labatteria.it • Leggi argomento - cubase, piccolo sfogo

cubase, piccolo sfogo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda filo il mar gen 19, 2010 11:49 pm

Ciao a tutti,

condivido con voi un ragionamento di questi giorni.

Da oggi sono passato da cubase essential 4 a logic con l'inconveniete che i progetti che ho a mezzo devo finirli cmq con cubase (dopodichè venderò cubase essential 4)

I motivi sono i seguenti:

- cubase essential 4 comprato a primavera 2009 non è garantito essere compatibile con snow leopard (e non ho ricevuto alcuna informazione da voi a riguardo)
- costo di cubase essential 4 149 euro; upgrade a essential 5 49 euro, upgrade a cubase 5 (da essential 4 o 5) 499 euro; costo di cubase 5 nuovo è 599
- la chiave USB mi porta sempre via 1 porta e io faccio tutto col portatile (ne ha 2) e mi risulta sempre in mezzo ai cocones (senza considerare la paura che mi si rompa e le relative rotture di mnkia)

Detto questo, continuerò ad amare cubase e dovessi tornare indietro di 1 anno comprerei da subito il cubase 5 in modo da non necessitare di upgrade;
vista la situazione attuale, ho ritenuto opportuno prendere logic express 9 (199 euro) per poi passare a logic studio (upgrade a 299); risparmiando quindi 1 euro

è qualche ora che ci smanetto e non è cmq male
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 19, 2010 11:55 pm

boh io scarico, finirò in galera prima o poi
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer gen 20, 2010 10:32 am

e fai bene dave! non sarà legale, ok, ma è impensabile cacciare 600 euro x un programma quando x altre vie lo si ha gratis!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda capocchione il mer gen 20, 2010 11:30 am

Ma che razza di risposte sono???
"Capisco" voi utenti normali che magari per registrare la cazzatina col gruppo non vi và di spendere 600e.... Ma uno studio professionale secondo voi si scarica il software piratato?? Tempo 2 giorni e arriva la finanza e chiude botteghe e burattini...

Un pò di maturità e che cazz....
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 20, 2010 11:45 am

mo più che altro non va bene che per aggiornare un software ci vogliano 500 euro, non scherziamo...filo ha ragione, ci marciano sopra, gira che ti rigira il programma è quello li eh
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer gen 20, 2010 1:03 pm

scaricare o meno è una scelta personale.
vantarsene in un forum pubblico NON PROPRIO invece è una bella idiozia.

inoltre, sapete per caso quanto è costato lo sviluppo di un tot programma, per poter dire che 600 euro sono troppi? conosci davvero così bene quel programma da poter dire che 600 euro sono troppi?
e poi, chi ha detto che te devi usare un programma da tutti quei soldi per farti le tue quattro canzonette del cavolo. ti scarichi audacity o compri qualcosa di più economico ma che comunque ti da il risultato!

poi la frase top:

mrfabbro ha scritto:ma è impensabile cacciare 600 euro x un programma quando x altre vie lo si ha gratis!

:x
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il mer gen 20, 2010 8:15 pm

io non mi sono vantato di nulla, ho solo espresso un'opinione.
vuoi sapere cosa uso x registrare a casa? audacity, software gratuito.
ma il motivo è che non avevo voglia di sbattermi a imparare a usare bene un software professionale quando poi la mia attrezzatura di registrazione non è per nulla professionale quindi Audacity basta e avanza x le mie esigenze.

qua tutti a fare i seri su cosa è legale e giusto, vorrei sapere se chi ha questa prontezza nel giudicare non ha mai scaricato mezzo mega di roba da Emule!

è chiaro che in uno studio ci vuole la licenza, è come office: a casa tua ce l'hai craccato, in ufficio c'è la licenza sennò son casini!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 20, 2010 8:22 pm

:wink: cubase 5 educational ... basta compilare un modulo pdf .. uno studente universitario o di frequenza di una scuola di musica .. costa 200 euro.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 84177.html
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il mer gen 20, 2010 11:37 pm

in realtà il mio era un apprezzamento al software cubase (che pago poichè frutto del lavoro altrui) ma una critica a costi di upgrade e compatibilità discutibile
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 20, 2010 11:43 pm

gli altri software sono uguali riguardo gli upgrade ... l'unico è protools che è gratuito , ma hai mille paletti .. dall'hardware all'uso di un semplice mp3 che per importarlo devi prendere la production pack che costa 400 euro ... per avere la time line per i video devi acquistare il dv toolkit che ne costa 1200 ...
Personalmente preferisco la politica steinberg ... paghi ed hai tutto e subito senza alcun paletto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il gio gen 21, 2010 12:11 am

pro tools è scartato a priori per principio

in realtà sugli upgrade spendi di più con cubase invece che logic

- es. logic express 199 upgrade 299; logic studio 499
- cubase essential 149 upgrade 499; cubase 5 599
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 12:35 am

basta che prendi l'aducational a 200€ .. è un cubase 5 full . :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio gen 21, 2010 6:14 pm

filo ha scritto:che pago poichè frutto del lavoro altrui

non è mia intenzione far polemica e/o istigare ad attività illegali, però facciamo questo ragionamento:
non sempre si tratta di "rubare" il lavoro degli altri.
un ipotetico ragazzo che chiameremo "Mario" vuole un programma tipo Cubase.
Mario non ci vuole spendere manco un euro, piuttosto rimane senza.
riesce ad accaparrarselo x vie traverse.
alla società che produce il programma non arriva manco un centesimo da tutto ciò.
però se Mario non avesse voluto o potuto avere il programma in modo gratuito, si sarebbe scaricato Audacity e avrebbe usato quello.
per quello che costa un programma come Cubase (fossero anche "solo" 200 euro della versione x studenti) Mario preferisce rinunciarci.
perchè spenderci cifre esorbitanti se poi quel programma x lui non sarà una fonte di guadagno (lo usa x "giocarci")????
diversa è la situazione di uno studio che usando quel programma fattura un sacco di soldi!!!

morale della favola: che Mario scarichi o non scarichi ai realizzatori del programma non cambia nulla, non si mettono in tasca niente.
la situazione può cambiare solo per Mario, il quale ha come alternative o rinunciare ad averlo, o "rubarlo".

è come chi scarica gli mp3.
uno che ha scaricato 100 giga di mp3 (corrispondenti a chissà quanti CD!) non si sarebbe mai sognato di comprare tutti quei CD se non avesse potuto averli senza pagare!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il gio gen 21, 2010 6:20 pm

Ma allora perchè pagarlo se tanto si può avere per vie traverse? :o

"averlo per vie traverse" è illegale! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 6:27 pm

guardate che se volete avere il cubase gratis .. basta andare in edicola comprare computermusic e trovate la vecchia versione cubase lite che per la home recording và più che bene .. certo che se vuoi il 5 .. lo paghi !!!
La politica dello scaricamento ci si ritorce contro a tutti .. se nessuno guadagna più dal proprio lavoro .. nessuno fà più nulla , e il sistema musica collassa definitivamente.
Un pò di rispetto per chi spreca il proprio lavoro e sudore per realizzare cose che consumiamo...
Esistono le vie traverse .. vai e ti prendi l'educational che costa la metà e sono tutti contenti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio gen 21, 2010 6:28 pm

Evito di commentare i post scritti sopra da dave e mrfabbro perchè rischierei di essere offensivo... dico solo "classica mentalità da italiano: se posso rubare rubo sicuramente! :x

tornando a noi...bizio... pro tools GRATIS?? Ma vivi nel mondo dei balocchi? :D

Allora diciamo che io ti vendo l'abre magic della mia macchina a 10000€ e ti REGALO anche la macchina...ok?

il discorso è lo stesso :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 6:50 pm

:D si .. ma lo hai anche con una maudio o una mbox micro ... il discorso .. è che con digidesign sei limitato in tutti i sensi.
o hai il sistema Hd o meglio lasciar perdere. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio gen 21, 2010 10:21 pm

io x registrarmi in casa USO AUDACITY che ho scaricato gratis dal sito perchè è un programma gratuito.
cubase non ce l'ho!
non l'ho scaricato!
e non voglio invitare nessuno a farlo.
solo esprimevo un certo ragionamento.
ripeto: a chi ha progettato Cubase cosa cambia se il nostro amico Mario se lo scarica illegalmente oppure dice "eh no, scaricare illegalmente non è giusto. siccome costa minimo 200 euro e io non ce li voglio spendere mi scarico Audacity che è legalmente gratuito e uso quello" ????
non cambia nulla!
cambia che Mario ha "rubato" o meno, cambia che Mario può usare Cubase o che si accontenta di altro.
se non esistesse la possibilità di scaricare le cose non significa che allora tutti quelli che hanno ottenuto programmi/mp3 x vie traverse li avrebbero acquistati.
al 99% dei casi ci avrebbero rinunciato.
o si sarebbero copiati i cd dell'amico (penso sia illegale anche questo).

è vero che è sbagliato, non sto dicendo il contrario.
ma pensate x esempio che una sera vi viene voglia così x ammazzare il tempo di guardavi un film. piove e fa freddo. noleggiarlo oltre che andarselo a prendere significa pagare. quando invece lo si potrebbe vedere gratis senza uscire di casa, in modo non legale però.
se si sceglie di rimanere nella legalità molto molto probabilmente si rinuncerà a quel film in particolare e si cercherà qualcosa in tv.
il blockbuster non tira su soldi in nessun caso.

vedo che vi trattenete a stento dall'insultare dave che ha detto "io scarico" e me che "difendo" questa pratica, ma vorrei venire a curiosare nei vostri hard disk e controllare che ogni singolo fottuto mp3 che avete l'avete comprato sull' I-store oppure l'avete tirato giù da un cd originale che possedete.
se è così i casi sono 2: o ascoltate le stesse 4 canzoni da 20 anni o avete 100 giga di musica perchè siete ricchi e nn è un problema pagarla.
in entrambi i casi avete la mia disapprovazione.
(attenzione che non sto dicendo che sia giusto scaricare, è illegale e questo dice tutto. ma le condizioni spingono a quello e lo fanno vedere sotto un'altra luce)

anche eccedere i limiti di velocità non è giusto.
andrebbero rispettati.
xò se non creo una situazione di pericolo allora lo faccio.
strada dritta, nn c'è in giro nessuno, rimango nella mia corsia quindi l'unico rischio sarebbe andare nel culo a uno che ho davanti e se non c'è nessuno non può succedere. c'è però il limite di 50.
lo rispetto? ma anche no!
voi lo rispettate????????????????
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 10:52 pm

:D scusa ma ragionando cosi se se lo scaricano tutti ?? o ci deve essere qualcuno che scarica e qualcuno no ?? qualcuno deve andare a 50 e qualcuno no ??
E' sempre il problema dell'italiano ... il popolo dei furbetti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riocma il gio gen 21, 2010 11:39 pm

....quoto l'ultimo messaggio di mrfabbro completamente... :tru

Sono le persone comuni che truffano e rubano ? O magari lo sono i notai che si intascano in nero i nostri (sudatissimi) soldi per il rogito ? O appunto lo studio di registrazione che usa cubase craccato o lo studio immobiliare che ha tutto piratato, da windows a office ad autocad...
Le crack oltretutto al 99% contengono trojan, keylogger e chissà cos'altro.. :x
Se io mi scarico Cubase versione crack, lo uso un po', mi piace da matti ma mi accorgo che è instabile etc. , appena posso faccio come dice Bizio, pago 199 euro (che se li merita tutti) e valà pipin.

C'e' addirittura chi dice che alcune software house distribuiscano versioni craccate apposta per far girare il prodotto... :o

Per ritornare in tema, trovo che filo ha ragione.... sti cavolo di aggiornamenti/upgrade hanno dei prezzi folli.... A momenti con quei soldi ti compri una bella batteria, e nemmeno tanto brutta....
Oltretutto, temo che quei $$ col cavolo che vanno ai poveri sviluppatori, incollati al video 12 ore al giorno.... Vanno ai manager/azionisti/fancazzisti, tutti belli unti, coi macchinoni e stuoli di gnocche a ripetizione... (vabbè scusate mi sono lasciato andare :lol: :oops:)
Immagine
Immagine
Eliminator! Blues&Southern Rock http://www.eliminatorband.it
RIOCMA Elettronica&Informatica http://www.riocma.net per hobby
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfabbro il ven gen 22, 2010 12:08 am

Bizio ha scritto::D scusa ma ragionando cosi se se lo scaricano tutti ?? o ci deve essere qualcuno che scarica e qualcuno no ?? qualcuno deve andare a 50 e qualcuno no ??
E' sempre il problema dell'italiano ... il popolo dei furbetti.

io dicevo anche che è giusto che uno studio che grazie a Cubase guadagna denaro è giusto che lo paghi, mentre x Mario che lo userebbe x registrarsi a casa x sentire se quando suona va a tempo nn avrebbe senso pagare quelle cifre se poi nn ci guadagna nulla.
certo tu mi diresti "allora usa Audacity e non rompe la minchia", xò secondo me nn è importante la scelta che potrebbe fare.
stessa cosa un ufficio che con Office ci lavora e guadagna, mentre un comune mortale a casa sua Excel lo usa x segnarsi delle cose e farsi i cazzi suoi, non ci trae guadagno.
questo non giustifica il "rubare" il programma che è cmq un reato, xò va tenuto in considerazione.
è un discorso difficile, capisco le critiche che mi muovete, ma come è sbagliato quello che dico io lo è anche quello che dite voi, la soluzione perfetta non c'è.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven gen 22, 2010 3:04 pm

quello che diciamo noi non è assolutamente sbagliato, visto che tu stai giustificando un atto illegale, noi no. punto

il prezzo, l'utilizzo che uno ne fa e quant'altro non centrano NULLA.

vuoi il software? si? lo compri. no? ti attacchi.

La scheda audio la compri o la rubi? la macchina la compri o la rubi? Solo perchè non sia fisicamente tangibile non è un reato diverso dal furto di qualcosa di materiale.

ora finiamola qui, o sarò costretto a chiudere il 3d
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda time2go il sab gen 23, 2010 11:08 am

che discorsi.....la solita mentalita' italiana come si diceva sopra....
econdo me cubase5 li vale tutti i soldi che costa! poi ovvio il discorso che se lo devi usare dentro casa x registrare 2 cazzatine al volo non vale la pena spenderli!! :D
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il sab gen 23, 2010 12:47 pm

non vorrei essere stato frainteso

il paragone era nato solo nel caso di upgrade, tra cubase e logic

con logic fai l'upgrade e risparmi 1 euro
con cubase fai upgrade e ne spendi 50 in più
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ