ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... ok! sì!
avevo capito tu volessi fare una roba così
e invece intendevi questo
sul suono vai tranquillo! il volume totale dei listelli per gli incastri, ad occhio e croce, è meno del 10% del volume totale del fusto finito. se influisce, lo fa veramente di poco. il suono finale conserverà il timbro dell'essenza che utilizzi.
sul tipo di legno dei listelli per gli incastri dei tamburi ho letto in internet di diverse scuole di pensiero:
- legno tenero. più è tenero il legno e più colla assorbe e quindi più si gonfia garantendo un incastro con una migliore resistenza. infatti, se non erro, i biscotti da falegnameria per giunzioni sono in legno dolce.
- legno duro. di solito sono legni pregiati. teoricamente sono meno performanti (per i motivi visti sopra) a livello di resistenza ma sono usati per non interferire minimamente col suono.
ora... non avendo esperienza di giunzioni di questo tipo non saprei proprio dirti quale sia la migliore tra le due...
prova a chiedere a carlyto che lui le fa.
comunque vai tranquillo! e occhio quando scavi la gola nelle doghe per l'incastro.
già deve essere preciso al decimo di grado con l'angolo delle doghe. con l'incastro devi essere doppiamente preciso!
mi spiego.
se fai giusto l'angolo delle doghe e poi mi sbagli di 2-3 decimi di grado l'angolo per gli incastri devi buttare via tutto!
quindi, attenzione!
buon lavoro e facci vedere il tuo rullo quando lo finirai!