ciao SteMito3, spero di non romperti le scatole con il mio MP....ho visto che spesso intervieni nei topic riguardanti correzioni acustiche, ecc...quindi ho pensato di interpellarti per un problema riguardante il luogo dove provo con la band....
parto dagli arbori....sto parlando di un box per auto avente pareti in mattoni di cemento grezzo pressato (credo tu abbia presente bene o male il materiale)....il soffitto è di cemento pressato e liscio, il pavimento nuovamente in cemento....classico box odierno affiancato da decine e decine di altri box
iniziamente il box era un parallelepipedo con le seguenti misure:
- 8,50 lunghezza
- 2,90 larghezza
- 2,70 altezza
dico "era" in quanto lo spazio adibito alle prove è stato ridotto di circa 2,50 metri per costruire una doppia parete di compensato/lana di roccia con porta richiudibile....scopo: isolare il più possibile l'area prove dalla serranda (anche su questa sono stati applicati pannelli di lana di roccia)....la lunghezza dell'area "utile", ora si aggira intorno ai 5,80 metri....
mentre la questione insonorizzazione è stata risolta egregiamente (siamo rimasti al quanto soddisfatti dell'abbattimento sonoro verso l'esterno), personalmente non mi trovo affatto entusiasta dell'acustica del posto, alti molto enfatizzati, bassi molto probabilmente sovrastati dalle frequenze precedenti, tutto molto vetroso e grezzo (fastidioso per i timpani dopo pochi minuti di rumore
dalla mia poca esperienza in merito, deduco che una tale situazione sia causata da pareti, soffitto e pavimento in cemento (tutto riflettente)...quest'ultimi sono nudi e crudi, non trattati....solo il pavimento è coperto da tappeti spessi....
penso proprio che sia dura rispondere alla seguente domanda ma ti chiedo:"come pensi che possa agire al fine di rendere il luogo più "ascoltabile"? battendo le mani a diverse altezze, si percepisce un riverbero consistente su alte frequenze (immagino le responsabili della brutta acustica del box)
io avrei pensato di intelaiare un pò di pannelli di lana di roccia (rockwool 60x120 cm 50 Kg/cm3) mediante una cornice in legno (fai da me
http://img692.imageshack.us/img692/7392 ... amica1.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/1628 ... amica2.jpg
posto la risposta di SteMito3:
ciao!
posta il discorso in un topic, hai fatto una descrizione dettagliata e utile a mio avviso più degli altri soliti topic!
Il problema è di assorbimento acustico, e in verità ti va molto bene! Per far "suonare" la stanza ciò che ti posso consigliare è cominciare a fare delle prove con uno strumento che conosci piazzato all'interno (io userei proprio la batteria...).
L'ipotesi di utilizzare la lana di roccia ricoperta è assolutamente adeguata ma per quanto riguarda la quantità di lana da utilizzare ti consiglio di provare ad aggiungere poco a poco pannelli mentre stai suonando, così ti rendi conto di cio' che succede. Chiaramente anche il posizionamento cambia parecchio l'assorbimento acustico, un metodo interessante è quello di tentare di metterli ai lati inclinati di 45° così da non assorbire solo le alte frequenze ma anche alcune medie frequenze. Il discorso è ampio, se vuoi avere un assorbimento equilibrato non devi usare un solo materiale, ti conviene accoppiarli. Le lane minerali funzionano bene sulle medie e alte frequenze, i piramidali asciugano un po' il suono (io ti consiglierei di metterli a soffitto nel caso) e ti servirebbe qualche materiale che assorba le basse...io ho usato il legno ma si può anche utilizzare il cartongesso (che a mio modesto parere suona peggio), l'importante è che lo si lascio "flettere" al suono.
Fai delle prove e poi fammi sapere, un metodo iniziale per renderti conto è anche semplicemente piazzare uno o due materassi all'interno della stanza e vedrai come cambia il suono!
mia aggiunta:
lanciatissimo nel fai da te, non appena avrò dato un esame il 20 luglio, partirò con i lavoretti....oltre a tenervi aggiornati sulla situazione "acustica" all'interno della sala prove, sarei felice di postare foto e spiegazioni inerenti alla costruzione dei pannelli acustici....spero che questo topic possa diventare un piccolo tutorial al fine di ottenere un box-auto ben suonante o comunque accettabile