Ok vi aggiorno sulla situazione..
alla fine ieri ho spiegato al tipo la situazione, lui è stato gentilissimo e mi ha detto che se non volevo il rullo non c'era problema, lo avrebbe rimesso all'asta.
ecco la sua mail
Hello Fabio,
This is absolutely a coliseum classic maple snare 14x10. I agree that it is similar to the challenger but this snare has no mounting locations for the harness that a challenger would have. also the challenger would probably not be a 100% maple shell. If you do not want the drum You do not have to take it. I don't want to sell it to you if it is not what you want. I will not leave you bad negative feedback either I want you to be happy. I will re-list the drum if you don't want it. This is a very expensive drum and the shipping is expensive also. If you do not want it I am okay with that. I will charge you the money (usd) it cost me to list it.usually $3.00 let me know.
Thanks
dale
(...notare che comunque lui insiste sul fatto che è un Coliseum...)
Poi però, grazie al preziosissimo intervento di Bizio, che ha postato il catalogo individuando esattamente il modello (che quindi non è un rullante da parata, ma è semplicemente un classic alto 10"), ho passato una mezz'ora a cercare lo stesso modello in giro per la rete, per sentire come suonasse e a quanto lo mettono.
Insomma per farla breve ho deciso di rischiare, e lo prendo lo stesso.
In america lo puoi trovare (usato chiaramente perchè non lo fanno più) intorno ai 350 dollari se ti va bene, ma maggiormente (basta mettere in google "ludwig classic deep rock snare") sta sui 450 verdoni.
Il cerchio non è cromato ma mi ha assicurato che è originale (mi tocca crederci, che devo fare, comunque in una foto si vede la stampigliatura ludwig), il colore non credo sia ritoccato, o è proprio un coloraccio, tipo un nero "poco nero", o in foto è venuto di cacca per colpa del flash...per quanto riguarda l'assenza della sordina e quei due spot che si vedono sul fusto, bè, li aveva anticipati nella descrizione dell'oggetto, quindi diciamo che non mi ha nascosto niente...
io in fondo cercavo un rullo di acero vecchia maniera che fosse un po' esagerato, estremo, sia come peso che come profondità, qualcosa che staccasse nettamente dai rulli che già ho... adesso però devo capire come

lo metto su un supporto adatto in modo che non mi arrivi sotto il mento...
comunque ti ringrazio ancora Bizio, scusa se non seguo il tuo consiglio, ma voglio rischiare, se me la prendo nel sedere avrò imparato la lezione...