Ciao... premetto che ho spiluccato un bel po' di topic in questa sezione nonché la spettacolare guida di ribbevosci sull'isolamento acustico.
In giardino ho una casetta di legno di 16mq, le pareti sono in abete da circa 50mm. Se é possibile senza eccessivi problemi mi piacerebbe isolarla un po' in modo da farne una mini sala prove. L'abbattimento acustico che mi serve non é enorme, vorrei solo portare la musica a un livello sopportabile per gli immediati dintorni.
Per il pavimento non dovrei avere problemi, visto che la casetta poggia su una piattabanda di cemento e questo finisce direttamente nella terra. Problema vibrazioni moleste 0, direi, giusto?
Pensavo di creare dei pannelli accoppiando del sughero da 2 cm a pannelli in fibra di legno da 3 cm (magari lasciando una piccola intercapedine, non appiccicandoli direttamente) e piazzarli addosso alle pareti sempre lasciando un'intercapedine (che comunque non potrebbe essere più di un paio di cm altrimenti la stanza si ridurrebbe troppo). Otterrei un risultato decente così secondo voi? Riuscirei a togliere una trentina di decibel o sono troppo ottimista?
Il problema più grande poi sarebbe il tetto a spiovente. Se lo lasciassi così vanificherei tutto il lavoro sulle pareti? O il suono se ne andrebbe solo in alto, cosa che non mi creerebbe alcun problema?
Scusate le idee confuse... grazie dell'aiuto!