Mik0 ha scritto:Ottimo thread!!
Io credo che lo studio non sia fondamentale quanto l'applicazione. Io mi sono applicato tantissimo ma non ho studiato eppure so suonare la batteria. Lo studio lo definirei "Bene accetto", nel senso che se studi hai cmq raggiunto un bagaglio conoscitivo pi? ampio rispetto a un autodidatta. Che ti serva o meno non importa.
La cazzata che spesso sento dire ? che un autodidatta non sa fare le cose che sa fare uno che ha studiato. Falsissimo.
Io sono sutodidatta al 100%, e un giorno mi trovavo nello studio di registrazione di un mio amico baterista che aveva studiato batteria per 3 anni, mi sentivo molto meno esperto di lui. E mi diceva "Lo sai fare lo dsgnaparapu??" (Nome inventato - NdR) e io rispondevo "Non so cosa sia". Si metteva dietro le pelli e mi faceva vedere il dsgnaparapu?. E io lo sapevo fare. Ma non sapevo che si chiamava dsgnaparapu?. Non so se mi spiego...
Ovvio che uno che ha studiato ne sa una pi? del diavolo rispetto a un autodidatta, ma non l'ho mai considerata una cosa importante da un punto di vista musicale.
Sono pronto a cambiare idea, quindi se pensate abbia detto un mucchio di stronzate fatemene presente.
sul fatto che tutti possano diventare bravi batteristi...beh...sinceramente non saprei...Se non hai la minima percezione del tempo ? dura...Io ho sempre sostenuto che se sei portato ? fatta, altrimenti, come direbbe mio padre, devi fare un sacco di scorreggie (=C'? molto da lavorare).
A presto!
...And now my soul is my voice...
Mik0

qualcuno ha scritto:uno con poca predisposizione senza maestro o metodo non credo vada molto lontano!
qualcuno ha scritto:Poi una cosa importantissima secondo me e' il saper CREARE gli esercizi
qualcuno ha scritto:io credo che un maestro all'inizio sia fondamentale,e' importante anche dopo ma all'inizio sa correggere sbagli altrimenti "irrecuperabili"!
qualcuno ha scritto:ascoltare in giro gli altri batteristi e soprattutto disci dischi e dischi...

biochetasi ha scritto:Purtroppo anch'io porto dentro (come erikc) il rammarico di aver cominciato un p? tardi (17 anni)![]()
per? in fin dei conti quello che mi interessa ? suonare per divertirmi!
![]()

Pippo ha scritto:Jack De Johnette ha cominciato a 20, quindi la scusa non regge
biochetasi ha scritto:
Purtroppo anch'io porto dentro (come erikc) il rammarico di aver cominciato un p? tardi (17 anni)![]()
per? in fin dei conti quello che mi interessa ? suonare per divertirmi!
![]()

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti