labatteria.it • Leggi argomento - Ma secondo voi...

Ma secondo voi...

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda fabbro il mer set 24, 2003 10:48 am

...quanto pu? influire la qualit? di una batteria, sul modo di suonare di un batterista?

Mi spiego meglio; da qualche mese ho iniziato a suonare con un terzo gruppo, il quale utilizza una saletta prove condividendola con altri 4 o 5 gruppi. Tenendo in considerazione il fatto che questi gruppi fanno musica Punk, che suonano soprattutto per divertirsi (com'? giusto che sia), la batteria a disposizione di questa sala prove ? ovviamente distrutta. Io devo ammettere che sono sempre stato abituato bene, in quanto con gli altri gruppi suono in una sala semiprofessionale, insonorizzata, con attrezzature e balle varie.

Il mio problema ? che quando vado a suonare con il nuovo gruppo, faccio una fatica incredibile a suonare decentemente, perch? il se su cui suono ? ridotto ad un cumulo di legni e pelli assemblate con la gomma damasticare ed il Saratoga!

ma un bravo batterista dovrebbe saper suoanre bene su qualsiasi cosa?

Secondo voi?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TheDrummerVoice il mer set 24, 2003 11:00 am

Beh, secondo me ? come chiedere a Schumacher di guidare bene a Monza con una 500 smarmittata!
Ti posso raccontare la mia esperienza: la mia prima batteria ? stata una Taiwanese (una Shock di nome e di fatto) fatta col legno delle cassette della frutta, coi piatti in ottone e pedale in latta. Prezzo: 800.000 col pubblico compreso.
Ho cambiato non so quante pelli per ottenere un minimo di suono decente, ma quando suonavo mi sentivo come un chitarrista con le corde ormai andate!
Poi ho comprato la Sonor, in acero, quindi un modello ben pi? performante. La mia abilit? nel suonare non ? ovviamente aumentata, ma il mio sound ? progredito tantissimo, e quindi mi sento pi? a mio agio perch? sento distintamente cosa sto suonando e come lo sto suonando.
Pertanto, secondo me, il kit fa la differenza. :wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivane il mer set 24, 2003 11:02 am

la cosa che fa credere di suonare peggio o meglio a mio avviso ? il suono che esce dai fusti, se ti piace sembra di suonare meglio, se no peggio!

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il mer set 24, 2003 11:17 am

Senza dubbio pi? che una buona batteria dal punto di vista del suono, ci? che mette in difficolt? nelle sale prova sono le condizioni nelle quali volgono le meccaniche...ieri sera ho suonato su di una pearl maple custom anni ottanta con le meccaniche e le pelli in condizioni pressoch? proibitive!!! mi sentivo come uno che suonava da una settimana....
non c'? che dire....uno strumento con le meccaniche in gbuone condizioni ? ci? di cui abbiamo bisogno per poter suonare comodamente e quindi ottenere buone prestazioni tecniche!!!
Buone rullate a tutti! :wink:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabbro il mer set 24, 2003 1:29 pm

...io sono consapevole del fatto che una buona batteria dia l'impressione di suonare bene.

La mia riflessione ? un altra. Secondo me un bravo batterista dovrebbe essere consapevole di quello che sta suonando nel momento in cui la bacchetta colpisce una qualsiasi superficie. Il suono non dovebbe influire nel modo di suonare di un batterista. Sono quasi convinto che se un professionista si siete dietro ad un rudere, lo fa suonare lo stesso.

Che ne pensate?
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer set 24, 2003 2:09 pm

beh, questo ? vero fino ad un certo punto: ognuno suona peggio su una batteria scadente.......

ma se io valgo 7 su una batteria buona, su quella scadente valgo 3...
mentre Steve Gadd, che vale 100 sulla buona, sulla scadente vale 80....

e l'impressione ? che sappia suonare ugualmente sulla scadente, ma non ? vero!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer set 24, 2003 4:29 pm

io credo che un buon batterista faccia suonare anche una merda di batteria...
io x esempio non riesco a far suonare neanche il citofono di casa! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer set 24, 2003 5:56 pm

Sul modo di suonare no (a meno che non cada letteralmente a pezzi), sul suono certamente si. Personalmente, trovo pi? problemi ad adattarmi a batterie anche ottime che non ho montato su misura per me, che non su batterie anche scarse ma montate in modo per me appropriato (altezze e distanze giuste).

Qualche settimana fa Aldo Romano (un grande batterista jazz) ? venuto a suonare a MT e ha dovuto suonare senza uno dei suoi piatti (mancava l'asta), e si ? disperato ("Un disastro"), ma del disastro si ? accorto solo lui. L'anno scorso Andr? 'Ded?' Ceccarelli (batterista di Dee Dee Bridgewater) suon? sulla mia Sonor con cassa da 20 e si lament? assai perch? lui usa sempre quella da 18 ed il tom era troppo alto...

Invece il grandissimo Roberto Gatto ? venuto a suonare nella nostra sala prove su una terribile Rogers R-380 con cassa da 22, pelli decrepite, ma vi assicuro che suonava comunque come un padreterno...

fabbro ha scritto:...quanto pu? influire la qualit? di una batteria, sul modo di suonare di un batterista?
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica