labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio prima dell'acquisto definitivo.

Consiglio prima dell'acquisto definitivo.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Luke Flaming il mer set 01, 2010 12:08 am

Volevo dirvi.Io ho una batteria formata da rullo,2 tom da 10 e 12 e due timpani da 13 e 15. la cassa è già microfonata con un microfono akg e volevo procurarmi,senza andare sul set completo qualche altro microfono per far sì che la batteria si possa sentire anche in spazi più aperti o più grandi,che non siano ovviament euna piazza di paese. Avete dei consigli? Io avevo pensato di prendere un panoramico un mic per il rullo così che prenda anche il charleston e due microfoni da mettere uno fra i due tom e uno fra i due timpani.Dita che funziona?
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mer set 01, 2010 12:41 am

Luke Flaming ha scritto:microfono per far sì che la batteria si possa sentire anche in spazi più aperti o più grandi

luchino .. guarda che non è il microfono a far suonare la batteria :D ma l'amplificazione.
poi se cerchi microfoni .. sui vari topic ne trovi a centinaia consigliati .. ma soprattutto dipende dal tuo budget. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer set 01, 2010 6:39 am

secondo me, con un sm57 per il rullante (usato sui 60-70 euro) e una coppia di panoramici anche economici tipo samson o behringer c-2 (questi li trovi a 55-60 euro nuovi... li ho da 8 anni e fanno il loro porchissimo lavoro) sei a posto...

meno sbattimento per equalizzare i tom, e una bella ripresa naturale del tuo set, in ogni contesto.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il mer set 01, 2010 9:35 am

luke,il tuo metodo funziona a metà...il microfono tra i due tom e i due timpani funziona..si usa..ma poi,per me ti servono almeno altri due microfoni,uno per il rullo e almeno uno per la ripresa panoramica..in quel modo hai modalità d'intervento completa sull'equalizzazione...anche se io di panoramici ne metterei due,per avere la ripresa stereo...vedi tu..con un panoramico puntato solo sul charleston ti prende bene solo metà batteria,se ne usi uno,va almeno al centro

p.s. OT.bizio,stai per superare i 20k messaggi!diventarai antenato di buddy rich?
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo 1995 il mer set 01, 2010 2:34 pm

se è per questo anche la T.bone o la JTS fa dei microfoni come l'sm57 e sono praticamente identici... e costano suu 30-40 euro (nuovi)
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer set 01, 2010 7:01 pm

metti 2 panoramici e basta
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il gio set 02, 2010 3:32 pm

solo 2 panoramici??? senza spot su cassa e rullo???? :?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il gio set 02, 2010 3:40 pm

si,uno sulla cassa ci vuole...per quanto riguardo uno sul rullante,si ha un rischio...dipende molto dalla situazione....ipottiziamo una situazione all'aperto,dove la batteria si sente quasi solo dall'impianto...se mettiamo due panoramici,che prendono tutto,e poi amplifichiamo ulteriormente il rullo,cosa succederà?avremo poca presenza per i tom,mentre il rullante si sentirà spropositamente di più!pensa che oltretutto il rullante è il pezzo che viene pescato di più dai panoramici,si sente già abbastanza!io direi che almeno un microfono tra i tom e uno per il timpano è necessario...io,quando faccio lo cose in grande,comunque non mi risparmio,microfono tutto,ehehe :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il gio set 02, 2010 4:20 pm

ho visto grossi concerti con la batteria microfonata alla Glyn Johns, si sentiva la batteria da paura.

comunque, se il posto fosse ENORME ENORME ENORME, porterei pure io i microfoni per hat e tom/timpano

nel medio/grande dei locali/feste che azzico mi accontento di 4 microfoni. e sono soddisfatto pure del risultato
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il gio set 02, 2010 7:06 pm

scusate
anche il mic per cassa ovviamente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il ven set 03, 2010 6:34 am

comunque , nella ripresa a 4 microfoni, la traccia del rullo non la uso mai sparata. la alzo il giusto per dare un po più di presenza nell'insieme.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione