labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MassimoBernava il mer lug 21, 2010 11:31 am

Per la versione mac non dovrebbero esserci problemi ...

Per quanto riguarda i componenti, partiamo da una buona notizia un preventivo fatto su farnell.com è di circa 50€ esclusi i jack e la "scatola".

La cattiva notizia è che aggiungendo iva e spedizione arriviamo a 70€. :x Inoltre farnell non ha attualmente disponibile l'arduino...quindi mi sa che devo cercare un altro negozio online ma intanto mi sono fatto un'idea del prezzo.

Non ho aggiunto i jack perchè non ho trovato quelli che cercavo in ogni caso ci vorranno un'altra ventina di euro ('sti disgraziati costano un botto).

Direi che se trovo un negozio online che ha tutto credo che con 90€ è possibile ordinare il necessario.

La megadrum viene 159€ , ha lo schermo lcd e qualche bottone in più... oltre all'esperienza di dmitri&co. ....

Per essere "sul mercato" devo trovare il modo di scendere almeno ad 80€ ...

Vi terrò aggiornati :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven lug 23, 2010 11:37 am

Per chi fosse interessato ho aggiunto schema e PCB nel sito in firma. Sono ancora prototipi quindi non considerateli definitivi (li sto mettendo principalmente perchè me li aveva chiesti demoz) . Spero a breve di mettere anche il programma disponibile per il download.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il ven lug 23, 2010 10:16 pm

Grazie mille!Appena incotro il mio socio vediamo che si può fare
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il gio lug 29, 2010 7:53 am

Ecco una foto del prototipo finale e funzionante...

Immagine

Arduino è scollegato perchè stavo aggiornando il firmware. Nella versione finale non dovrebbe esserci il groviglio di fili.

EDIT:Sul sito in firma ho aggiunto anche il firmware e il config tool....ovviamente il tutto è ancora in versione ultra-beta ...quindi occhio a quello che fate.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ago 07, 2010 2:55 pm

Ciao Massimo,
da qualche giorno sono anch'io felice possessore di una medeli dd506 che sto testando pesantemente :tru . Mi propongo come beta tester per la microDRUM e per eventuali test di pad roland/yamaha su modulo Medeli e/o su modulo microDRUM :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab ago 07, 2010 10:25 pm

Ciao pilbox, per adesso l'unico modo per fare da betatester è quello di autocostuirsi la mD partendo dal materiale sul sito in firma. Sono consapevole di non aver messo ancora tutte le info necessarie sul sito quindi se te la senti chiedimi pure tutte le spiegazioni che vuoi qui. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mer ago 11, 2010 7:05 am

Non sono per niente pratico nella costruzione di un pcb ma avendolo già pronto potrei saldare i componenti elettronici (questo si, lo posso fare tranquillamente) e realizzare così una mD. Eventualmente potrei anche testare piatti o pad autocostruiti. Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione (tra lavoro e impegni vari) ma voglio ugualmente dare il mio contributo a questo interessantissimo progetto 8)
ciao :wink:

p.s.: come hai fissato i pedali della medeli? moquette o tappettino gomma o altro?
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio ago 12, 2010 9:31 am

Bhè io sto facendo delle prove nella realizzazione dei pcb, potrei mandarti gli "scarti"(magari c'è qualche traccia tagliata recuperabile saldandogli sopra un filo....) per adesso sto cercando un modo per realizzare per bene i buchi...

Per la medeli: il pedalle della cassa poggia al muro e l'altro è abbastanza stabile di suo.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ago 12, 2010 3:28 pm

Magari mi faccio realizzare il pcb da qualcuno che ha l'attrezzatura adatta...
Avrei due domande (probabilmente molto banali :ros ):
1) l'ingresso per il pedale hihat è un jack incluso negli 8 (o 24 a seconda della versione) disponibili oppure è un jack aggiuntivo?
2) i piatti avranno tutti la funzione choke?
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il gio ago 12, 2010 5:27 pm

Le domande non sono tanto banali,anzi...ma prima di darti la risposta ne approfitto per dare alcune ulteriori spiegazioni (presto le metterò direttamante nel sito).

Il pcb attualmente permette di trasformare 48 ingressi in segnali midi. Per collegare i jack alla pcb ho previsto una serie di 6 connettori a 10 ingressi tipo: http://it.farnell.com/jsp/search/produc ... ku=1099254 con relativa piattina(8 ingressi più vcc e gnd). Il modo più facile (e economico) per realizzare il collegamento è saldare direttamente la piattina sui jack ma sarà possibile anche utilizzare dei pcb intermedi in base al tipo di jack utilizzato.

1)per il collegamento al pedale hh: a livello hardware dipende dal tipo di hh, potrebbe richiedere l'introduzione di una resistenza ad uno qualsiasi dei 48 ingressi (tecnicamente è un partitore di tensione), mentre a livello software ancora non ho finito il supporto.

2)il choke è un discorso più complicato....sicuramente sarà presente in tutti i piatti ma a quanto pare roland e yamaha usano dei sistemi diversi per i loro piatti...e non avendoli non li ho potuti ancora testare.

Per il pcb considera che io sto cercando di realizzare uno schema che sia facile da riprodurre a casa. Io (buchi a parte) l'ho realizzato con un ferro da stiro e una vaschetta di plastica...quindi se non trovi nessuno puoi provarci anche tu.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ago 12, 2010 7:54 pm

beh il pedale hihat di cui dispongo è identico al tuo :mrgreen: e come sai ha un jack stereo.
si potrebbe partire testando i pezzi della medeli (visto che l'abbiamo entrambi) che in totale, pedale hihat incluso, sfruttano 13 ingressi (per chi non la conoscesse: 3 ingressi per i 3 tom, 1 ingresso per la cassa, 2 ingressi per il rullante, 4 per i due piatti crash, 1 per il piatto hihat e 2 per il pedale hihat). io potrei acquistare un piatto ride tre zone yamaha che dovrebbe sfruttare altri 3 ingressi per un totale di 16 (così rientriamo nella versione "base", l'altra la si potrebbe nominare "pro" 8) ) . Direi che come kit per iniziare i test potrebbe andar bene, poi si vedrà :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven ago 13, 2010 9:23 am

Perfetto...io intanto ho realizzato una versione 0.2.1 del pcb ed ho aggiornato il software di controllo con la possibilità di caricare un vst....lo devo ancora testare per bene ma se funziona si può fare a meno del adattatore midi-usb (almeno per alcune cose...). Al più presto faccio un upload...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven ago 13, 2010 3:09 pm

Ok Massimo, avrei un'altra domanda: oltre al pcb, all'arduino, alla presa midi (che, se ho ben capito, non servirà dato che la mD, nelle tue intenzioni, sarà tutta usb :D ), ai jack e ai connettori vari, quali sono i componenti (ic, resistenze, condensatori o altro)? Dallo schema mi sembra di capire che ogni 8 ingressi (o ogni 4 jack stereo) è necessario un ic e una resistenza giusto? Per cui nella versione "base" basterebbero solo due ic, due resistenze e 8 jack stereo (oltre ai sopraccitati componenti). C'è, eventualmente, qualche altro componente che non hai inserito nello schema?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven ago 13, 2010 6:52 pm

Bhè ammesso che il discorso VST integrato funzioni potresti fare a meno della porta midi se non devi fare operazioni complesse (usare più vst, registrare la traccia midi ecc...) altrimenti ti conviene usare la porta midi e collegare il tutto ad un vst host "completo" tipo Reaper...

A parte connettori, fili ecc.... è come dici tu una resistenza e un ic ogni 8 ingressi. Nello schema come ti dicevo prima manca solo la resistenza per il pedale hh per il resto c'è tutto.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ago 14, 2010 1:16 pm

In effetti a casa sto allestendo uno studio di registrazione con pc (software: windows 7 home premium, reaper, asio4all e addictive drums) per cui, se ho ben capito, per collegare la mD al pc dovrei passare per forza da presa midi (ok mi procurerò un adattatore midi-usb :oops: ).
Per i fori sul pcb ti consiglio di usare un trapano a colonna. Nello schema è meglio se evidenzi (in bianco) i fori da realizzare così lo stampato sarà ancora più facile da forare :mrgreen:
Una volta arrivati alla versione finale del pcb suggerirei di farlo produrre in serie da qualche ditta specializzata (la tipica basetta blu tipo megadrum o arduino sembra molto professionale). Stesso discorso per eventuali pcb aggiuntivi per i jack o altro...
Per la parte software ovviamente puoi fare solo tu (non so gli altri utenti ma io non ci capisco una #@*?! di programmazione) mentre per la parte hardware qualche test lo posso fare pure io con i pad/piatti/pedale della medeli 8) . Ovviamente dovrò procurarmi al più presto un arduino e gli altri componenti ma sopratutto realizzare il pcb (il piatto yamaha lo acquisterò più in là :ros )
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun ago 16, 2010 6:43 pm

Per chiarire: addictive drums lo potrai usare direttamente con il mio software, anche i driver asio....in teoria potrei anche aggiungere la possibilità di registrare un mp3 o una traccia midi....sicuramente però non inserirò tutte le funzionalità che ti permette di avere reaper. Diciamo che la mia è una buona idea per testare il tutto ...ma per uno studio di registrazione è meglio usare l'adattatore midi-usb.

Per i fori credo che l'unico modo sia il trapano a colonna....solo che non ce l'ho....devo trovare un valido sostituto.

Per la produzione in serie...è una delle differenze "ideologiche" che mi sono imposto rispetto alla megadrum. Dmitri "guadagna" sulla differenti versioni di hardware, per cui se decidi di costruirtela da solo puoi arrivare fino ad un certo punto, se decidi di passare al "top" (la versione più compatta ,con il pcb blu e tutti gli ingressi ecc...) devi per forza comprare il kit da lui. Al contrario io con la microdrum vorrei che chiunque sia capace di costruirsi il "top" (che ovviamente ancora non è confrontabile con il top megadrum) e testarlo con il software gratis, se poi vuole aggiungere tutte le funzionalità non deve fare altro che aggiornare il software con la versione definitiva senza dover ri-saldare niente. Certo se dovessi ricevere molte richieste per microdrum costruite da me la produzione in serie sarebbe l'unica alternaiva ma non è una cosa di cui preoccuparmi adesso...
:mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mer ago 18, 2010 3:59 pm

Ok Massimo, allora ricapitolando, l'occorrente per la mD "base" (16 ingressi) è il seguente
(correggimi se sbaglio):
1x Arduino Duemilanove
2x Circuiti Integrati MC74HC4851AN
1x Presa Midi
2x Resistenze 1M (per i CI)
1x Resistenza 220 (per la presa Midi)
1x Resistenza ??? (per il pedale Hihat)
5x Jack Stereo
6x Jack Mono
1x PCB o basetta millefori
1x Scatola
1x Cavo Midi-Usb (opzionale)

Una cosa mi sfugge: in foto vedo un connettore seriale (o simile) 25 poli (???). A cosa serve? Mi sono perso qualcosa :ros ?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer ago 18, 2010 6:04 pm

Dimenticavo: la scelta dei jack chiaramente rispecchia la configurazione della centralina della medeli e include 1 jack stereo aggiuntivo per il ride bow/edge e 1 jack mono aggiuntivo per il ride bell :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer ago 18, 2010 6:30 pm

Allora, fermo restando che la scelta mono-stereo per i jack è soggettiva (io nel prototipo li ho messi tutti stereo), direi che l'elenco va bene, la resistenza per il pedale dovrebbe essere 1M ma finchè non faccio i test non lo posso dire con certezza. Poi mancano alcune cose (forse le consideri ovvie ma per sicurezza te le elenco): gli zoccoletti per gli ic , i pin per collegare l'arduino (fai attenzione perchè su una mille fori non tutti i pin combaciano ), e qualche cosa per collegare i jack alla basetta (puoi anche saldare direttamente i fili....).

Quello che ti sembra un connettore seriale è in realtà una porta con 2 usb, una delle quali è collegata ad arduino e l'altra dovrebbe servire in futuro perchè vorrei mettere anche il midi-usb dentro la scatola. Prima che me lo domandi ti dico che il cavo usb serve a 3 cose: alimentare arduino (anche se lo puoi alimentare separatamente con un trasformatore), permettere l'aggiornamento del firmware (anche se mi sono accordo che può dare problemi aggiornarlo quando è collegato al resto del circuito) e controllare la microdrum tramite il programma. Anche questa cosa in realà potrebbe essere superflua perchè basta aggiungere la porta midi-in ...ma è una cosa su cui ancora non ho lavorato.

PS. Gli integrati ti conviene ordinarli tutti e 6 in una volta, costano poco e se in futuro decidi di "espandere" la mD ti risparmi la spedizione.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ago 19, 2010 11:10 am

Beh si, in effetti quella dei jack è stata una mia scelta personale :)
Quindi, rettificando la lista precedente:
8x Jack Stereo
1x Resistenza 1M (per il pedale Hihat)
2x Zoccoli dil 16 pin (per i CI)
Pin strip (per collegare la PCB principale all'Arduino)
1x PCB secondaria (per i jack e la resistenza pedale Hihat)
4x Connettore maschio 10 pin
4x Connettore femmina 10 pin
Piattina 10 fili

Ok, dovrei riuscire a realizzare questa versione (in realtà utilizzerò una basetta millefori e salderò i jack direttamente ai CI (con fili s'intende :mrgreen: )
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il gio ago 19, 2010 8:46 pm

Qui http://img132.imageshack.us/i/63073666.png/ ho inserito uno schema della versione 16 ingressi (personalizzata) realizzato sulla base del tuo "quadro astratto" postato in precedenza :lol: E' tutto corretto?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven ago 20, 2010 2:29 pm

Qui http://img199.imageshack.us/i/md3d.png/ ho inserito uno schema senza prese midi
Qui http://img691.imageshack.us/i/md2r.png/ uno schema con presa midi-in e presa midi-out.
Lo schema della midi-in l'ho preso da qui http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaB ... 2258/30#32
In alternativa c'è anche questo http://www.shaduzlabs.com/article-7.html

P.S: ovviamente non ho testato ancora nulla di tutto ciò, attendo la tua conferma sulla correttezza degli schemi postati così ordino i componenti :D (arduino, ic, jack, etc.) e posso cominciare anch'io con i test :tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab ago 21, 2010 11:46 am

Mi sembrano corretti, anche se non posso dire niente sul midi-in visto che non l'ho mai testato....C'è solo un appunto, sto ancora lavorando sul pedale hh quindi non ne sono ancora certissimo, ma la resistenza che va al jack (l'ingresso A per la precisione) non dovrebbe essere connesso al 4851 ma ai 5V (il rosso nel tuo schema) perchè serve a creare il partitore di tensione che poi viene letto da B. In ogni caso puoi ordinare il tutto... :mrgreen:

Sto avendo qualche problema con i pad della medeli, in particolare il rullante sembra troppo poco sensibile....sbrigati a montare il tutto così mi aiuti nei test :mrgreen:

PS. Quando realizzi qualche cosa come questi schemi li puoi aggiungere anche come commento sul sito della mD? così anche chi raggiunge il sito senza passare da qua può venirne a conoscenza...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il sab ago 21, 2010 3:22 pm

Ok, ti faccio le ultimissime domande prima di ordinare i componenti:

Per l'aggiornamento dell'Arduino, visti i problemi riscontrati, è necessario scollegare entrambi i connettori Digital 5-6-7 e Analog-in 0-1-... (il connettore Power 5V/Gnd immagino sia ininfluente)?

Posteresti uno schemino del collegamento tra il jack dell'Hihat control e i pin A e B del 4851 così aggiorno lo schema principale e lo posto nuovamente (sia qui che sul tuo blog)?

Mi consigli di ordinare tutto il materiale da Farnell o c'è qualche altro negozio online più conveniente?
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab ago 21, 2010 7:02 pm

Allora, per l'aggiornamento di arduino io scollego tutto....non ho mai provato a scollegare solo una parte (anche perchè per com'è montato faccio prima a staccarlo tutto).

Per il collegamento è semplice, la "A" del jack va collegata al filo rosso. Questo è lo schema che stavo preparando: http://microdrum.altervista.org/blog/downloads/microDRUM_Jack_v0.1-Schematic.pdf . L'interruttore è un ipotetico "switch" che permette di selezionare il jack come "normale" o come "hh control".

Farnell mi sembra l'unico sito ad avere disponibili sia il 4851 che l'arduino, sfortunatamente non è un arduino "originale" ma una copia.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il sab ago 21, 2010 7:07 pm

cosa fa esattamente arduino?
siate tecnici
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab ago 21, 2010 7:43 pm

Quanta "tecnica" ti serve?

http://www.arduino.cc/en/Guide/Introduction

Arduino è una piattaforma open-source (realizzata da un italiano) che permette di controllare output come luci, motori ecc... e input come bottoni, sensori, trigger ecc... programmando un microprocessore in un linguaggio c-like. Ti servono maggiori dettagli?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il dom ago 22, 2010 1:06 pm

Rieccomi. Qui http://img52.imageshack.us/f/md16v10.png/ ho inserito lo schema della versione 16 ingressi con la correzione hihat control. Ho modificato anche i colori dei fili che vanno dai jack ai 4851. Inoltre, per comodità, ho spostato il filo di collegamento a Gnd nel pin più a sinistra. Ora posso ordinare i componenti :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il dom ago 22, 2010 4:20 pm

@filo
sicuramente Massimo è molto più competente di me, io sono un semplice appassionato di elettronica :ros (oltre che di strumenti musicali :D ). Provo comunque a dare il mio contributo: Arduino si occupa, in questo caso, di trasformare un segnale analogico (la percussione sul pad/piatto dove è presente un sensore) in segnale digitale (midi) interpretabile dal pc. Sul pc sarà presente un apposito software (es. Addictive Drums ma non solo) che si occuperà di far emettere al pc, tramite scheda audio, il suono associato a quel segnale midi a sua volta generato dalla percussione di un determinato pad/piatto collegato ad Arduino tramite i jack. La funzione dei CI invece è quella di moltiplicare gli ingressi a disposizione. Arduino ha sei ingressi, ogni CI moltiplica ciascun ingresso per otto, ed ecco che otteniamo la microDrum a 48 canali (io per ora mi accontento di 16) :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il lun ago 23, 2010 9:39 am

Massimo posto un link molto interessante che ci potrebbe servire più avanti per quanto riguarda il ride tre zone http://www.freedrumlessons.com/drum-for ... topic=7796 In pratica il ride yamaha tre zone utilizza un solo jack stereo mentre il ride roland ne utilizza due. Il tizio ha modificato il ride yamaha e l'ha reso "roland style" risparmiando la differenza di prezzo (ride roland 179 eur, ride yamaha 115 eur) e mantendeno le caratteristiche (3 zone e choke) :)
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione