labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto! Problema Latenza Tascam US - 1641

Aiuto! Problema Latenza Tascam US - 1641

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Donzo93 il ven mag 21, 2010 7:31 pm

Salve a tutti ragazzi, come da titolo ho un problema con la mia nuova scheda audio: sto pomeriggio ho provato a registrare qualche linea di chitarra col gruppo su una base di batteria midi fatta da me, ma non riuscivano a suonare bene per via della latenza . In pratica quando il mio chitarrista suonava, il suono usciva dai monitor tipo 5 ms dopo che aveva suonato l'accordo. Potete ben capire che tutto questo impedisce una registrazione corretta ed infatti non siamo riusciti a concludere niente per colpa di questo problema. C'è un modo di diminuire la latenza per farla arrivare a zero, o vicino a zero? Anche perchè sul sito della tascam e anche sulla scatola c'è scritto "Zero latency hardware monitoring". non so se possa significare qualcosa. Sono veramente disperato per sta cosa, se mi potreste dare qualche dritta mi fareste un favore immenso.

Grazie a tutti,
Donzo
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven mag 21, 2010 7:48 pm

sfido chiunque a capire 5 millisecondi ...Zero latency sono in pratica tutte le schede attuali .. ma non esiste lo zero ... in pratica partono minimo da 3 millisecondi le professionali.
ma devi settare il buffer a manetta .. e spesso se non hai un bel computer ..ti si inchioda.
L'orecchio umano , anche il più fine , riesce a percepire dai 15 millisecondi in su.
hai presente quanto è 1/1000 di secondo ??? 8)
probabile forse che il chitarrista non prenderà il tempo manco sui decimi di secondo. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven mag 21, 2010 11:50 pm

pure io sfido a percepire un ritardo di 5ms....se hai problemi "consistenti" di latenza immagino che questa sia nettamente più elevata....

se i driver sono installati correttamente, tramite il pannello di controllo della scheda audio dovresti abbassare il buffer al minimo al fine di avere il minor ritardo possibile tra l'esecuzione del suono e il suo processamento
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab mag 22, 2010 8:28 am

Soluzione ? DI con sdoppiamento del segnale: uno al registratore ed uno all'ampli del chitarrista. :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab mag 22, 2010 12:35 pm

:o cosa c'entra la DI box ?? si lamenta di una latenza di 5 millisecondi ...
tu riusciresti a capire una latenza simile ??
Non per essere crudele ..probabile sono fattori tecnico/psicologici più che di latenza , molti suonano convinti di andare a tempo e suonare bene la parte ... poi si vanno a risentire e sono fuori ...
chi è onesto se la prende con se stesso , chi non lo è .. se la prende con la tascam.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab mag 22, 2010 12:53 pm

Asd Bix, penso l'abbia sparata a culo la latenza di 5ms 8) Sarà stata sicuramente superiore se la percepiva :wink:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mag 22, 2010 12:57 pm

:lol: ahh ...se era 50 ms è un altra cosa !!
mi sorge un dubbio ... donzo ... hai settato nel software che usi per registrare ... gli asio della tascam con il relativo settaggio del buffer ???
5ms = buffer 256
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il sab mag 22, 2010 1:21 pm

No scusate, la latenza era sui 30 ms o più in totale, non so perchè ho scritto 5 XD, cioè era poca alla fine, ma quel che basta a farti andare in confusione, fidatevi, era davvero fastidiosa. Comunque se abbasso il buffer la latenza si riduce? Allora mi sa che è dovuto a quello, perchè era settato al massimo XD Poi adesso ho guardato anche un po' di impostazioni di windows e ho cambiato un po' di cose, del tipo ho dato la priorità "tempo reale" al software che uso (ableton o nuendo). Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: con nuendo non riesco mai a far sentire il segnale stereo, cioè dalla presa phones si sente solo il segnale mono, anche se il main mix è impostato in stereo. Potreste darmi qualche dritta anche in questo?

Grazie mille :D
Donzo
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab mag 22, 2010 1:32 pm

il buffer è al contrario ... ne hai di più se abbassi i parametri ... se li aumenti hai più latenza.
256=5ms .. se lo metti a 1024 avrai molta latenza.

riguardo il segnale stereo .. vai su connessioni (nuendo) crea un nuovo bus sterero sulle uscite .. e assegnagli l'uscita cuffie che poi userai come mandata .. canale per canale.
Probabile abbia una connessione in mono :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il sab mag 22, 2010 1:35 pm

No non ha una connessione in mono, l'ho pensato anche io, ma poi ho provato ad usarla come periferica audio di windows e le canzoni si sentivano in stereo e anche con ableton si sentiva tutto in stereo, intendo dal canale delle cuffie. Il problema è che nuendo lo so usare bene per quanto riguarda l'editing, ma essendo la prima volta che registro a regolare ingressi, non ingressi, mandate e robe del genere, sto impazzendo XD
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il sab mag 22, 2010 2:04 pm

30 ms sono sicuramente un problema....comunque diminuisci il buffer e tutto dovrebbe andare a posto
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab mag 22, 2010 2:10 pm

scusa donzo .. dove colleghi le cuffie .. spiega i passaggi ??
normale che se le colleghi ad un uscita della scheda audio , ti esce in mono..
dalla pagina connessioni di nuendo non ti riconosce l'uscita delle cuffie a parte ?? quella è un uscita stereo come il main out L&R
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab mag 22, 2010 2:15 pm

assolutamente si....forse frapponi qualcosa tra la scheda audio e le cuffie che ti rende il segnale mono (adattatori??)....una volta collegata e riconosciuta la scheda audio, attaccando le cuffie all'uscita phones della scheda, non dovrebbero esserci problemi....solitamente non bisogna nemmeno impostare qualcosa.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Donzo93 il sab mag 22, 2010 2:27 pm

Guarda, io non frappongo niente tra attacco delle cuffie e presa phones, tranne l'adattatore per la presa jack , ma non è un'adattatore scrauso e poi funziona benissimo in stereo attaccandolo ad altri apparecchi. Allora io semplicemente ho 4 canali di uscita, due li metto mono (i primi due) e gli altri due stereo e su quello stereo imposto il main mix. Ho provato a fare anche il contrario, ma non cambia nulla. Poi dalle impostazioni delle mandate imposto come uscita il bus stereo (k poi è quello del main mix). Non c'è l'opzione phones o almeno se c'è, non la trovo, anche se mi sembra strano. Tra l'altro se non imposto l'uscita in mono non me la prende proprio, cioè non si sente niente XD Bah, misteri della tascam (o di nuendo)
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab mag 22, 2010 2:31 pm

su connessioni in nuendo .. hai la sezione studio dove settare il monitoraggio ..
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun mag 24, 2010 10:47 am

Bizio ha scritto::o cosa c'entra la DI box ?? si lamenta di una latenza di 5 millisecondi ...

Chiedo scusa, avevo capito un'altra cosa.

Fatemi capire: suonate attaccati alla sola scheda audio e vorreste usare il suo monitoring in cuffia per suonare ?

Siete fuori strada, ci vuole un mixer a cui attaccare la scheda (oppure una scheda/mixer) !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun mag 24, 2010 12:17 pm

:o meat ... ha già la scheda , ed è preamplificata !!!
perchè se usa il mixer del sistema daw è fuori strada ?? io ho uno studio ed ho eliminato il mixer .. e signor mixer :wink:

... open your mind
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun mag 24, 2010 9:48 pm

ogni tanto sento delle cose che mi lasciano un pò così....oggi molte schede audio anche entry level possono ospitare in ingresso un strumento, semplicemente attaccando un cavo jack-jack....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mag 25, 2010 10:30 am

Non è questo (ovvio, in teoria si può fare tutto) ma comunque un mixer - proprio per evitare problemi di latenza (ma non solo) - ci vuole.

Ecco perché secondo me la scelta migliore è mixer/scheda integrati (tipo Phonic, Mackie, ecc. Anzi se "standalone" - tipo Zoom - pure meglio).

Specie in ambito live (o group session).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 25, 2010 11:34 am

:D la latenza la da la scheda .. il mixer non centra na mazza meat... anche la scheda integrata del mixer ha latenza nel passaggio in digitale.
cerca di non dare informazioni sbagliate.
se ho eliminato il mixer dallo studio (come fanno in molti) , ci sarà un perchè (ne avevo 2 , analogico e digitale).
Per i live è un altra cosa .. il mixer serve .. ma stai certo che non vai col phonix , mackie o zoom .. a meno che registri le orchestrine di liscio. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mag 25, 2010 12:47 pm

Bizio ha scritto:anche la scheda integrata del mixer ha latenza nel passaggio in digitale.

Niente affatto, gli ascolti li puoi fare direttamente dal mixer (non dal computer).

Il mixer con scheda ti consente di tenere separate le due cose: il computer si riduce a registratore "rec/play" (io registro addirittua tutto raw pre-eq/dsp/ecc), il missaggio (per l'ascolto, sia live che non) lo fai col mixer.

Bizio ha scritto:cerca di non dare informazioni sbagliate.

Non sono sbagliate quelle di nessuno, sono approcci lavorativi: agnuno ha il suo.

Io non mi fido ad usare la sola scheda come mixer.
Le schede acquisiscono i mixer missano.

Bizio ha scritto:Per i live è un altra cosa .. il mixer serve ..

Per me è la stessa, visto che i prodotti li preferisco fare solo live.

Bizio ha scritto:ma stai certo che non vai col phonix , mackie o zoom .. a meno che registri le orchestrine di liscio. :wink:

Sì, bastano buoni microfoni (e volendo anche no), ma sopratutto bravi musicisti.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 25, 2010 12:53 pm

dai su siamo seri .. manco il peggior service si presenta col phonix e lo zoom ..
parliamo di mixer entrylevel .. non vorrai farli passare per pro !!!
va bene giusto per il gruppetto al bar ... vivi fuori dal mondo meat.

i bravi musicisti esulano da tutto il contesto .. qui direi un bravo fonico... e tranquillo che usa ben altri macchinari.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mag 25, 2010 7:56 pm

Bizio ha scritto:dai su siamo seri .. manco il peggior service si presenta col phonix e lo zoom ..
parliamo di mixer entrylevel .. non vorrai farli passare per pro !!!
va bene giusto per il gruppetto al bar ... vivi fuori dal mondo meat.

i bravi musicisti esulano da tutto il contesto .. qui direi un bravo fonico... e tranquillo che usa ben altri macchinari.

Certo, lo sò anch'io che è meglio il Presonus StudioLive, ma con quello che costa poi devi chiedere cifre più alte...

...pensa che l'associazione con cui "lavoro" chiede il rimborso spese ! :o

E comunque il target sono gli emergenti, ovviamente.

Comunque uno studio di roma mi ha fatto i complimenti per come sono riuscito a registrare una batteria col Phonic + dei Takstar (figurati)...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mag 25, 2010 8:16 pm

presonus studiolive siamo ancora in ambito amatoriale .. se vai nel settore pro dei service (anche piccoli ) .. trovi banchi tipo digidesign icon o venue ... o midas pro6 o xl8 e chi più ne ha più ne metta ... la qualità si paga , nessuno regala nulla e col phonix e takstar sei sempre su prodotti di basso livello .. altrimenti nessuno "butterebbe" i soldi.
cmq meat tu fai un discorso mixerino live amatoriale del gruppetto che non ha soldi .. e và bene .. ma è ben diverso dal discorso home e studio recording.
Il mixer ormai è relegato appunto nei live e negli studi dove mixano e fanno mastering ... per il resto è in via di estinzione .. sono solo di ingombro , pesanti e rotture di palle con i cablaggi ..
con una buona scheda audio e un computer ormai si fanno miracoli ... anche più di un mixer.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 26, 2010 7:24 am

@ Bizio
sarebbe anche vero......ma sto notando un ritorno all'analogico, e gia' un paio di studi che conosco, seppur piccoli, hanno risistemato il vecchio banco di 25 anni fa......
Ma qui il discorso e' un po' diverso, e poco c'azzecca con l'argomento del topic......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mag 26, 2010 10:14 am

8) hai ragione marco .. ma meat mi infila i mixer phonix e pelli acquarian ovunque.

(vero il tuo discorso .. ma si usano prevalentente channel strip , pochi canali analogici da usare come preamp .. ma parliamo di neve , api , ssl .. insomma di strumenti pregiatissimi) fine ot. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer mag 26, 2010 10:19 am

Bizio ha scritto:presonus studiolive siamo ancora in ambito amatoriale .. se vai nel settore pro dei service (anche piccoli ) .. trovi banchi tipo digidesign icon o venue ... o midas pro6 o xl8 e chi più ne ha più ne metta ... la qualità si paga , nessuno regala nulla e col phonix e takstar sei sempre su prodotti di basso livello .. altrimenti nessuno "butterebbe" i soldi.
cmq meat tu fai un discorso mixerino live amatoriale del gruppetto che non ha soldi .. e và bene .. ma è ben diverso dal discorso home e studio recording.
Il mixer ormai è relegato appunto nei live e negli studi dove mixano e fanno mastering ... per il resto è in via di estinzione .. sono solo di ingombro , pesanti e rotture di palle con i cablaggi ..
con una buona scheda audio e un computer ormai si fanno miracoli ... anche più di un mixer.

Ho lavorato in passato in uno studio che (+ o -) la pensava come te: è fallito.

Al giorno d'oggi (e di questi tempi) l'aspetto economico tende a svolgere un ruolo piuttosto importante. Sò benissimo che la qualità si paga, ma il fine giustifica i mezzi ?
Fare un disco della Madonna per poi venderne 500 copie... vale la pena ?
Non ci rifai nemmeno le spese.

Io preferisco concentrare gli sforzi sulle persone piuttosto che sugli oggetti.
Degli ottimi musicisti con strumentazione mediocre fanno comunque buona musica.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer mag 26, 2010 10:33 am

falliscono in tanti .. da quelli che spendono milioni a quello che ne spende 100 ..
altrettanto se fai dischi per guadagnarci , hai perso .. chi fà dischi da 500 copie lo fà per soddisfazione personale a fondo perduto .. e vuole qualità pagandola.
Ma quei pochi che ancora vanno in uno studio .. pagano.. percui non vanno col phonix e i teckstar .. altrimenti se lo fanno a casa che viene meglio.
Gli ottimi musicisti , spesso e volentieri sono rovinati dai pessimi fonici...

cmq apri un topic in merito. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 26, 2010 10:41 am

@ meatgrinder
il tuo discorso non e' nemmeno poi tanto sbagliato.......ma di fatto si prendono casi estremi........l'apparecchiatura TOP.......e le persone e musicisti TOP.......
Invece ti riporto il mio esempio, quindi da semplice amatore......
Abbiamo fatto un CD, in uno studio "coi maroni" (quindi con apparecchiature, diciamo, come quelle che intendeva Bizio), ne abbiamo stampati 500, e abbiamo fatto quasi pari vendendone 200........il tutto in poco tempo (2/3 mesi).....
Ora......io ho il mac, ho 2 presonus, ho un kit Samson da batteria, ma volendo trovo anche microfoni migliori e professionali.......avremmo potuto fare con la nostra apparecchiatura......ma con la scarsa nostra competenza, il risultato sarebbe stato ben diverso.......e per raggiungere quella competenza per ottenere un lavoro, diciamo, simile, avremmo perso un bel po' di tempo, e non i 2/3 mesi citati prima (io lavoro, ho una famiglia, e suono anche con altra gente, e cosi' anche gli altri).
Presto ricominceremo a lavorare su nuovi pezzi........e certamente faremo una registrazione con la nostra apparecchiatura, in modo tale da poterci lavorare meglio per quanto riguarda arrangiamenti, etc........e magari qualche traccia andra' anche bene in seguito, quando pero' torneremo a registrare in studio, comunque ben preparati.
E personalmente io lo ritengo il metodo giusto, o meglio, ADEGUATO, alle mie esigenze e ai miei vincoli.
Altrimenti dovrei mollare lavoro, famiglia, altra musica, farmi un mazzo della Madonna per capire come lavorare professionalmente (mi mancherebbe comunque l'esperienza sul campo, che non e' poco) e forse, dico forse, riuscirei a lavorare come intendi tu....con un mixer phonic e i takstar, ottenendo ottimi risultati.......e magari pero' capire che mi servirebbero anche altre attrezzature, meglio qualitativamente, ma piu' costose........alla fine torniamo sempre li'.
Occorre sempre un equilibrio tra esigenze, attrezzature, e competenza........

Verissimo.....degli ottimi musicisti con strumentazione mediocre (parlo in ambito di registrazione), fanno comunque buona musica.........ma se avessero strumentazione migliore (per la registrazione sempre), la farebbero ancora meglio......perche' avrebbero qualcosa in piu' da sfruttare.....

Se invece dai a me Neuman, Avalon, Apogee, e tutto cio' che vuoi.......e mi fai fare lo stesso lavoro con un presonus, sm58, etc........non ti accorgi molto della differenza.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer mag 26, 2010 12:02 pm

Bizio ha scritto:Ma quei pochi che ancora vanno in uno studio .. pagano.. percui non vanno col phonix e i teckstar .. altrimenti se lo fanno a casa che viene meglio.

Appunto, tantovale farseli in casa (home recording, appunto).

Bizio ha scritto:Gli ottimi musicisti , spesso e volentieri sono rovinati dai pessimi fonici...

Ecco perché è meglio non averci proprio a che fare, coi fonici.

Bizio ha scritto:cmq apri un topic in merito. :wink:

Vedremo...

@soul: anch'io col mio gruppo (in cui canto) stiamo producendo un DVD, ma le registrazioni audio LIVE ce le siamo fatte da noi poi facciamo missare ad uno studio. Ovvio che non si può avere "in house" la competenza di un professionista. Il problema è trovarlo, il professionista (ho lavorato con tanti fonici "improvvisati", di veri professionisti ne ho beccati solo un paio in vita mia).
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione