qualcuno ha scritto:...scherzi a parte, in vari festival funziona proprio cos?, o si paga (se non si ha un'etichetta alle spalle) o si devono vendere un tot di biglietti...
Non direi proprio...Certo che - parlando in generale - se suoni per hobby in una cover-band stai tranquillo che non andrai molto lontano...ma se vuoi fare musica ad un livello accettabile e ti sbatti, ti sai muovere nei giri giusti e hai dei buoni contatti, qualche soddisfazione te la togli. Naturalmente, la musica che proponi dev'essere anche godibile (e vendibile).
Io stesso ho partecipato ad un paio di tour europei (come roadie) con una band 100% underground che, grazie alla perseveranza, alla passione e allo sbattimento, ha tirato fuori 2 mcd, fatto 3 tour europei + vari festivals tra Germania, Inghilterra e Svizzera anche assieme a grupponi made in U$A. E senza pagare niente e nessuno, te lo garantisco, anche perch? le bands come queste (CHAOSWAVE compresi) vanno minimo-minimo a rimborso spese e hanno un cachet che pu? variare dalle 100.00 sino alle 180.00/200.00 euro a serata. <u>E sono bands validissime</u>. Bisogna crederci di pi? nel sottobosco musicale nostrano e non fermarsi ai soliti nomi del mainstream musicale da rivista patinata...Almeno, questa ? la mia opinione.
In genere si paga per suonare ai festivals organizzati per i gruppi locali dalle varie associazioni musicali patrocinate dagli enti tal-dei-tali...Ma non voglio entrare nel merito di queste cose, mamma mia!
Sono stato troppo O.T.?
"Y'know, when I do that brum-brum-brum-brum...I don't know what's called 'cause I never took lessons...!" (Dave Lombardo)