Per incidere la batteria ho usato questo trucco:
- siccome ho posizionato 2 panoramici, ho ripreso tutta la batteria dai fusti dei tom/tipmano e i piatti contemporaneamente.
Per ottimizzare la resa e la definizione sia degli uni che degli altri ho fatto questa cosa, dato che ho inciso usando solo 1 tom ed 1 timpano ho duplicato le traccie.
In sostanza ho creato altre 2 traccie copia/incollando il contenuto delle incisioni dei panoramici.
A sto punto che ho fatto, sono andato a cercare in una traccia (ad es. quella del panoramico che mi sta a dx) le frequenze del corpo e dell' attacco del tom, e tutto il resto l' ho filtrato, in modo che da quella traccia uscisse prevalentemente ed in modo molto più definito e netto il tom.
Poi ho fatto la stessa cosa per il timpano, poi per i piatti a destra (facendo uscire maggiormente l' hit hat) e a sinistra (facendo uscire maggiormente il ride).
In pratica a sto punto pur avendo registrato con 4 traccie mi trovo a lavorare su 6 traccie, 1 per la cassa, 1 per il rullo 1 per tom 1 per il timpano e i 2 panoramici puri per i piatti.
Il procedimento se vuoi è replicabile anche per il rullo e la cassa.
Perchè se lo fai puoi magari ottenere una traccia x il colpo (per la presenza) e la sua copia elaborata per prendere il corpo del fusto, a quel punto puoi ottere un'ottima elaborazione anche partendo da 4 traccie.
E' per questo che ti indicavo un scheda del genere, siccome funziona molto bene in acquisizione, alla fine se fai bene i volumi ti ritrovi a poter lavorare virtualmente per una drumma con 8 traccie che và benissimo per ottenere ottime demo, fidati.
PS: un mio consiglio, visto che sei a spendere fai il sacrificio che te lo ritrovi, dammi retta.
Prenditi anche un mixerino, io mi trovo da dio con l' Alto L8, è un pò vecchio e non sò se lo vendono ancora
http://www.strumentimusicali.net/produc ... cts_id/861 è eccelso (rapporto qualità/prezzo).
Perchè ti spiego, ti puoi microfonare tutta la battiera (parlo dei 4 mic per l' incisione) e mandarceli sopra, poi siccome sui canali microfonici lui ha gli insert puoi creandoti un cavo per ad ok derivarti delle direct out preamplificate da mandare ai 4 ingressi della scheda audio per procedere con le incisioni in multitraccia contemporanea della batteria.
Ci perdi un pò di tempo e ci spendi qualche soldo, ma ti ritrovi un piccolo studio di incisione perfetto per dei demo, fidati io lo faccio da anni, e la spesa se ci pensi rispetto a prenderti un mac non c'è paragone.
Inoltre, quel mixer è ottimo pure per i live, io me lo porto spesso in giro, avendo anche gli effetti quando serve è molto pratico per gestire un piccolo palco senza nessun problema.