ehehe guarda exa, in realtà le canzoni nascono pressochè sempre da una idea di uno dei due chitarristi, che poi ci lavorano insieme ed infine ci metto le mani io, a volte di più (tipo rifaccio la struttura, come ho fatto su una canzone delle 4) oppure faccio delle modifiche più piccoline di "arrangiamento" per farle fluire meglio.
Poi solitamente passo a scrivere le melodie di voce (o sistemare alcune idee grezze già nell'aria partite magari o da me o da uno dei due guitar hero) e ci scrivo i testi, adattando le note alla musicalità delle parole ed anche al significato, perchè nei testi mi piace dire cose che, per me almeno, siano sensate..e mi piace nascondere nei testi riferimenti vari ad altre opere (di qualsiasi tipo).
Questo per quanto concerne la stesura dei pezzi.
Dopo c'è il discorso registrazioni: qua per piazzare i mic sulle chitarre, inizialmente, abbiamo assoldato un fonico molto bravo (proprio ieri era all'alcatrazz a milano perchè segue il tour di povia, è il capo generale...ed ha solo due anni più di me!!) che è venuto in sala e ci ha piazzato i mic nel modo migliore, sono stato con gli occhi aperti per rubare con gli occhi quello che faceva.
Poi mi sono studiato nuendo, come si fanno gli attacchi con i fade, i plugin per creare le parti di tastiera, per fare le batterie (ho fatto un lavorone pure li per farle suonare bene, già te l'avevo accennato..) e mi sono occupato personalmente di registrare gli altri, di scegliere le parti suonate più precise o con più "groove" (il che non sempre coincide), di attaccarle in modo che sembrino naturali e non si sentano stacchi...
Poi ho esportato traccia per traccia i wave di ogni strumento (e considera che nel disco abbiamo registrato 9 chitarre: tutte le parti sono state registrate 2 volte dal primo chitarrista con il suono distorto, 2 volte dal primo chitarrista col suono crunch semi-distorto, 2 volte dal secondo chitarrista col suono distorto, 2 volte dal secondo chitarrista col suono semi-distorto ed 1 volta col suono super-distorto...poi queste vengono trattate e miscelate insieme. ogni chitarra 2 microfoni, quindi abbiamo qualcosa come 18 tracce di chitarre ritmiche....più tutti gli assoli e le armonizzazioni degli assoli...). Inoltre mi sono occupato di microfonare (stavolta da solo) e registrare la chitarra acustica (abbiamo 1 pezzo tutto acustico ed 1 pezzo, il penultimo del disco, dove l'acustica è molto importante)...
Mi sono occupato anche di andare con cecilia a registrare le voci, curando la pronuncia nei limiti del possibile, la fluidità del cantato, l'intonazione e soprattutto il sentimento e l'interpretazione. Poi ho scelto le varie parti, assemblate quelle migliori. tutti i cori e relativa scelta dei migliori...
Dopo ho inviato un pacco al nostro fonico che sta mixando (ovviamente, non avrei l'attrezzatura ne la capacità di fare un buon mix ed un buon mastering) ma mi occupo anche di dare le direttive al fonico per ottenere il risultato voluto (per esempio, la flow my tears che c'è sul myspace, che è la versione definitiva, è tipo la 7 prova che ci ha mandato....e dalla prima è cambiato praticamente un sacco di cose, la canzone cosi' tira molto di più!).
Il mixaggio lo faccio io solo nelle preproduzioni
Poi mi sono occupato dell'artwork in toto
Insomma, ho spiegato tutto quello che io ho fatto perchè non voglio prendermi dei meriti che non sono miei...quindi ora sai dettagliatamente cosa e cosa non ho fatto