da number 6 il dom mag 02, 2010 11:16 pm
Ho seguito il concerto alla Tv...
Credo che il tutto sia stato riassunto perfettamente nel momento delle interviste ai segretari dei tre sindacati: poche idee ma confuse, un caos totale con questi tre signori totalmente distaccati dalla realtà (cosa che per altro da qualche decennio caratterizza il sindacato...) che elogiavano uno spettacolo fino a quel momento di bassissimo livello, quasi avessero assistito ad un'apparizione della madonna.
L'immagine indelebile è l'Impacciatore (nomen omen) con seno e chiappe di gomma, in quel momento è stato raggiunto l'apice...
Una presentatrice non all'altezza (in tutti i sensi) che ha gestito l'evento come fosse una sagra della salama da sugo. C'era da sentirsi in imbarazzo per lei, totalmente fuori luogo e senza la minima conoscenza dell'argomento musica, spesso sopra le righe per mancanza di lucidità e oltremodo petulante. Ballava come una tarantolata e poi presentava col fiatone...
L'audio in tv mi pareva pessimo, con aggiustamenti "feroci" dei tecnici, che ci stanno in una kermesse del genere con un ricambio di palco continuo, ma non in quella quantità. Se Cristicchi ha dietro le spalle dieci persone che muovono le labbra mi viene da pensare che si tratti di un coro e almeno un microfono acceso servirebbe...
C'era una componente "romanesca" fin troppo calcata, con gruppi di attori (già in quella veste poco interessanti) ad inventarsi cantanti e mettere in piedi esibizioni teatral-musicali parecchio discutibili, buone per la trattoria di Giggi Er Puzzone. Con tutto il rispetto, per salire sul palco di Piazza San Giovanni preferirei scegliessero gli artisti (o pseudo-tali) guardandone le capacità, non quanto siano amici della conduttrice o dei suoi autori...
Tolto Capossela (ed il grandissimo Enzo Del Re) che a mio parere si è comportato degnamente, sebbene penalizzato da una scelta di repertorio poco felice, si salva poco altro...
basta, mi è già passata la voglia di scrivere...
bye