labatteria.it • Leggi argomento - Problema in studio di registrazione...

Problema in studio di registrazione...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 30, 2010 3:26 am

forse era da postare in registrazione ?? :oops:

comunqnue vi spiego cosa mi è accaduto ieri...

vado da un mio amico che ha uno studietto di registrazione.. io sono in una saletta con la batteria.. gli altri (2 chitarre, basso e canto) in sala regia e suonano...
dovevamo registrare in presa diretta ... l'idea era di sentire un attimo come uscivano due pezzi nuovi..
parte il click.. i primi due giri da solo col click lo segue ottimamente.. entrano gli altri e inizio a sentire in cuffia la seconda chitarra INDIETRO rispetto al mio tempo.. al che io non riesco piu a seguire il click e mi manda fuori...
all'inizio pensavo che fosse un mio problema.. ma dopo due o tre volte mi rendo conto che è proprio la chitarra fuori.. non so se vi è mai capitata una cosa simile ma NON RIUSCIVO DAVVERO A SEGUIRE IL CLICK PERCHè LA CHITARRA ERA INDIETRO, MI MANDAVA FUORI (ah in cuffia avevo ovviamente tutti gli strumenti e il click)...

voi cosa avereste fatto al mio posto? io ho dovuto dire di abbassare la chitarra e alzarmi il click (perchè conoscendo il numero di giri andavo a memoria)...
comunque non credo sia una cosa che debba succcedere in uno studio no??
potrebbe essere un problema di latenza.?Q?Q?

infatti le prime due battute (per intenderci quando tengo il tempo con le bacchette prime del pezzo) sentivo il bip del click e un millesimo di secondo dopo un altro click in ritardo! :o :o

bah a parte che il mio amico si è incazzato dicendo che per lui ero io che non stavo a tempo e che la latenza non c'era.. voi che avreste fatto? vi è mai capitata una situzione simile?!?!?
rimedi?? :)

forse sono io che non sono bravo, ma a suonare con una chitarrra che mi tira indietro non ce la faccio cazzo!!!!

:D

scusate se sono stato prolisso!!!! :lol: ciaoooo
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom mag 30, 2010 9:11 am

la latenza non può essere.
la latenza la senti pesantemente in monitoring (quando il fonico vuole sentire dalle casse ciò che state suonando passando per il sequencer e non dal mixer. con le schede audio brutte hai latenze infinite, con quelle belle non hai problemi finchè le tracce sono poche, 2-3, quando sono di più diventa un problema. xò lo si risolve usando il mixer anzichè il monitoring del sequencer).
ma non penso proprio fosse quello il problema perchè se il tuo amico ha uno studio di registrazione saprà anche fare il suo lavoro, non penso sia così pirla da avervi dato in cuffia l'uscita della scheda audio facendo monitoring anzichè darti la chitarra direttamente da un aux del mixer.
io che non ho 'na lira x prendermi una scheda decente a casa mi registro entrando nella scheda audio integrata del pc, stiamo parlando del più basso livello di qualità audio esistente.
però i problemi di latenza non esistono (tranne per il monitoring dove ho circa 1 secondo di latenza, una cosa mostruosa! :D ma tanto non mi serve).

secondo me il chitarrista non era a tempo.
se escludiamo i problemi di hardware non ci sono cazzi, è lui che nn è insieme al click
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom mag 30, 2010 9:19 am

Quoto mrfabbro
I chitarristi soprattutto e per la maggior parte hanno il vizio di non usare mai il metronomo e di non contare mai....vanno a "sensazione" dicono loro :D
Però poi se bisogna registrare a click o bisogna fare pezzi articolati ste cose saltano fuori subito.
Ma si sa, la colpa è del batterista
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 30, 2010 9:25 am

succede anche a me, in specie sui brani in composizione, da solo eseguo bene la parte, con le chitarre ad avolte sento che tirano in dietro, poi pian piano capiscono come deve suonare e diventa ok, infatti suonare sulle basi è piu facile che tirare la band, quando poi loro non hanno il metronomo in cuffia!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il dom mag 30, 2010 9:27 am

un paio di anni fa mi son detto da oggi in poi suonerò sempre a metronomo live/prove...da li la qualità del gruppo cambiò radicalmente in meglio...

questo fu ed è un grande sforzo che son tenuto a fare dato che gli altri magari vanno per i fatti loro in una maniera devastante...ovviamente sempre colpa nostra.

sai cosa devi dire al tuo chitarrista:se son fuori io proviamo solo te col metronomo per capire se c'è latenza come dite voi...oppure gli di semplicemente questo: :suk
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il dom mag 30, 2010 9:34 am

OK per i chitarristi, ma se ci suoni abitualmente insieme non dovresti avere difficoltà, che tirino avanti o che tirino indietro...

Tutto può essere, ma da come lo descrivi invece direi che si tratta proprio di un problema di latenza, soprattutto per il fatto di sentire l'eco del click, che evidentemente arrivava sul tuo monitor dopo essere stato ripreso da qualche microfono in cabina di regia...

...che poi, anche ammesso che sia tu quello che va fuori tempo, che senso ha incazzarsi? Voglio dire, mi sembra un atteggiamento molto poco collaborativo e abbastanza da stronzi...
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mag 30, 2010 9:53 am

Io in questi casi lascerei perdere l'idea di registrare in presa diretta e farei in multitraccia, ti prepari un midi come traccia guida e registri con quello e il click, se hai un po' di pratica in registrazione vedrai che verrà benissimo. Che poi già è difficile fare un take "impeccabile", se poi hai uno in cuffia che suona fuori tempo allora è veramente impossibile.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom mag 30, 2010 12:30 pm

registrate in presa diretta voi e la chitarra che tira indietro la sovraincidete dopo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 30, 2010 1:44 pm

jump65 ha scritto:OK per i chitarristi, ma se ci suoni abitualmente insieme non dovresti avere difficoltà, che tirino avanti o che tirino indietro...

Tutto può essere, ma da come lo descrivi invece direi che si tratta proprio di un problema di latenza, soprattutto per il fatto di sentire l'eco del click, che evidentemente arrivava sul tuo monitor dopo essere stato ripreso da qualche microfono in cabina di regia...

...che poi, anche ammesso che sia tu quello che va fuori tempo, che senso ha incazzarsi? Voglio dire, mi sembra un atteggiamento molto poco collaborativo e abbastanza da stronzi...

quoto assolutamente sul discorso che incazzarsi è da stronzi.. infatti un'altra scenata del genere che mi fa e mando affanculo tutto!

comunque a me sembra davvero strano che il chitarrista vada COSI TANTO fuori tempo...
purtroppo di questo difetto non mi ero mai accorto perchè avevo sempre registrato con la chitarra guida e stop.

AH una altra cosa: il chitarrista in questione quando sono uscito mi ha detto che lui dalle casse della regia sentiva che io non ero preciso sul click.. ovvero sentiva il click e dopo qualche millesimo di secondo il mio colpo...lo sentiva quasi in levare :o

non dico di essere golino, ma non sono così una merda sul click... per me rimane un problema di latenza. :wink:
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 30, 2010 2:04 pm

Registra in multitraccia a tempo.
Lascia perdere i chitarristi.
Impara i tuoi pezzi interamente e suonali a tempo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teo.marshall il dom mag 30, 2010 2:14 pm

quotone a lollo, così se resta indietro capisce che il problema è lui...
teo.marshall
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il dom mag 30, 2010 2:20 pm

quoto blackhash.. fate multitraccia, uno alla volta col metronomo così si vede se si va fuori.. magari se registra prima la chitarra poi tu registri da sopra la sua traccia e così via :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom mag 30, 2010 3:12 pm

Dennis_Chambers ha scritto:AH una altra cosa: il chitarrista in questione quando sono uscito mi ha detto che lui dalle casse della regia sentiva che io non ero preciso sul click.. ovvero sentiva il click e dopo qualche millesimo di secondo il mio colpo...lo sentiva quasi in levare :o

non dico di essere golino, ma non sono così una merda sul click... per me rimane un problema di latenza. :wink:

hai letto quello che ho scritto io???
o il vostro fonico si impegna (e conosce strani metodi) x ottenere della latenza dove non ci dovrebbe essere, o è un pirla e vi fa ascoltare il monitoring del sequencer anzichè darvi i suoni in cuffia dalle aux del mixer, oppure la latenza non c'è!

io le prime 2 le escluderei, non è possibile che uno abbia uno studio e non sappia come lavorare. cioè, queste son cose che sanno tutti, e se anche non le sai quando il problema si presenta ti accorgi e cerchi di risolverlo.
dare la colpa al fonico sarebbe l'unico modo x spiegare la latenza, ma io sono sicurissimo che lui non sbagli nulla, ergo la latenza non c'è!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il dom mag 30, 2010 3:19 pm

bè il chitarrista non sarà così malvagio ( anche se è una prerogativa dei chitarristi ) da dire che sente il click e la batteria spostati se non è vero!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il dom mag 30, 2010 5:46 pm

Io direi di lasciar perdere i luoghi comuni sui musicisti e le loro tendenze a tenere o meno il click.

Il fatto è che tu senti il chitarrista in ritardo mentre lui sente te in ritardo.
L'unica possibilità e che ci sia un ritardo per entrambi fra la ripresa e il monitor; se non c'è monitor per il proprio strumento (cioè tu senti direttamente la tua batteria, il chitarrista sente la chitarra dal suo ampli) non è detto che la cosa sia subito evidente.
Direi che o state registrando tramite un delay :D, oppure il fonico usa l'uscita dac per il monitor e la latenza non è trascurabile. ;)

Se comunque non riuscite a risolvere fate a tracce separate come ti è già stato suggerito.

E, soprattutto, tenete presente che litigare quando c'è un problema serve solo a creare un altro problema, invece di risolvere il primo.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom mag 30, 2010 5:54 pm

così si capisce ben poco di dove potrebbe essere il problema ... posta la rec e sentiamo. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun mag 31, 2010 10:58 am

jump65 ha scritto:Direi che o state registrando tramite un delay :D, oppure il fonico usa l'uscita dac per il monitor e la latenza non è trascurabile. ;)

io insisto che questo sia impossibile, il fonico sicuramente sa che non è buona cosa far sentire in cuffia ai musicisti il suono proveniente dal sequencer selezionando il monitoring sulla traccia ma è meglio usare il mixer, quindi questo lo escluderei a priori.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il lun mag 31, 2010 11:06 am

aggiornamento: :o :D

ieri abbiamo fatto le prove nello studio col gruppo... il mio amico ha detto che aveva cercato di risolvere il problema ed effettivamente la latenza era un pò diminuita.. soprattutto sulla chitarra incriminata 8)

inoltre ho notato che lasciando la porta aperta della saletta con la batteria diminuiva ancora..

non p risolto del tutto.. la chitarra arriva ancora un pò in ritardo, ma sicuramente meglio di prima..
al massimo la terrò bassa in cuffia e seguirò l'altra chitarra e il basso.. :wink:
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skinner il lun mag 31, 2010 2:13 pm

Sono sicuro che il tuo amico fosse fuori .
Avevo lo stesso problema con la mia band, gli facevo suonare i pezzi senza batteria, con il click nell'impianto a - 20 bpm rispetto alla velocità normale, Vedi che dopo una decina di prove seguivano la batteria.

i Chitarristi che non hanno studiato a metronomo non sanno cosa vuol dire andare a tempo.

Sei TU che dai il tempo e gli altri ti devono seguire.

Sii Nazista,
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dennis_Chambers il mar giu 01, 2010 5:37 pm

:D :D ok sarò nazista !! 2
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skinner il gio giu 03, 2010 3:40 am

prova a farli suonare con metronomo. vedi che capiranno. Andranno fuori alla 6° battuta.

Abbasso i chitarristi scarsi rompicoglioni.

se poi ti dicono ancora qualcosa, chiama me, che li picchio :D :tru
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda duca_conte * banned * il gio giu 03, 2010 7:48 am

vengo pure io s suportarti...siam sempre noi le"merde" della musica che non san stare a tempo?!MOBBAASSTA PER0'! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il gio giu 03, 2010 10:44 am

Conta che qualche settimana fa abbiamo registrato un pezzo in multitraccia..Bene, io rimanevo "in zona click" suonando pulito ed evitando cazzate; poi è il turno del basso e della chitarra..insomma alla fine è la batteria che sembra fuori tempo..ma vaffanculo va..
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il gio giu 03, 2010 6:01 pm

loreDem.. ma non puoi farli sentire la traccia di batteria con sotto il metronomo e dopo le tracce di basso e chitarra con metronomo? vabbé che quella gente non sa cosa significhi partire in levare ma dovrebbero almeno sentire che c'è qualcosa che non va, no?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il gio giu 03, 2010 7:27 pm

Infatti sotto avevano la batteria e il metronomo..però dato che non avevano mai avuto a che fare col metronomo puoi immaginare..
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il gio giu 03, 2010 7:47 pm

e.. lo so benissimo.. io ho un bassista autodidatta
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione