labatteria.it • Leggi argomento - Apple o scheda audio?

Apple o scheda audio?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 12:29 pm

Io ho un pc con questi valori:

Immagine

Adesso,

il mio cantante ha il Mac pro ma non è sempre disponibile perché è del padre. In presa diretta (quindi il basso collegato direttamente al pc, la chitarra collegata direttamente al pc) abbiamo fatto delle registrazioni in multitraccia con Garage Band ed il risultato è più che soddisfacente per essere un demo.

Quindi la mia domanda è: mi conviene prendere un mac o una scheda audio mezza decente per fare dei demo?

Oppure il PC non avrà MAI nessuna speranza di competere con il mac a livello audio?
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il mar giu 29, 2010 12:56 pm

potresti usare un notebook con su windows xp minimo dual core da 2 giga con 2 giga di ram senza antivirus o robe del genere attive piu' una scheda audio (meglio se firewire) e non ottieni dei risultati tristi, anzi per esperienza personale (quando ancora suonavo) con un portatile windows xp e fast track ultra usb ho ottenuto dei buonissimi risultati. il massimo sarebbe notebbok + scheda audio firewire + mixerino da 10 canali così dopo aver preso un pò di mano riusciresti ad essere in grado a produrre un demo dignitoso
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Peppstar il mar giu 29, 2010 1:01 pm

Dipende dalla tua bravura con i software....molti usano i pc e molti altri usano i mac...il mac è sicuramente più stabile e sfrutta molto meglio le risorse!! Se devi fare dei demo, per ora compra una scheda audio e poi, se ti servirà qualcosa di migliore allora passi ad un sistema mac con un scheda audio superiore!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andre_to il mar giu 29, 2010 1:05 pm

una scheda audio decente ti farà sempre comodo sia con pc che con mac :tru
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 1:06 pm

Allora i demo son questi. Tenendo conto che myspace toglie un sacco di qualità per risparmiare.

http://www.myspace.com/perfect_memory

http://www.facebook.com/perfectmemory

Questi son fatti con un Mac Pro.

Più che altro vorrei sapere se mi conviene più prendere un mac o una scheda audio visto che ho già un buon pc :)
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda quisdam il mar giu 29, 2010 1:13 pm

Bionicseries ha scritto:Oppure il PC non avrà MAI nessuna speranza di competere con il mac a livello audio?

l'hai detto! un pc non avrà MAI nessuna speranza di competere con il mac PUNTO :D

considera che se vuoi ottenere dei lavori decenti la scheda audio esterna è sempre raccomandata! con il mac però riduci al minimo i problemi di latenza che solitamente si hanno con i pc!

c'è comunque gente che registra benissimo con pc eh. è una scelta tua.
io ti consiglio mac tutta la vita però! :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar giu 29, 2010 1:16 pm

Il tuo pc è ottimo in quanto a pure prestazioni, per prendere un mac che lo superi in quel campo devi prendere almeno l'imac 27" con l'i5 che costa 1800 euro.. quindi prendi la scheda audio senza pensarci due volte :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il mar giu 29, 2010 1:17 pm

Io uso mac e posso dirti che sono una garanzia...se poi lasci chiuso garage band ed inizi ad aprire logic pro entri in un'altra dimensione!!! La questione è il badget!! Se hai le possibilità di spendere 800-900 euro allora ti prendi un macbook usato (bianco) ed una bella Firestudio project (usata) ed hai a disposizione 8 ingressi microfonici ed un mac che ti garantisce stabilità ed efficienza!! :wink:
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Peppstar il mar giu 29, 2010 1:19 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Il tuo pc è ottimo in quanto a pure prestazioni, per prendere un mac che lo superi in quel campo devi prendere almeno l'imac 27" con l'i5 che costa 1800 euro.. quindi prendi la scheda audio senza pensarci due volte :wink:

Non credo proprio...ha un sistema operativo a 64 bit quindi presumo sia VISTA o SEVEN!! Anche il mio macbook bianco con processore da 2,4 Ghz e 2 Gb di ram riesce a stracciarlo in quanto velocità e stabilità!!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il mar giu 29, 2010 1:20 pm

ALT!
vi ricordo che paragonare l'hardware di un pc a quello di un mac è una boiata pazzesca. in quanto il sistema operativo macos sfrutta l'hardware mille volte meglio di quanto possa fare un pc con su windows!
ho un macbook che sulla carta dovrebbe essere la metà di un pc fisso. eppure va dieci volte più veloce 8)

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Peppstar il mar giu 29, 2010 1:23 pm

Quoto quisdam!! :wink:
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 1:28 pm

Ma vi ripeto già con il mac ci siamo ritrovati una qualità accettabile... abbiamo bisogno solo di fare dei demo da mandare in giro. Se poi abbiamo bisogno di qualità superiore prenderemo la scheda audio.

Il fatto è che se io ho un pc buono, prendo direttamente la scheda audio. Dovete solo dirmi se è la stessa cosa o no :D ma a quanto pare mi conviene già prendermi il mac :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 1:29 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Il tuo pc è ottimo in quanto a pure prestazioni, quindi prendi la scheda audio senza pensarci due volte :wink:

quoto pienamente ciò che ho editato....io preferisco avere un metodo di acquisizione migliore piuttosto che un mac il quale alla fine dei conti non mi dà alcun miglioramento ai fini della registrazione

EDIT: il pc che hai è più che buono!!!
Ultima modifica di simon1990 il mar giu 29, 2010 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar giu 29, 2010 1:30 pm

Ma non fatemi ridere, in quanto a velocità vi do ragione perchè mac os è ben ottimizzato ma in quanto a prestazioni non c'è paragone, provate a renderizzare un video col macbook core duo e con il suo fisso oppure aprite un progetto su un sequencer e riempitelo di tracce e plug-in poi ditemi quale dei due si satura prima :lol:
Per quanto riguarda la latenza conta molto anche la scheda audio, io con un portatile centrino 1,5 e disco 5400giri del 2003 e la mia motu 8 pre ho 5ms di latenza con un buffer che mi permette di registrare 8 tracce e avere tutto in monitoring senza percepire ritardi :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 1:32 pm

sulla prima parte non posso dire nulla ma sulla seconda quoto nuovamente angelofdeath
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 1:40 pm

Avete una scheda audio da consigliarmi allora? :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 1:47 pm

ingressi necessari?? :) tipo di connessione, hai già qualche idea??

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 1:58 pm

Se devo connettere il mixer alla scheda audio non so.

Come mixer ho un YAMAHA Mx 12/4
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 2:00 pm

ah! ma entreresti con il mixer nella scheda audio? pensavo volessi fare un multitraccia...

nel metodo in cui vuoi agire tu, ti occorrono due canali....in pratica preleveresti il left e il right del main out del mixer

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar giu 29, 2010 2:18 pm

Io quoto angel, le prestazioni del tuo pc sono ottime, basta prenderti una buona scheda audio e risolvi, altro che mac.
Certo con il mac fai bene anche con garage band, ma spendere xcentinaia di e pe run mac è semplicemente stupido quando puoi prenderti una buona scheda audio già da 200€ (poco meno, per una terratec dmx6 fire usb ad es.) e fare tutto quello che ti pare a buonissimi livelli, specialmente se vuoi realizzare dei demo. :wink: 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar giu 29, 2010 2:19 pm

Se per te non è un problema attaccare tutto direttamente alla scheda audio hai una vasta scelta con 8 preamplificatori dai 300 euro circa in su altrimenti se vuoi utilizzare il mixer te ne bastano due come ha detto il buon simon :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il mar giu 29, 2010 2:21 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Ma non fatemi ridere, in quanto a velocità vi do ragione perchè mac os è ben ottimizzato ma in quanto a prestazioni non c'è paragone, provate a renderizzare un video col macbook core duo e con il suo fisso oppure aprite un progetto su un sequencer e riempitelo di tracce e plug-in poi ditemi quale dei due si satura prima :lol:

con 4 gb di ram non ho mai avuto problemi del genere. e sul macbook pro faccio girare egregiamente programmi come logic pro final cut etc etc

se poi vogliamo parlare pure dei problemi che danno i pc con le incompatibilità hardware non finiamo più. da quando son passato a mac ho finito di star dietro a driver e compagnia. attacco qualsiasi cosa (scheda audio compresa) e funziona alla grande senza bisogno di installare driver e merda varia che windows richiede :wink:

quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 2:28 pm

per quanto riguarda la questione driver, ho la mia idea....

secondo me centra molto meno di quanto si pensi: mac o apple....credo che l'80% della colpa risieda in coloro che sviluppano i driver....li reputo "svogliati" nel risolvere i problemi con windows...dico ciò perchè penso proprio che nel passato ci siano stati problemi anche con piattaforme mac ma questi sono stati risolti molto alla veloce (tanto da non rendersene conto) rispetto ai bug che possono essere sorti sotto piattaforma windows....

comunque per quanto riguarda i driver non mi posso lamentare....sotto XP e SEVEN non ho mai avuto problemi di alcun tipo...vista l'ho zompato direttamente :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar giu 29, 2010 2:37 pm

quisdam non ho parlato di problemi ma di prestazioni e poi non facciamo disinformazione, per collegare le schede audio sul mac servono i driver lo stesso..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il mar giu 29, 2010 3:11 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Ma non fatemi ridere, in quanto a velocità vi do ragione perchè mac os è ben ottimizzato ma in quanto a prestazioni non c'è paragone, provate a renderizzare un video col macbook core duo e con il suo fisso oppure aprite un progetto su un sequencer e riempitelo di tracce e plug-in poi ditemi quale dei due si satura prima :lol:
Per quanto riguarda la latenza conta molto anche la scheda audio, io con un portatile centrino 1,5 e disco 5400giri del 2003 e la mia motu 8 pre ho 5ms di latenza con un buffer che mi permette di registrare 8 tracce e avere tutto in monitoring senza percepire ritardi :)

Davvero?? Allora posso solo dirti che poche settimane fa, abbiamo fatto le prove con il macbook pro del tastierista con 4 Gb di ram. Avevamo il progetto del live aperto con logic 8 pro (9 GB di audio + una traccia video di 4GB in sincro + 4-5 instrument aperti) e nel frattempo Adobe Premier stava facendo il rendering della traccia video definitiva (quasi 6 Gb). Sfido qualunque pc, fisso o portatile a fare lo stesso!!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 3:16 pm

oh, ragazzi...mi sono rotto le palle di windows vs apple :D :D

non si arriverà mai ad un'intesa....ognuno rimarrà della propria idea :wink:

ora vado a studià 8)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 29, 2010 3:16 pm

più che altro hai le idee confuse ... sia un apple che un pc hanno bisogno ugualmente della scheda audio !!!
poi per il resto è la solita storia delle 2 fazioni pc vs apple ... fondamentalmente si lavora bene con entrambi i sistemi... il software è uguale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bionicseries il mar giu 29, 2010 3:18 pm

Bizio ma se ti dico che ero rimasto soddisfatto dal mac perché non mi aspettavo grandi cose e invece mi ha datto "grandi" cose :D

Non ho bisogno di incidere il cd! Ho bisogno di fare un DEMOOO :D :D
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar giu 29, 2010 3:21 pm

si ma registri sempre in left e right (ingresso sbilanciato)... per registrare decentemente ci vorrebbero almeno 4 ingressi .. meglio 8.
altrimenti non hai margine di correzione di volume/equalizzazione/compressione
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 3:24 pm

concordo pienamente...per questo motivo avevo avanzato l'ipotesi: scheda audio ad 8 ingressi

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione