labatteria.it • Leggi argomento - Sala registrazione semi-pro casalinga

Sala registrazione semi-pro casalinga

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda aldo21gi il mer lug 07, 2010 1:06 pm

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio, vorrei acquistare la strumentazione necessaria per registrare brani in qualità abbastanza decente, ovviamente senza spendere bilioni.

Allora vengo al dunque, io dovrei registrare ovviamente la batteria ed una chitarra perforza insieme, avevo pensato di mettere un microfono vicino all'ampli e poi dei microfoni alla batteria. non so se va bene, consigliatemi.

Il problema e che non ne capisco quasi niente, ho letto vari articoli ma nessuno mi ha convinto e mi ha lasciato più perplesso di prima.

Comunque, in primis sono indeciso se comprare una scheda audio e dei microfoni e fare tutto con il pc o comprare un registratore multitraccia che regista senza pc 8da quello che ho capito) e ovviamente i microfoni. Quale sarebbe il modo migliore? e quello più economico?
Inoltre non so quali microfoni comprare sia per la chitarra che per la batteria.
Infine non so ne modelli ne marche di tutto ciò.

Spiegatemi un po cosa fare!!
Ringrazio tutti anticipatamente. Grazie

Dimenticavo mi consiglereste anche un buon programma di modificazione audio tipo cubase ma più semplice per rifinire il tutto?
Ultima modifica di aldo21gi il mer lug 07, 2010 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer lug 07, 2010 1:17 pm

ci sono diversi metodi, solo tu puoi sapere quale ti conviene di più per l'utilizzo che ne devi fare ...

esempi:
scheda audio multicanale con ingresso strumenti e mic ... collegata al pc.
ci sono usb, firewire, ecc ....

oppure mixer con ingresso strumenti e mic , collegato al pc ...

per la batteria ti servono minimo 4 microfoni .... per gli strumenti bastano gli ingressi jack ...

per registrare anche il software free audacity può andar bene.

per quanto riguarda i prezzi, calcola una spesa media di € 500,00.

che ovviamente può aumentare se prendi roba pro .... o diminuire se prendi roba entry level ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il mer lug 07, 2010 1:36 pm

scusa per quanto riguarda un programma di modificazione audio? e per i registratori multitraccia senza pc?
Grazie!!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer lug 07, 2010 1:43 pm

te l'ho scritto: audacity ... free audio editor .. ed altri .. basta cercare, è pieno di questi programmi free ... :wink:

registratore multitraccia nel 2010 ???? ... :D
spendi minimo 300 euro per fartene uno! magari guarda sull'usato.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 07, 2010 1:48 pm

@ aldo21gi
allora.....puoi trovare, attorno ai 300 euri, oggetti come un yamaha AW16G, registratore multitraccia con 9 input, di cui 2 alimentato phantom.......
Questi oggetti sono molto carini, per capire come registrare sono ottimi, ma ben presto ti rendi conto che con un'interfaccia audio puoi fare molte cose, in modo molto piu' pratico (l'editing scordatelo, sui registratori, e' un bagno di sangue). Puoi anche registrare con registratore digitale, poi passare il tutto su PC per l'editing......ma se non hai una connessione USB nativa sul registratore, ti passa la voglia in poco tempo.
Personalmente opterei per un'interfaccia a 8 ingressi, con pre.......e microfoni vari.........ovviamente sul PC devi ottimizzare un po' il sistema, al fine di ridurre eventuale latenza (problema che non si pone coi registratori digitali). Oltretutto, la soluzione interfaccia audio, in base al modello scelto, e' certamente piu' elastica e modulare (in termini d'espanzione futura).
Come software, ovvio, c'e' Audacity, free, carino, semplice.......ma alla fine non poi tanto piu' di cubase, o altri sw del genere.........diciamo che se cerchi qualcosa che faccia tutto lui, non lo trovi....un minimo ci devi studiare su.
In bocca al lupo

p.s.
non citare piu' il termine "modificazione"......mi da' un'impressione orribile! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il mer lug 07, 2010 2:05 pm

ok quindi è preferibile avere una scheda audio con mic. attaccata al computer. tu ke sche da mi consigli(sui 150-200€)?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer lug 07, 2010 3:34 pm

Io, come al solito, faccio la voce fuori dal coro: secondo me è meglio un mixer con acquisizione integrata, così hai un doppio utilizzo. La scheda audio la usi solo per quello...

Sulla cifra che ti sei prefissato c'è anche lo Zoom R16, che è un mixerino 8 canali che può funzionare anche da scheda (collegandolo via usb al PC) ed acquisice direttamente su SD (così se te lo vuoi portare in sala prove, ad esempio, non devi spostare tutto) e può funzionare anche a batterie !!! :P
Ultima modifica di meatgrinder il mer lug 07, 2010 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer lug 07, 2010 3:37 pm

@ aldo21gi
su quella cifra, a 8 ingressi preamplificati, dubito troverai qualcosa.......magari se ti guardi bene attorno, con 250 euri qualcosa pero' lo trovi.....
Per ottenere comunque discreti risultati, credo bastino anche interfacce come M-Audio.
Io ho 2 presonus Firestudio Project, una acquistata nuova dagli States (pagata 325 euri al cambio di allora, col faderport e 5 cavi XLR).......e l'altra usata da un negozio in UK, e pagata proprio 250 euro.......Ho preferito rimanere sul FireWire, piu' stabile, a grandi linee, rispetto a USB2.......ma tutto dipende anche dal PC che hai.........
Per i microfoni uso dei normalissimi Samson, presi per uso live, ma che assolutamente non disdegno in ambito di demo e/o pre-produzioni..........
Stai tranquillo che si guardi attorno, con 500 euri, o anche meno, fai tutto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer lug 07, 2010 8:35 pm

quoto souldrum :)

con 8 IN preamplificati su prezzi accessibili, c'è la m-audio fast track ultra 8r....quando è uscita costava più di 500 euro ma ora la trovi sui 330 euro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio lug 08, 2010 11:49 am

ragazzi allora io sarei più orientato a prendere un registratore multitraccia, ne ho visto uno abbastanza decente sui 300€ con due ingressi per strumenti o microfoni ed 8 canali, ma registrabili contemporaneamente solamente due, quindi prenderei un mixer 4 o 6 canali dove attaccare almeno tre o quattro microfoni per la batteria. così registrerei batteria e chitarra contemporaneamente e poi aggiungerei gli altri strumenti e la voce sempre con questo registratore. Infine rifinirei il tutto con cubase.

Preferirei il registratore perchè mi da più una sensazione reale specialmente nel mixaggio

Ho visto questo sta sui 300€, costa poco perchè uscito di produzione da poco, ecco il link:

http://www.tascam.com/products/dp-01fx;9,16,34,16.html
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio lug 08, 2010 1:40 pm

@ aldo21gi
ti stai complicando la vita.......la tua scelta, al momento, e' certamente la meno pratica, e quella che ti creera' piu' problemi.
Inoltre arriveresti a spendere anche di piu' delle altre soluzioni con interfaccia audio e microfoni.
Fai un po' te......300 euri di quel registratore......metti una 70na di euri per il mixer, e i microfoni?.......
Poi l'editing come lo fai?......con cubase?......ok......registri sul macchinino, porti su PC.....editi, riporti sul macchinino, e fai il mix?.....

Mica meglio un'interfaccia 8 ingressi (usi quelli che ti servono), registri direttamente con cubase o altro (qualcosa solitamente e' in dotazione con le interfacce audio), in base al software gestisci anche meglio i take, fai editing senza perdere un secondo per eventuali trasferimenti, e fai il mix, magari anche il mastering, e ti ritrovi col prodotto in mano?
Oltretutto probabilmente spendi anche di meno?

Vedi tu........se ti sei innamorato di questi aggeggi, fai pure......io ti parlo per esperienza....ho avuto un yamaha AW16G (molto meglio del giochino da te citato), ma l'ho sostituito presto con un'interfaccia audio......appena resomi conto della maggior praticita' in determinati contesti.

Se invece non devi fare editing, ma semplicemente un mix di cio' che hai registrato, allora vai tranquillo......ma almeno prenditi un AW16G o AW1600 che registri 8 tracce alla volta..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio lug 08, 2010 1:53 pm

pure credo che ti stia complicando la vita....alla fine andresti a spendere più soldi per un sistema meno pratico di una scheda audio ad 8 IN
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio lug 08, 2010 2:35 pm

allora io volevo giusto fare registarzioni casalinghe anche un po così giusto per divertirsi e per rendersi conto di come impostare un pezzo e poi nel caso della canzone del secolo l'andrei a registare in uno studio serio, ovviamente. inoltre non vorrei perdere molto tempo vicino al computer con regolazioni da fare con un mouse, per questo preferisco le regolazioni "vere" di un mixer.
comunque questa è solo una mia idea in questo momento, che non ne capisco niente ancora. io mi sto informando per poi prendere una decisione dato che i soldi non crescono sugli alberi.

grazie comunque di tutto !
un'ultima cosa dove posso trovare cubase da scaricare ho visto dappertutto e non riesco a trovarlo!! grazie ancora
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 08, 2010 3:23 pm

ognuno è libero di fare le sue scelte :)

le motivazioni pratiche per scegliere una scheda audio ad 8 IN piuttosto che un oggetto che ti dà solo due uscite, le puoi leggere sopra :wink:

p.s informati per bene al fine di non fare una scelta che non ti soddisfa

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio lug 08, 2010 7:03 pm

Ragazzi un'ultima domanda:potete dirmi dove trovare una versione di cubase su internet?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 08, 2010 7:07 pm

non è free....mp :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven lug 09, 2010 12:33 am

aldo: vai di Zoom R16, dammi retta !

Così prendi 3 piccioni con una fava: registratore standalone come piace a te (ma con 8 ingressi separati), scheda audio come piace agli altri e mixer come piace a me !

Immagine

Quà a 329€, ma se scuficchi un po' in rete lo trovi pure a meno. :suk

EDIT: Qua a 349€ con scheda da 16Gb e SPEDIZIONE GRATUITA !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 09, 2010 8:30 am

la soluzione proposta dal buon meatgrinder non e' neanche male......
Non e' ottimale per come la vedo io, ma certamente abbastanza pratica e che permette comunque buoni risultati.
Inoltre c'e' cubase LE4 in dotazione....che non e' il massimo, ma e' molto piu' che sufficente, anzi, e' fin troppo, per registrazioni casalinghe.
Anche se ribadisco la mia idea di vederla come una soluzione temporanea di inizio lavori, e ben presto potrebbe emergere la voglia di fare il passo su interfaccia e computer.......
Comunque sempre meglio della soluzione interfaccia a 2 ingressi e mixer 4/6 ingressi.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il ven lug 09, 2010 5:41 pm

ragazzi credo prenderò questo è ottimo per quello che devo fare!!!
grazie a tutti per il solito aiuto!!!! :tru
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il sab lug 10, 2010 8:28 am

Bene, poi facci sapere come ti trovi e magari facci sentire qualche registrazione "raw"... :wink:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione