labatteria.it • Leggi argomento - ???Far suonare pad elettronici con pc???


???Far suonare pad elettronici con pc???

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Gandalf il mar gen 06, 2004 1:15 pm

lukarocco ha scritto:GANDALF, devo spezzare una lancia a favore di Legno: Aveva detto che far suonare un mic o usare una cassa come mic ? possibile, ma non consigliabile dal punto di vista della resa musicale.

Per OVERKILL22: La questione della pedaliera mi intriga (nel senso che sto cercando un sistema per testare i pad autocostruiti e voglio capire se la cosa ? fattibile).
Quel sito gi? l'avevo visto e mi aveva aiutato a capire certe cose, ma mi rimangono ancora dei dubbi a riguardo: tu sei sicuro che un pad faccia suonare una pedaliera(io ancora non ho provato)?
Il fatto ? che un mic a bobina nel mixer fa qualcosa, mentre il pad(che dovrebbe essere un mic a contatto) non funge. E credo che i pickup della chitarra siano come un mic a bobina.
Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao

beh dal punto di vista della resa...certo che no! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 06, 2004 1:42 pm

<b>TROVATO, TROVATO</b> :D 8-)
Lo sapevo di averlo da qualche parte!!!!
Su una vecchia rivista di elettronica (1988!!!) ho trovato un piccolo circuito che sintetizza una batteria ed usa come ingressi dei trasduttori piezo!!!!! Addirittura c'? scritto come collegarlo ad un Commodore 64 (beh, del resto era il 1988....).
Immagino che i suoni siano una schifezza, ma forse si pu? adattarlo per collegarsi ad un pc.
Ora scannerizzo l'articolo e te lo mando.
Bye!!!
M.

<i>Solo quando ? abbastanza buio puoi vedere le stelle</i>
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lukarocco il mar gen 06, 2004 9:20 pm

Carissimo SignoriDrums,
mi sto perdendo nei tuoi progetti!!!
La costruzione del rullante in acero mi sembra piu' fattibile visto che sono un neofita dell'elettronica (anche se quel synth non mi sembra complessissimo...)
Mi servirebbero maggiori rudimenti per capirne di piu'. Se evito di studiare per l'universit? magari potrei approfondire qualcosa di piu' interessante....
Per il momento quindi lo accantono ma, finito il rullante, mi applicher? anche su quello.
Per questo ti chiedo assistenza totale per il rullante e mi scuso anticipatamente per le domande idiote a cui ti sto sottoponendo. Grazie ancora.ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda overkill22 il mer gen 07, 2004 1:41 am

<font color="red"></font id="red"> x signoriDrums: <font color="black"></font id="black">ho visto la pedaliera...il pick up dedicato ai segnali midi si collega alla pedaliera tramite apposito cavo, in uso solo su quel tipo di pedaliera, i pick up normali vanno col jack all'ampli.
cmq se hai il tuo pad fatto in casa, lo puoi collegare ad una centralina di qualche batteria elettonica anche vecchia, dopodich? dal midi out di questa vai al midi in della tua scheda sonora del pc.

<font color="red"></font id="red">x lukarocco<font color="black"></font id="black"> io vorrei costruirmi un rullante di metallo...come posso fare le meccaniche senza prendere quelle di un vecchoi rullante o peggio comprarle???

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 04, 2004 12:35 am

Messaggioda lukarocco il mer gen 07, 2004 11:08 am

Rullante di metallo...ARGHHH :wink:
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda lukarocco il mer gen 07, 2004 11:11 am

Cmq per quanto riguarda cerchi, blocchetti, tiranti e cordiera, non saprei cosa consigliarti se non comprarli(per es quelli della dixon).
Io tra un p? mi inizio a costruire un rullante o in acero o in bamboo, e credo che i blocchetti e i cerchi me li faccio dello stesso legno del fusto (in modo che evito di comprarli).
Se ti servono finiture in oro, bronzo o quanto altro, conosco un orafo che fa magie.... :D Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda overkill22 il mer gen 07, 2004 9:33 pm

lukarocco ha scritto:Cmq per quanto riguarda cerchi, blocchetti, tiranti e cordiera, non saprei cosa consigliarti se non comprarli(per es quelli della dixon).
Io tra un p? mi inizio a costruire un rullante o in acero o in bamboo, e credo che i blocchetti e i cerchi me li faccio dello stesso legno del fusto (in modo che evito di comprarli).
Se ti servono finiture in oro, bronzo o quanto altro, conosco un orafo che fa magie.... :D Ciao


mi spieghi come fai a costruirtelo di legno??? :shock: :shock: :shock: :shock:

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 04, 2004 12:35 am

Messaggioda lukarocco il mer gen 07, 2004 9:41 pm

qualcuno ha scritto:mi spieghi come fai a costruirtelo di legno???

Ti ho risposto nel post "X Ribbevosci"
ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda overkill22 il mer gen 07, 2004 9:43 pm

lukarocco ha scritto:
qualcuno ha scritto:mi spieghi come fai a costruirtelo di legno???

Ti ho risposto nel post "X Ribbevosci"
ciao


ho visto, grazie!!!! mi quantifichi il " a breve " ????

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 04, 2004 12:35 am

Messaggioda lukarocco il mer gen 07, 2004 10:46 pm

Il problema ? che sto sotto esami....
Cercher? di pubblicare quanto prima (sto cercando di costruirlo anche io seguendo le linee guida di SignoriDrums).ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda overkill22 il gio gen 08, 2004 12:57 pm

lukarocco ha scritto:Il problema ? che sto sotto esami....
Cercher? di pubblicare quanto prima (sto cercando di costruirlo anche io seguendo le linee guida di SignoriDrums).ciao


mi puoi linkare il topico dove trovo queste info??? grazie!! in bocca al lupo x gli esami! :razz:

Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
Se i fratelli Mario non fossero la terza maggiore famiglia criminale del New Jersey, ti direi "ficcatelo nel culo". Ma considerando chi sei ti dir? "se lo infili nel deretano".
overkill22
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 04, 2004 12:35 am

Messaggioda lukarocco il gio gen 08, 2004 1:08 pm

Praticamente SignoriDrums mi ha mandato delle mail con delle info e ha detto che tra un p? me ne invier? una con la versione definitiva da pubblicare sul sito (corredata da foto).
Ti prego di aspettare un p? e vedere tra 9/10 giorni su www.ilpadrino.tk (oppure su digilander.libero.it/lukarocco visto che i server tk fanno acqua).
Ciao e grazie
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda lukarocco il sab gen 17, 2004 8:43 pm

Cmq il sito di costruzioni amatoriali (anche se in fase ancora "in costruzione") non ? il padrino.tk ma www.thedrumclub.tk
Gi? ? stato messo un progetto.
Ciao a tutti.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 8:43 am

scusate ma alla fine della fiera non ho capito una cosa : se io prendo un aggeggioc he trasforma il segnare dei trigger in segnale midi e invio il segnale al computer come faccio a utilizzare il computer come centralina!?!?
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda Nishugguah il gio apr 28, 2005 10:03 am

6flame6 ha scritto:scusate ma alla fine della fiera non ho capito una cosa : se io prendo un aggeggioc he trasforma il segnare dei trigger in segnale midi e invio il segnale al computer come faccio a utilizzare il computer come centralina!?!?

Con un programma che faccia da sintetizzatore per usarli in tempo reale.
Altrimenti registri tutto come traccia midi e con un programma che fa da sequencer gli assegni i suoni che vuoi.
Non saprei indicarti dei programmi precisi perch? nn me ne intendo.
Ciao
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 669
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:58 pm
Località: Milano

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 10:09 am

ok grazie comunque.
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda lukarocco il gio apr 28, 2005 10:33 am

Come programma puoi usare "Battery" anche se necessiti di un'ottima scheda audio (con una latenza inferiore ai 5 ms) ma otterrai veramente risultati soddisfacenti.
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 10:45 am

io ho un'audigy 1. digy :) che pu? andar bene?!?!? ma il programma ? gratis o a pagamento?? ma posso mettergli i suoni che voglio io per ogni trigger???
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda 6flame6 il gio apr 28, 2005 2:22 pm

hey ci sei luka???
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
Avatar utente
6flame6
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mer apr 20, 2005 1:58 pm

Messaggioda Bluedeath_75 il mer ago 10, 2005 9:17 am

lukarocco ha scritto:1. Esistono sk audio per pc dotate di entrata trigger in?
2. Octapad ? un sistema di otto pad (questo mi ? parso di capire cercando su google) o altro?
3. Per capire se un pad con buzzer ceramico basta metterlo nel mixer?
Grazie ancora e scusa per le domande ma sono mooooolto preso da ci? che mi stai dicendo.
Luca


C'? un plugiin VST per il cubase che trasforma una scheda audio multitraccia (ma devi avere una scheda con pi? ingressi o pi? schede audio) in trigger in oppure un modulo USB che fadirettamente da centralina, la rilevazione non ? spettacolare ma ? onesta. IO ne ho comprati due perci? uno mi avanza fammi sapere se ti interessa.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun lug 25, 2005 8:56 am

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti