@*Davide*: la voterei anche io al volo!
@potter: il governo deve cadere se non ha più i numeri per governare. al momento li ha ancora.
@bizio: confermi che non è definitiva? alla fine, socondo il tuo link, sono 33 deputati uscenti... esattamente quelli che tutte le agenzie stampa dicevano questa mattina...
a proposito di fini...
tocca, ahimè, essere d'accordo con il Mr.B...
Fini, da un anno a questa parte, ha agito in doppia veste. da presidente della camera e da leader di partito politico.
una delle due.
o fai il presidente della camera o fai il leader di partito.
non sto giudicando tutti gli ultimi eventi di fini (comunque probabilmente al suo posto avrei fatto lo stesso. in fondo io credo che abbia ragione e che abbia fatto bene a fare ciò che ha fatto).
ma il suo modo di agire è incompatibile con l'essere presidente della camera.
avrebbe potuto benissimo fare tutto ciò che ha fatto dimettendosi ed agendo all'interno del PdL.
ma ormai, sebbene fini possa aver ragione, vedo il suo proseguire alla presidenza della camera come una battaglia personale contro il berlusca. e tremendamente di parte.
Vien da se che una roba del genere è, per definizione, incompatibile col suo attuale ruolo di Presidente.
su questo, ragazzi, non ci possono essere dubbi... dai... non è che se lo ha detto berlusconi allora è necessariamente sbagliata come cosa!
semplicemente è la cosa più logica e corretta da fare...
e poi, secondo me, Fini potrebbe fare tanti di quei casini agendo all'interno del PdL che non so se convenga al Silvio chiederne le dimissioni...
se ha fatto tutto sto macello agendo con tutti i vincoli che la sua attuale carica gli impone non oso immaginare cosa potrebbe fare se fosse "a piede libero".
ecco. se c'è qualcuno che può realmente, e non dico abbattere, ma DISTRUGGERE POLITICAMENTE Berlusconi, quello è proprio FINI.
e forse è per questo che (rispondo a Potter), secondo me, l'opposizione tace su tutti i fronti.
1) perchè loro non sono in grado di abbatterlo (e sono convinto che ne abbiano piena consapevolezza);
2) perchè un loro intervento potrebbe ricompattare momentaneamente la maggioranza (sanno che in qualsiasi tipo di loro proposta o richiesta, che gli darebbe modo di dire all'elettorato "guardate! tutto ciò grazie anche a noi!", verrebbero semplicemente asfaltati in camera e senato... ragazzi, i finiani non sono mica scemi).
Sono comunque curioso di sapere come andrà a finire...
Se Fini sarà in grado di giocare bene le sue carte forse il capitolo Berlusconi potrebbe davvero chiudersi... o comunque ridimensionarsi parecchio ale prossime elezioni.
ho letto su qualche giornale di una ipotesi di abbandono di Berlusconi dal prossimo autunno...
forse hanno esagerato...
o forse no!