labatteria.it • Leggi argomento - Camco


Camco

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda hunting il mer mar 15, 2006 2:12 pm

ho comprato un DVD dei Creedence e il batterista usa una Camco nei live, le misure mi sembrano 22 13 16...devo dire che ha davvero un suono da paura...

ora ma chiedo: si trovano nel mercato vintage tali batterie? ed a che prezzi?

e poi qualcuno conosce la storia di questa marca?

grazie in anticipo...
Avatar utente
hunting
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mer nov 09, 2005 4:51 pm

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 15, 2006 3:33 pm

ma la camco non sarebbe la tama prima di avere quest'ultimo nome?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Pippo il mer mar 15, 2006 4:26 pm

No, la Camco era a Oaklawn, Illinois, USA. Bellissime batterie, difficili da trovare. Diciamo che la DW nacque da una costola della Camco...
Qualcuno dei nostri vintage nuts (whity63?) qualche giorno fa ci ha mostrato con comprendibile orgoglio uno spettacolare rullante Camco appena comprato....
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda il magico alverman il mer mar 15, 2006 4:26 pm

Dave Grohl ha scritto:ma la camco non sarebbe la tama prima di avere quest'ultimo nome?


no camco era un produttore di ottime batterie americano, che ha poi venduto i disegni dei blocchetti a DW , e forse DW discende direttamente da camco, ma non sono sicuro,Tama invece e' un marchio di hoshino gakki group, e fino alla fine degli anni 70 tama come marchio non esisteva , e le batterie erano costruite con marchio hoshino,da quello che mi risulta tama compro' solo i diritti relativi al pedale camco, almeno dovrebbe essere piu' o meno cosi'
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 15, 2006 5:19 pm

Apprendo da un articolo del grande consulente e amico Luca Luciano che la Camco ? esistita dal 1955 al 1961 ed era guidata da un certo George Way.Way produceva anche le Leedy and ludwig e decise di lanciare anche una sua linea di tamburi quando Conn chiuse i battenti.La batterie di Way si chiamavano Aristocrat (su ebay ne vendevano a pochi dollari fino ad alcuni anni fa) e successivamente fu rilevata dalla Camco la quale costruiva anche i famosi pedali per la Gretsch e che pi? tardi ispir? la D.W..Alla dismissione della Camco, nel 1977, la Tama (in effetti c'entra qualcosa) acquist? il nome e Don Lombardi i macchinari, i fusti e le meccaniche.Dai due acquisti nacquero una serie di set Tama-Camco e dall'altra parte la D.W. che ripropone gli stessi blocchetti.Pippo, il tuo idolo, elvin jones us? per alcuni anni una camco.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer mar 15, 2006 5:31 pm

Raf, Elvin suonava tutto quello che gli capitava a tiro... a lui non fregava molto delle batterie: ? passato per Gretsch, Tama, Yamaha... e anche sui piatti era di vedute molto larghe: anche se era endorser Zildjian, lo hanno visto suonare un po' con tutte le marche...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 15, 2006 5:36 pm

mi sono fatto fregare dai pedali :ros
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 15, 2006 5:38 pm

...i grandi sanno sempre adattarsi a tutto... :wink: A proposito viene a ferrara a far le prove un certo Kovington (non so se si scrive cos?), ti assicuro, ? un grandissimo.Ebbene suona (tre giorni di prove prima del tour) su roytek, e stranamente la fa suonare come una d.w., con certe mazzate!!...e neppure l'accorda, vuole solo il monitor vicinissimo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda theMidget il mer mar 15, 2006 5:40 pm

[vintage] il primo nome della Tama era Star, poi cambiato in Tama che, in memoria del primo nome dell'azienda, mette in tutte le linee di batterie prodotte, il nome star.
La Camco invece venne assorbita quasi completamente dalla neonata DW nel 1967. [/vintage]
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
Avatar utente
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3650
Iscritto il: dom lug 03, 2005 2:18 pm
Località: Bari

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 15, 2006 5:45 pm

Per? sui piatti, elvin raccont? ad un suo seminario, (ero orgogliosamente presente ed ho una bacchetta gelosamente tenuta e firmata da lui) che and? personalmente alla zildjian a scegliersi i piatti e ci rimase tutto il pomeriggio, uscendone quasi pazzo perch? non riusciva pi?? a capire che piatto realmente volesse.Sui piatti elvin era molto esigente e usava spesso anzi direi sempre , i piatti chiodati.
Elvin, sui piatti ha discusso molto.La cosa che mi ha impressionato ? la frase "suona sulle onde che senti del piatto".Ossia la sincope tipica della croma puntata pi? altra croma la suonava sul ride sentendo come vibra il piatto, non come procede il tempo.Stranissimo ma ? vero, l'ho sentito, e mi ha fatto anche provare a seguire quel criterio...Da solo ? abbastanza semplice ma tutto si ingarbuglia se suoni col gruppo o anche solo con un pianista.Prova e mi saprai dire...Ma la cosa pi? creativa ? che quell'onda la percepisci solo tu, gli altri della band no...quindi, le cose si complicano ancor di pi?.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer mar 15, 2006 6:40 pm

Elvin si portava in giro certamente anche Istanbul o Bosphorus...
Roberto Gatto mi raccont? che a Elvin fregarono la borsa dei piatti con gli Zildjian vintage all'aeroporto di Parigi... chiss? che fine hanno fatto... Un altro grande, Paul Motian, suona i piatti che trova sul posto e si portava appresso un Meinl Dragon...
Ma dimmi, tu hai visto Elvin da vicino? Ci hai parlato? :o
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda whity63 il mer mar 15, 2006 6:46 pm

Questo ? il mio Camco comprato recentemente.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=18851

Ale


hunting ha scritto:ho comprato un DVD dei Creedence e il batterista usa una Camco nei live, le misure mi sembrano 22 13 16...devo dire che ha davvero un suono da paura...

ora ma chiedo: si trovano nel mercato vintage tali batterie? ed a che prezzi?

e poi qualcuno conosce la storia di questa marca?

grazie in anticipo...
Avatar utente
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun dic 22, 2003 11:23 am
Località: San Giovanni Valdarno

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mar 15, 2006 7:06 pm

Si, l'ho conosciuto circa due anni dalla sua scomparsa...Elvin era molto pieno di se ma allo stesso tempo era disponibilissimo con tutti.Nonostante i suoi 80 anni suonati dava delle slegnate sulla batteria che neppure un ragazzino le da in quel modo :) in modo continuo e fluente.
Ci ho parlato privatamente ma non ricordo cosa ci siamo detti (a parte le cose che disse al seminario), ero preso dal suo medaglione.Aveva un medaglione luccicante al collo grande come una mano e io ne ero rimasto quasi ipnotizzato.Mentre parlava, nonostante tutti gli acciacchi, aveva un sorriso enorme circa cos? :D Mi dispiace di non aver fatto foto con lui, in quei momenti non ci pensi, cerchi solo di comunicare...grande batterista, grande personalit?.Sono sicuro che anche per chi non lo conosceva di fama notava la sua presenza.Era alto, magro e perennemente col sorrisone ma improvvisamente era capace di cambiare espressione come se ti dovesse uccidere...che tipo...Un grande.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda ugly beauty il mer mar 15, 2006 8:41 pm

Raffaele ha scritto:.Era alto, magro e perennemente col sorrisone ma improvvisamente era capace di cambiare espressione come se ti dovesse uccidere...che tipo...Un grande.


dopo la sua scomparsa un caro amico disse di lui..." Elvin era un'uomo gentile e con un'innocenza da bambino ma allo stesso tempo e co n estrema rapidita' sapeva essere feroce come un leone..."

nel 2003 l'ho visto a umbria jazz e nonostante l'eta'( 76) e la visibile stanchezza ha suonato divinamente..con grande passione e generosita'...

un esempio per tutti.
Avatar utente
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2470
Iscritto il: sab feb 04, 2006 2:51 pm
Località: sul lago di Garda

Messaggioda wolwerine67 il lun giu 28, 2010 10:43 am

Ciao a tutti,riprendo questo topic per chiedervi una cosa,sono venuto in possesso di un rullante marchiato Camco by Tama,ora è un normale rullante economico in acciaio,ma mi incuriosisce molto,mi piacerebbe sapere quanti anni possa avere e da che set Camco by Tama possa essere stato preso. Sulla targhetta c'è anche un numero di serie......
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda Broadkaster il mar giu 29, 2010 2:34 pm

ho avuto la fortuna di poter studiare con Elvin nel 2002 e nel 2003 in alcune occasioni, un grande musicista e artista. La sua visione della musica era piuttosto unica, molto differente da quella più "standard" di altri grandi, lui era proprio un caso a parte.
Ricordo che aveva diversi set di piatti, un set di K Istanbul I type tutti rivettati, un altro set di piatti Istanbul (primissimi Istanbul), qualche K Istanbul new/transition stamp...i piatti comunque li hanno rubati un po' a tutti...anche a Mel Lewis e Jimmy Cobb!
Avatar utente
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 894
Iscritto il: mer set 27, 2006 7:47 pm

Messaggioda Nikraider il gio set 02, 2010 10:43 am

Riuppo vedendo la scritta CAMCO. Ho piazzato un thread nella sezione vendo... Ma ancora nessuna risposta, quindi chiedo a voi.

Vi riporto il link: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 05#1347605
Avatar utente
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:22 pm
Località: In your nightmares


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti