :ros
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il dom ott 10, 2010 10:21 am

per la cassa com'è il takstar TA-8340?

• Transducer Principle: Dynamic
• Directivity Characteristic: Cardioid
• Frequency Response: 30Hz-15kHz
• Sensitivity: -65dB±3dB (0dB=1V/Pa at 1kHz)
• Output Impedance: 150Ω±30% (at 1kHz)
Immagine

l'ho trovato a 60€
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione