"SHURE MODEL 545 UNIDYNE III".
Anche questo suona piuttosto professionale come nome, allora mi metto alla ricerca su internet e cosa scopro...????
E' stato un microfono davvero largamente usato negli anni '60 & '70 per riprese di strumenti acustici, voci, "rullanti", armoniche a bocca, etc.etc...
praticamente ? il genitore dell' sm57!!!
Ne ho due, leggermente diversi, perch? uno ? la versione a mano e l'altro ? quello predisposto per l'aggancio dell'asta che tra l'altro ho ed ? pure quella vintage alla grande, credo sia shure pure l'asta, perch? ha le stesse finiture del mic.
ad ogni modo ecco due foto trovate su internet:
Sono dinamici cardiodi e dopo una bella pulita e aver trovato lo schema dei contatti (connettore 4pin Amphenol) e aver fatto due cavi nuovi con presa jack...li ho provati. Cakkio sono davvero eccezionali, hanno proprio quel sound bello corposo che da quel gusto vintage come si sente proprio in alcuni dischi!! Inoltre se fate un search troverete che sono tutt'ora usati in molti studi di registrazione per registrare dischi volutamente con suono "datato", usato sul rullo, per quel poco che mi sembra di aver capito sentendolo in cuffia ha davvero un gran bel suono, come se avesse gi? di suo un p? di compressione e una leggera esaltazione dei medio-bassi.
Insomma, ora far? un p? di prove e poi vi sapr? dire meglio.
Per chi avesse ulteriori informazioni riguardo questi ed altri mics del genere, sarei molto interessato a saperne di pi?.
....ah che bellezza, ? un p? come quando si trovano 50 euro nella tasca di un giubbotto che non metti da tempo.

E CON QUEL TAMARRO DI