labatteria.it • Leggi argomento - Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

Scelta del LEGNO (acero) e Volume sonoro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda neilpeart il lun apr 11, 2005 11:25 am

e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno
che il metronomo sia sempre con te.
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun apr 11, 2005 11:31 am

Infatti, ? proprio cos?. Forse il timbro varia in modo p?i? eviudente, ma anche a quello si ovvia facilmente in fase di accordatura.

neilpeart ha scritto:il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno
Pippo
moderatore

Messaggioda neilpeart il lun apr 11, 2005 11:37 am

e sempre in tema di volume e sonorit?, addirittura le nuove serie in betulla pearl non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle costruite 15 anni fa nonostante le sospensioni e tutti gli ammennicoli vari. qualcosa e' cambiato..... come dice il titolo di un film di qualche anno fa
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda simo il lun apr 11, 2005 3:45 pm

neilpeart ha scritto: e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno

Mi spiace ma hai detto una stupidata (permettimi il termine) :wink: !

L'acero ha molto pi? volume della betulla ed ha un timbro diverso, non venite a dire cose assurde!

Io ne ho provate un po' di batterie ed ho tutt'ora tre set con tre diversi legni. Le sonorit? diverse ci sono eccome!

Sulla marca, sul prezzo, lavorazioni, misure, ecc...si pu? discutere, ma sul tipo di suono no!

Differenze tra batterie in acero professionali un pochino ce ne sono (non esagerate), tra misure anche, certamente non valgono la differenza di soldi che voglion farci credere. Almeno, io sono passato da Starclassic Maple a Mapex Orion "Alfredo Golino" ma tutti quei soldi di differenza non li ho mica notati!

Io sto rivaltuando molto la betulla; se dovessi spendere soldi per una batteria <b>professionale</b> non seguire le cosiddette mode (acero) e valuterei molto seriamente la Starclassic Performer, qualit? costruttiva e sonora Tama, un ottimo suono e costa un po' meno della Maple! :D
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun apr 11, 2005 4:37 pm

Tocca scomodare di nuovo un certo Steve Smith, che in questa citazione si riferisce alle sue Sonor Designer:

"My East Coast kit, stored in New York, is made of Birch and my West Coast kit is Maple. I hear only a <font color="red">very minor difference in sound</font id="red">, the birch kit has a slightly shorter decay, both sound incredible."1
Pippo
moderatore

Messaggioda neilpeart il mar apr 12, 2005 10:46 am

simo ha scritto:
neilpeart ha scritto:
e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno

L'acero ha molto pi? volume della betulla ed ha un timbro diverso, non venite a dire cose assurde!

Io ne ho provate un po' di batterie ed ho tutt'ora tre set con tre diversi legni. Le sonorit? diverse ci sono eccome!

Sulla marca, sul prezzo, lavorazioni, misure, ecc...si pu? discutere, ma sul tipo di suono no!

Differenze tra batterie in acero professionali un pochino ce ne sono (non esagerate), tra misure anche, certamente non valgono la differenza di soldi che voglion farci credere. Almeno, io sono passato da Starclassic Maple a Mapex Orion "Alfredo Golino" ma tutti quei soldi di differenza non li ho mica notati!

Io sto rivaltuando molto la betulla; se dovessi spendere soldi per una batteria <b>professionale</b> non seguire le cosiddette mode (acero) e valuterei molto seriamente la Starclassic Performer, qualit? costruttiva e sonora Tama, un ottimo suono e costa un po' meno della Maple! :D

sul timbro diverso non ci sono dubbi, e come ho detto dipende dalle caratteristiche del legno. ma io ho parlato della mia esperienza e di volume diverso , e piu' alto per la betulla, dov'e' la stupidata? Ti dico di piu', la mapex aveva i tom sospesi e la pearl no :wink:
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda simo il mar apr 12, 2005 11:29 am

neilpeart ha scritto:
simo ha scritto:
neilpeart ha scritto: e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno

sul timbro diverso non ci sono dubbi, e come ho detto dipende dalle caratteristiche del legno. ma io ho parlato della mia esperienza e di volume diverso , e piu' alto per la betulla, dov'e' la stupidata? Ti dico di piu', la mapex aveva i tom sospesi e la pearl no :wink:

Pippo: con tutto il rispetto che nutro per il grandissimo Steve Smith mi interessano poco le sue parole.

Non ? peccare di presunzione ma fondamentalmente quando una cosa la provo di persona riesco a formulare dei giudizi personali senza essere influenzato dalle parole di un professionista: fondamentalmente mi fido di pi? del mio orecchio!
Comunque trovo un'incongruenza in questa affermazione: tu non insegni che tra un piatto e un altro (della stessa marca e modello) c'? differenza? In questi casi faccio molta pi? fatica a trovarla rispetto alla differenza tra due legni diversi!

Neilpart: tu non so che modelli abbia messo a confronto; io tra la Yamaha 9000 (betulla) e la Tama Starclassic e Mapex Orion (acero) la differenza di timbro e volume la sento, cassa in primis!

Ripeto, non voglio dire che una ? meglio dell'altra perch? ? soggettivo, per? differenze ne ho sentite!

Sarebbe bello a questo punto sentire chi ha confrontato due Pearl di fascia alta con i due materiali sopra citati!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar apr 12, 2005 11:52 am

Simo, quello che penso ? che il confronto tra due batterie sia abbastanza privo di senso, se non forse fatto in condizioni controllate (camera anecoica, pelli nuove ed identiche, accordatura identica, eccetera). Ma anche in quel caso, le variazioni tra un tamburo e l'altro (diversa consistenza del legno, numero di venature, eccetera) possono generare differenze importanti.

Se invece confronti "a memoria" un Tama Performer con una Yamaha Maple Custom, magari una sentita in un negozio e una durante un concerto, ? praticamente impossibile trarre conclusioni generali, se non sul fatto che una certa batteria, cosi com'era accordata e suonata, con quelle pelli e quella tensione, aveva un timbro diverso da un'altra con pelli diverse, eccetera eccetera.

SOno d'accordo sul fatto che diverse batterie suonino in modo diverso, ma penso che questa differenza dipenda solo in minima parte dalla specie di legno utilizzato.
Pippo
moderatore

Messaggioda simo il mar apr 12, 2005 2:05 pm

Pippo ha scritto:Simo, quello che penso ? che il confronto tra due batterie sia abbastanza privo di senso, se non forse fatto in condizioni controllate (camera anecoica, pelli nuove ed identiche, accordatura identica, eccetera). Ma anche in quel caso, le variazioni tra un tamburo e l'altro (diversa consistenza del legno, numero di venature, eccetera) possono generare differenze importanti.

Se invece confronti "a memoria" un Tama Performer con una Yamaha Maple Custom, magari una sentita in un negozio e una durante un concerto, ? praticamente impossibile trarre conclusioni generali, se non sul fatto che una certa batteria, cosi com'era accordata e suonata, con quelle pelli e quella tensione, aveva un timbro diverso da un'altra con pelli diverse, eccetera eccetera.

SOno d'accordo sul fatto che diverse batterie suonino in modo diverso, ma penso che questa differenza dipenda solo in minima parte dalla specie di legno utilizzato.

Ok..ok...su questo sono d'accordissimo! :)
Bisogna confrontarle tutte e due nelle medesime condizioni acustiche, ecc....!

Per rafforzare questa tesi ti dir?' di pi?: in qualche locale non sembra quasi nemmeno di suonare la mia batteria! :wink:
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar apr 12, 2005 5:36 pm

secondo me il discorso del volume ha poco senso: ci sono talmente tanti parametri da valutare, che ? impossibile paragonarle!
numero e spessore degli strati, cerchi di rinforzo, fori, pelli, accordatura, luogo in cui si suona....
sarebbe come mettere le pinstripe su una batteria ottima e dire che non ha dinamica.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neilpeart il mer apr 13, 2005 8:37 am

tommylee85 ha scritto:secondo me il discorso del volume ha poco senso: ci sono talmente tanti parametri da valutare, che ? impossibile paragonarle!
numero e spessore degli strati, cerchi di rinforzo, fori, pelli, accordatura, luogo in cui si suona....
sarebbe come mettere le pinstripe su una batteria ottima e dire che non ha dinamica.....

giusto! il volume e' solo uno dei tanti aspetti.
ha anche poco senso pero' far pagare le batterie professionali in acero a volte anche il triplo rispetto ad altri legni. per me rimane un mistero, anzi piu' che un mistero una truffa bella e buona
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 10:15 am

E' solo la legge del mercato... tutti vogliono l'acero, e le batterie in acero salgono di prezzo... magari tra qualche anno te le tireranno dietro perch? sar? di moda l'olmo...

neilpeart ha scritto:ha anche poco senso pero' far pagare le batterie professionali in acero a volte anche il triplo rispetto ad altri legni. per me rimane un mistero, anzi piu' che un mistero una truffa bella e buona
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mer apr 13, 2005 10:32 am

pensate alla Yamaha Oak, che non costa niente rispetto alle altre batterie di quella fascia....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neilpeart il mer apr 13, 2005 10:39 am

io la voglio in castagno
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda santo il mer apr 13, 2005 11:22 am

io in ulivo... 8-) tutte quelle belle venature.. :D
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer apr 13, 2005 11:39 am

Mi pare di aver visto un rullante in ulivo...

santo ha scritto:io in ulivo... 8-) tutte quelle belle venature.. :D
Pippo
moderatore

Messaggioda neilpeart il mer apr 13, 2005 11:41 am

quello di Prodi?
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda santo il mer apr 13, 2005 12:28 pm

si l'ho visto anchio un rullante..ma nn ricordo di che marca era..
Ma cmq e' uno sfizio da togliere quando mi avanzera' un mille euro :???:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer apr 13, 2005 1:00 pm

anche quello in bamboo, della Yamaha, non dev'essere male!
lo suona pure Peter Erskine!ma costa un botto!
anche se, mi sembra, appena prodotto costava molto poco, ma poi hanno alzato il prezzo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yak il mer apr 13, 2005 1:29 pm

http://www.jazzbass.it/

ma la mia vecchia batteria economica che
ha circa 20 anni di che LEGNO potrebbe essere fatta ?
E' rivestita di "plastica" rossa
io vorrei toglierla :
che dite ?
E' possibile ?
e" facile ?
Ne varrebbe la pena ?
grazie
http://www.jazzbass.it/
yak
battipentole

Messaggioda Roketman il gio apr 14, 2005 9:57 am

hem ... ma esistono batterie in ciliegio ???
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 14, 2005 10:08 am

Voglio una batteria in abete, cos? profuma l'aria di resina! :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il gio apr 14, 2005 10:14 am

Io ne ho una: Tamburo XD
Roketman ha scritto:hem ... ma esistono batterie in ciliegio ???
Pippo
moderatore

Messaggioda martin il gio apr 14, 2005 10:21 am

santo ha scritto:io in ulivo... 8-) tutte quelle belle venature.. :D

l'ho suonato un rullante "artigianale" in ulivo. Aveva un bel suono, forse un p? cupo, ma nulla di strabiliante.
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMiracleAndTheSleeper il gio apr 14, 2005 1:03 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Voglio una batteria in abete, cos? profuma l'aria di resina! :D

con le palline di natale sui tom e la stella sopra il charly?? :D :D
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed e' una tacca piu' sotto di quella di un maniaco sessuale.
Woody Allen
TheMiracleAndTheSleeper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie