la mia situazione è questa: mi registro con 2 panoramici, ovviamente 1 microfono x la cassa e poi possiedo un quarto microfono x rullante che però non tengo sul rullante.
motivo? il rullante mi entra tantissimo nel panoramico di sinistra e il microfono x rullante l'ho montato sul cerchio del timpano, rivolto verso anche gli altri tamburi, in modo da prendere un po' tutto.
adesso sto pensando di metterlo sul rullante (dove dovrebbe stare).
xò il mio mixerino ha il compressore solo su 2 canali (dove attualmente entrano i panoramici, il sinistro ha molto + compressore del destro. siccome ho pochi mic e registro in traccia singola metto 1 po' di compressore ai panoramici x ottenere dei volumi bilanciati) e mi pare che sia buona cosa usare il compressore anche sul rullante.
ma se lo metto al rullante uno dei 2 panoramici rimane senza!
inoltre temo che il microfono del rullo dovrei tenerlo molto basso affinchè nn si senta solo il rullante (che appunto entra abbondantemente nel panoramico e su questo nn posso farci nulla).
dunque, oltre che a provare al + presto, prima di farlo mi rivolgo a voi perchè io (almeno x il momento) sono totalmente inesperto e ignorante in materia.
mettere il microfono al rullante mi aiuterebbe ad avere più definizione e non mi darebbe problemi di volume?
mi conviene fare sto spostamento oppure lascio tutto com'è sennò poi si sente solo il rullo (oppure devo tenere il mic rullo a 0) e quindi era meglio prima?
grazie e scusate x l'idiozia delle domande