labatteria.it • Leggi argomento - compressor/limiter

compressor/limiter

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 15, 2009 10:41 pm

allora partiamo giè che non ci capisco molto, però ho preso un compressor limiter 4 canali della beringer, perchè il problema è che quando passo da rimshot, al blasbeat c'è un grosso calo, perchè ovviamente si sfrutta il rimbalzo solo con l'loliva della bacchetta, ora c'è chi mi dice che devo usare il compressore, e chi mi dice che devo usare il limiter, non si possono usare insieme credo, perchè avendolo preso oggi non ho avuto ancora modo di provarlo, almeno cosi quando ci spippolerò sapro cosa devo usare. grazie! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar dic 15, 2009 10:43 pm

se vuoi livellare il segnale devi utilizzare il compressore....il limiter non appiattisce, taglia proprio!!
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 15, 2009 10:50 pm

cioè il limiter non mi fa andare oltre quella soglia giusto??? mi abbasserebbe i colpi piu forti?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar dic 15, 2009 11:20 pm

se devi blastare io andrei tranquillamente di limiter

oppure se vuoi fare un po' di esperimenti prova prima a comprimerlo leggermente poi dall'uscita lo mandi su un altra canale e usi il limiter... questo ovviamente è un consiglio della mia mente diabolica da fonico...

ma in realtà lascia perdere... con un behringer perdi segnale e tiri dentro friuscio per niente :D

impara a blastare con più volume invece di comprimere :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar dic 15, 2009 11:23 pm

Zolfo ha scritto: con un behringer tiri dentro friuscio per niente

come non quotarti
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 16, 2009 12:24 am

posso spingere quanto voglio, ma non arrivo di certo come un rimshot! ne manco joy jordison ci arriva! vabeh! lascio perdere il beringer, ma il fatto che un compressore al rullo ci vuole anche fosse un plug in no?? non dico dal vivo, a me mi serve per registrarmi sulle basi, mi sto attrezzando un po.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer dic 16, 2009 6:34 pm

eh si un compressorino ci va sul rullo... come su ogni altro fusto della batteria :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer dic 16, 2009 8:23 pm

compressore :tru

PAAAMMMMM, PUUUUMMMM 8)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 16, 2009 9:02 pm

allora: oggi con il mio amico fonico, l'abbiamo collegato non con gli insert, ma le casse ha fatto in modo che tutte e 2 entrino in un canale, idem per il rullo, e per i tom li h amandati in 2 canali del compressore, poi sfruttando le uscite de la scheda motu mk1 li ha riversati in altri 4 canali del mixer , poi mi ha lasciato da cubase i canali aperti, il tutto funziona logicamente, ora domani smanetteremo sul compressore a modo, perchè oggi la settato piu o meno standard, su gli en ear mi arriva che è una figata! :P domani appunto vedremo i risultati in rec. :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il gio dic 17, 2009 9:24 am

ma il compressore lo metti in pre o in post?
o registri 2 tracce separate? una pulita e una compressa?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 17, 2009 9:47 am

in pre, cioè il segnale viene compresso prima di essere registrato, ho le casse su un canale mono di cubase, il rullo mono, e tom un canale stereo, gli overhead inveve vavanno direttamanta dal mixer alla scheda senza passare da comp perchè ovviamente non ha piu canali liberi. ho dovuto collegare il comp cosi, perchè essendo 4 canali dovevo mettere trmite insert 1 cassa un canale, l'tra 2 canale,3 rullo, e mi rimaneva un canale del comp libero che essendo mono non potevo sfruttarlo, perchè ovviamente per i tom mi cè nè volevano 2 per lo stereo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il gio gen 12, 2012 3:31 pm

riuppo questo topic per dirvi che anche io sarei intenzionato ad acquistare questo modulo e se ne vale veramente la pena..vorrei risolvere il problema del segnale troppo alto che arriva direttamente nel mixer e che non mi permette di fare praticamente nulla. Il modulo in questione è il BEHRINGER MDX 4600. Non so se esistono già moduli di compressori-espansori con limiter ecc ecc come questo fatti specificatamente per la batteria, nel caso vi chiedo di postare qualche modello, grazie ;) Ah, un'ultima cosa, ho notato sul forum che si tende sempre ad usare software con schede audio per registrare-equalizzare la batteria piuttosto che avere effetti e strumenti "fisici", ma poi per i live vi portate il computer e scheda audio appresso? grazie ;)
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il gio gen 12, 2012 5:35 pm

hai problemi con il livello in ingresso al mixer? ti arriva un segnale già troppo elevato anche con il gain a zero?

per rispondere alla seconda domanda......in studio di registrazione si può/deve ricorrere a strumenti più precisi e "avanzati" rispetto al live perchè occorre più precisione e pulizia di intervento.....spesso dal vivo basta soltanto l'equalizzatore del mixer ma non è difficile vedere oggi come oggi l'utilizzo di mixer digitali aventi come EQ, compressori, ecc....la stessa roba utilizzata su pc

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il gio gen 12, 2012 7:14 pm

simon1990 ha scritto:hai problemi con il livello in ingresso al mixer? ti arriva un segnale già troppo elevato anche con il gain a zero?

per rispondere alla seconda domanda......in studio di registrazione si può/deve ricorrere a strumenti più precisi e "avanzati" rispetto al live perchè occorre più precisione e pulizia di intervento.....spesso dal vivo basta soltanto l'equalizzatore del mixer ma non è difficile vedere oggi come oggi l'utilizzo di mixer digitali aventi come EQ, compressori, ecc....la stessa roba utilizzata su pc

Esatto! Ho provato a far entrare i microfoni attraverso il line-in piuttosto che dall'ingresso microfonico, ma a questo punto sono costretto ad aumentare di molto tutti i livelli, e si sente troppo il fruscìo di sottofondo. credo che un compressore sia necessario, o no?

Per la seconda domanda, se si volesse anche dal vivo qualcosa di più rispetto a solo una piccola equalizzazione, a mio parere sarebbe sconveniente portare pc con scheda audio, almeno per me. Metti e si bloccasse il pc, soprattutto su piattaforma windows, io personalmente bestemmierei in turco il giorno in cui mi fosse venuta in mente un'idea del genere :x
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mario.Gi il gio gen 12, 2012 7:23 pm

io si. per i concerti più grossi porto con me scheda audio e Mac. ed il suono me lo gestisco io...
magari quando avrò un mixer decente porterò solo il mixer...
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio gen 12, 2012 8:44 pm

LeoBar ha scritto:Esatto! Ho provato a far entrare i microfoni attraverso il line-in piuttosto che dall'ingresso microfonico, ma a questo punto sono costretto ad aumentare di molto tutti i livelli, e si sente troppo il fruscìo di sottofondo. credo che un compressore sia necessario, o no?

più che un compressore, il quale comunque agisce sul suono andandolo appunto a comprimere, occorrerebbe un attenuatore.....cioè un aggeggio che tramite delle resistenze abbassa semplicemente il livello del segnale

dai un'occhiata qui:
http://www.homestudioitalia.com/forum/m ... a-dei-cad/

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il gio gen 12, 2012 10:38 pm

simon1990 ha scritto:
LeoBar ha scritto:Esatto! Ho provato a far entrare i microfoni attraverso il line-in piuttosto che dall'ingresso microfonico, ma a questo punto sono costretto ad aumentare di molto tutti i livelli, e si sente troppo il fruscìo di sottofondo. credo che un compressore sia necessario, o no?

più che un compressore, il quale comunque agisce sul suono andandolo appunto a comprimere, occorrerebbe un attenuatore.....cioè un aggeggio che tramite delle resistenze abbassa semplicemente il livello del segnale

dai un'occhiata qui:
http://www.homestudioitalia.com/forum/m ... a-dei-cad/

Grazie mille! Piuttosto questo difetto me lo fa ai microfoni dei tom, non so il motivo, non credo che il segnale acustico superi il limite di sopportazione della membrana dei mic, anche se sono mic economici (prodipe dm8). Proverò prima allontanando i mic dai tom, se ciò non bastasse cerco di costruire l'attenuatore con le resistenze. Ritornando OT, il modulo compressore-espansore-limiter potrebbe servire comunque per la registrazione o anche solamente per avere un buon suono nei live?
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven gen 13, 2012 12:34 am

esatto, come prima cosa ti conviene allontanare di un pochino i mics dalle pelli.....

il compressore-limiter-expander, a mio avviso fa il suo dovere se la batteria entra in un impianto decente e con delle pressioni sonore degne del nome.....per piccoli/medi locali non ne vedo una grande utilità :)
in registrazione non mettere effetti......usa dei buoni plug-in a posteriori :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il ven gen 13, 2012 5:14 pm

simon1990 ha scritto:esatto, come prima cosa ti conviene allontanare di un pochino i mics dalle pelli.....

il compressore-limiter-expander, a mio avviso fa il suo dovere se la batteria entra in un impianto decente e con delle pressioni sonore degne del nome.....per piccoli/medi locali non ne vedo una grande utilità :)
in registrazione non mettere effetti......usa dei buoni plug-in a posteriori :wink:

Ti ringrazio :) mi hai fatto risparmiare un pochino di soldi, che in questo periodo fanno sempre bene ;)
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il ven gen 13, 2012 9:19 pm

eheh a chi lo dici :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda montagna il mar gen 17, 2012 9:02 am

A parte che in registrazione nel metal e co. si triggera a bestia quindi problema risolto ma io ti consiglierei di abbassare il volume del rim shot e quello lo puoi fare anche perchè nel metela basta essere puliti precisissimi che una media pacca basta e avanza emntre appunto un blast moscio con un rim shot a canne mozze non ha senso...
Secondo me un bravo batterista per certi aspetti si "MIXA da SOLO".
Spero passi il messaggio che non vuole essere una ripresa...
Poi sicuramente ammenicoli vari e compressori limiter ci stanno ma in primis la tecnica adeguata
montagna
battipentole

Messaggioda LeoBar il mar gen 17, 2012 1:53 pm

montagna ha scritto:A parte che in registrazione nel metal e co. si triggera a bestia quindi problema risolto ma io ti consiglierei di abbassare il volume del rim shot e quello lo puoi fare anche perchè nel metela basta essere puliti precisissimi che una media pacca basta e avanza emntre appunto un blast moscio con un rim shot a canne mozze non ha senso...
Secondo me un bravo batterista per certi aspetti si "MIXA da SOLO".
Spero passi il messaggio che non vuole essere una ripresa...
Poi sicuramente ammenicoli vari e compressori limiter ci stanno ma in primis la tecnica adeguata

Ma infatti il problema non era sul rullante bensì sui tom, ma ho risolto, grazie ;)
14"x16"
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione