La chitarra è ripresa con microfono o con pickup?
Nel secondo caso potresti tranquillamente fargliela riregistrare (hai detto che sono tuoi amici, no?), e sostituire la traccia live con quella fatta in studio. Ho recuperato in questo modo una traccia di chitarra acustica che mi si è registrata con diversi buchi di silenzio a causa di un cavo difettoso.
La differenza fra traccia live e quella rifatta era appena percepibile sulla singola traccia e spariva completamente nel mix.
Se invece la chitarra era microfonata la vedo più dura, per via dei rientri che ovviamente in studio non hai e che contribuiscono al 'suono' della registrazione.
Ho letto da qualche parte che lo 0dB di riferimento per le registrazioni audio professionali è fissato convenzionalmente a -18dB FS.
