labatteria.it • Leggi argomento - riflessione

riflessione

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda theater il mar set 23, 2003 5:44 pm

qualke gg fa mi e capitato di leggere un intervista fatta a gary chafee il quale sosteneva che, nella batteria la cosa fondamentale ? lo studio e l applicazione; secondo lui tutti possono diventare bravi batteristi... e che alla base di tutto ci sta la costanza e la perseveranza .......voi cosa ne pensate ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mar set 23, 2003 5:58 pm

mahhh...
io credo di essere d'accordo con lui.
ma x quante ore al giorno????
io ho la possibilit? di suonare solo la sera col gruppo.di giorno lavoro come maestro nelle scuole elementari,lezioni,riunioni coi colleghi,ricevimenti parenti ecc...alla fine arrivo a casa sempre alle 19...
la mia costanza ? questa: ogni giorno faccio mezz'ora di esercizio col pad,un po' di rudimenti,ma nulla di + ( xch? la mia batteria ? in una salaprove a 7km da casa mia)
se avessi a disposizione nella giornata almeno 4 ore (e un posto in casa x i miei tamburi ) credo sarei + bravo (e meno casinaro!)
VOI STUDIATE QUOTIDIANAMENTE???? PER QUANTO TEMPO???
ciaoooooo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar set 23, 2003 6:09 pm

Ottimo thread!!

Io credo che lo studio non sia fondamentale quanto l'applicazione. Io mi sono applicato tantissimo ma non ho studiato eppure so suonare la batteria. Lo studio lo definirei "Bene accetto", nel senso che se studi hai cmq raggiunto un bagaglio conoscitivo pi? ampio rispetto a un autodidatta. Che ti serva o meno non importa.
La cazzata che spesso sento dire ? che un autodidatta non sa fare le cose che sa fare uno che ha studiato. Falsissimo.
Io sono sutodidatta al 100%, e un giorno mi trovavo nello studio di registrazione di un mio amico baterista che aveva studiato batteria per 3 anni, mi sentivo molto meno esperto di lui. E mi diceva "Lo sai fare lo dsgnaparapu??" (Nome inventato - NdR) e io rispondevo "Non so cosa sia". Si metteva dietro le pelli e mi faceva vedere il dsgnaparapu?. E io lo sapevo fare. Ma non sapevo che si chiamava dsgnaparapu?. Non so se mi spiego...
Ovvio che uno che ha studiato ne sa una pi? del diavolo rispetto a un autodidatta, ma non l'ho mai considerata una cosa importante da un punto di vista musicale.
Sono pronto a cambiare idea, quindi se pensate abbia detto un mucchio di stronzate fatemene presente.
sul fatto che tutti possano diventare bravi batteristi...beh...sinceramente non saprei...Se non hai la minima percezione del tempo ? dura...Io ho sempre sostenuto che se sei portato ? fatta, altrimenti, come direbbe mio padre, devi fare un sacco di scorreggie (=C'? molto da lavorare).

A presto!

...And now my soul is my voice...

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar set 23, 2003 6:18 pm

Mik0 ha scritto:Ottimo thread!!

Io credo che lo studio non sia fondamentale quanto l'applicazione. Io mi sono applicato tantissimo ma non ho studiato eppure so suonare la batteria. Lo studio lo definirei "Bene accetto", nel senso che se studi hai cmq raggiunto un bagaglio conoscitivo pi? ampio rispetto a un autodidatta. Che ti serva o meno non importa.
La cazzata che spesso sento dire ? che un autodidatta non sa fare le cose che sa fare uno che ha studiato. Falsissimo.
Io sono sutodidatta al 100%, e un giorno mi trovavo nello studio di registrazione di un mio amico baterista che aveva studiato batteria per 3 anni, mi sentivo molto meno esperto di lui. E mi diceva "Lo sai fare lo dsgnaparapu??" (Nome inventato - NdR) e io rispondevo "Non so cosa sia". Si metteva dietro le pelli e mi faceva vedere il dsgnaparapu?. E io lo sapevo fare. Ma non sapevo che si chiamava dsgnaparapu?. Non so se mi spiego...
Ovvio che uno che ha studiato ne sa una pi? del diavolo rispetto a un autodidatta, ma non l'ho mai considerata una cosa importante da un punto di vista musicale.
Sono pronto a cambiare idea, quindi se pensate abbia detto un mucchio di stronzate fatemene presente.
sul fatto che tutti possano diventare bravi batteristi...beh...sinceramente non saprei...Se non hai la minima percezione del tempo ? dura...Io ho sempre sostenuto che se sei portato ? fatta, altrimenti, come direbbe mio padre, devi fare un sacco di scorreggie (=C'? molto da lavorare).

A presto!

Mik0

vale anche x me....io sono della tua scuola...ascoltare in giro gli altri batteristi e soprattutto disci dischi e dischi...e poca conoscenza teorica!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar set 23, 2003 6:23 pm

Sono un re dello "dsgnaparapu?"
Mi piace farlo con burro e salvia :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar set 23, 2003 6:38 pm

Non dimenticare una bella spolverata di buon parmigiano! :razz:

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mar set 23, 2003 8:15 pm

DSGNAPARAPUA'!!

ma che figata sta roba! :D

No.. a parte le cagate, ma giusto x curiosit?, cos'era poi questo dsgnaparapu?, a parole tue!??! :D

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il mar set 23, 2003 8:48 pm

io credo che un maestro all'inizio sia fondamentale,e' importante anche dopo ma all'inizio sa correggere sbagli altrimenti "irrecuperabili"!
un altra cosa importantissima sono i metodi,video e dischi,ma uno con poca predisposizione senza maestro o metodo non credo vada molto lontano! :mad:
Poi una cosa importantissima secondo me e' il saper CREARE gli esercizi,ad esempio x imparare a fare cambi di tempo con la cassa fare prima i cambi di tempo con metronamo e cassa in tutti i modi possibili,poi mettere l'hi.hat e poi il rullante e poi tutto senza metronomo,io faccio cosi scomponendo quello che non mi riesce in gambe e mani riunendoli e alzando il metronomo separati e insieme...che ne dite? :???:
io cmq in media studio 6 giorni su 7 dalle 2 alle 7(dopodiche' cammino a malapena....ma come fa donati a farne 13 come dice???)ore al giorno...speriamo servano a qualcosa! :|
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar set 23, 2003 9:13 pm

Quello che io avevo chiamato dsgnaparapu? era (se ricordo bene) sicuramente un qualcosa che aveva un nome ben preciso che io logicamente no so. Spiegarlo mi riesce davvero difficile, aveva molti doppi colpi sul rullo e sul charlie. Poteva forse essere quello che spesso sento qui, un paradiddle? Mah chi lo sa...

qualcuno ha scritto:uno con poca predisposizione senza maestro o metodo non credo vada molto lontano!

Gandalf ha detto questa cosa che secondo me ? molto saggia...
qualcuno ha scritto:Poi una cosa importantissima secondo me e' il saper CREARE gli esercizi

....e questo per me e SACRO.Non esiste che un batterista non solo non sappia creare gli esercizi, ma che non sappia creare, i fill, gli stacchi ecc... un buon gruppo dipende, a mio avviso, per un buon 30% dal batterista.
qualcuno ha scritto:io credo che un maestro all'inizio sia fondamentale,e' importante anche dopo ma all'inizio sa correggere sbagli altrimenti "irrecuperabili"!

Anche questo ? vero, ma sono del parere che un buon batterista col tempo sia capace di correggerseli da solo gli errori...come ho fatto io armandomi di santa pazienza...

Dal messaggio di Lollo:
qualcuno ha scritto:ascoltare in giro gli altri batteristi e soprattutto disci dischi e dischi...

Esattamente come ho imparato io, dai live, e dai CD, niente di pi?, niente di meno...questo di per se ? un gran metodo...

Alla prossima gente!!

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Killer Queen il mar set 23, 2003 9:25 pm

IO SONO UN AUTODIDATTA CRONICO.HO PRESO QUALCHE LEZIONE MA LA MIA FORMAZIONE E' AD ORECCHIO.TANTI DISCHI,TANTI VIDEO E SALA PROVE A SUONARE E A SGRUGNARMI SUL CAMPO.....

IN PRATICA FATTI E NON PUGNETTE :D :) 8-) :???:
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar set 23, 2003 11:10 pm

Tutti i migliori batteristi hanno avuto una solida base di studio.anche dopo essersi affermati.ci? dimostra che avere una guida sopratutto all'inizio sia di fondamentale importanza.nella scena non manca chi ha imparato da autodidatta,ma sono casi rari.In ogni caso credo che tutti studiando possono diventare bravissimi,poi emerger? quello un p? pi? portato,un p? pi? diverso o che si ? creato uno stile.Andando a sentire i gruppi underground della mia zona noto che ci sono musicisti validissimi.veramente bravi... ci? spiega insomma che puoi essere bravissimo ma che per spiccare devi dimostrare di saper fare qualcosa di pi?!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kermit il mer set 24, 2003 7:54 am

Io credo che studiare serva molto. Vorrei parafrasare un po' la frase di Chafee in questo modo:

1) E' improbabile ma possibile che un autodidatta talentuoso sappia fare ci? che fa uno studente (non alle prime armi, ovviamente)

2) E' pressoch? certo che uno studente (non alle prime armi) riesca a fare tutto ci? che fa un autodidatta.

Mettete a sistema i due punti e ottenete la mia visione delle cose.

Io ho suonato tre anni da autodidatta, cercando di capire, copiare, sistemare ecc ecc...
Poi ho cominciato a prendere lezioni e al di l? di pataflafl? (questo esiste! :D ), ratamacue o double-paradiddles, ho imparato molto in dinamica, stile, conoscenze musicali e anche a come si tenono in mano le bacchette, che non ? l'ultima pirlata come si pu? pensare!!!

Poi ho un amico autodidatta che suona solo 3 ore alla settimana alle prove e fa spavento da come suona!!! Non riuscir? mai a raggiungere la sua velocit? e la sua "pressione sonora", ma lui di contro non sa suonare una samba o uno shuffle.
Entrambi suoniamo Metal e di certo lui fa impressione, ma dopo due ore che ogni variazione che fa ? una rullata di mezzo secondo su tutti i tamburi... insomma, diventi noioso!

Pensala cos?: se un giorno un ragazzino dovesse venire a chiederti di insegnargli a suonare, cosa gli insegneresti? Prova a pensarci... di preciso quanto e cosa gli faresti vedere?

Io la vedo cos?. E credo che chiunque abbia fatto le due esperienze, prima come autodidatta, poi sotto insegnante, possa concordare con me.

Senza togliere che un autodidatta con talento e uno studente senza talento hanno una differenza fondamentale e insormontabile! ^_^

Ciaaaaaooooo

.oO Kermit Oo.
"Learn everything you can
and when you play, forget it!"
(Charlie Parker)
.oO Kermit Oo.
"Learn everything you can
and when you play, forget it!"
(Charlie Parker)
kermit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AsSeNzIo il mer set 24, 2003 10:20 am

Secondo me c'? differenza tra uno che non studia e uno che studia, bisogna distinguere comunque le cose, conosco anch'io batteristi autodidatti che non sono affatto male, ma dipende anche da cosa vuoi ottenere, ossia: se vuoi divertirti col tuo gruppo o magari altre esperienze non professionali beh allora va bene essere autodidatta in quanto fai ci? che vuoi e come meglio credi anche se un minimo di preparazione almeno sui generi musicali ci vuole perch? conosco batteristi che si sono trovati a gestire delle situazioni in orchestre spettacolo in malo modo, cio? in pratica non sapevano suonare diversi generi mentre il batterista da orchestra deve saper suonare un p? di tutto, invece se si ha come concezione il proprio gruppo e basta allora spazio a tutta la fantasia possibile, e non aver studiato i generi musicali va anche bene, ma se le ambizioni sono lavorare anche un minimo come session man (lavorare un minimo perch? lavorano sempre i soliti in quanto sono i pi? preparati e i pi? affidabili) bisogna essere preparati, quindi lettura(saper interpretare una partitura), la giusta dose ti tecnica, gusto ma sopratutto saper suonare tutto e in maniera convincente nel senso che come fanno molti non si pu? dire so suonare per esempio la samba avendo solo studiato il groove 2 ore e quindi magari meccanicamente va benino ma poi come resa? spesso non convince, mica ? facile eh, secondo il mio parere studiare fa sempre bene indipendentemente da quello che si fa, poi che un'autodidatta riesce a fare quello che fa uno che studia boh, a me ? capitato raramente di vedere una cosa del genere, si sente la differenza cavolo, poi lo studio va interpretato senn? si diventa solo drum machine :cry: :cry: e poi puntare sul groove, che sia bello, sporco quando deve essere grezzo, pulito, deve respirare senn? prendiamo una drum machine e metiamo lo strumento in pensione :wink: :wink:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda Riccio46 il mer set 24, 2003 3:13 pm

Ottimo argomento!

Per quanto riguarda il discorso:"Basta studiare ed applicarsi molto per diventare bravi" secondo me ? vero e non ? vero. Bisogna definire "bravo". Ovvio che passando molte ore sullo strumento (e magari iniziando anche precocemente, da bambini) si diventa bravi (anzi moolto bravi) ma con un limite. Se un bambino di 3 anni inizia a suonare il piano tot. ore al giorno non ? che diventa Mozart, eh? Cos? come studiando molte ore fisica non si diventa Einstein. Questi due esempi (fuori dal nostro strumento) per dire che si arriva fino ad un certo punto oltre.... Per diventare "famosi" invece intervengono altri aspetti. Ci sono batteristi bravissimi sconosciuti ed altri + famosi ma forse meno bravi....

Sul discorso studio - autodidatta posso portare la mia esperienza.

Ho iniziato da autodidatta (provenendo da un altro strumento che avevo studiato e dopo parecchi anni di prove, serate ecc). Mi sembrava di non andare male ma nonostante diversi metodi (per fortuna sapevo gi? leggere la musica)mi accorgevo di non essere a posto e volevo saperne di +. Ho iniziato ad andare a lezione ed ho capito tante cose! Soprattutto l'impostazione delle mani ? importante curarla bene dall'inizio. Sono sempre scarso (ho iniziato tardi ed ho poco tempo in + la tendinite) per? so che cosa dovrei fare per diventare un po' meno scarso. Ora sta a me.
Secondo me alcune cose ? difficile impararle da un libro in + un maestro non appena ti vede suonare ti corregge anche piccoli errori di impostazione che tu (anche se suoni davanti allo specchio) difficilmente riesci a vedere.
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer set 24, 2003 5:23 pm

Dico la mia... come in tutte le cose, se uno ? fisicamente e mentalmente normodotato, pu? riuscire in tutto previa applicazione.

Questo non vuol dire che, rimanendo nel campo della batteria, TUTTI possano diventare bravi come Tony Williams o Elvin Jones... Questi due geni della batteria hanno studiato 8-12 ore al giorno per molti anni. Ma, come diceva, credo, Edison, "genius is 1% inspiration and 99% perspiration"; quell'1% ? ci? che separa un bravo batterista da Tony Williams o da Steve Gadd.

Lo studio formale dello strumento, ovviamente, ? una "marcia in pi?": si acquisisce un metodo di studio, si impara a capire i propri errori e cosa serve per correggerli, perdendo meno tempo rispetto ad un autodidatta che per?, ovviamente, pu? sempre fare cose egregie...

Quanto a me, lavoro e famiglia permettendo (ora per esempio sono a Roma, senza la mia batteria...), cerco di studiare almeno 1 ora al giorno...
Pippo
moderatore

Messaggioda erikc il mer set 24, 2003 9:46 pm

Veramente interessante sto topic!

onestamente suono la batteria da SOLO 3 annetti, e ho iniziato a prendere lezioni da solo 2 mesetti, quindi mi ritengo molto scarso e ritengo di avere poca conoscenza di questo strumento.

Io penso, cmq, che innanzitutto ci sia la passione e la voglia di fare, che penso che sia fondamentale e cmq sottintesa.

Poi penso che un maestro possa veramente aiutare, sia nell'impostazione sia nella lettura del pentagramma e in moltissime altre cose, e cmq penso che si veda facilmente chi ? passato da uno maestro x vari anni, o chi ha fatto tutto da solo (autodidatta).

Cmq penso che una cosa FONDAMENTALE, sia iniziare a suonare il pi? presto possibile, cio? proprio da bambini!.. penso veramente che i migliori batteristi (salvo eccezzioni), sono quelli che hanno potuto iniziare a suonare presto, e che quindi arrivati a 18 anni, avevano gi? una buonissima conoscenza dello strumento.

Infatti una cosa che mi fa sentire, inferiore, a volte ? proprio aver cominciato a suonare un p? tardi, se avessi cominciato un 5 anni prima sono convinto che tuttora sarei molto + bravo!

:)

----------------------
Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda biochetasi il gio set 25, 2003 12:17 am

Io suono la batteria da due anni e ho cominciato subito prendendo lezioni da un insegnante privato quindi non posso parlare da autodidatta...

A parer mio lo studio sistematico insieme ad un maestro preparato ? importantissimo!
In 2 anni di intensa applicazione sotto la guida del mio teacher, ho raggiunto un livello che prima credevo lontano anni luce e la cosa pi? bella ? che i progressi si notano di giorno in giorno...

Di sicuro ho superato di gran lunga il mio amico autodidatta che non faceva altro che vantarsi della sua velocit? nelle quartine sui tom...

Ovviamente ancora di strada ne devo fare per diventare Christian Meyer cmq sono gi? contento di ci? che sono perch? sin dall'inizio non mi sono prefissato un obiettivo da raggiungere, ma semplicemente l'ho fatto per la voglia d'imparare a suonare uno strumento che mi piaceva e che mi appassiona ogni giorno di pi?!

Purtroppo anch'io porto dentro (come erikc) il rammarico di aver cominciato un p? tardi (17 anni) :mad: :mad: per? in fin dei conti quello che mi interessa ? suonare per divertirmi! :D

Ciao

*Bio*

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il gio set 25, 2003 8:45 am

Jack De Johnette ha cominciato a 20, quindi la scusa non regge :D

biochetasi ha scritto:Purtroppo anch'io porto dentro (come erikc) il rammarico di aver cominciato un p? tardi (17 anni) :mad: :mad: per? in fin dei conti quello che mi interessa ? suonare per divertirmi! :D
Pippo
moderatore

Messaggioda litie il gio set 25, 2003 9:09 am

Concordo con Pippo.L'et? ? relativa, considero fondamentale il metodo di studio e l applicazione quotidiana sullo strumento!
:D
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AsSeNzIo il gio set 25, 2003 9:23 am

Riccio 46 hai perfettamente ragione, quando senti dire in giro: oh c'? un tizio che ? bravissimo, un mostro ecc...bisogna vedere cosa vuol dire quel bravissimo, diverse volte mi ? capitato di andare a vedere batteristi definiti "bravissimi" e ne sono rimasto un p? deluso(per fortuna non sempre, a volte ho visto batteristi definiti bravissimi e se lo meritavano), per alcuni un batterista bravo e colui che esegue un incastro fantascientifico sul set...bah...secondo me niente di pi? sbagliato anche perch? onestamente quanti dave weckl ci sono in giro???? tanti forse troppi, ma quanti Manu Katch? sentite in giro???? mmm non me ne viene in mente uno...questo vuol dire che se uno si mette 6 ore al giorno a studiare incastri alla fine divento un dave weckl ma poi? tutto il resto???? la musicalit?, il gusto, il groove...vanno a farsi fottere, la tecnica bisogna studiarala per potersi esprimere al meglio, ma non farne una propria caratteristica...vi faccio un esempio, qualche mese fa scambiando delle video cassette con un mio amico ho preso quella di Dennis chambers e quella di Manu Katch? e le ho viste una dietro l'altra, vedendo Dennis Chambers ho pensato: tecnicamente ? mostruoso ma non mi emoziona, non mi ha entusiasmato, poi ho visto Katch?...ragazzi sono andato fuori di mela :wink: , l'avevo solo sentito suonare, ma vederlo vi assicuro ? un piacere per la mente, era un video che gir? nel 1994 per la ZildJan in cui suona un pezzo del suo album solista (it's about time) per 3 volte, partendo da un groove base fino ad arrivare ad esprimere tutta la musicalit? e l'originalit? che ha questo grandissimo. Tutto questo per dire che...il bravo batterista secondo me non ? il tecnico che fa le piroette sulla batteria, ma sempre secondo me ? quello che riesce tramite lo studio acquisito ad interpretare quello che suona in maniera divina mettendo a disposizione le proprie capacit? tecniche al servizio della musica e della musicalit? senza mai esagerare...vi consiglio il video di Katch? e vi consiglio anche il cd di Sting dove suona lui, ? stupendo, vabb? mo basta senn? vi rincoglionisco con Katch? :wink: :oops: :oops: :oops:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinnie il gio set 25, 2003 9:36 am

Pippo ha scritto:Jack De Johnette ha cominciato a 20, quindi la scusa non regge :D

biochetasi ha scritto:
Purtroppo anch'io porto dentro (come erikc) il rammarico di aver cominciato un p? tardi (17 anni) :mad: :mad: per? in fin dei conti quello che mi interessa ? suonare per divertirmi! :D

pensa a me che ho 30 anni e sto ricominciando ad andare a lezione!! hahahah

devo rispolverare un po di cosine visto che ora insegno in qualche scuoletta di musica... pensa un p? ... insegno e poi vado a scuola! hahah ... sisisis son strano :cry:

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riccio46 il gio set 25, 2003 10:30 am

[quote]<i>Originally posted by AsSeNzIo</i>

Riccio 46 hai perfettamente ragione, quando senti dire in giro: oh c'? un tizio che ? bravissimo, un mostro ecc..

CUT

Concordo praticamente su tutto. IMHO il batterista bravo non ? certo quello che fa gli incastri a 2000 di metronomo o ? comunque ipertecnico. Il gusto, la musicalit? e la personalit? sono le cose che mi piacciono ed ovviamente sono molto soggettive. La tecnica bisogna conoscerla per potersi esprimere senza limiti. Dove posso scaricare qualcosa di Manu Katche?

PS Attenzione che il discorso fatto sopra non deve essere per qualcuno una "scusa" per non studiare a fondo la tecnica TUTTA. Per tutta intendo che IMHO ? sbagliato dire "Io suono solo metal non me ne frega un cavolo di studiarmi i ritmi sud americani. Ovviamente il tempo dedicato alle varie cose sar? diverso ma IMHO si imparano sempre qualcosa....
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda AsSeNzIo il gio set 25, 2003 1:43 pm

Sinceramente in rete si trova poca roba, per? ha messo la propria firma in diversi dischi, da Sting, Jan Garbarek, Peter Gabriel, tears for fears, anche con Pino Daniele, Baglioni, e poi tanti tanti altri artisti, secondo me ? megnifico nel disco di Sting Soul Cages, o in SO di Peter Gabriel (c'? la mitica Sladgehammer), poi ti consiglio vivamente il DVD live di Peter Gabriel che ? uscito da poco, si chiama Secret World Live 1994, ? un live di parecchio tempo fa messo in formato dvd ed ? qualcosa di straordinario, Peter Gabriel si contraddistingue oltre che per la musica stupenda anche per il forte impatto visivo a livello di coreografie,anche qu? c'? Katch? alla batteria, da non perdere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda biochetasi il gio set 25, 2003 1:58 pm

[quote]<i>Originally posted by Pippo</i>

Jack De Johnette ha cominciato a 20, quindi la scusa non regge :D

Intanto la mia non era una SCUSA! :mad:

Semplicemente se avessi iniziato prima avrei un bagaglio di esperienze maggiore e potrei raggiungere livelli decenti, per esempio, prima del ventesimo anno di et? ...

Ma come ho gi? detto chi ama la musica e suona per passione non bada a queste sciocchezze e il fatto che io abbia iniziato a studiare da poco ne ? la conferma... :mrgreen:

Quello dell'et? ? solo un piccolo rammarico personale...

Keep on Drumming!
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il ven set 26, 2003 3:52 pm

Ciao a tutti,
la mia esperienza di 44 trenne... ? che da 30 cerco di suonare la batteria, mi dicono .... con un buon impatto emotivo, intento che riesco a dare a chi mi ascolta del buon ritmo e una buona interpretazione del pezzo che sia nostro o cover .
Sono andato due anni f? dal mio amico Franco Rossi , per imparare a contare... si a contare , per apprendere la giusta tecnica e in pi? ho imparato ( Poco poco ) a leggere i rudimenti .
Per il resto sono e rimango della vecchia guardia,,, guardavo per rubare i segreti, ascoltavo per riuscire a capire come facevano passaggi assurdi i miei Miti ( Billy\ Bruford \ Bonham ecc. ) ma ragazzi io penso che suonare ? incredibile ? un dono di chi non lo so ma ? un dono immenso , davvero lo penso e sono felice per chi lo ha, e lo usa al meglio .
Ciao a tutti
Riccardo

martinazzi
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica