labatteria.it • Leggi argomento - confusione verniciatura !

confusione verniciatura !

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda akkyu il ven mar 12, 2010 8:52 am

Scusate se sono un pò invadente, ma dopo aver letto
vari procedimenti riguardo la vernaciatura di un fusto
sono andato in "tilt".
Volendo verniciare un fusto, già cartavetrato e senza che si
vedano le venature, qual'è la sequenza esatta delle varie
operazioni?

Vernice turapori, mordente (è il colore?) e se si quale tipo?
nitro,anilina o altro?...vernice trasparente per fissare il tutto
e rendere lucido?

Grazie , se vorrete darmi ancora una risposta.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Oggiano il ven mar 12, 2010 11:18 am

Se non vuoi che si vedano le venature non serve il mordente...passi il fondo turapori, e dopo aver scartavetrato e passate diverse mani, passi la vernice, meglio se nitro o poliuretanica...ovviamente questa vernice va passata con il compressore :!:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda akkyu il ven mar 12, 2010 3:37 pm

Grazie Oggiano,il problema era appunto il mordente.

Approfitto per chiedere ancora una cosa:se a questo punto uno
rinunciasse al lucido laccato, per un orientamento diciamo"più
pittorico"e personalizzato, andando quindi di pennello (senza problemi
se si vede che è fatto a mano,anzi..) la vernice può essere sempre nitro o
poliuretanica, oppure bisogna usare una pittura all'acqua?

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il ven mar 12, 2010 4:06 pm

quoto oggiano ... aggiungendo che la vernice polieuretanica è meglio della nitro! cmq, se non hai mai verniciato a spruzzo, la vedo dura. Anche perchè la vernice polieuretanica va catalizzata perfettamente [ con la stecca ].

P,s. - Verniciare a pennello??? Secondo me viene una vera schifezza! ... A meno che tu non sia Picasso, ovviamente!
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il ven mar 12, 2010 4:52 pm

io ho fatto un quadro olio su acero
hihi

mi spiego

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=vinz
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Oggiano il ven mar 12, 2010 11:51 pm

Per verniciare a pennello dovresti usare qualche vernice sintetica, o all'acqua. La vernice nitro asciuga troppo velocemente, rimarrebbero praticamente tutte le righe del pennello..
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda akkyu il dom mar 14, 2010 3:04 pm

Ho letto molte cose riguardo mordente, o impregnante,tura
pori, ecc..
Insomma cose interessanti e utili se dovessi mantenere le venature
a vista , ma purtroppo non è il mio caso.Mi spiego meglio.
Ho portato a legno un tom, un timpano e una cassa, marche imprecisate,
penso economiche, penso, con legni diversi.ora mi trovo con i fusti già
cartravetrati come si deve,stuccati, perchè oltre a imperfezioni ho dovuto
chiudere alcuni fori porta tom ecc,.pohissime e interessanti venature
per cui dovrei verniciare in modo coprente.Ho già dato un turapori che
penso non al nitro.A questo punto , siccome intendo verniciare a pennello,
esiste una vernice molto fluida, e se si che tipo?( in questo caso va bene
aver dato il turapori prima?).Dopo bisognerà ancora dare un fissativo ,
protettivo trasparente?.Ricordo che il turapori dato è syntilor aquaretame
e penso non al nitro.Intenderei dare un colore blu elettrico con effetto metallizzato.

Grazie.

akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mar 14, 2010 3:20 pm

puoi provare con l'acrilico...che è a base vinilica e quindi abbastanza resistente...potresti anche diluirlo con del vinavil e acqua per renderlo piu fluido...

si cosi dovresti farcela...però poi devi dare una passata di vernice lucida finale...

ma secondo me fai prima a verniciarlo con una bomboletta...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun mar 15, 2010 8:20 pm

V.I.N.Z. ha scritto:ma secondo me fai prima a verniciarlo con una bomboletta...

Come ho fatto io. Guarda il link del rullo che mi sono costruito (Vampire).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun mar 15, 2010 9:51 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=broken

l'ho fatto anche io...il risultato è buono :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda surferblood il gio mar 18, 2010 10:51 am

Scusate mi ricollego al topic visto che in questi giorni ho smontato la mia batteria e tolto il wrap, ora vorrei chiedervi quali procedimenti sarebbe meglio seguire ed il materiale più adatto nell'eseguire il lavoro.

Mi spiego: una volta puliti bene i fusti e resi più lisci con carta vetrata vorrei dipingere con pennello.La batteria è economica e non m'interessa fare un colore unico, voglio creare una batteria artistica con disegni vari e colori diversi da fusto a fusto...una cosa "artistica" insomma :) con l'aiuto di mia madre che è pittrice, quindi credo possa venire piuttosto bene.

Ora non so se applicare una (o due) mani di turapori prima di dipingere oppure se usare vernice a micropigmentazione(per legno) direttamente sul fusto? Un altro dilemma è appunto la vernice, quale uso?micropigmentazione? o acrilico diluito con acqua? cosa mi consigliate? vorrei ottenere una vernice il cui colore si fissi con una passata ma allo stesso tempo leggera in modo che non coli gocciolando, il mordente ad acqua sul turapori? Ho una certa confusione a riguardo....poi rivestirei tutto con vernice lucida
surferblood
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il gio mar 18, 2010 10:01 pm

usa lo smalto...
la vernice normale...
oppure usa il colore ad olio...e poi usi la vernice trasparente lucida spray
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda surferblood il ven mar 19, 2010 10:22 am

come lo smalto? spiegati...dovrei applicarlo prima della vernice sui fusti???
surferblood
battipentole

Messaggioda surferblood il sab mar 20, 2010 12:41 pm

Non c'è nessuno che possa darmi un consiglio ? :cry:

3 fusti voglio colorarli interamente a mano con colori differenti, quindi pensavo di dare una mano di bianco, questa può essere normale vernice per legno o meglio se catalizzata? Non serve usare un mordente giusto..?

fotina dei fusti:

Immagine

Immagine

Per la cassa (dato che lo strato esterno è di un bel legno chiaro con venature interessanti) vorrei lasciare spazi alternati in cui si vedano le venature del legno a spazi in cui coloro a mano con pennello, qui passo il turapori sopra tutto il fusto e poi che vernice mi consigliate da dare sopra al turapori?? HELP PLEASE :!:
surferblood
battipentole

Messaggioda Oggiano il sab mar 20, 2010 11:48 pm

Credo che ti conviene dare qualche mano di turapori intanto, per rendere liscia la superficie dei fusti. Per il colore poi se puoi usare il compressore ti conviene usare vernice nitro o meglio ancora bicomponente, se li devi verniciare a pennello devi usare lo smalto sintetico (ci vogliono un po di giorni per asciugare) o qualche smalto ad acqua.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mar 21, 2010 3:18 pm

si turapori...prima di tutto...
lo passi poi lo gratti e poi lo ripassi...e poi lo rigratti con la carta vetrata finissima...
per smalto intendo la vernice normale che si trova dal ferramenta...
se devi farci dei disegni ti consiglio una mano di bianco...cosi i disegni prendono meglio

ti linko un mio lavoro

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sicocustom
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda surferblood il dom mar 21, 2010 3:44 pm

grazie delle risposte raga, comincio a raccapezzarmici...anche se son duro di comprendonio :D

una cosa però..il turapori lo passo solo sulla cassa dove voglio che si vedano anche le venature del legno? gli altri fusti posso semplicemente lisciarli con carta a grana fine e passarci due mani di bianco prima di colorare...cosa mi consigliate?

ah cmq fighissimo il rullante vinz! mi piace troppo è un'opera d'arte :tru
surferblood
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il dom mar 21, 2010 4:06 pm

il turapori chiude le celle del legno...quindi lo devi fare prima di verniciare...

per le venature devi usare il mordente...è una polvere che si mette in acqua...colora il legno...lo fa ''bere''
è un'impregnante :wink:
sul mordente usi il turapori...per proteggere il legno... :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Oggiano il lun mar 22, 2010 1:38 pm

Come dice vinz, il turapori serve per rendere liscia la superficie, quindi lo devi passare comunque su tutti i fusti; sulla cassa se vuoi conservare le venature a vista colori prima il fusto con il mordente, e poi passi il turapori :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda surferblood il lun mar 22, 2010 9:04 pm

ok afferrato, grazie dei consigli raga..però sulla cassa non vorrei far vedere le venature ma proprio "tratti" di legno vivo sotto al rivestimento alternati a "tratti" in cui coloro dove non voglio che si vedano le venature...non se sono stato chiaro :lol:

la cosa è fattibile? passerei il turapori poi semplicemente lascio la zona desiderata senza colorarla e la ripasso poi alla fine con la vernice lucida...però se il turapori lo devo scartavetrare mi si opacizza?
surferblood
battipentole

Messaggioda Oggiano il lun mar 22, 2010 11:50 pm

Non fa niente che si opacizza, quando poi passerai la vernice trasparente diventerà lucido, vai tranquillo :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il lun mar 22, 2010 11:56 pm

ma ancora piu sempicemente puoi fare cosi
prima turapori colori ecc ecc e poi in alcuni punti,come vuoi tu, gratti fino a far uscire il legno...o megli oil turapori...

cosi ti viene l'effetto che usa la fender su quelle nuove telecaster vintage, che hanno ben poco di vintage,e che hanno dei punti scoloriti con il legno turaporato a vista :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda surferblood il mar mar 30, 2010 5:59 pm

Allora..ho preso il fondo turapori al nitro, mi è stato spiegato che con quello posso darci sopra praticamente ciò che voglio, non serve alcun tipo di diluente giusto? posso darlo com'è dal barattolo?
surferblood
battipentole

Messaggioda Oggiano il mar mar 30, 2010 6:25 pm

yes :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 2:51 pm

riuppo per porre una domanda agli espertoni del forum su pitture e colori :)

stamattina in un attimo di pazzia, ho tolto meccaniche e wrap al tom swingstar da 13", in vendita sul mercatino :o :D

obbiettivo: tagliarlo e farlo diventare un rullante 13" x 7 " :tru

prima: http://img180.imageshack.us/img180/9908/foto001f.jpg

dopo: http://img704.imageshack.us/img704/7610/foto002n.jpg

tramite matita, ho già fatto la riga da seguire durante il taglio....su ciò mi sono già informato leggendo un topic del grande meccanico :)

dopo che avrò eseguito il taglio e rifinito il bordo ecc, ecc....come mi dovrò comportare per ottenere una finitura natural lucida? occorrerà della semplice vernice trasparente? consigliatemi in tal caso :)

vorrei spendere il meno possibile....con blocchetti e tiranti sono a posto....il foro per la cordiera lo farei autonomamente in uno dei due cerchi di cui è dotato il tom, cordiera ce l'ho

p.s ho sentito parlare di turapori....esso occorre soltanto nel caso in cui il fusto sia troppo "irregolare"? il mio al tatto sembrerebbe alquanto liscio...potrei farne a meno?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il mar giu 29, 2010 5:55 pm

Allora Simon devi procedere cosi':
una volta che il fusto è pronto devi dargli una meglio se 2 mani di questo benedetto turapori o fondo che dir si voglia!!!!!il mio consiglio se ce la fai è di una mano interna e due esterne, appena carteggiato epronto il fusto e passi la prima mano di fondo a spruzzo fai asciugare poi appena asciutto devi passarci la paglietta per eliminare il cosiddetto pelo che il fondo tenda a fare alzare se riesci passi una seconda mano esterna e dinuovo paglietta appena asciutto, dopo questo il fusto è pronto per la finitura che a tua scelta lucida ma sempre a spruzzo, fai asciugare monti tutto esei pronto per suonarlo,
questo è il procedimento classico da usare ed avrai risultati ottimi
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il mar giu 29, 2010 5:58 pm

natural lucida?

1) turapori;
2) vernice poliuretanica lucida.

con 10-15€ te li compri tutti e due di qualità discreta.

1) al turapori, mi dispiace, non ci scappi. devi darlo sempre! anche se hai carteggiato il fusto con carta vetrata a grana 1600 ed al tatto ti sembra liscio i pori del legno sono comunque ancora aperti. e col tempo questa cosa rovinerà il fusto. certo... non terrai il rullante all'aperto o sotto la pioggia ma alla lunga, anche se di sicuro non ti marcirà, ti si rovinerà sempre.
il turapori lo puoi dare a pennello. almeno 2-3 mani. tra una mano e l'altra carteggia con carta vetrata a grana 400. ad ogni mano inoltre controlla, dopo aver carteggiato, in controluce il fusto per vedere se trovi ancora qualche segno di poro aperto... se così fosse metti ancora del turapori... in controluce deve apparire bello liscio.

2) la vernice poliuretanica lucida dovrebbe essere sempre messa a spruzzo per ottenere dei bei risultati. se non hai una pistola per vernici ed un compressore beh... dalla pure a pennello ma stai bello leggero leggero e cerca di stendere il prodotto meglio che puoi...
anche qua dovrai dare più mani di vernice. più mani dai e più lucido sarà l'effetto ottenuto (anzi... più che lucido sarà un effetto specchio). dalle 3 alle 10 mani... il risultato dipende dal ciò che vuoi ottenere...
tra una mano e l'altra spazzola bene tutto il fusto con della lana di vetro 0000 (a quattro zeri)... premi pure forte... tranquillo che non graffierai nulla! :wink:

puoi rifinirlo anche a gommalacca... non ti uscirà lucidissimo ma l'effetto è bello lo stesso! ed è molto più facile da eseguire se non hai mai rifinito il legno. dopo aver passato il turapori come al punto 1 prendi un panno bello pulito, imbevilo su una punta di gommalacca e stendilo sul fusto con movimenti circolari e veloci. non staccare mai il panno all'interno del fusto ma tendi, sempre con movimenti rotatori, ad uscire verso il bordo. sempre senza staccarti mai... se alzi il panno a metà, o all'interno del fusto, ti resterà il segno (perchè si sarà formato un leggero grumo di gommalacca in più). se noterai molto attrito nello stendere la gommalacca (cioè se il panno grippa... cioè se fai fatica a stenderla) dopo aver imbevuto il panno di gommalacca versa sopra, sempre al panno, una goccia di olio paglierino... ma che sia una goccia!
ovviamente il panno non deve essere grondante di gommalacca... ad ogni imbevuta devi fare circa 4-5 cm di fusto per tutta la sua altezza...

anche qua, tra una mano e l'altra, passa la lana di vetro 0000... 3 mani di gommalacca possono bastare.

spero di esserti stato d'aiuto!

buon lavoro!

P.S: se non sei sicuro prendi dei pezzi di legno grezzi ed esercitati su di loro per vedere il risultato
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il mar giu 29, 2010 6:03 pm

Grande Benjo spiegazione eccellente io non mi sono dilungato cosi
Simon non spaventarti di tutto alla fine ti divertirai a vedere man mano come esce fuori
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il mar giu 29, 2010 6:18 pm

:wink:

sì infatti... ci vuole quasi di più a spiegarlo che a farlo :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 29, 2010 6:28 pm

non potevate essere più chiari di così!!

grazie mille a tutti e due!! ora non so quando riuscirò ad iniziare la fase di verniciatura in quanto devo ancora procedere al taglio del fusto, alla bordatura della parte tagliata e alla foratura per una fila di tiranti, comunque spero di cavarmela essendo la prima volta che mi inalbero in lavori del genere :D

invece, la finitura natural (non lucida) consiste nell'utilizzo del solo turapori?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione