labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Freedomfighter il mer gen 27, 2010 9:49 am

si il programma di Kollias me lo sono stampato, fino a quando il secondo giorno arrivo al secondo esercizio che inizia con ... 32 esimi a 80bpm.... ma baffan....! :D
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer gen 27, 2010 10:31 am

:D ma difatti il metodo di Kollias è per chi ha già dimestichezza (per non dire un BUON LIVELLO) con la doppia cassa e vuole migliorare. Decisamente non è per principianti (anche se male non fa eh)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer gen 27, 2010 12:16 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freedomfighter il mer gen 27, 2010 2:04 pm

:tru
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vforvendetta il sab feb 13, 2010 10:00 pm

mi chiedevo, avendo due casse, si possono usare due pedali diversi?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il sab feb 13, 2010 10:04 pm

non sono un fervente cattolico ma sulla bibbia non c'è scritto di no mi pare... il berlusca leggi in merito non ne ha fatto (ancora).. quindi si suppone di si, a parte la diversa risposta ed il diverso feeling che potrebbero avere, se riesci cosa lo vieta?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab feb 13, 2010 10:51 pm

certo che si può, ma mi chiedo che senso abbia... è un po' come suonare con due tipi di bacchette diverse :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab feb 13, 2010 11:22 pm

beh..uno si trova due pedali diversi a casa... due casse..magari non ho i soldi per comprare un pedale nuovo..che faccio? Ci provo? :)
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il sab feb 13, 2010 11:25 pm

il senso sta nel non dover comprare un altro pedale :D

edit: ecco, xtreme mi ha preceduto.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il mar feb 16, 2010 5:49 pm

boh, oggi mi sono messo a suonare e con il doppio andavo a 160bpm in sedicesimi, certe volte nemmeno arrivo a 120 :o era da un sacco che non lo suonavo così a lungo, lo uso più che altro per i fills e i ritmi con qualche smitragliata breve, tipo quelli che va Virgil Donati (anche se lui viaggia a 200bpm con i doppi colpi) :D
il mio consiglio quindi è....

non studiate il doppio pedale! :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il mar feb 16, 2010 5:54 pm

we CyRuS come va?
quello che dici non è propriamente giusto anche se detto con ironia! :D :D
Questo perché è una cosa che notavo prima anche io: dopo un pò che non suonavo mi mettevo lì e spedalavo come un grande, ma la volta dopo :x :x uno schifo.

Invece con un allenamento costante si fa a volte fatica ad avanzare ma difficilmente ci saranno periodi in cui si "retrocede". Questo perché sia il cervello sia i muscoli sono abituati a fare quel movimento e ormai si è "acquisito la tecnica".

Per cui potremmo dire: "se vuoi spedalare una volta ogni tanto -> zero sbatti altrimenti sbatti " :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar feb 16, 2010 6:28 pm

ehylà, è dal concerto dei porcupine tree che non ci si becca 8)
in effetti, non è la prima volta che mi capita di viaggiare con il doppio dopo periodi di "riposo", quello che noto adesso è che a certe velocità utilizzo la caviglia e mi pare di aver acquisito il giusto movimento, mentre prima non riuscivo nemmeno a capire cosa stessi facendo. comunque sì, dovrei tornare a studiare un po' il doppio pedale ma ora non ho assolutamente tempo :oops:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda formularock il mar feb 16, 2010 8:59 pm

Ricordo una delle mie conquiste più importanti, per raggiungere velocità elevate fu, dopo un annetto di studio intenso, la coordinazione nel fare i colpi in successione. Da li in poi mi venne tutto più facile, soprattutto perchè piano piano imparai ad usare il rimbalzo per cui niente più gambe ma solo caviglie alle velocità medie e alte (>150bpm in 16esimi).
- Millenium MPS 850
- PDP X7 sparkle red to black burst: tom 8", 10", 12"; timpani 14", 16"; cassa 22"/18"; rullante Tamburo Formula Jazz 14"/4.5" in acero, doppio pedale Tama Iron Cobra HP900, qualche piatto e tanta voglia di suonare!

my tube: https://www.youtube.com/XXtreemeDrummer
my facebook: https://www.facebook.com/XXtreemeDrummer
formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda GDP il mer feb 17, 2010 8:26 am

infatti secondo me è meglio un allenamento costtante..
ora sto provando tappeti i progressione tipo 120 x 3 min e poi salgo fino di 5 bpm.
e fino a 140 ci arrivo calmo=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il mer feb 17, 2010 12:41 pm

formularock ha scritto:Ricordo una delle mie conquiste più importanti, per raggiungere velocità elevate fu, dopo un annetto di studio intenso, la coordinazione nel fare i colpi in successione

cioè? R L R L ecc? o all'unisono?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda formularock il mer feb 17, 2010 1:07 pm

R L R L R L etc.
- Millenium MPS 850
- PDP X7 sparkle red to black burst: tom 8", 10", 12"; timpani 14", 16"; cassa 22"/18"; rullante Tamburo Formula Jazz 14"/4.5" in acero, doppio pedale Tama Iron Cobra HP900, qualche piatto e tanta voglia di suonare!

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Riccardo Merlini il mer feb 17, 2010 7:23 pm

Per la tecnica dei piedi e la coordinazione, personalmente uso i doppi colpi, sia in modalità Heel Toe che di caviglia.
Aiutano per rimanere in equilibrio e distanziare perfettamente i colpi. Successivamente verranno meglio anche i singoli di caviglia, è opportuno che oltre una certa velocità, per esempio 150 bpm, la gamba rimanga ferma e che sia solo la caviglia a spingere la punta del piede mettendo in tensione il nervo. E' importante la durata quindi un buon warm up tutti i giorni con esercizi come ottavi, sestine di 16simi e quartine di 16simi in successione.

Tutto questo lo potete trovare nel mio progamma didattico per il Modern Music Institute.

www.youtube.com/watch?v=h7Aa7YUKQk4

P.S. non ho 30 anni, Michele Luppi era un pò brillo quella sera.
Riccardo Merlini
battipentole

Messaggioda insane man il mer feb 17, 2010 8:20 pm

Grazie mille per la easuriente spiegazione Riccardo...e benvenuto nel forum! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John 8 il mer feb 17, 2010 9:13 pm

ma è normale che io usi come battente la parte inferiore del divano? cioè sulla cassa non mi riesce un cazzo.....'sto da 2 settimane e non miglioro un cazzo, non so come muovermi, faccio RLRLRLRL seguendo le mani partendo da velocità basse .... ogni battuta due colpi non so a che santo votarmi ...
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda formularock il mer feb 17, 2010 9:17 pm

L'unica che può darti una mano, è la venerabile Santissima Pazienza :wink:
- Millenium MPS 850

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda John 8 il mer feb 17, 2010 9:20 pm

ma va bene anche facendo 'sti colpi singoli sul divano? cioè non posso sempre scendere in garage , che poi fa anche un baccano di pazzi il doppio....
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mer feb 17, 2010 9:24 pm

i progressi si vedono in mesi, se non anni... non ti preoccupare e insisti:D

PS magari comprati un allenatore per cassa... io, i primi tempi, allenandomi sul divano con le bacchette, l'ho sfondato... e poi mio padre ha sfondato me ;)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John 8 il mer feb 17, 2010 9:34 pm

il problema è che mancano tempo e denari, quindi quel poco tempo che trovo lo sfrutto facendo sti dannati RLRLRL sul divano che un allenatore per cassa non lo trovo ne ai costi che cerco io ne per l'indisponibilità qui dove abito io
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il mer feb 17, 2010 11:18 pm

Vedo che ne avete già parlato..... Lo recupero. Mi sono procurato il DVD di Kollias, l'"Intense Metal Drumming" e fa veramente di quelle cose assurde! Però, se abbassate di velocità e applicate con la giusta costanza, sono ottimi esercizi anche per chi pedala già a 110-120 abbastanza tranquillamente.

Lui comunque è odioso! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mer feb 17, 2010 11:22 pm

Grande Merlini cazz!
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda CyRuS il gio feb 18, 2010 12:37 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Qw6KSFDuqxY

questo sì che li sa fare i doppi sulla cassa! :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda formularock il gio feb 18, 2010 1:10 pm

Bravo davvero... bella anche la sbattera ehehe :P
- Millenium MPS 850

formularock
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio feb 18, 2010 1:46 pm

John 8 ha scritto:il problema è che mancano tempo e denari, quindi quel poco tempo che trovo lo sfrutto facendo sti dannati RLRLRL sul divano che un allenatore per cassa non lo trovo ne ai costi che cerco io ne per l'indisponibilità qui dove abito io

dai un'occhiata al topic di fasa nella sezione "fai da te", potresti farti un allenatore con un tubo in pvc, qualche blocchetto, un cerchio, un paio di zampe per cassa e una mesh. altrimenti procurati un paio di tavole di legno e un po' di neoprene o materiale simile (è una specie di gomma malleabile, tipo quella dei tappetini per il mouse) :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vforvendetta il ven feb 19, 2010 4:17 pm

domanda da ignorante: a che serve fare i doppi colpi col doppio? cioè, non mi pare che si possa andare più veloci che con i colpi singoli alternati. illuminatemi. :oops:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven feb 19, 2010 5:48 pm

bah dipende, c'è gente che viaggia davvero tanto con i doppi colpi, che poi li faccia bene o meno è un altro paio di maniche...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica