labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Keller vintage mahogany FINITA!!!!!!!!!!!!

Batteria Keller vintage mahogany FINITA!!!!!!!!!!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 10:25 am

Cari drummers ho bisogno di un vostro consiglio.
Da tempo mi frulla l'idea di farmi una batteria con i fusti keller e ultimamente sul sito ho visto che sta producendo dei nuovi fusti,vintage appunto, che mi hanno molto attratto.
Sono abbastanza deciso a prenderli solo che mi sono trovato di fronte al dilemma: vintage mahogany o vintage maple?????
sono entrambi intervallati col pioppo e quelli con mogano hanno il cerchio di rinforzo in acero. Sono convintissimo del mogano,diciamo al 90% , però questo vintage maple....

Il problema è che nn posso nè provare nè tantomeno sentire i 2 tipi di fusti,posso andare solo per gusti....quello che cerco è un sound molto vintage,molto psichedelic rock '60(beatles,zappa & mothers,cream etc...)
molto booomoso e caldo;adoro anche il sound delle vecchie batterie jazz-blues(joe morello,krupa,wille"big eyes"smith con muddy waters) con quella bella cassa che fa booooom.
Ora quello che mi chiedo è : le ludwig e gretsch anni '50-'60 erano mogano-pioppo-mogano o acero-pioppo-acero? cioe in pratica:
vintage mahogany o vintage maple??????

grazie a tutti
Ultima modifica di giancan1 il sab dic 12, 2009 12:24 pm, modificato 2 volte in totale.
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun set 21, 2009 11:16 am

Senti, non credo che ci sia una grandissima differenza tra i due tipi di fusti per il suono, visto che sono tra l' altro misti con il pioppo.;)

Comunque, quelli in mogano suoneranno con frequenze leggermente più basse ed avendo i focus ring avranno ancora meno armonici e un suono più controllato, per quelli in acero, bhè direi che suoneranno come devono.;)

In generale comunque, però il legno molto stagionato suona molto bene 8pe ri miei gusti) c'è da capire se facesso parte di una batteria o se sono fusti mai assemblati e suonati.;)
Perchè se sono "vergini" batteristicamente parlando lasciano il tempo che trovano, menre fosse dei vecchi fusti di un set vintage allora è un' altra storia.;)

Bho, valuta un pò ste cose e poi vedi un pò se ti conviene, fai conto però che devono costarti poco, io per una 4 pezzi fusti vintage, li pagai 100€ con le spedizioni, ed alla fine per rimetterla in piedi mi costò sui 500/600€ complessivi (tra meccanche e pelli, tutti nuovi), alla fine non sò quanto ti possa meritare rispetto ad una batteria magari usata vintage già assemblata e completa.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 11:42 am

mucco grazie per la precisione e puntualità :wink:

sono fusti vergini,cioe sono fusti keller nuovi di fabbrica....in pratica è una "novità" nei prodotti keller,invece dei classici fusti in acero sono fusti che ripropongono il materiale usato nelle vecchie batterie:ecco quindi il mogano e l'acero intervallato dal pioppo...
però mi sembra che le vecchie ludwig siano mogano-pioppo-mogano per qst volevo puntare sui keller in mogano appunto per avere una batteria dal sound simil-vintage ma nuova....

con misure 20-10-12-14 si parla di 300 euro
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun set 21, 2009 11:50 am

Secondo me costano troppo, cercati una bella vintage e sei a posto.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 11:53 am

noooooooooooo :cry: :( mi hai distrutto un sogno!!!!!

cmq grazie per la franchezza :wink: ...ci penso.....
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il lun set 21, 2009 12:10 pm

io ho avuto la botta di culo di trovare una Hipercussion(qua sul forum) Junior 5 Power D a 60 euro.
è da buttare via, però i blocchetti ci son quasi tutti, cerchi son tenuti discretamente bene e il legno è da risistemare.
ho contattato broadkaster e con 450euro ho una batteria vintage professionale...in tutto dai spendo 600passa euro ma ho un qualcosa che ne ha viste e che ha una sua storia propia...poi se non erro son di frassino come legni.
più la vedo e più mi piace...appena me la sistemano posterò le foto!
comuque come dice mucco, fai prima a trovarti un vintage malmesso da risistemare...la vai sul sicuro come anzianità dei legni
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 12:58 pm

aiuuuutoooooooooooooooooooo :x
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il lun set 21, 2009 1:04 pm

dai aiuto de che!se vuoi vintage mica devi comprare legno di ora...cerca che qualcosa trovi di sicuro!!!mai dire mai!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 2:59 pm

voglio una sonorità stile vintage...credo che dei fusti in mogano,anche se moderni,diano delle tonalità simili a quelle che cerco....

Eppoi tutti parlano dei fusti keller come degli ottimi fusti...... poi c'e' sempre il fascino di farsi la batteria su misura e personalizzata....

Insomma faccio proprio una cazzata?????? :o

Nessun possessore di keller mi può tranquillizzare?? :D
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il lun set 21, 2009 3:16 pm

Il problema è che il fusto fà una parte del suono ma solo una parte, poi le pelli come sono i bordi i cerchi fanno il resto (ovviamente non sto a considerare il batterista che la suona).;)

Per cui, con pelli adeguate tiri un suono abbastanza vintage anche da set più moderni, senza incasinarsi la vita.
Poi se vuoi, prenditi sti fusti, puoi contattare lollo se vuoi una cosa internos ;) altrimenti senti quelli di playdrums che ci pensano loro alle meccaniche forature assemblaggio ecc... ;)

http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

Se cerchi, ce n'è per tutti i gusti e tasche.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun set 21, 2009 5:56 pm

ma....c'è nessuno che conosce i nuovi fusti keller vintage o ne ha sentito parlare???

cmq i possessori di fusti keller classici mi sembrano soddisfatti della qualità dei loro legni....o no?cioe io sono partito per chiedere se i keller vintage mahogany ripropongono le tonalità tipiche delle drum vintage....e mi ritrovo che nn so se vale la pena prendere i fusti e assemblarseli.... :cry: :B :a: :mrgreen: :idea: :x
dai vi prego.... batteria artigianale o no? keller vintage mahogany o no?
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il lun set 21, 2009 6:25 pm

ma il tuo ultimo posto non è molto chiaro...comunque i fusti keller vengon usati sulle DW Spaun Truth SJC DS(fino a qualche anno fa) e puoi vedere che son fusti professionali...il fatto che tu voglia il modello vintage è un'altra cosa, e non avendone mai sentito uno non ti so dire come suonino...
anche se straquoto TheMucco...comprati un vero vintage!!se trovi un'occasione sei a posto..
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il mar set 22, 2009 4:02 pm

su amdrumparts ho trovato meccaniche ad un ottimo prezzo...e facendo 2 somme mi verrebbero 380 per i fusti(compresi bordi e spedizione) e 380 meccaniche(tutto,compreso cerchi piedi per cassa e reggitom vari) siamo a 760 e mi manca solo la foratura e le pelli.....per verniciarla credo che farò da me...che ne dite...se po ffa???
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 22, 2009 4:18 pm

se hai praticità per la foratura e finitura...VAIIIII!!
per curiosità che meccaniche hai scelto?!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il mar set 22, 2009 4:26 pm

allora,ti enuncio i tratti salienti:
blocchetti classici cromati semplici stile gretch per intenderci(3,50 $)
doppio reggitom alla cassa stile tamburo(non con la pallina ma quello a L- 85$)
reggitom singolo analogo(39$)
graffe a farfalla sulla cassa....però senza sistema its per i tom :cry: costava troppo...
cmq ho trovato amdrum parts molto piu conveniente di altri(italiani e non) 8)
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 22, 2009 6:33 pm

spedizione quanto ti viene?!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il mar set 22, 2009 6:52 pm

meccaniche?dovrebbe essere sui 50-60$
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 22, 2009 6:54 pm

credevo peggio!!dai appena hai il tutto posta le foto che son curioso!! :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar set 22, 2009 7:01 pm

Se vuoi un suono vintage MI RACCOMANDO, non fare i bordi a 45 gradi.
Fai i bordi arrotondati sull'esterno ed a 45 gradi sull'interno. Devi avere una grande superficie di contatto tra pelle e fusto, esattamente al contrario di quella che è la moda degli ultimi anni.
In questo modo suona di più il fusto ma hai meno sustain, classico suono "punch" alla ludwig d'epoca.
In pratica si sente di più il legno, altrimenti tantovale prendere il solito acero.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda giancan1 il mar set 22, 2009 7:01 pm

eheh come minimo....credo che ci vorrà un pò per arrivare il tutto e assemblare....cmq grazie dell'aiuto a te e a muco...

ps qnd leggo i tuoi post mi viene troppo da ridere perche mi viene da pensare a quello che scrivi detto con la voce del Semenzana del secondo tragico fantozzi,sai quando stanno nel casinò con fantozzi che gli tocca il culo.... :D :D :D
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda duca_conte * banned * il mar set 22, 2009 7:08 pm

ot:e mi levi la mano dal culo menagramo di un menagramo
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 23, 2009 9:25 am

Ma ti rendi conto che alla fine con le pelli ti viene a costare quando una vintage già belle che pronta? ;), comunque se vuoi procedere, buona fortuna e buon divertimento.;) :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il mer set 23, 2009 12:19 pm

mucco ho pensato molto a questo...però sono arrivato ad una conclusione...

comprando una vera vintage si spende cmq un botto senza garanzie,cioe se la batteria è tenuta maniacalmente ok,ma se i legni fossero rovinati è un pò una fregatura....senza contare che le meccaniche per quanto possano essere tenute bene,se hanno 30-40 anni sul groppone nella migliore delle ipotesi hanno qlc punto di ruggine( senza contare che a livello di tecnologia saranno cmq inferiori)...

siccome ho sentito parlare un gran bene dei keller in acero anche su qst forum,penso(e spero) che la qualità sarà buona,inoltre la tipologia di fusto(mogano,pioppo,mogano con cerchio di rinforzo in acero) dovrebbe esattamente il mix usato dalle ludwig anni '60

mettici il fascino di personalizzarsela a livello di meccaniche e colorazione....

tutte ste cose mi hanno convinto....certo lo so c'è una componente di rischio in tutto ciò...speriamo vada tutto bene :D

grazie mille per il parere ,la sincerità e la disponibilità :) :)
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il mer set 23, 2009 1:57 pm

Il problema sai quel'è, e te lo dico perchè ci sono passato, se prendi una vera vintage, se la trovi decente e la restauri hai per le mani un vintage autentica, il che non può fare che aumentare di valore nel tempo specialmente se la rimetti anche a nuovo.;)

Mentre autocostruirsi un set dalle "caratteristiche" vintage, non porta a nulla di tutto ciò, ed anzi è un' investimento per la vita senza ritorno ne mercato, in quanto come dubitano molti nel forum, vatti a fidare di un usato custom e figuriamoci di un custom vintage.;):o

Reflettici meglio te lo consiglio ;) non vai a spendere 400 o 500€, per finirla puntroppo non ti basteranno 1000€ (considerando pure la finitura), personalmente li investirei in un altro modo. :D 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancan1 il lun dic 07, 2009 9:06 am

Ciao ragazzi,allora oggi mi arrivano i fusti keller da RVdrums che me li ha forati e mi ha fornito tutte le meccaniche,ora mi resta l'ultima fase,la verniciatura.

Un amico che ha un colorificio e che è abbastanza competente mi ha messo in guardia sulla fase di verniciatura finale lucida dicendomi che,nonostante io abbia l'aerografo,secondo lui rovinerei la batteria perchè dice che è complicato farla venire uniforme e senza colature...secondo lui ci vuole un esperienza che io non ho...
A questo punto mi ha consigiato un altra soluzione:turapori al nitro per la prima fase(almeno 2 mani) e poi una vernice lucida protettiva del tipo che si usa per parquet,perche essendo piu elastica potrebbe essere messa anche a pennello senza colature,e avrebbe comunque il fine di proteggere il legno....Che ne dite?

Lo so che è un inciso OT...però era per non aggiungerne un altro....
Sapete,non vorrei fare qualche danno irreparabile.... :)

Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda ricc81 il lun dic 07, 2009 11:43 am

io ho verniciato un fusto keller in acero,e prima di acchiappare il lucido in effetti ci vogliono come minimo 3 mani,se non di più...quindi non avere fretta di finire il lavoro...per me la finitura laccata si può fare anche a bomboletta solo che devi stare a occhio a non spruzzare troppo da vicino e a spruzzare in maniera uniforme,....ah,ovviamente cerca di fare il tutto in un posto con poca umidità.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancan1 il gio dic 10, 2009 6:20 pm

Riccmper prima cosa complimenti vivissimi perche a quanto sembra c'è qualcuno a cui piace captain beefheart :wink: :wink:
Ho seguito i vostri consigli e ho appena finito l'ultima(spero) mano di lucido...era la seconda,dopo 2 mani di turapori...

Se tutto è soddisfacente nela giornata di domani potrei finalmente provare la mia bella moganina!!!! :tru :tru :tru

Appena posso vi faccio sapere che effetto fa!
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il ven dic 11, 2009 12:43 am

Waaaaaaaaaaa poi posta le foto Giancà!!!!!! :D :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda ricc81 il ven dic 11, 2009 1:38 am

beefheart regna! 8)

se vuoi una laccatura "seria" comunque mi raccomando di non avere fretta....vedi un pò come viene quando è asciutto...e al limite gli dai un'altra mano.

ma la stai facendo natural?
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giancan1 il sab dic 12, 2009 12:04 pm

sisi l'ho fatta natural...ho fatto 4 mani in totale(2 di turapori 2 di lucido)...qualche piccolissima colatura da vicino si vede,però ad essere sincero credo che risultato sia buono,e poi qlc piccola imperfezione la rende piu simpatica 8)
A livello sonoro sono veramente sbalordito...ho messo ambassador battenti e come risonanti ambassador su cassa ambassador clear su timpano e emperor clear su tom(lo so,è un eresia,ma il negoziante non aveva le ambassador e quindi per ora mi sono dovuto accontentare) :i fusti sembrano gia avere una intonazione propria,nel senso che pur non essendo accordata e nonostante sia nuova e quindi ci vorra un pò di tempo perche i fusti si assestino,già mi soddisfa...ha un bel punch caldo e pieno di bassi,proprio vintage come la volevo io!!!!

ecco le prime foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giancan1
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione