labatteria.it • Leggi argomento - zoom r 16 o scheda audio? (TASCAM US 2000 inside)

zoom r 16 o scheda audio? (TASCAM US 2000 inside)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda simon1990 il mar apr 06, 2010 8:53 am

ok, buono a sapersi!! è probabile che nei prossimi mesi faccia un pensierino o alla m-audio o alla firestudio project :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar apr 06, 2010 12:31 pm

hai trattato per bene allora! Sul sito è data a 480... quella scheda è stupenda ma non capisco perchè diavolo non ci abbiano inserito anche il MIDI...

misteri della fede!!! :|
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo 1995 il mar apr 06, 2010 8:36 pm

cocciam come va sta scheda audio :? siamo ansiosi di sapere :P
ps: ma la zoom r16 si puo usare anche come "mixer" in tempo reale? nel senso se si collegano i microfoni si puo anche usare per amplificare il segale in diretta o solo per registrare? (una curiosità personale... :P )
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il mar apr 06, 2010 11:15 pm

la prima :)
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il mer apr 07, 2010 1:25 pm

oggi ho finito di montare la mensola nel box dori per appoggiare pc e scheda...ormai non ci sta più niente...tra un pò mi tocca stare fuori :D :D !!!!! nel fine settimana dovrei provarla e vi faccio sapere come si comporta :tru :tru !!!!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer apr 07, 2010 1:33 pm

Cacciucco ha scritto:hai trattato per bene allora! Sul sito è data a 480... quella scheda è stupenda ma non capisco perchè diavolo non ci abbiano inserito anche il MIDI...

misteri della fede!!! :|

sul sito appaiono solitamente dei prezzi più alti rispetto a quelli che hanno in negozio (mistero)....per esempio una coppia di samson CO2, dati a 89 euro sul sito, li ho pagati 85 euro
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paolo 1995 il mer apr 07, 2010 3:36 pm

si in effetti ci sono dei negozi che ti fanno pagare il profoto su internet il 3(o piu)% in meno... altri sono il contrario tipo loveri che su internet fa pagare i prodotti 3% in piu :cry:

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio apr 08, 2010 11:22 am

Molto carino 'sto ZOOM R16...

Immagine

...peccato che non registri a 96KHz e non abbia i Direct Out per usarlo live !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio apr 08, 2010 11:40 am

un giocattolino , notevolmente inferiore ad un normale notebook con una schedina economica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paolo 1995 il gio apr 08, 2010 3:30 pm

vabbè ma puo essere molto piu utile e comodo se non devi fare grandi registrarioni ... ad esempio e ottimo se ci devi registrare qualche demo di un brano con il gruppo...

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il sab apr 10, 2010 10:33 am

ragazzi,ieri finalmente sono riuscito a provare la Tascam us 2000 :tru :tru .
dunque partendo dal presupposto che,come avrete capito, è la mia prima scheda professionale,che non sono assolutamente ancora in grado di usarla e tutto il resto...vi lascio una traccia che ho registrato ieri.
l'ho registrata su garageband (su logic non riuscivo :cry: ),con degli audix fusion 7,assolutamente senza metronomo e soprattutto suonando parecchio male (metto le mani avanti :D ),quindi non fate troppo caso a errori,fuori tempo,ecc...!!!!
ho solo provato a settare un pò di volumi e mettere due cazzate con garage band,ma in pratica questa è la traccia originale uscita dalla scheda ;)

http://www.megaupload.com/?d=7M129JX9
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il sab apr 10, 2010 12:22 pm

la qualità della registrazione, non mi pare male....credo sia negli standard della fascia di prezzo considerata.....io per quello che dovrei fare, sarei decisamente soddisfatto anche se bisognerebbe dare una bella ritoccata a tutti i tamburi ed OH per ottenere qualcosa di un pò più "professionale"....

spipolla con EQ, comp, riverberi e ri-posta qualcosa di "ritoccato" :wink:

per il resto....hai avuto problemi con i driver? occupazione cpu? latenza minima raggiungibile?

p.s hai usato due overheads? ....ma non li hai panpottati!!! e che cacchio :oops: :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il sab apr 10, 2010 12:31 pm

il problema è che non riesco a usare logic e su garageband non si può fare granchè...giusto qualcosina!!!! si può passare un progetto da garageband a logic???
comunque non ho avuto nessuno problema,sempre per quel che ne capisco io...ho attaccato la scheda al mac,creato le tracce in garageband e registrato :wink: !!!!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab apr 10, 2010 12:32 pm

paolo 1995 ha scritto:vabbè ma puo essere molto piu utile e comodo se non devi fare grandi registrarioni ... ad esempio e ottimo se ci devi registrare qualche demo di un brano con il gruppo...

se non puoi interfacciare con un computer , non puoi editare una registrazione in nessun modo ...e hai mille paletti ...
a meno che ti riversi una ad una le tracce registrate ...
mah... preferirei registrare direttamente con una scheda economica ..via usb o firewire .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab apr 10, 2010 12:47 pm

cocciam ha scritto:il problema è che non riesco a usare logic e su garageband non si può fare granchè...giusto qualcosina!!!! si può passare un progetto da garageband a logic???
comunque non ho avuto nessuno problema,sempre per quel che ne capisco io...ho attaccato la scheda al mac,creato le tracce in garageband e registrato :wink: !!!!!

i pan puoi metterli anche su garage band! è semplicissimo....immagino che garageband sia dotato anche di qualche plug-in tipo EQ o comp....

comunque ti conviene risolvere il "problema" con logic...in quanto questo programma ti apre 1000 strade!
probabilmente si tratta soltanto di dover configurare nelle preferenze del programma , la US2000!!

- vai su preferenze (è una delle tendine del programma)
- vai sulla tendina "audio" ed imposta in entrata ed in uscita la US2000

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il dom apr 11, 2010 10:49 am

finalmente ho risolto i problemi con Logic!!!! :tru
la prossima settimana (tra poco torno a Milano) riproverò a registrare e "proverò" a fare una sorta di mixaggio :wink: !!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom apr 11, 2010 12:29 pm

yeah :tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun apr 12, 2010 11:08 am

Bizio ha scritto:
paolo 1995 ha scritto:vabbè ma puo essere molto piu utile e comodo se non devi fare grandi registrarioni ... ad esempio e ottimo se ci devi registrare qualche demo di un brano con il gruppo...

se non puoi interfacciare con un computer , non puoi editare una registrazione in nessun modo ...e hai mille paletti ...
a meno che ti riversi una ad una le tracce registrate ...

Come al solito Bizio le spara tanto per contraddirmi senza informarsi.

Chi te l'ha detto che non puoi editare le registrazioni fatte con l'R16 ?
Addirittura - cosa che personalmente ritengo inutile - c'ha pure i simulatori di amplificatore per la chitarra !!!

In qualsiasi caso se registra su SD un motivo ci sarà... la portabilità !!!

Una volta registrato su SD riversi nel PC ed editi col tuo sw preferito. In alternativa può registrare direttamente su PC se collegato via USB.

A me pare un oggettino proprio ben pensato.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il lun apr 12, 2010 1:44 pm

Il problema dell'editing con lo zoom r16 è che lo fai guardando uno schermettino da 16x4 righe... se sei abituato all'editing su uno schermo da 24" forse risulterà un po' scomodo. in ogni caso rimane un oggetto interessante perchè funziona anche da scheda audio e superficie di controllo. In quest'ultimo caso ha un solo ma grosso difetto! se lavori con più di otto tracce non ti informa su quale banco sei!
devi prima muovere uno dei fader e vedere quale traccia è selezionata... :x se fossero sensibili al tocco come quelli del novation zeroSL sarebbe perfetto!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun apr 12, 2010 1:51 pm

:D ma lascia stare meat .. manco ti ho pensato ahahah .. cmq sempre con ste cagatine.
se ti piace tanto compralo .. ma è sistema incontestabilmente obsoleto ...
sd card .. si viaggia con Hd da terabyte e tu vuoi lavorare con schedine sd e riversaggi ... ma per piacere dai .. :x
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar apr 13, 2010 10:59 am

Ragazzi, per favore, non diciamo idiozie !

Caciucco dov'è il problema ? Prendi la scheda SD ed editi sul tuo PC con schermo da 40"...
Davvero, non capisco queste critiche pretestuose.

Bizio, ti informo che le memorie solide sono il futuro... in qualsiasi caso al momento non ci sono altre alternative valide sui sistemi pensati per la portabilità (vedi anche le videocamere professionali).

Comunque se fosse stato a 16 canali (e non 2x8) ed avesse avuto i direct-out lo avrei comprato immediatamente: adesso mi tocca portare il Phonic + un PC + un gruppo di continuità per registrare i live... vuoi mettere ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il mar apr 13, 2010 12:28 pm

Calma calma critiche pretestuose non le ho proprio fatte.

Stiamo analizzando lo strumento e se lo devo usare come registratore punto e basta è quasi perfetto, se lo devo usare per l'editing è un po' limitato e non servono schermi da 40" per stare comodi rispetto all'lcd che monta lo zoom.

Va provato, su youtube non ne parlano che bene... alla zoom non pensavano neanche di includere il supporto a 64bit per mac e invece lo hanno messo; buon segno.

Per chi vuol fare registrazioni senza il pc portatile di batteria (con solo due condensatori) è un buono strumento.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar apr 13, 2010 12:57 pm

:D si meat , il futuro ... memorie solide su hardsisk formattate in ntfs .. non sd in fat .
che vanno bene giusto per il cellulare ..
Parliamoci chiaro .. sta macchinetta , una volta comprata e la vuoi vendere te la dai in faccia .. per me è un prodotto obsoleto .. poi pensatela come volete.
. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar apr 13, 2010 2:40 pm

Cacciucco ha scritto:Stiamo analizzando lo strumento e se lo devo usare come registratore punto e basta è quasi perfetto

Risposta pretestuosa: Eccerto ! Quale pazzo missa ancora coi fader nell'era del computer ?

Ci può stare sull'editing video ma sull'audio...

Io onestamente negli studi vedo sempre meno mixer e sempre più tastiere e mouses !!

@ Bizio: a me questa non sembra proprio un cellulare...

Immagine
...eppure usa le SDHC ! E guarda che dicono:
Add to that the convenience of solid state recording, the economy of widely available SDHC media, and the world's fastest workflow, and it's easy to see why the GY-HM700 is today's most complete and versatile professional camcorder.

Studia che è meglio > http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar apr 13, 2010 3:44 pm

vedi caro meat ... proprio nei video pro ,si viaggia di nastro digitale e stà prendendo piede l'hardisk a memoria solida .. un video in alta definizione HD FULL 1920x1080 1:1 pesa circa 360MB/sec .. (memoria SDHC max 64giga) fai un pò tu i conti del micronanocortometraggio che giri con la sd :wink:
e manco è una novità una recording workstation .. esistono da molti anni ... yamaha , roland , fostex , boss e più ne ha più ne metta ... non hanno mai attecchito perchè obsolete.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar apr 13, 2010 4:31 pm

Bizio ha scritto:un video in alta definizione HD FULL 1920x1080 1:1 pesa circa 360MB/sec ..

...e questa dove l'hai letta ?

• in SDI (senza compressione) = 1.5 Gbps
  • con compressione MPEG-2 = 18 Mbps
  • con compress. MPEG-4 AVC = 9 Mbps

Dimmi anche qualche modello di mixer/registratore multitraccia "standalone", che potrebbe anche interessarmi...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar apr 13, 2010 4:40 pm

sai ... mi interessano anche i video ( e lavoro in sincronizzazione con la cta) .. bazzico www.videomakers.net .. basta ti fai un giretto nel forum e leggi un pò :wink:
nel videopro non si comprime ... sarebbe come registrare l'audio in mp3 !!!
le camere sd vanno bene nell'amatoriale e per youtube...

riguardo le workstation .... yamaha AW1600 ..AW2400 .. Roland VS2000CD BR-1600CD .. fostex MR16HD ... quanti ne vuoi ?? basta cercare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar apr 13, 2010 6:16 pm

meatgrinder ha scritto:
Cacciucco ha scritto:Stiamo analizzando lo strumento e se lo devo usare come registratore punto e basta è quasi perfetto

Risposta pretestuosa: Eccerto ! Quale pazzo missa ancora coi fader nell'era del computer ?

Ci può stare sull'editing video ma sull'audio...

Io onestamente negli studi vedo sempre meno mixer e sempre più tastiere e mouses !!

Non ho capito spiegati meglio, cosa c'è di pretestuoso in quello che si è detto? :oops:
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mar apr 13, 2010 6:32 pm

Tanto per stemperare..... Secondo me le Aquarian Studio X sono talmente buone che registrano meglio di una qualsiasi scheda USB :lol: :lol: :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar apr 13, 2010 6:42 pm

e costano decine di volte meno... :wink:

edit: video di un ragazzo registrato con lo zoom. mi ha detto che il suono è totalmente dry...

http://www.youtube.com/watch?v=e6tiv1MK1Bs
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione