labatteria.it • Leggi argomento - Box Insonorizzati, fai da te?? Molte Domande!

Box Insonorizzati, fai da te?? Molte Domande!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il ven apr 02, 2010 4:04 pm

Ciao a tutti :wink: ,
vi giuro che con il search è impossibile, non ho trovato niente che mi soddisfi e chiedo un parere a voi...
Per delle esigenze, dato che la mia sala prove è lontana, devo avere una saletta qui nel mio condominio.
Ora,intanto, sono indeciso se comprare un box insonorizzato già fatto, o farlo amatorialmente. La prima cosa è il prezzo, potreste indicarmi dei prezzi sicuri su alcuni box, per esempio sentivo parlare in vari topic di box dori e non ci ho capito molto. Parlando di box insonorizzati già fatti da delle ditte specifiche, ditemi magari i prezzi:
Cabina insonorizzata 5x5 oppure 4x4..e consigliatemi dei siti per informarmi.
Poi introduco il discorso del fare il tutto in casa...
Indicarmi i materiali migliori, come procedere, dove comprarli e magari farmi una panoramica di tutti i prezzi..
Ve ne sono molto grato se mi aiutate in questa impresa..Grazie! Aspetto vostri consigli :wink: :wink: :B
Ps: Il condominio in cui sto è situato insieme a tutti i miei zii quindi anche se un po di decibel non si annullano non dovrebbe essere un problema, però accanto ci sono negozi ed altri palazzi...
Qual'è il numero di db da non superare?
:wink: :B
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabriziofogliadrum il ven apr 02, 2010 6:44 pm

Interessa anche ame...anche se non ho problemi di vicini.... :lol:
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda SteMito3 il ven apr 02, 2010 7:58 pm

facevi prima a chidere la luna paco!

per i prezzi dei box dori conviene contattare direttamente loro, per il fai da te la questione è complessa e a mio parere senza un persona esperta che ti segua non avrai un risultatao soddisfacente!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il ven apr 02, 2010 8:07 pm

Ovvio che le persone che mi seguono ci sono, ma ho chiesto anche a voi un parere, cioe, le cose migliori da fare per non sbagliare, :wink: :wink:
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il ven apr 02, 2010 10:28 pm

SteMito3 ha scritto:per il fai da te la questione è complessa e a mio parere senza un persona esperta che ti segua non avrai un risultatao soddisfacente!

perchè? il mio funziona e pure bene SteMito.. e tutti i suggerimenti li ho trovati (e opportunamente sfruttati) proprio su questo forum!

Paco, che sui mille topic esistenti sull'argomento tu non sia riuscito a trovare risposte è una cazzata daiii....! :D
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il sab apr 03, 2010 1:06 am

:mrgreen: :mrgreen:
Bhe, volevo sapere piu che altro sui prezzi, e poi i materiali migliori per insonorizzare al meglio, il limite di decibel da non superare...su questo non ho trovato niente :a: :wink:
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il sab apr 03, 2010 1:49 am

xtreme, daccordo con te! pero' vogliamo le prove acustiche! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il sab apr 03, 2010 1:54 am

:tru :tru ..Quoto
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il sab apr 03, 2010 11:01 am

SteMito3 ha scritto:xtreme, daccordo con te! pero' vogliamo le prove acustiche! :)

Funziona anche grazie ai tuoi consigli SteMito, ma anche grazie a quelli di Zolfo ed altri pochi utenti evidentemente molto eruditi in materia.
Per quanto riguarda le prove fonometriche sono il primo ad avere l'enorme curiosità e necessità di "certificazione" della corretta esecuzione del lavoro, ma purtroppo non riesco a trovare nessuno che abbia un fonometro professionale per farle ed avere ragionevole certezza che siano corrette. Ho visto in vendita alcuni fonometri dal costo irrisorio, ma sembrano dei giocattolini, sono indeciso se acquistarne uno e provare a fare dette prove autonomamente.
Mi sa che ne prendo uno subito su ebay..
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il sab apr 03, 2010 11:12 am

il prezzo di un box dori nuovo di quella dimensione si aggira intorno ai 20000 euro...usato magari riesci a trovarlo sui 6000/7000,però non è che ce ne siano moltissimi in giro :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fabriziofogliadrum il sab apr 03, 2010 1:09 pm

Sticazzi 20.0000!!!!!! :o :o
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda dema il sab apr 03, 2010 1:22 pm

A sto punto comprati una td20 e ti avanzano pure dei soldi....
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il sab apr 03, 2010 11:27 pm

DrUmM3r P4c0 ha scritto::mrgreen: :mrgreen:
Bhe, volevo sapere piu che altro sui prezzi, e poi i materiali migliori per insonorizzare al meglio, il limite di decibel da non superare...su questo non ho trovato niente :a: :wink:

il limite (durante il giorno, ovvero dalle ore 6 alle ore 22) da non superare è di 5 db oltre il rumore di fondo normalmente presente nell'ambiente.
Di notte è di 3 db.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il dom apr 04, 2010 1:55 am

Heilà, allora, ora leggendo un pò qua e là ho notato che intanto se si vuole suonare di notte il limite è di 3 db e se un batterista metallaro produce circa 100 db, con tutti gli isolamenti possibili si riducono massimo 60 db?
Comunque io elenco un bel pò di materiali che dovrei usare e cercare di combinarne il più possibile per ottenere il massimo risultato:
Pannelli fonoassorbenti, fonoisolanti, lana di roccia, lana di vetro...poi leggevo di lastre di piombo e materassi ikea :lol: ..mi servono intanto dei consigli su come fare per ottenere non dico il massimo ma quasi :tru .. dato che lo spazio che ho è medio-gradne avevo pensato a fare una stanza dentro una stanza e poi ovviamente ci sono altri muri al di fuori...Quindi come combinare tutti questi materiali per ottenere risultati come suonare a 10 db...speriamo bene :wink: :B :tru
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom apr 04, 2010 8:34 am

vai su www.drumsportal.com .... sul forum [ community ] ... apri la sezione "fai da te" ... cerca il topic "costruire il box" ...
Oltre ad esserci molti interventi esaustivi ed interessanti per quello che vuoi fare, c'è anche il mio box autocostruito con foto e spiegazioni sul lavoro ...
credo che potrà esserti utile per qualche spunto ...
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom apr 04, 2010 10:53 am

DrUmM3r P4c0 ha scritto:Heilà, allora, ora leggendo un pò qua e là ho notato che intanto se si vuole suonare di notte il limite è di 3 db e se un batterista metallaro produce circa 100 db, con tutti gli isolamenti possibili si riducono massimo 60 db?

Si Paco, ma è di 3 db "oltre il normale rumore di fondo presente".
Ti faccio un esempio: se tu vivi in una zona in cui il traffico, o qualsiasi altra fonte presente, produce, in una certa fascia oraria, un rumore continuo e prevalente di circa 50 db, tu per non essere considerato "produttore di rumori molesti" :) puoi arrivare ad una produzione di rumore di massimo 55 db di giorno e 53 di notte!
Comunque l'idea della "stanza nella stanza" è la migliore ed è quella che ti consentirebbe di ottimizzare al massimo l'abbattimento.
Metti da parte i materassi ikea ed utilizza tutti i materiali che hai elencato realizzando una struttura a sandwich ed alternando matriali rigidi a materiali morbidi. Se usi anche il piombo insieme a tutto il resto hai fatto 13..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom apr 04, 2010 11:59 am

caro pacuzzo mio ..scusa il ritardo , se vuoi un box serio vai di Dori ... che non costa 20000 euro .. a meno chè tu lo voglia di 10x10 .. un dori fatto bene 3x3 lo paghi intorno i 7000 ... usato lo trovi sui 3500/4000 .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il dom apr 04, 2010 2:49 pm

Grazie ragazzi, ora sono più centrato nell'argomento, ho capito un bel po di cose :wink: ....
@potter : Perfetto, ora controllo anche questo sito :wink:
@xtremeflier : Bene allora procederò con un bel sandwich e comunque la mia zona è molto trafficata fino alle 6 di mattina e quindi è anche una fortuna..Farò una stanza dentro la stanza e metterò anche lastre di piombo :wink:
@Bizio : Bizio, avevo pensato a scartare i box sia perchè a me serve un 5x6 (Faccio un rettangolo), quindi costerebbe un bel pochetto e poi perchè sentivo dire che nei box non c'è un ottima acustica....
:tru :tru
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom apr 04, 2010 2:54 pm

per avere una buona acustica hai bisogno di spazi e diversi materiali messi al posto giusto ... un box isola , e la parola isolamento è l'antitesi della buona acustica.
in uno studio si fà prima il lavoro di isolamento poi sopra si riveste con materiali sia fonoriflettenti che fonoassorbenti ... non è semplice... come per nulla economico :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il dom apr 04, 2010 3:09 pm

Bhe in effetti, però non so quanto viene un box 5x6 e sempre se ne fanno di queste dimensioni :o :o

Edit: Però se un box costa, data le dimensioni che mi servono, sicuramente 10 000 euro, è straconveniente farsela in casa, se faccio una cosa fatta per bene ma davvero il massimo penso che 4000 euro già siano anche troppi :oops:
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom apr 04, 2010 3:11 pm

Un box solitamente ha un altezza di 2,2 mt ... è basso oltre che ristretto al solo uso della batteria ... se vuoi fare un sala prove per tutta la band , dimentica il box .. spenderesti un enormità ... ti conviene lavorare direttamente la stanza , risparmi un boato di quattrini.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il dom apr 04, 2010 3:13 pm

Appunto, io ci devo provare anche col gruppo e una 5x6 era la soluzione perfetta :)
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom apr 04, 2010 3:27 pm

box dori 5x6 con soffitto da 3 mt e impianto d'aria .. spendi davvero 20000 euro ... lassa perde. 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il dom apr 04, 2010 3:34 pm

Bizio ha scritto:caro pacuzzo mio ..scusa il ritardo , se vuoi un box serio vai di Dori ... che non costa 20000 euro .. a meno chè tu lo voglia di 10x10 .. un dori fatto bene 3x3 lo paghi intorno i 7000 ... usato lo trovi sui 3500/4000 .

bizio,niente di personale,ma lui ha chiesto un box 5x5 e della dori costa all'incirca 20000 euro...non no!!!! poi un 3x3 è normale che costi meno,ma io ho dato il prezzo delle dimensioni che lui ha chiesto :wink:
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom apr 04, 2010 3:36 pm

SI SI hai ragione .. non avevo letto il primo post .. pacuzzo mi ha mandato un mp ma non avevo idea che era per la band completa.
credevo fosse un 3x3x2 .. e costa di base sui 6/7000 euro (Senza climatizazione).
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il dom apr 04, 2010 4:10 pm

:wink: :tru :tru !!!!
comunque se ti serve per tutta la band,come ti hanno già detto non ti conviene prendere un box insonorizzato...ti viene a costare una follia!!! pensa piuttosto a trattare per bene la stanza facendo magari una pedana fluttuante,e pensando a fare delle contropareti :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DrUmM3r P4c0 il dom apr 04, 2010 4:23 pm

:) :wink:
DrUmM3r P4c0
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il sab apr 10, 2010 6:47 pm

ragazzi,uso questa discussione per non aprirne un'altra.
come detto anche prima ho un box dori 2x2 ed è veramente uno spettacolo per chi come me vive in condominio.
ora l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è l'acustica interna...il box è completamente ricoperto da piramidale e il suono all'interno è molto ovattato,non reale. ora mi chiedevo?secondo voi non sarebbe meglio togliere un pò di piramidale?non so tipo lasciarne solo metà e l'altra lasciarla vuota(magari a scacchiera)?
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il dom apr 11, 2010 12:48 am

diminuiresti l'isolamento, probabilmente uscirebbere più basse frequenze...prova! poi ci dici! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il dom apr 11, 2010 10:47 am

no no...che provo :D :D !!!!! piuttosto che fare uscire il suono mi tendo la mia acustica non perfetta all'interno!!! :D :D
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione