labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo brano del mio gruppo: commenti e consigli

Nuovo brano del mio gruppo: commenti e consigli

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda drummer15 il mer feb 03, 2010 5:22 pm

Approfittando della possibilità di utilizzare la batteria, con il mio gruppo stiamo registrando un disco a mo' di compilation contenente brani vecchi riregistrati per dare a questi una produzione migliore di come era in originale, per conferire al tutto un approccio più rock e, in alcuni casi, dei nuovi arrangiamenti, soprattutto basandoci sulle esibizioni dal vivo! Il brano in questione l'avevo già proposto qui nel forum qualche anno fa in versione dal vivo (era il mio primo concerto con loro), per il momento sono state registrate in versione più o meno definitiva solo le parti di batteria e basso (la voce e la chitarra che sentirete sono solo una traccia guida, sono anche sballate in certi punti)! I suoni non sono definitivi, sono solo una prova anche se a me, pur molto moderni, piacciono molto! Avendo registrato con la batteria elettronica e con un programma apposito per campionare i suoni di batteria (l'esecuzione è tutta mia, comunque) ci si può giostrare al meglio per il mixaggio ed è anche questo uno dei motivi per cui abbiamo scelto di registrare con l'elettronica!

Fatta questa premessa, vi prego di giudicare il lavoro (se vi interessa ovviamente) svolto finora con assoluta sincerità, sotto tutti gli aspetti! Grazie mille :wink:

http://rapidshare.com/files/345376851/o ... o.mp3.html (se non sbaglio il file può essere scaricato solo 10 volte e dunque metto pure un altro link qui sotto)

http://www.megaupload.com/?d=WYSYC2A0
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il mer feb 03, 2010 8:26 pm

Non male! Non mi piace il cantante però. Complimenti! 8)
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda drummer15 il gio feb 04, 2010 3:54 pm

Eh, il nostro cantante divide il pubblico! Però la parte vocale è solo una guida, nella registrazione ufficiale verrà meglio :wink:
Grazie comunque :wink:
P.S.: ragassuoli, 44 visite e solo un commento? :o
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven feb 05, 2010 7:00 pm

Up :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom feb 07, 2010 11:46 pm

Io ci riprovo prima di rinunciare...UP :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom feb 07, 2010 11:56 pm

tralasciando il pezzo in sè, che non è di mio gusto, la registrazione non mi piace. la batteria è troppo finta, si sente lontano un miglio che è un elettronica. ed è un peccato, perchè ho la sensazione che tu ci dia giù bene, sui tamburi.
non mi piace come suonano gli altri della band, ma tu sembri avere tiro, e la parte è arrangiata bene, fa battere il piede!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 08, 2010 12:31 pm

Fondamentalmente il lavoro puo avere un suo senso ma ci vuole più aggressività e compattezza. Devo essere sincero...per me le linee vocali sono da rivedere perchè un pò cantilenanti..
Progettino simpatico a sentirlo così diciamo in stadio larvale...bisognerebbe ascoltarlo dopo lo sviluppo totale di tutti gli strumenti...però, ripeto, mi pare abbastanza simpatico e ascoltabilissimo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun feb 08, 2010 2:19 pm

ma cosa! la voce è spettacolare
il pezzo mi piace molto.....forse da rivedere in alcune cose ma funziona alla grande (poi con una registrazione decente secondo me pompa molto)

:tru
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun feb 08, 2010 3:36 pm

Vi ringrazio molto per i commenti sinceri! Forse ho postato la canzone meno vincente del lotto visto che nonostante a me piaccia molto non è la prima volta (neanche fra i nostri "fans") che sento pareri negativi su di essa! Le linee vocali sono bene o male quelle ma il cantante ha cantato un po' come gli veniva, quando saranno registrati tutti gli strumenti sarà un'altra cosa (o almeno si spera)!
@tommylee85: qual'è l'aspetto della batteria che ti pare più finto? Te lo chiedo perchè c'è la possibilità di rimediare in caso! Ed è vero, senza falsa immodestia ci do parecchio sui tamburi (anche sull'elettronica ci ho dato tanto)! Il fatto è che comunque i suoni sono campionati da un programma e a me, nel passaggio dai suoni dell'elettronica a quelli di sto software, mi sembrava di essere seduto dietro un kit acustico amplificato in maniera eccelsa!
@Marco Aquila: hai ricevuto niente? :?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar feb 09, 2010 12:24 am

devo dare ragione a tommylee85....la batteria è molto finta....che software è stato utilizzato?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar feb 09, 2010 1:55 pm

Ma quali aspetti della batteria paiono più finti? Perchè, ripeto, se mi date delle impressioni e dei consigli sono sempre in tempo per cambiarli! Alla fine la parte è registrata, si tratterebbe solo di cambiare eventualmente i suoni! Per dire, questa è la versione del brano solo batteria con suoni diversi:
http://www.megaupload.com/?d=TPXIW315
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar feb 09, 2010 7:59 pm

il charleston ha pochissima dinamica...così anche gli altri pezzi della batteria....inoltre i suoni non sono dei migliori, sanno di finto....si tratta di superior drummer 2, vero?

la batteria del brano mixato, non è nel mix ed è fuori dal "campo" rispetto agli altri strumenti....inserendo meglio la batteria nel mix, si otterrebbe già un miglioramento generale ma con i suoni che sento la vedo dura perchè, se si trattasse di superior drummer, le ho provate sulla mia pelle le difficoltà di inserimento di questi suoni in un mix
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar feb 09, 2010 9:42 pm

Beh, il rullante e i tom invece mi sembra che abbiano abbastanza dinamica, il charleston invece è vero che non ne ha! Infatti io metto sempre gli accenti in battere quando suono ottavi (anche sedicesimi) anche molto marcati, e, in effetti, la batteria elettronica me li ha tagliati tutti! Però per fare una cosa comunque buona e veloce mi sta bene così!
Il software non è superior drummer, domani massimo recupero il nome :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar feb 09, 2010 10:32 pm

forse si tratta di ez drummer tradizionale :)

per quanto riguarda le dinamiche, potresti migliorare una prossima registrazione, perdendo un pò di tempo nel regolare la sensibilità dei triggers

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer feb 10, 2010 12:21 am

Sulla batteria elettronica di certo non posso farlo, ci ho già provato! L'importante dal mio punto di vista è che si sentano le ghost notes sul rullo (ok), che i tom suonino abbastanza naturali e che si senta bene come uso il ride! La cassa super pompata mi piace perchè mi piace che si senta bene (di solito con tutti gli strumenti va sempre un po' persa)! In ogni caso il prossimo disco di inediti lo registrerò con l'acustica sicuramente :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fabriziofogliadrum il mer feb 10, 2010 12:38 am

Oltre alla batteria finta...secondo me bisognerebbe arrangiare in maniera diversa il brano...tu comunque sia 6 l'unico che ci dà dentro...manca la dinamica, e il tiro degli altri componenti...la voce?bhe se trovate il modo di arrangiarla diversamente...ci stà bene...!!
dimenticavo che dovreste rivedervi anche bene i suoni..perchè di finto secondo me c'è anche chitarra e basso!
Buona musica e buon lavoro...
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il mer feb 10, 2010 12:59 am

La chitarra e la voce sono solo una guida comunque :wink:
Le parti di chitarra saranno comunque due!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer feb 10, 2010 10:11 am

è difficile dire cosa sia a rendere il suono della batteria "finto". quello che fa la differenza forse è la mancanza d'ambiente, così come l'eccessiva "perfezione" dei suoni.
riascoltando la parte di sola batteria non mi piace tanto il suono del rullante; non quando gli dai solo un colpo, ma quando fai i passaggini. ha lo stesso effetto di un rullante con la cordiera troppo tirata, un po' morto.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 10, 2010 12:20 pm

drummer15 ha scritto:Sulla batteria elettronica di certo non posso farlo, ci ho già provato! :

ti riferisci alla sensibilità dei triggers?? la puoi regolare e come :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer feb 10, 2010 12:35 pm

@simon1990: no, ti assicuro, ci ho già provato! Posso regolare (manualmente, e non solo intervenendo sulla centralina della batteria) solo su crash e ride e cassa, per il resto l'interfaccia usata collegata al computer con l'apposito software (a proposito, è proprio l'EZ Drummer :wink: ) mi ha permesso di suonare e conservare le mie dinamiche (charleston a parte) di come ho suonato :wink:
Come potrei regolare le dinamiche, comunque?
Comunque vi ringrazio ancora per i commenti e i consigli :wink:
Ribadisco che i suoni sono provvissori sebbene a me non dispiacciano affatto ma effettivamente per non snaturare troppo il sound del gruppo dovranno essere rivisti un po'!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 10, 2010 12:53 pm

che centralina possiedi?

io ho una TD-6V....intervenendo sulle sensibilità dei triggers mediante la centralina, ottengo degli effetti positivi/negativi anche nell'esecuzione con VST :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mer feb 10, 2010 2:52 pm

La batteria sembra ben registrata, hai un bel tocco, ma i suoni non mi entusiasmano. Bisognerebbe sentire anche tutti gli altri strumenti registrati bene e sentire l'effetto finale per dare un giudizio definitivo!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tejrk il mer feb 10, 2010 3:11 pm

Mi sembri sprecato per il tuo cantante... :o No scherzo, era per dire che non mi piace molto il suo timbro e alcune scelte che ha fatto. Per quanto riguarda te, ottima prova, le tue scelte invece mi piacciono molto! Per i suoni mi accodo agli altri: non mi entusiasmano, sanno proprio di finto. Anche le ghost sul rullo suonano vuote, pastose. Attenderei la registrazione con acustica. :wink:
tejrk
battipentole

Messaggioda drummer15 il mer feb 10, 2010 3:40 pm

Se volete farvi un'idea con una registrazione acustica, questo è il link del myspace del mio gruppo:
http://www.myspace.com/bassovolume (i primi tre brani sono tratti dal nostro ultimo disco, il primo con il sottoscritto dietro la batteria)
http://www.garagestudiolive.com/in-prim ... so-volume/ (questo invece è il link allo studio di registrazione con un nostro brano che parte in automatico)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tejrk il mer feb 10, 2010 4:24 pm

Siamo già su un altro pianeta. Continuo a non apprezzare il cantante, ma c'è una bella differenza rispetto a prima, tutto ha più senso.
tejrk
battipentole

Messaggioda tejrk il mer feb 10, 2010 4:28 pm

Siamo già su un altro pianeta. Continuo a non apprezzare il cantante, ma c'è una bella differenza rispetto a prima, tutto ha più senso.
tejrk
battipentole

Messaggioda drummer15 il mer feb 10, 2010 4:40 pm

Ripeto ancora comunque che nel brano relativo al topic sia la voce che la chitarra sono ben lontane dall'essere definitive, si tratta solo di linee guida per le registrazioni degli altri strumenti :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica