labatteria.it • Leggi argomento - è possibile registrare i fusti con una e drum e piatti veri

è possibile registrare i fusti con una e drum e piatti veri

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda JGa23 il lun gen 04, 2010 10:07 am

Buongiorno ragazzi, col mio gruppo vorremo provare a fare un esperimento, vorremmo fare una home recording sfruttando il nostro zoom h4 come scheda audio, e viste le scarse attrezzature avevamo pensato di utilizzare una batteria elettronica per il mo strumento, in modo tale da non avere problemi di suoni ed avere dunque una registrazione più o meno decente,ieri sera pensando a questa possibiltà mi è venuto in mente un dubbio, è possibile registrare i fusti con la e drum, utilizzando però i miei piatti?? è possibile farlo? se la mia idea non è sbagliata andrebbe benissimo anche un banalissimo mixer da 4 canali in quanto per i piatti 2 panoramici sono più che sufficienti, vi prego aiutatemi,grazie.
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun gen 04, 2010 10:27 am

mmhh....potresti registrare molto da vicino i piatti, evitando i rientri dei pad, ma secondo me non è poi una grandissima idea....
piuttosto potresti provare una cosa simile a quella che fanno ormai da anni i Queens of the Stone Age, ovvero registrare prima la batteria acustica, con i piatti dell'elettronica, e poi sovraincidere i piatti veri.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il lun gen 04, 2010 10:34 am

ciao tommy, il mio problema principale sono proprio i fusti, come hai potuto notare nella registrazione che hai sentito sullo space nelle home recording i fusti tendono a perdere, quindi volevo registrarli con l'elettronica in modo che i suoni siano prima di tutto quelli che scelgo io senza essere soffocati dal resto del gruppo, la questione piatti era semplicemente per non perdere tutti i suoni che avrei avuto se avessi eseguito un take acustico, ma se dici che potrebbero rientrare nei pad,registrerò con i piatti della e-drum, tanto è solamente una registrazione da poter utilizzare al volo in momenti di necessità,prima di andare in studio per la rec vera e propria. :)
Ultima modifica di JGa23 il lun gen 04, 2010 10:44 am, modificato 1 volta in totale.

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il lun gen 04, 2010 11:38 am

Uhm... se parliamo di "soffocamento" dei suoni (quindi di frequenze) dubito che riuscirai a risolvere con l'elettronica.

Lo spettro dei suoni quello è, quindi se ti "soffocano" significa semplicemente che dovete lavorare più di "concerto": in un gruppo non è pensabile che ogni musicista imponga le sue scelte sonore ignorando o peggio a discapito degli altri.

Lavorate in questa ottica: è il gruppo a dover avere un suo sound, non i singoli musicisti !

Es. se chitarra e basso stanno in SI, senza ombra di dubbio la batteria dovrà essere accordata più acuta per sentirsi... mi sono spiegato ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JGa23 il lun gen 04, 2010 12:13 pm

meat quindi per te è più una questione di "equalizzazione" tra le varie componenti??, per come la intendi tu visto che siamo accordati in RE dovrei accordarmi più basso di loro??

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun gen 04, 2010 2:17 pm

certo che si può fare!
non vedo perchè non si potrebbe
il rientro del pad è talmente minimo che neanche si sente
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il lun gen 04, 2010 2:27 pm

sicuro rik?? sarebbe davvero un'ottima cosa.

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun gen 04, 2010 2:47 pm

sono d'accordo con rik :)

devi ovviamente fare diverse prove al fine di capire il posizionamento con il miglior rapporto "qualità ripresa/rumore dei pad"...la prima deve essere ovviamente elevata, il secondo minimo....

non hai un computer? non hai mai pensato ad un bel VST? :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun gen 04, 2010 2:50 pm

certo che si
ho registrato diverse cosette con batteria elettronica e piatti acustici
mai un problema :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun gen 04, 2010 3:20 pm

però, come ho scritto sopra, devi stare attento a posizionare bene i microfoni per i piatti.
se non en hai tanti, potresti microfonarli singolarmente, anche da sotto, come ogni tanto si vede.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun gen 04, 2010 7:01 pm

JGa23, io quello che tu vuoi sperimentare l' ho fatto per anni, set elettronico con piatti veri e viene banissimo, il rientro dei pad non influisce su niente e non si sente proprio se lavori perbene poi in editing visto che in corrispondenza, c'è il suonato di batteria che è decisamente coprente.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il lun gen 04, 2010 7:53 pm

ok grazie ragazzi mi state incoraggiando :), per quanto riguarda i microfoni dovrebbero essere 2; al massimo 3, ma ne dubito.

a simon: scusa l'ignoranza, potresti spiegarmi cos'è un vst? in materia e drum sono piuttosto incompetente :)

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun gen 04, 2010 8:20 pm

intendo programmi come ezdrummer, BFD2, ecc...se fai un search sul forum trovi di tutto e di più :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione