labatteria.it • Leggi argomento - Diario Didattico

Diario Didattico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Xanadu il lun ago 16, 2010 12:40 am

Credo di non aver capito nemmeno una parola di questo topic. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda giordano il lun ago 16, 2010 8:22 am

io sabato mi son allenato in quel di san marino nello studio del negozio del posto, il music in, bello, molto fornito e son pure simpatici, dove posso farne una recensione accurata? 8) :P
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda quisdam il lun ago 16, 2010 11:31 am

quindi sto nArd me lo consigliate? gliela do un'occhiata? o il tutto lo si ritrova nei normali studi sui rudimenti?
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun ago 16, 2010 11:45 am

no .. il n.a.r.d. classico sono dei solo's .. cmq la serie dei libri comprende anche lo stick control e accent e rebounds ... george lawrence stone , sanford moeller e mister ludwig facevano parte dell'associazione.
http://nard.us.com/N.A.R.D._Store.html
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il lun ago 16, 2010 11:57 am

ah ok, gli altri due libri ce li ho! attualmente sono sotto con l'accenti e raddoppi di G.L.S. :tru

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun ago 16, 2010 12:25 pm

raddoppi de che??

gli accenti li so pure io: "qui e qua l'accento non ci va, su lì e là l'accento ci va"
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 16, 2010 1:04 pm

raddoppi di g.l.s. - ma non lo sai?

questi:

Immagine
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda K il lun ago 16, 2010 1:13 pm

XD ahahahah adotteremo nuovi rudimenti dai corrieri
K
martellatore
martellatore

Messaggioda quisdam il lun ago 16, 2010 2:07 pm

accent e rebounds di George Lawrence Stone

brutti caproni! :mrgreen:

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun ago 16, 2010 2:10 pm

certo ... e che avevo detto io: "Acci'tua e rebounds" di g.l. stoner, quello che corre anche con la ducati.
sono "elevato" io, che credi ... AH!!!!!

:D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il dom ago 22, 2010 12:19 pm

Settimana scazzata. La nostra sala prove era sempre occupata o smontata e non ho potuto allenarmi sull'acustica. Mi son dato da fare un po' lo stesso, sull'elettronica e sul pad. Ho fatto circa 2 ore al giorno tra rudimenti e spartiti.
Questa settimana mi è servita a cambiare un po' l'impugnatura della mano sinistra. Osservandomi le mani con i palmi rivolti verso l'alto ho notato che il pollice della mano sinistra era messo un po' diverso rispetto all'altra. In pratica mentre con la mano destra il pollice sfiorava l'indice, sulla sinistra no, lo tenevo più laterale. Questa piccola correzione mi sembra mi stia dando più controllo e velocità con la sinistra, più consapevolezza di avere in mano la bacchetta. Ora devo solo abituarmi a farla mia, perchè se parto soprapensiero vado con l'impugnatura vecchia senza accorgermene.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il mar ago 31, 2010 11:06 pm

In settimana riesco a studiare 1 ora massimo 1h e 15 al giorno.

Il mio piano è questo:

--30 minuti rudimenti: 20 minuti Wilcoxon (senza metronomo) e 10 minuti rulli a due accentati sul Syncopation usando le terzine. In pratica suono ogni nota della terzina raddoppiata (RR o LL), tranne gli accenti. Metronomo a 90 bpm in quarti. Uso pad appoggiato su rullante.

-- 15 minuti indipendenza/coordinazione: faccio vari ritmi binari tenendo il piatto (hit hat o ride) con varie figurazioni. Adesso sto tenendo il piatto in sedicesimi senza suonare il quarto sedicesimo. Quando vado sul ride tengo il charlie in battere in quarti o ottavi. Tutto ciò sulla batteria elettronica.

--15 minuti incastri cassa-mani: sto studiando incastri cassa-rullante o cassa-tom sui tempi shuffle utilizzando le terzine cercando di tenere i quarti col charlie col piede. Poi passerò alle sestine. Sempre sulla batteria elettronica.

-- eventuali 15 minuti studio dei tempi shuffle: shuffle blues per allenare la mano sinistra e shuffle alla Porcaro. Sempre su batteria elettronica.

Cosa ne dite del mio piano? Consigli?

Le poche volte che ho occasione di suonare il rullante mi concentro sullo studio del Press Roll (dicasi anche RULLO INFINITO, scherzo)
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il mer set 01, 2010 11:37 am

Al momento non riesco a studiare una mazza perchè ho 3 gruppi a cui badare e una tendinite che mi da ancora problemi... :evil:
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio set 02, 2010 12:14 pm

in questo periodo estivo (e solitamente tutto l'anno,cambiando però alcuni esercizi a seconda dell'argomento che trattiamo al CPM) la mia tabella di studio si divide in:

MATTINO

--30 min. riscaldamento (colpi singoli a bpm bassissimi e 1 pagina di stick control a 70/75 bpm)

--40 min. meccanica polsi (a mani alterne,prima solo dx,poi solo sx,poi in unisono:spostamento di accenti e figure varie)

--40 min. meccanica dita (stone killer,rulli)

--40 min. menccanica pedali (stone killer,rulli)

POMERIGGIO

--20 min. riscaldamento (come sopra)

--40 min. rudiments

--40 min. su set (ostinati vari con diverse figurazioni di cassa)

--40 min. su set (fill,incastri mani piedi)

--40 min. su set (basi,Tommy Igoes)

Questo solitamente è la mia giornata di studio,poi ovviamente la modifico in base alle esigenze...se devo preparare un live o dei nuovi brani mi dedico maggiormente a quello,così come se vedo che ho difficoltà in qualche cosa particolare :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gila il gio set 23, 2010 5:40 pm

oggi solo 40 minuti

prima rudimenti, paradiddle, paradiddle rovesciati ( rllR lrrL rllR lrrL) paradiddle-diddle e rulli 5/7/9

allenamento piede destro

e infine allenamento doppio pedale molto lento ma non il doppio a palla, ma alternare singolo a doppio e stopparmi con il sinistro quando devo e scandire bene ogni colpo...
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaPaino il ven set 24, 2010 9:12 am

Io personalmente,
-1 ora di Pad ( 150 RUDIMENTAL SOLOS, MODERN RUDIMENTAL SWING SOLO)
-1 ora basi vari stili musicali (Tommy Igoe Groove Essentials volume 1-2, Dave Weckl CONTEMPORARY DRUMMER)
-1 ora esercizi di lettura/indipendenza sul NEW BREED di Gary Chester
-1 ora sui 2 libri scritti da un grandissimo didatta e musicista che avuto l`onore di avere al DRUMMERS COLLECTIVE: KIM PLAYNFIELD (ADVACED CONCEPTS - FUSION: A STUDY IN CONTEMPORARY MUSIC)

questi ultimi libri ve li STRACONSIGLIO
:) :)

www.myspace.com/andreapaino
www.youtube.com/1976imelio
www.volumedrums.com
AndreaPaino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sanmar il ven set 24, 2010 11:40 am

Cavolo quanto studiate! Fate bene...8)
Io faccio sessioni di studio da 1 ora a settimana circa (di più non riesco :oops:) divisa in:
15 min riscaldamento colpi singoli up/down stroke (mano pigra, solo avambraccio, polsi e dita, wheep motion), gambe tacco-punta
15 min rudimenti a velocità progressiva con ostinati vari cassa-charlie
15 min di lettura (Dante Agostini 1) a metronomo
15 min di playalong su CD...cercando di cogliere gli spunti lanciati dal batterista di turno

P.S. Se avete suggerimenti su come organizzare meglio la mia ora...fate pure :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giò JORDISON il ven set 24, 2010 11:44 am

ooooooookkkkkk!!!!!! :o io queste cose le faccio in mese.... aspè... io non so nemmeno cosa sign accents and rebounds di george lawrence stone :o :o !!!!!!!!
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il ven set 24, 2010 11:58 am

E' un libro che, assieme a Stick Control dello stesso autore, tutti i batteristi dovrebbero avere ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giò JORDISON il ven set 24, 2010 12:36 pm

li ho un paio di libri e qualche dvd....ma non li uso tanto... preferisco martellare :D
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven set 24, 2010 11:21 pm

AndreaPaino ha scritto: KIM PLAYNFIELD (ADVANCED CONCEPTS - FUSION: A STUDY IN CONTEMPORARY MUSIC)

grandissimo testo, un must per gli avanzati, grande fonte di ispirazione per il mio insigne maestro ETTORE MANCINI...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gila il sab set 25, 2010 5:25 am

@andreapaino, ma studi 4 ore al giorno? (cavoli, riuscissi io a stera a studiare così tanto tempo, mi perdo via mentre studio, per questo mi devo concentrare di più)

p.s.
com'è la collective? il mio maestro mi ci vorrebbe mandare quest'estate per 2 settimane magari via pm potresti raccontarmi com'è

scuste l'OT
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AndreaPaino il sab set 25, 2010 7:57 am

@lou: veramente un libro grandioso scritto da un grandissimo insegnante/persona

@gila: si adesso tra insegnamento, live e regitrazioni non riesco a stuidare piu` di 3/4 ore.....avendo inziato a suonare tardi (17anni ora ne ho 27) in passato per 3-4 ani tra il mio periodo di studio in italia e a New York sono arrivato a 8 ore...devastante :x :x :x
se vuoi alcune info sul The Collective nn esitare a contattarmi tra Mp..se vuoi ti mando il mio numero di cell e mi chiami :D

www.myspace.com/andreapaino
www.youtube.com/1976imelio
www.volumedrums.com
AndreaPaino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gila il sab set 25, 2010 11:03 pm

oggi nell'"ora" buca intanto che aspettao prima del concerto ho fatto duble stroke roll (sedicesimi) da 110 a 180 prima 1 batuta per mano facendo gli ottavi(blast in pratica) e poi duble stroke roll, poi da 100 a 150 con i paradiddle ( sedicesimi) e fino a 130 ( a 130 faccio fatica) rovesciati (rllR lrrL rllR lrrL)

poi blast sedicesimi da 70 a 90.
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il lun ott 04, 2010 11:20 am

Ultimamente il mio studio procede un po' più a rilento di prima.
E' qualche settimana che, purtroppo, son costretto a studiare sull'elettronica visto che la nostra sala prove è perennemente occupata. Faccio comunque 2 ore al giorno di esercizi, ma sull'elettronica il feeling è limitato e mi trovo piuttosto male, soprattutto per lo studio del charlie. Sto pensando di venderla e con il ricavato costruirmi la mia saletta insonorizzata in solaio.

Comunque dei risultati li ho ottenuti lo stesso, credo che in questi ultimi 2 mesi son riuscito a superare un'altro piccolissimo gradino e me ne sono reso conto nella serata di sabato. Abbiamo suonato in un teatro con un centinaio di persone, ero agitatissimo già due giorni prima e per tutte le 2 ore del concerto ( grazie anche alle maledette Burn che m'ero tracannato ). Il miglioramento che ho notato è stato nella mia autogestione degli errori. Mentre prima un mio piccolo errore mi mandava completamente in panico rendendolo grande, ora son riuscito a mascherarli bene senza perdere il feeling con il pezzo, tanto che nemmeno quelli del mio gruppo se ne sono accorti. In verità preferirei non commetterne proprio, ma ho gradito lo stesso questa "velocità mentale" che mi ha permesso di riprendermi subito. Inoltre è capitato solo in un paio di fill in cui mi sono inciampato in incastri di cassa e rullo.
E' un piccolissimo passo, ma son contento di aver varcato un'altro piccolo gradino.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tictoctictoc il mar apr 12, 2016 1:40 pm

Ma che figata sta cosa del diario collettivo :D
Ok, sono nuovo del forum ci provo.
Inizio 12/04/16 ore 15.00 fine 17.00.
-riscaldamento incentrato sul timing: 4/4 a 50 bpm con cassa sul 1 e sul 3 e rullante sul 2 e 4 variando di dinamica ogni tre minuti (medio forte, piano, forte e poi di nuovo medio forte) ascolto le registrazioni e ripeto l'esercizio una volta registrandomi di nuovo -> 50 min circa
-studio solo n°2 wilcoxon (sono indietrissimp :P ) con metronomo, senza metronomo, registrandomi sempre ecc.-> 50 minuti circa
-studio cover/brani inediti (a seconda di come mi gira) sempre con l'ausilio di registrazioni e metronomo->20 minuti circa
tictoctictoc
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica