labatteria.it • Leggi argomento - Diario Didattico

Diario Didattico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il mar ago 03, 2010 7:05 pm

diario quotidiano ... :evil: non ho fatto una mazza !!! faccio adesso 1 ora di fraseggio ... domani full immersion.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gila il mar ago 03, 2010 7:49 pm

oggi 1 ora:
40 minuti di rudimenti paradiddle con accenti al metronomo sul rullante, applicati alla batteria a diverse velocità e ritmi con paradiddle (hi hat rullante cassa (hi hat e rullante fanno i paradiddle la cassa svolge il suo normale ruolo in un ritmo qualunque)) solito allenamento per il piede (r rullante c cassa rrcc rrcc rrcc rrcc ) a metronomo in sedicesimi da 70 a 90 può sembrare lento ma voglio studiare la tecnica e non la velocità una volta che ho una tecnica la velocità viene da se....:mrgreen:
ultimi 20 minuti a studiare le cover per il gruppo
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 03, 2010 7:55 pm

Oggi ho fatto una cosa mai fatta: 1 ora e mezza di studio :o

30 minuti di stick control, gli stickings delle prime pagine, fatto come riscaldamento blando a 100 bpm
1 ora praticamente di endurance (intervallato) facendo singoli, doppi, paradiddles, paradiddles doppi, tra i 140 e i 150 bpm
30 minuti studio di linear grooves partendo dagli 80 bpm in 16esimi e andando a salire

son soddisfatto di me stesso :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mar ago 03, 2010 11:42 pm

Hihi...il Maestro Bizio ha contagiato tutti con il suo diario didatico, ben fatto!! :tru :tru

Ieri prove col gruppo, in pratica abbiamo provato tutta sera il pezzo nuovo che dovremo fare: Rock You Like a Hurricane...tutto sommato è andata abbastanza bene dal mio punto di vista.; avevo provato la canzone un po' scazzato, più che altro ascoltandola e tentando di digerirla visto che mi fa defecare dall'uretra. E' piuttosto semplice ma mi ha messo un po' in difficoltà lo stesso, soprattutto nella parte coi paradiddle sui tom dove perdo linearità grazie alla mia odiata sinistra.

Stasera 20.00 --> 23.00 : 30 min singolo, doppio, paradiddle, paradiddle con passaggio da 1 a 4 ( spero di aver detto giusto, o sommo Bizio ) a metronomo. 30 minuti studio del movimento soprattutto della mano sinistra, lentamente e rilassato, seguendo i suggerimenti del DVD di mayer. 30 minuti di progressioni col doppio a 105 di metronomo, sono un po' più regolare ma sembro un cinghiale con le scarpe di piombo. I 15 minuti successivi li ho passati facendo ottavi col piede sinistro a 95bpm cercando di essere rilassato...risultato? faccio cagare. Altri 15 minuti spesi nel tentativo di migliorarmi un po' con i doppi colpi col pedale destro. Risultato? Dio guarda in giù perchè se guardo in su io ti vedo le mutande ( tipico detto popolare Bresciano, idiota come pochi ). 30 minuti partitura 13 dante agostini vol 1 a 105 di metronomo...abbastanza bene, ma sul finale mi blocco su una misura a causa dei soliti doppi colpi. L'ho studiata un po' e ho scoperto che il problema è rilassare il piede dopo il colpo. Cosa che mi vien facile se pedalo in battere mentre non mi viene così naturale quando colpisco in levare ( sul secondo sedicesimo soprattutto )...tema da approfondire. Sbollisco il nervoso finale con 30 minuti di downstroke come suggerito dal DVD del mistico Mayer, l'obiettivo è imparare la moeller...ci mettero' un millenio! :D
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il mer ago 04, 2010 11:42 am

Diario didattico della giornata: telefonare dopo 10 anni al mio primo maestro con il quale ho riallacciato i rapporti grazie e FaceBook e fissare un appuntamento per rivederci e confrontarci. Fine.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoreDem *banned* il mer ago 04, 2010 4:21 pm

Per il momento 1 ora e 40. Forse dopo mi metto a fare i 20 minuti che mancano per arrivare a due ore. Ho seri problemi quando devo studiare sia che si tratti di batteria sia che si tratti di facoltà, perchè non riesco a stare seduto per troppo tempo ( 15 minuti di fila :D ).

Comunque, ho praticamente ricalcato quello che ho fatto ieri:

20 minuti di stick control, gli stickings delle prime pagine, fatto come riscaldamento blando a 100 bpm
1 ora praticamente di endurance facendo singoli, doppi, paradiddles, paradiddles doppi e tripli tra i 145 e i 155 bpm
20 minuti studio di linear grooves partendo dai 90 bpm in 16esimi e andando a salire.

Vediamo se tra qualche ora dovrò modificare questo post :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ago 04, 2010 4:32 pm

lore non sei a cagliari ora? dove caz la tieni la batteria? :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda LoreDem *banned* il mer ago 04, 2010 4:41 pm

No sono a tonara. La batteria ce l'ho in mansarda ancora smontata dall'ultima serata di un mese fa circa; quindi sto studiando solo sul pad per il momento, ma a breve effettuo il passaggio sul set :P
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il mer ago 04, 2010 4:42 pm

capito :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda Andrea88 il mer ago 04, 2010 4:42 pm

Vai a suonare sul set acustico di herpes!!! :mrgreen:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il mer ago 04, 2010 6:56 pm

Lunedi:
30 min. Rudimenti...le prime pagine dello Stick Control
30 min. Rudimenti...single stroke/double stroke
30 min. Rudimenti...flam
30 min. Rudimenti...Accenti/Paradiddle
30 min. Groove...spostamenti di cassa con ostinato
30 min. Piedi...prime pagine dello stick controllo con cassa/charly + Bass drum control cassa/rullante e cassa/set

Martedi
1h.30 min. Rudimenti...Stick Control (single stroke/double stroke in sedicesimi fino a 150)
30 min. Groove...spostamenti di cassa con ostinato
1h Rudimenti...Accenti (accents and rebounds) paradiddle con spostamenti di charly
20 min. Applicazione rudimenti con alcune marce militari
30 min. Piedi...Bass drum control cassa/rullante e cassa/set

Mercoledi
1h Rudimenti...Stick Control (single stroke/double stroke/Rulli a 5, Rulli a 6/Flam)
1h Rudimenti...Accenti (accents and rebounds)su pad/Paradiddle su pad e poi sul set
20 min. Applicazione rudimenti con alcune marce militari
40 min. Groove...spostamenti di cassa con ostinato

questa sera prove con il gruppo, domani si vedrà....dato che sono stato fermo un pò continuo la settimana più che altro con i rudimenti....dalla prossima ci si sposta più sul set.....e nel frattempo spero di finire stà benedetta stanza insonorizzata o quasi :tru
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 3:43 pm

forza bizio ... alza quel culo pesante e vai a studiare :evil:

oggi tutte variazioni applicate da 4 way coordination su set ... uno di questi giorni vedo di fare un video , per farvi vedere le possibilità infinite di quel metodo , a detta di molti noioso ... a mio modo di vedere , divertentissimo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio ago 05, 2010 7:47 pm

oggi 1 ora di bass drum control by colin bailey, come ieri e l'altro ieri e ieri l'altro.
ovviamente, solo di piede sinistro.
ovviamente solo la prima pagina, solo fino a 65 bpm, finchè non sento un controllo perfetto e sento e vedo che sono a tempo perfetto (grazie roland td9).

se sono scarso col doppio pedale è a causa del sinistro...
ecco quindi un "total strong feet riverginescion and muscolar e moviment rieduchescion" per questa estremità da me sempre più usata, un' esercizio mirato, obbiettivo migliorare se possibile anche più del destro e sorprendere entro l'estate il mio maestro per quando torno a lezione a settembre :tru .

grande bizio per questo topic, però oltre al diario didattico giornaliero aggiungerei anche l'obbiettivo che ci si prefigge...
può essere un'idea valida?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 7:58 pm

giordano ha scritto: però oltre al diario didattico giornaliero aggiungerei anche l'obbiettivo che ci si prefigge...

:D credo sia comune a tutti ... suonare bene.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 05, 2010 8:18 pm

Oggi:

20 minuti stick control giusto per sciogliermi
40 minuti di paradiddles in varie salse
20 minuti studio samba a modo mio :D
30 minuti playalong su brani tranqui :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 8:25 pm

:lol: dai.. ora siamo curiosi ... vogliamo sentire la samba a modo mio :tru :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 05, 2010 8:58 pm

In pratica è:

Tratata-tratatata-tratatata-trata

:lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 8:59 pm

:lol: ahahahahah viva la samba a modo mio :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il gio ago 05, 2010 9:35 pm

oggi

1 min doppia cassa a mazzetta
1 min fill doppia cassa a mazzetta

:tru
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 05, 2010 9:43 pm

ahahah..voi scherzate e fate finta, ma qui io sono il più pippa e più ignorante :tru
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il gio ago 05, 2010 9:43 pm

io oggi ho fatto un'ora :tru
non so di cosa ma l'ho fatta. Erano più o meno esercizi di indipendenza :ros
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theshoei il gio ago 05, 2010 10:48 pm

di solitò 2 ore o 3 ore di canzoni dai generi più svariati (imparo così molte cose)
poi se c'è tempo un pò di esercizi sul pad che non guastano mai :tru :tru
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il gio ago 05, 2010 11:07 pm

LoreDem ha scritto:ahahah..voi scherzate e fate finta, ma qui io sono il più pippa e più ignorante :tru

hahaha no no. La palma del più pippa spetta a me. Per questo che faccio tutto sto allenamento.

Comunque... ( cacchio non so perchè ma il comunque è una parola che ripeto mille volte ed è l'unica che mi viene da abbreviare nel bimbominkiese "CMQ" )

Mercoledì: 20.00 -> 23.30 : 1 ora rudimenti soliti, 1h 30 pedalare a manetta, destro e sinistro e doppio studiando bene il movimento. Terzine S-D-k e sedicesimi S-D-k-k. Sulle terzine no problem fino a 200bpm, sui sedicesimi 120...che SHIT porca vacca. Comunque son più rilassato con i doppi colpi ora che sto studiandomi bene il colpo e il rimbalzo. 1 ora a provare canzoni, Rock you like fuckin hurricane, toxicity e hellowed be thy name. La prossima che dovro' portare per il gruppo è Gunslinger degli Avenged Sevenfold, per ora l'ho ascoltata.

Giovedì: 20.30 -> 22.30: serata superscazzata...ho suonicchiato e scazzeggiata un po' con doppio ma visto che ero fiacco mi son studiato la partitura 13 a 35 bpm per correggere errori di tempo soprattutto nelle battute con pause sui primi sedicesimi. Rognose.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 11:09 pm

ehhh vabbè lelletto , arrivaci per gradi a 35 bpm. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio ago 05, 2010 11:28 pm

Infatti, non essere precipitoso. Devi partire da 0.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il gio ago 05, 2010 11:40 pm

Ho provato a partire da 0, ma non son riuscito a dare nemmeno un colpo. Cazz...che chiavica! :cry: :cry:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ago 05, 2010 11:45 pm

:lol: zero bpm ??? hai la macchina del tempo ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio ago 05, 2010 11:55 pm

ahhahah no!! Metronomo spento! :D :D

Davvero, comunque faccio troppa fatica con i 16esimi che iniziano con una pausa. Se tengo il tempo col charlie ok...ma a sentirlo solo dal metronomo mi sballa...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il ven ago 06, 2010 12:08 am

lelè sei un boccalone :lol:
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ago 06, 2010 3:57 pm

dai bizio .. fatti forza... ce la puoi fare ... chiudi sta cazzo di internet e vaaai a studiaaare.

bye bye
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica