labatteria.it • Leggi argomento - Tama swingstar, restauro sì-no?

Tama swingstar, restauro sì-no?

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda also il ven lug 25, 2008 11:02 am

Ciao a tutti,

possiedo una Tama swingstar della fine degli anni '70, made in Japan, mogano filippino, senza strani accorgimenti tipo "Zola coat".

La batteria è attualmente in condizioni penose, wrap sollevato in alcune zone, alcune meccaniche lug rotte, in più è sempre stata in locali molto umidi.

Tuttavia i suoni sono a mio avviso abbastanza buoni.

Da un pò di tempo mi sta passando l'idea di metterla in sesto: nuovo wrap, nuove meccaniche e quant'altro... il problema è che senza andare nel dettaglio mi aspetta una spesa non indifferente...

La domanda è: Voi che fareste?
Ultima modifica di also il ven lug 25, 2008 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
also
battipentole

Messaggioda fiaccolascintilla il ven lug 25, 2008 11:04 am

Intanto benvenuto tra noi "vintaggiari" :D

Ti consiglio vivamente di cambiare il titolo al topic e di metterne uno più espliativo (altrimenti te lo chiudono)... e poi se avessi la possibilità di mettere quache foto, sarebbe più facile per i maghi del restauro (e questo forum ne è pieno) darti una mano... :wink:
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il ven lug 25, 2008 11:14 am

Dunque la swingstar , non e' mai stato un modello di punta della tama, quindi il restauro se oneroso , non vale la pena se inteso come recupero del valore di mercato della stessa , in vista di una futura vendita, e gia' se dici di sostituire il wrap , la cifra sale parecchio.
Altro discorso , e se per te' ha un valore affettivo, e ti piace, allora la spesa puo' essere giustificata , proprio perche' non parametrabile ad un valore di mercato, poi dipende anche dalle tue disponibilita' economiche , se fossi io al tuo posto , e la batteria avesse per me ,un valore affettivo, piano piano, con pazienza e facendo un passo alla volta proverei a restaurarla.
Comunque metti qualche foto che cerchiamo di valutare i danni , e il da farsi.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda also il ven lug 25, 2008 11:14 am

Grazie del consiglio...

Appena posso metto su anche due foto...
also
battipentole

Messaggioda also il lun lug 28, 2008 8:31 am

Ieri finalmente ho fatto le foto...

inizio con una vista d'insieme dello strumento...

Immagine

Per quanto riguarda la cassa direi che la maggior parte delle meccaniche le ho riparate mettendo delle viti passanti o comprando nuove meccaniche,
qui si vede:

Immagine

Le due foto succesive mostrano come il wrap sia quasi sempre rotto in prossimità del lug:

Immagine
Immagine

La parte superiore della cassa sembra in buono stato mentre la parte inferiore ha patito un pò di umidità (recentemente):

Immagine
Immagine

Il tom da 13" non lo monto quasi mai, anche lui si trovava a pavimento ed è stato interessato da umidità:

Immagine

Infine metto il logo:

Immagine

L'idea era di cambiare tutti i lug della cassa con quelli attuali della tama, cambiare il wrap, ed eventualmente cambiare il reggi tom...

Che mi dite? meglio lasciar perdere?
also
battipentole

Messaggioda il magico alverman il lun lug 28, 2008 9:10 am

Ripeto quello che ho gia' detto , ci devi investire un po' di soldi, cosa che farei solo se ha un valore affettivo e decidi di tenerla.
Il wrap e' del tipo piu' semplice ed economico, rspetto agli altri wrap,
http://www.jamminsam.com/
ma pur sempre in costo di tutto rispetto, ma piu' che altro mi sembrano mal messi i bordi della cassa, ma questo e' un lavoro delicato , che e' meglio fare fare ad un artigiano, a meno che non ne abbia tu le capacita'.
L'umidita' non mi pare abbia causato gravi danni , non vedo parti sollevate .
Non capisco perche' vuoi sostituire il reggitom.
Al posto del wrap, puoi sempre verniciarla, con venature a vista o no, per questo fai un search nel forum , che ci sono diversi topic a riguardo.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda also il mar lug 29, 2008 8:23 am

Grazie alverman per i consigli...

Ho cercato nel forum e ho visto le verniciature... Mi sa che sono propenso per quest'ultima... I wrap che ho visto in giro sui siti non mi fanno impazzire... Ho chiesto ad un amico carrozziere se ha voglia di cimentarsi nell'impresa...

Ho un dubbio (in realtà ho molti dubbi)... Posso carteggiare con carta fine anche l'interno dei fusti?

Non ho capito bene le perplessità sui bordi... Si tratta per lo più di graffi con qualche scheggia sollevata...

Saluti.
also
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mar lug 29, 2008 9:00 am

I bordi sono la parte piu' importante di un tamburo.
Se sono solo sbeccature dell'ultimo strato interno, dove non poggia la pelle , non dovrebbero dargli problemi, ma se ci sono quelle sbeccature e' probabile che abbiano preso dei colpi , e quindi andrebbe verificata la loro regolarita', cioe' che siano perfettamente complanari, per fare questo metti il fusto su un tavolo appoggiato dalla parte del bordo, metti all'interno una luce, e se filtra da qualche parte del bordo, vuol dire che non c'e' complanarita'.
Questo puo' darti problemi nell'accordatura , e nella sua tenuta, oltre che nel suono stesso, ovviamente si puo' usare lo stesso , ma con le sudette limitazioni.
Certo che puoi carteggiare l'interno .
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 29, 2008 3:33 pm

mi immagino che avrai già cominciato il lavoro,o addiritura finito. io su una vecchia batteria ho usato carta adesiva, e poi gli ho dato del copale x plastificarla, il risultato è stato ottimo!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metallaro rockettaro il lun dic 28, 2009 8:33 pm

no ho una uguale dello stesso colore in ottime condizioni 8)
metallaro rockettaro
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage