souldrum ha scritto:non per difendere Scajola o altri.........rientra nel mio cercare chierimenti facendo l'avvocato del diavolo........e mi pare che qui qualcuno sappia fatti che altri non sanno.......e sicuramente io non so.....
Chi ha pagato la casa a Scajola?........
Che favori ha avuto da Scajola?........
Se qualcuno sa qualcosa di certo, risponda alle 2 domande, documentando opportunamente.
Mi pare che senza una risposta a entrambe le domande in questione, purtroppo, o per fortuna, non possa esistere reato a riguardo......
quello che si sa proviene esclusivamente dalle testate giornalistiche... e sai che ognuno dice la sua... per qualcosa di certo e documentabile bisognerebbe vedere gli atti giudiziari ma non credo sia possibile
per farla breve, e per tutti, è successo questo (secondo le indagini e le testimonianze):
scajola compra un appartamento a roma del valore (prezzo reale di vendita) di 1.700.000 €.
all'atto dichiarano un valore di 600.000 € (pratica molto comune quella di dichiarare un valore inferiore a quello reale... immagino per questioni di imposte sia per il costruttore che per l'acquirente).
600.000 € pagati da scajola con regolari soldi suoi...
il resto chi lo paga?
il costruttore diego anemone ne mette 900.000 € su vari conti dell'architetto zampolini che poi li rigira alle due sorelle Papa (proprietarie dell'immobile). secondo le testimonianze è proprio scajola che consegna materialmente gli assegni, ricevuti prima dal zampolini, alle sorelle Papa durante il rogito.
mancano 200.000 € all'appello.
gli inquirenti dicono che questi 200.000 € li ha messi scajola (100.000 a testa ad ognuna delle sorelle Papa) ma non si capisce ancora bene da dove provengano questi 200.000.
chi è diego anemone?
è un costruttore che in passato ha vinto molti appalti pubblici per i ministeri dell'interno e della giustizia e per i servizi segreti.
da qui l'ipotesi di tangente o "premio" per scajola come ringraziamento dei lavori pubblici effettuati.
secondo l'accusa inoltre i 900.000 € sono frutto di riciclaggio di denaro sporco attraverso vari giri economici...
ora... i problemi su cui si indaga quali sono (almeno secondo la mia interpretazione)?
- anemone ha vinto gli appalti in modo corretto?
- quei soldi sono una contropartita per "favori" ricevuti?
- quei soldi sono sporchi o puliti (ovvero soldi fatturati e provenienti dal conto regolare di anemone oppure soldi "neri")?
- i 200.000 aggiunti da scajola da dove saltano fuori?
- perchè è stato dichiarato un valore dell'immobile inferiore rispetto al prezzo reale?
- scajola, come affermano i testimoni, era davvero al corrente di tutti questi giri o lui sapeva solo che la casa costava 600.000 e basta (in sostanza come da lui affermato su porta a porta e facendo la figura di uno che casca dal pero)?
lasciamo indagare e vediamo come va a finire...
se però si venisse a dimostrare che:
- gli appalti di anemone sono regolari; e quindi
- non c'è motivo di supporre che i 900.000 siano una mazzetta;
- i 900.000 sono soldi regolari;
- i 200.000 non provengono da scajola;
- scajola era davvero convinto che la casa costasse 600.000...
beh... semplicemente anemone aveva voglia di ringraziare lo stato per tutti i lavori che gli ha commissionato...
ma ne dubito veramente.
personalmente trovo difficile che si riuscirà a dimostrare che scajola abbia avuto parte attiva nell'inganno (non credo che dimostreranno che gli assegni li ha girati personalmente scajola alle sorelle Papa).
non voglio dire che scajola non c'entri nulla... anzi! penso il contrario... ma dimostrare il diretto coinvolgimento dell'ex ministro è un'altra cosa...
se gli appalti di anemone erano truccati son cazzi di anemone e non di scajola (a meno che non si dimostri che scajola abbia turbato le aste... ma dubito si riesca a farlo).
se i 900.000 sono soldi sporchi son cazzi di anemone (con o senza scajola).
i 200.000? boh... possono essere arrivati da ovunque... bisognerà vedere la guardia di finanza che dice.
per l'aver dichiarato che la casa costasse 600.000 € e non 1.700.000 di solito son cazzi o del costruttore o di chi vende la casa e non di chi l'acquista... a meno che non ci sia da qualche parte una scrittura privata che dica che anche l'acquirente (scajola) ne fosse stato al corrente e consenziente... beh la vedo dura... non basta la parola del notaio che dice che le due parti erano d'accordo... serve un documento scritto...
magari anemone volefa fare un regalo alle sorelle Papa (per motivi tutti suoi) e non a scajola... bah...
quindi... boh...
può non sembrare al momento ma scajola, almeno per me, è facilmente scagionabile...
e ripeto: non credo proprio che scajola sia innocente!
credo che scajola fosse partecipe di tutto ma ho il sospetto che andrà a finire diversamente da come tutti ci aspettiamo