io ho lavorato con un fonico professionista (che oltretutto e' pure musicista per professione).......non ho altri particolari riferimenti per capirne la reale competenza.......ma di fatto questo ha capito perfettamente, e fin da subito, le sonorita' da noi ricercate e anzi, ci ha aiutati molto ad ottenerle.
Ne deduco che la competenza, e soprattutto l'attitudine a capire cosa vuole la gente in studio, ce l'abbia.....
Ora.......voi avete registrato la voce con le vostre apparecchiature......che mi pare non siano, sulla carta, diciamo, professionali........vuoi mettere registrare la voce in una sala che "suona" in un certo modo, magari con un microfono che riprende in un certo modo, e con un Avalon che fa il suo lavoro in un certo modo?.......e' vero...alla base c'e' sempre chi canta......ma tu dai a un fonico il materiale registrato col phonic e quello registrato in uno studio, con determinate apparecchiature e determinati accorgimenti di ripresa.........e vedi cosa puo' ottenere il fonico.....scommetti che ha molto piu' margine di miglioramento con le registrazioni fatte in un certo modo, e che invece deve smadonnare come non so cosa, per far "girare" una traccia ripresa con apparecchiature mediocri?
Questo e' cio' che intendo dire, e cio' che, mi pare, intenda Bizio........
Ripeto....se consideri che il tempo e' denaro.......fai i conti di quanto hai speso tu per fare il DVD, e il risultato che ne e' uscito, e confrontalo con un ipotetico lavoro identico, fatto su in uno studio degno di tale definizione, inteso e come apparecchiature, e come competenza......
La tecnologia dev'essere ben inquadrata.......le apparecchiature non professionali, o quantomeno non di alto livello qualitativo, hanno uno scopo ben preciso.......di aiutare il musicista a lavorare sul pezzo (arrangiamenti, valutazioni preliminari sulle sonorita', vedere come gira, piu' o meno, il pezzo, etc).......non di farsi un'intera produzione in casa......se poi parlaimo di house music, allora ti do' pienamente ragione, pero'.......
Poi.....detto francamente......tu lavori meglio col tuo phonic....o lavoreresti meglio con un bel Makie Onix (per dirne uno piccolo), piuttosto che un bel Avalon, che buttano tutto in una Rosetta?
Un incompetente come me farebbe poco con entrambi.......uno con un minimo di competenza noterebbe una differenza abissale, immagino...........Se poi il cantante, chitarrista, batterista, tastierista, saxofonista, sono dei perfetti impediti, musicalmente parlando, ottieni niente ne' col phonic, ne' con la Rosetta e l'Avalon.........ed in effetti col phonic spendi molto meno....

Confraternita Delle