labatteria.it • Leggi argomento - aiuto per registrazione

aiuto per registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda raffajj il dom lug 11, 2010 3:05 pm

ciao ragazzi, vi spiego la situazione:
il mio gruppo ha voluto incominciare a registrare qualche demo,e per mancanza di fondi ci siamo affidati ad un amico che fa anche il fonico e che ha un piccolo studio.il problema e che lo studio e i macchinari non sono assolutamente validi.vi riporto i problemi riscontrati :
-il sequecer che usa non ha il metronomo
-le cuffie sono cuffie di mierda e oltre a non insonorizzare per un cazzo ,vengono fuori problemi perche , non avendo il metrono abbiamo usato delle traccie guida, che pero non si sentono per un cazzo perche il volume massimo e troppo basso! e il suono della batteria lo copre di gran lunga inoltre, delle volte le cuffie e i microfoni hanno una sorta di "ritorno" nel senso che quando suono delle volte si sente il microfono che fa decisamente strani rumori (cio lo ha amesso il fonico stesso)
-per di piu non posso regolarmi la batteria come voglio io perche deve stare in una certa posizione e in una certa angolazione per far si che i microfoni non si diano fastidio l'uno con l'altro (e sta cosa secondo me e assurda )

detto cio potete immaginare che aver registrato in questo studio e stato a dir poco difficile anche perche era la mia prima esperienza di registrazione.
inoltre i suoni finali fanno davvero cagare ,nel senso che questo fonico li cambia molto e se ne sbatte delle nostre direttive, per esempio io ho usato per due demo il rullo joey jordison della pearl , e in una demo ha il "suo suono" ma nell'altra e irriconoscibile, il fonico mi ha spuiagato che gli ha voluto dare un suono vintage e cazzi e mazzi perche era necessario per delle cose che non ho capito , pero cmq faceva cagare.

detto cio voi mi direte "vabbe oramai hai finito la prossima volta non vai da
lui", e invece no perche mentre faceva il mastering si e accorto che la traccia non andava bene per via delle chitarre e che e da rifare.
abbiamo parlato col gruppo e visto che e un amico di famiglia del chitarrista non se la sente di sfancularlo , allora abbiamo deciso di fare questo ultimo pezzo e poi basta la domanda che io vi faccio e,
visto che non me ne intendo assolutamente perche sono le mie prime esperienze , mi potete dare un consiglio per riuscire a facilitarmi nella registrazione, nel senso :

-ce un modo per mettero sto cazzo di metronomo?? (avevo pensato a far registrare delle traccie guida all basso e alla chitarra, e poi mettere sotto il metrono con cubase che ho io in maniera da arrivare in studio e dirgli , "mettemi sta traccia in cuffia e basta" in maniera da limitare il suo lavoro il piu possibile ) oppure che ne so magari si puo far uscire il metrono dal mixer (che ha il cantante) consigli per mettermi sto cazzo di metronomo?

- a sto punto mi servono delle cuffie perche e impossibile usare quelle che ha lui , ho letto molti topic ,pero vi volevo chiedere se potete consigliarmi delle cuffie che insonorizzano il piu possibile e che costino davvero poco

mi scuso se non sono stato molto chiaro sopratutto nello spiegare i problemi riscontrati nella registrazione ,pero quello che ho scritto sono state le "giustificazini" che mi ha dato il fonico
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom lug 11, 2010 5:17 pm

è una situazione inconcepibile....questa persona non è degna della parola "fonico", anzi lasciamelo dire, è un'offesa a coloro che lo sanno fare....

anche a costo di rifare tutto, andate da un'altra persona capace nel mestiere
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dema il dom lug 11, 2010 6:55 pm

l'uico consiglio che mi sento di darti è fare una colletta con i tuoi soci e registrare la battera in uno studio,poi con cubase ti fai i suoni tu! dopo di chè bastano un paio di condensatori e un mixer x fare chitarre basso e voce(se conosci bene i pezzi fai presto e spendi poco).il tuo amico mi pare un incompetente.....
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il lun lug 12, 2010 8:33 am

Eh, troppi ce ne sono in giro ragazzi...

Comunque con un minimo di investimento (intorno ai 500 €) vi potevate prendere un po' d'attrezzatura e farvi tutto da soli (che a mio parere è sempre meglio) !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il lun lug 12, 2010 10:44 am

Mah... non è automatico che a fare da soli, magari non avendolo mai fatto prima, si faccia meglio e soprattutto in tempi brevi eh...

Per il problema cuffie puoi procurarti quelle isolanti da cantiere (sui 5€) da mettere sopra agli auricolari del lettore mp3; le colleghi all'uscita cuffie al posto di quelle con cui non senti niente e dovresti aver risolto.

Per quanto riguarda invece l'aggiunta del click la partecipazione del fonico che vi ha già registrato è imprescindibile, visto che è lui che ha le registrazioni delle tracce e quindi solo lui lo può aggiungere alla sessione di registrazione.

Non ho capito però se, quando avete registrato, qualcuno aveva il metronomo in cuffia o se proprio avete fatto senza. In questo secondo caso è improbabile che siate stati abbastanza a tempo, ed è quindi impossibile (o, meglio, estremamente laborioso) creare una traccia click che sia coerente con la registrazione: fatti dare in cuffia un mix dove senti bene il basso (che è fondamentale vada d'accordo con la batteria) e suonaci su.

Questo per 'tamponare' il problema. Anche secondo me comunque la soluzione migliore sarebbe cambiare fonico... ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffajj il gio lug 15, 2010 9:55 pm

we ciao ragazzi grazie per i consigli scusate se rispondo in ritardo ma ero andato a fare 4 giorni di mare e non avevo internet ,tornando a noi , effetivamente la cosa migliore sarebbe cambiare fonico , anche perche oramai con sta storia che sono amici col chitarrista sembra diventato intoccabile e a sto punto si fara da lui , e quindi purtroppo devo accantonare l'ipotesi di registrare in un altro studio , oppure l'idea di provare a fare tutto noi.
per fortuna hanno registrato a metronomo il bassista ha usato il metedo delle cuffie da cantiere e dice che va bene pero ovviamente e diverso per me che suono la batteria per la questione volume , cmq tanto per 5 euro provero a fare sta registrazione con queste cuffie da carpentiere con sotto il metrono , speriamo che vengo un risultato buono , vi tengo aggiornati :)
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herian il sab lug 31, 2010 10:41 am

Buongiorno a tutti,
siete poi riusciti a risolvere qualcosa? Io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. Mi spiego meglio...
stiamo cercando di registrare un ep per i fatti nostri con una m-audio fasttrack ultra, un macbookpro e logic studio 9 nella sala prove dove proviamo abitualmente. Un pezzo l'abbiamo registrato ed è tutto sommato di qualità buona (come è regisrtato, non quello che c'è registrato :D ). Ora il punto è che nel primo pezzo la traccia di batteria era piuttosto lineare e semplice per cui non ho avuto molti problemi a registrarla senza nulla se non un metronomo in cuffia (che non ho assolutamente seguito data la mia assoluta incopetenza, ma questo è un altro discorso :mrgreen: ). Gli altri pezzi richiederebbero un pò più di impegno e quindi si pensava di registrare la batteria insieme a chitarra e basso o al massimo solo col basso. Per evitare di rientrare nei mic della batteria l'idea era quella di far entrare gli strumenti nella fastrack senza passare dal mixer e dalle casse e andare direttamente in cuffia. Il problema è che abbiamo provato a fare una cosa del genere l'altra volta ma io non sento assolutamente una mazza così come era capitato a te. Per cui se la soluzione "cuffie da carpentiere" funziona si potrebbe adottare. Il mio dubbio era che isolassero anche il suono della batteria però... in alternativa bisognerebbe avere in cuffia anche la stesa traccia di batteria, ma non vorrei che dia fastidio suonare la stessa cosa che ti ritorna in cuffia... non so.
Voi alla fine come avete risolto?
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda raffajj il sab lug 31, 2010 12:46 pm

wei ciao , ancora siamo all'inizio ,abbiamo deciso di rifare tutto ,perche ci siamo accorti che le chitarre erano fuori tempo rispetto alla batteria e basso(suonati perfettamente a clik) poi vabbe io mi chiedo come cazzo hanno fatto a non accorgersi che le chitarre non erano a tempo quando le hanno registrate ma bho tralasciamo(io la prima volta non ero presente ero al mare 8) ,quindi non sapevo che ste chitarre erano cosi fuori tempo),cmq
tornando a noi ho comprato queste cuffie che ho pagato la bella cifra di 27 euro, effettivamente isolano tanto , ma cmq la batteria si sente riesci a capire bene quello che fai e si sente bene anche il metronomo anzi sono rimasto abbastanza soddisfatto di queste cuffie ,la traccia di batteria sono riuscito e farla abbastanza bene apparte qualche lieve sbavatura , e ti consiglierei di provare con queste cuffie.
invece per il discorso dei microfoni e del mixer non so aiutarti piu di tanto perche non me ne intendo molto io ho preso le cuffie ho messo dentro il metronomo e ho registrato, la prima volta mi avevano messo anche le chitarre e il basso pero visto che erano molto fuori tempo abbiamo deciso di lasciare solo il metronomo e alla fine ha funzionato.
se hai bisogno di altro dimmi pure , poi facci sapere come e andata la registrazione
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herian il dom ago 01, 2010 1:08 pm

Oh bella, mi dai buone notizie. Allora vedò di trovare ste cuffie da minatore e vediamo se funzica. QUel che mi interessa e se comunque riuscivi a suonare sopra la traccia di chitarra e basso (tralasciamo il fatto del fuori tempo), se riuscivi a sentirli bene in maniera da poterli seguire... :tru
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda raffajj il dom ago 01, 2010 8:27 pm

sisi di sentirli bene li sentivo e sentivo bene anche il metronomo sotto. su quello non cerano problemi :) era l'unica cosa buona della registrazione ! hehe
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione