labatteria.it • Leggi argomento - X gli amanti del Jazz, nuovi files audio - Ultimo live

X gli amanti del Jazz, nuovi files audio - Ultimo live

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda burgmaniano il ven gen 29, 2010 10:59 pm

Come da titolo, dall'ultimo live di Martedì 19/01 qualche files audio, ovviamente con tanto di nuovo rullante Craviotto Unlimited, recente regalino natalizio... :mrgreen:
Inutile dire che ogni vostro commento sarà per me materia preziosissima!!

Oh When The Saints
http://www.supload.com/listen?s=5CqZDs

Black Narcissus
http://www.supload.com/listen?s=e6Auvn

Last Tango in Paris
http://www.supload.com/listen?s=eYPVhH

On Green Dolphin Street
http://www.supload.com/listen?s=SndinR

Samba De Uma Nota So
http://www.supload.com/listen?s=JPSCnS

So What
http://www.supload.com/listen?s=OD0ArU

Spiritual
http://www.supload.com/listen?s=VLIF0d
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab gen 30, 2010 12:05 am

Caspita se siete cresciuti, molto bello. Se posso permettermi un po' troppa cassa sugli 1 in Black Narcissus, ma direi che andate alla grande. Bello swing, molto belli i suoni, mi piacete! E vedo che avete curato molto di più le dinamiche anche se io rimarcherei molto di più il passaggio da un solo all'altro: per esempio il passaggio da sax a piano in "So what" è stato un po' piatto. Siete saliti di velocità da 150 bpm all'inizio fino a oltre 200 alla fine, ma è molto usuale. Bellissima la intro di Green Dolphin Street, e brava la cantante. Mi permetto un ultimo consiglio: cercherei di variare maggiormente il pattern sul ride, ma anche qui è questione di gusti...

Azz come va il rullo! Bellissimo!

Complimenti! :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il sab gen 30, 2010 10:19 am

Grazie Pippo, onorato dei tuoi commenti!
In effetti i suoni sono fedeli a come usciamo davvero, in quanto nel locale hanno un service che curano l'amplificazione e la registrazione della serata e devo dire che sono molto bravi.
Gli appunti che rimarchi sono sacrosanti, ma sai com'è...la perfezione è ancora lontana da raggiungere... :wink:
In ogni caso se proprio dovessi trovare un appunto alla qualità "audio" direi che la cassa è stata un tantino "snaturata" rispetto alla realtà; la sento un pò tropo presente e decisa mentre nella realtà è più morbida e ovattata.

P.S. per chi non volesse scaricare i files, li ho caricati anche nel lettore audio del nostro MySpace http://www.myspace.com/jazztonic
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab gen 30, 2010 11:28 am

complimenti, siete molto bravi. piacevolissimi da ascoltare, si vede che avete a cuore la musica, nessuno suona mai troppo nè troppo poco, siete molto equilibrati, avete gusto e affiatamento.
mi ricordo d'aver ascoltato anche qualche registrazione precedente, e siete molto migliorati.
l'unica cosa che non mi piace tantissimo - ma sono dettagli, giusto per non farti solo complimenti :D - è il groove in Black Narcissus. tra cassa e ride a volte si "complica" un po' troppo, e il tuo playing risulta meno scorrevole che negli altri pezzi. sottigliezze, sia chiaro :wink:
l'altra cosa che non m'è piaciuta è il basso in So What. è troppo macchinoso e blocca un po' tutto il pezzo.
comunque ancora complimenti, molto bravi e piacevoli d'ascoltare.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 30, 2010 11:56 am

bravi ragazzi! il pianista se la cava egregiamente direi, e anhe tu alla batteria fai il tuo! bei suoni, e il rullante è veramente stupendo.
concordo con tommy lee per il basso in so what.. è un po' troppo freddo e macchinoso, a volte scazza in precisione.. ci vorrebbe proprio il contrabbasso ma mi rendo conto che trovarne non è affatto facile..
bravi comunque!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il sab gen 30, 2010 12:52 pm

più che altro è il tipo di suono del basso troppo "spigoloso" che non sta molto bene col pezzo,....per il resto ottima performance :!:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab gen 30, 2010 1:03 pm

apprezzabile lo spirito , ma con tutto il rispetto , è un tipo di repertorio jazz prosaico che non apprezzo.. Oh When The Saints in primis .. manca energia ... il tutto risulta molto moscio !!
Perdona la sincerità ..prendila come un incitamento a migliorare , soprattutto il repertorio e l'approccio :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 30, 2010 1:21 pm

io più che altro non apprezzo molto la cantante..non che non sia brava, sono gusti miei, lo preferisco di gran lunga strumentale ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 30, 2010 1:30 pm

ah, il rullo ha un bel suono, ma secondo me potresti smanettare ancora un po' sull'accordatura, o stopparla un pochino, perchè secondo me ha ancora degli armonici un po' fastidiosi. ma forse è dovuto solo alla registrazione.
per curiosità, montava i cerchi in legno o in metallo?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il sab gen 30, 2010 1:42 pm

bravi bel sound, forte il pianista, te se posso permettermi sei sempre sugli 1, cosa che dovresti evitare come la peste sullo swing almeno, però il il materiale c'è...good
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il sab gen 30, 2010 2:28 pm

bravi! bei suoni...e a me il reppertorio piace!!....
unica cosa il basso elettrico lo trovo fuori posto....ma forse è un mio limite...soprattutto in so what..sia sull'intro che sul walkin'g..per il resto grandi!
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il sab gen 30, 2010 5:17 pm

tommylee85 ha scritto:ah, il rullo ha un bel suono, ma secondo me potresti smanettare ancora un po' sull'accordatura, o stopparla un pochino, perchè secondo me ha ancora degli armonici un po' fastidiosi. ma forse è dovuto solo alla registrazione.
per curiosità, montava i cerchi in legno o in metallo?

Cerchi in legno,..per quanto riguarda l'accordatura sicuramente continuerò a smanettare ma senza stoppare nulla... :wink:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom gen 31, 2010 12:15 am

Ripeto, il rullante è una goduria!
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il dom gen 31, 2010 10:47 am

Ma infatti Pippo io la penso esattamente come te... :tru
Gli armonici a mio avviso sono i giusti che si devono sentire; mi sembra un rullo molto equilibrato e dal timbro deciso.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda akkyu il dom gen 31, 2010 12:47 pm

Devo premettere che sono un batterista amatoriale,non suono di mestiere,
ma non per questo rinuncio a migliorarmi ed a studiare.Al mio livello quindi,
in questo caso,non potrò certo dare giudizi tecnici a burmaniano,ma solo
complimentarmi e semmai chiedere alcune cose che potrebbero servirmi:
1) Per quanto riguarda il brano"when the saints"lui è suonato con swing,ma
non con il solito tempo di SWING;si tratta di funky?Mi piace molto,a volte vorrei
proporlo ai miei colleghi,ma mi freno perchè loro sono swingatori tradizionali
incalliti.Il jazz che usa anche altri tipi di ritmiche (più moderne) in che ambito
può essere inserito?

2) Il mio problema non è tanto la tecnica (che ritengo di averne in modo
accettabile per esprimere con dignitosità le cose che mi vengono richieste),
ma il suono.Non sono mai soddisfatto del suono che riesco a tirare fuori dallo strumento.Per esempio il suono della tua batteria li mi piace moltissimo.

3) Puoi dirmi per esempio che hi-hat usi? il rullante (bellissimi armonici),
sempre in when the saints,lo percuoti sulla pelle o pelle e bordo?

4)Normalmente nel jazz la cassa non dovrebbe essere troppo definita.
-nel caso delle tue registrazioni lo è abbastanza.ma come potrebbe essere
diversamente se vengono toccate varie ritmiche?Sarebbe il caso di rivedere
le caratteristiche della cassa nel jazz (a meno che non si suoni jazz classico
in un trio con pianoforte e contrabbasso?)

Mi fermo qui,le domande sarebbero tantissime e forse non sono neppure nella sezione giusta.Grazie se vorrai rispondermi.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom gen 31, 2010 3:53 pm

Beh, akkyu innanzitutto vorrei iniziare dalla tua premessa e quindi dire che tu puoi benissimo esprimere giudizi tecnici su di me in quanto anche io sono un batterista amatoriale e non di mestiere, come d'altronde la gran parte degli utenti di questo forum.
Aggiungerei inoltre che tra i batteristi amatoriali io faccio parte del sottoinsieme che non legge e non conosce la musica e per finire non ha mai preso un'ora di lezione di batteria in tutta la sua vita.
Detto questo posso dirti che:

1) nel brano "Oh When The Saints" tengo un 4/4 beat o funky che si voglia dire, comunque proponilo alla tua band come rielaborazione di qualche brano classico in quanto risulta spesso una soluzione simpatica quanto efficace.

2) per quanto riguarda i suoni mi fa piacere che ti piacciano e d'altra parte il mio setting non è affatto malvagio: batteria Drum Sound Equalized misure Jazz, rullante maple solid shell Craviotto Unlimited, piatti Zildijan K e K Custom, Hi-Hat Ufip Class.
Ti assicuro però che anche tu potresti ottenere un buon suono, qualsiasi set tu abbia, se decidessi di curare bene il tipo di pelli, le accordature ecc.
Per i piatti il tutto è un pò più difficile...

3) Hi-Hat e rullante come sopra. Il rullante in quel brano lo suono normalmente, sulla pelle senza rim shot.

4) hai ragione sulla casa jazz, ma se fai bene caso noterai come in alcuni brani la si sente più definita mentre in altri appare proprio ovattata come una perfetta cassa jazz.
Questo è dato dal service che ci ha registrato e a quanto pare ha giocato abbastanza sui suoni in diretta.
Comunque la mia vera cassa è proprio ovattata, poco attacco e coda controllata.
Alla tua domanda non c'è una risposta così precisa. Ognuno ha delle sue preferenze ed utilizza i propri compromessi nel suonare brani di vario genere.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mad4drum il dom gen 31, 2010 6:12 pm

wow molto bravi!!! :o

stay jazz :tru :P
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joedrummer il dom gen 31, 2010 8:09 pm

Che bravi!

La cantante mi piace molto, anche per la timbrica bassa...
Il pianista è molto bravo e molto "swing"... il suono però non mi piace molto: mi sembra leggermente dissonante, come nel piano "honky tonky".

In generale, tenendo conto che si tratta di un'esibizione live, direi che date un impressione tutt'altro che amatoriale! Molto bella anche la registrazione!

Per quanto ti riguarda, mi piace molto il tuo modo di suonare, sempre orientato alla musica e non alla dimostrazione tecnica. Si sente che quando suoni sei concentrato su l brano e la sua evoluzione e non solo su quello che devi suonare tu. Molto belli anche i tuoi four in "On Green Dolphin Street ".

Che dire... complimenti! :wink:
Joedrummer
battipentole

Messaggioda akkyu il dom gen 31, 2010 9:22 pm

Grazie burgmaniano per le risposte.
La registrazione e l'esecuzione mi sembrano molto professionali,per cui
ti ho subito inserito in quella categoria,beh! meglio così.
In ogni caso nulla impedisce ad un "amatoriale"di essere molto bravo e
magari si può trovare un professionista mediocre (quest'ultima cosa non
credo nel jazz).Ho riascoltato le registrazioni e in "on green dolphin street"
ho potuto risentire bene il tuo strumento,soprattutto negli scambi con gli altri musicisti.Oltre ad un'ottima esecuzione,riconfermo il bellissimo suono (sanamente invidiabile).Li ho potuto ascoltare quel suono"giusto" che
dicevi della cassa e gradevolissimi tom e timpano.
Tornando a me mi trovo a suonare con strumentazione vintage,una ludwig
del 1970 con cassa da 22,tom 13,timpano 16 e un rullante supraphonic da 14.
Sicuramente sono misure un pò grosse,ma quando suono in contesti jazzistici
uso una cassa hollywood da 20.Devo dire che questi suoni "vintage" mi intrigano molto,e nel rock vanno molto bene.Nel jazz come dicevo non ho
ancora trovato la quadra,tiro sicuramente di più le pelli ma quel bel suono
jazz che sento da altri batteristi,a me sembra non venir fuori.Forse non sono
capace o forse devo ancora insistere.Non ho molti problemi con rullante e timpano,ma bensì con il tom e la cassa.Ho fatto una lunga pappardella,mi rendo conto,però sono contento che in questo forum si possa parlare anche
un pò di jazz senza che questo venga considerato "di nicchia"Sapete,nella
mia provincialona di Asti non ci sono molte possibilità di dialogo su queste
cose:Ogni saputello se ne sta trincerato nella propria torre d'avorio.

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom gen 31, 2010 9:47 pm

Ah Ah, la torre d'avorio è proprio bella..!!! 8)
Dunque, la strumentazione che hai è davvero interessante, gli amanti del vintage farebbero pazzie per averla.
Non avere pregiudizi sulle casse di diametro notevole, fino agli anni '50-'60 molti batteristi jazz utilizzavano casse da 22", se non più grandi (Pippo docet), magari sarebbe bene a questo punto che non fosse troppo profonda e il suono giusto lo si tira fuori. Bisogna lavorare sulle pelli e sull'accordatura. Dicci che pelli usi al momento (battenti e risonanti), facci sapere le profondità sia della cassa che del tom da 13" che non ti soddisfa e se hai cassa vuota o no...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda akkyu il lun feb 01, 2010 11:27 am

Ecco qui le misure:
tom:13"x 9"
timpano:16"x 16"
cassa ludwig: 22"x 16"
cassa hollywood: 20"x 14"

Per quanto riguarda le pelli per tom e timpano,sempre usato remo
ambassador (monostrato) sabbiate sopra,trasparenti sotto.
Accordate lente per il rock e pop mi sono sempre trovato bene.
Per il jazz appena le tiro (seguendo le regole generali) incominciano i
problemi, nel senso che appena incominciano a"cantare" di più e quindi
a presentare armonici e più coda,questi non riesco a controllarli a piacere
e non sono gradevoli;a volte mi sembra di aver trovato la quadra,ma poi
nel contesto musicale non mi piacciono e smollo tutto(triste destino,sigh!)
Lo stesso dicasi per le casse;per contesti rock nessun problema;powerstroke3 battente,evans nera forata risonante,cuscino nella
cassa.Per il jazz ho provato con pelli sabbiate della remo (monostrato),con
e senza foro,ma niente di soddisfacente:viene fuori un bum piuttosto brutto,no assolutamente quel bel suono senza troppo attacco,ma presente
e con un pò di coda.Per intenderci cercherei non:buum-buum,non:tu-tu da rock,ma
tUun-tUun.Ho anche messo cose nella cassa ma stoppavano troppo:che dire?
Questo topic è dedicato alle valutazioni da fare sulle registrazioni di burgmaniano e chiedo scusa che se per impellenti questioni personali
ho sforato:spero che almeno questo possa essere di interesse comune.

akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il lun feb 01, 2010 12:13 pm

Ok, possiamo continuare qui

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

e peraltro è proprio un thread adattissimo alla questione, aperto da ma poco tempo fa.
Dagli un'occhiata e prova...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il lun feb 01, 2010 2:17 pm

Burgmaniano sto dando un'ascolto rapido ai vostri pezzi dal myspace..veramente complimenti!
Sia per voi come musicisti, sia per il repertorio proposto. Non è facile proporre brani del genere anche azzardando alcuni riarrangiamenti.

Tu poi hai dei suoni veramente spettacolari :P :P

ps: vi ho addato dal myspace del mio gruppo, a presto! :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda akkyu il lun feb 01, 2010 7:21 pm

Grazie burgmaniano.
La powerstroke3 per cassa da 20 ce l'ho,compro una emperor per
la risonante e provo.Tu parli comunque di risonante senza foro?
Chissà se per cassa da 20 il foro sarà necessario e magari qualcosa
dentro?Sarebbe il massimo se volessi ancora dirmi che pelli usi per
tom e timpano e come li accordi.Mi sa che sto superando ogni decenza.

Grazie.

akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom feb 07, 2010 10:52 am

Akkyu, ti rispondo in questo thread: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Continuiamo qui per quanto riguarda questo argomento altrimenti andiamo completamente OT.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica