labatteria.it • Leggi argomento - Aiutatemi a scegliere un supra!

Aiutatemi a scegliere un supra!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Broadkaster il ven nov 27, 2009 4:13 pm

Sì Giovanni, la manopola del tendicordiera del 3 non è assolutamente originale.
Io comunque non eliminerei a priori quel Supraphonic del 66 su ebay. Una volta risistemato è un ottimo rullante, forse fatto meglio del blue/olive badge.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 27, 2009 5:49 pm

@ Broadkaster: a questo punto della mia "esperienza Ludwig" (ahhhahahahaahhh!!!) concordo su "anni '60 meglio che '70", infatti al momento non ne ho dei '70, ma due dei '60 sì (Supra 5x14" del '65; Supersensitive 5x14" del '64).

@ Blackash:
si presume che il tendicordiera sia funzionante a dovere; quello con cui hai avuto a che fare tu era ovviamente in cattive condizioni. Sai, un Supra vecchio, "abusato" per 30 o 40 anni, può ritrovarsi con il filetto del tendicordiera mezzo spanato (che quindi non si avvita quando è in tensione), e/o con la leva storta, i rivetti lenti (o viceversa inceppati), etc. ...

Differenza cordiera Supersensitive/Supra: il Supersensitive ha semplicemente le spire (i fili) estesi fino all'esterno del bordo. Il che è utile proprio a non tendere da matti la cordiera.

Mi spiego: nel Supra si usa la classica cordiera che "sta tutta nel diametro" della pelle inferiore. Questo tipo di cordiera è molto comodo e pratico, poco ingombrante, meno costoso etc. Però se intendi una cordiera come un cavo (tipo cavo dell'alta tensione) teso fra due estremi, ti rendi conto che fa una "pancia" verso il basso, e questa "pancia", la sua curvatura intendo, è resa potenzialmente "irregolare" dalla presenza delle due piastrine a cui sono saldati i fili (dal loro peso, dall'inclinazione che assumono sotto tensione, dall'ingombro stesso dei lacci che le collegano ai tendicordiera, etc. ...). Questo può far sì che il contatto fra la "pancia" della cordiera e la corrispondente "pancia" che fa la pelle (per opera delle "snare beds") non sia perfetto, e allora si tende a tirare troppo la cordiera per farla aderire alla pelle (e far sparire i "rumori" strani). A quel punto però la pelle è soffocata, gli stessi fili non "cantano" (e magari si snervano), e il rullante "non suona".

Con il Supersensitive questo potenziale problema NON ESISTE: a contatto con la pelle ci sono soltanto I FILI, non le piastrine, quindi puoi immaginare come la curvatura dei semplici fili sia molto più regolare, anzi teoricamente "perfetta" (salvo snervature, ovvio).
Perciò se i tendicordiera sono installati all'altezza prevista, ti basta tendere davvero poco i fili per averli perfettamente a contatto con la pelle.

Questo, a mio avviso, è il motivo della "superiorità sonora" di un sistema a cordiera "estesa" rispetto ad uno a cordiera "interna". Non il fatto che ci sia "più filo" a contatto con la pelle (altrimenti basterebbe fare cordiere "interne" a 100 fili... considera che i vecchi supersensitive avevano "solo" 12 fili!!!), ma il fatto che il contatto fili-pelle sia ottimale a qualsiasi tensione degli uni e dell'altra.

Quanto ai lati "NEGATIVI" della cordiera Supersensitive, direi che ce ne sono DUE, uno "FALSO" ed uno vero:

quello "falso" (che in realtà sta nell'orecchio del batterista) è che il SS fa proprio POCHI RUMORI STRANI, al limite anche zero, ovvero garantisce altissima definizione; ma proprio questo tipo di risposta suona "strana" a parecchi batteristi, che la sentono "corta", "asciutta" (laddove invece i "ronzii spurii" del Supra piacciono perché vengono percepiti come una "coda" del suono). Ed infatti il SS fin dall'inizio è stato indirizzato agli usi "da concerto", "sinfonici" etc., ovvero - guarda caso - a percussionisti "classici" a cui piace proprio la definizione infinitesima del colpo, dal pp al ff.

Il lato negativo "VERO" della cordiera del SS è che quando è sganciata ha parecchie parti che possono "far rumore" (fra loro e con le parti "fisse" del rullante). Questa cosa, che ai percussionisti classici non succede praticamente mai (per come usano un rullante), invece ad un batterista può succedere eccome, ad esempio se, a cordiera sganciata, decide di suonare a mani nude (facendo oscillare il rullante quanto basta) o anche con le spazzole, se usa un certo vigore. E' ovvio che il "tintinnio" della cordiera sganciata non sarà mai davvero ingombrante, però c'è; invece la cordiera "interna" del Supra, una volta sganciata, se ne sta in basso, ben lontana dalla pelle, dai "passacordiera" del cerchio, etc.

A questo proposito: se vuoi salvare "capra e cavoli", ovvero avere un sistema di cordiera "estesa" che però non rumoreggia quando la sganci, prova ad indirizzarti verso rullanti come il SOTTOVALUTATO E MISCONOSCIUTO PREMIER 2000: come il SS è in alluminio cromato; il fusto "standard" è profondo 5,5" anziché 5"; ha 8 tiranti anziché 10 ma ha perticolari cerchi die-cast (i cari vecchi Premier bassi e dal profilo arrotondato), e soprattutto ha il sistema di cordiera FLO-BEAM, che scende parallelamente quando lo sganci, e MANTIENE I FILI TESI!!!, così non ronzano. Oltretutto il Pemier 2000 ha un intelligente e pratico sistema con cui regoli l'"ALZO" dei capi della cordiera, quindi decidi tu di quanto deve "toccare" la pelle (cioè puoi portarla "a filo" in modo perfetto), altra cosa che col SS non si può fare.

FINALE DELLO SPOT PRO-PREMIER 2000: se ne trovano, degli anni '70 e primi '80 (su ebay, in Inghilterra specialmente, ovvio), che rischi di portarti a casa con 200 euro o anche meno (SPEDIZIONE INCLUSA), anziché i 300 euro e fischia di un "qualunque" SS (spedizione esclusa, dogane escluse,...). A quel punto SENTI LA DIFFERENZA: una definizione paurosa, ed un tendicordiera "intelligente", regolabile, e silenziosissimo (e anche bello, toh...).

FAI TU. Stai ancora pensando al Ludwig? Te l'ho detto, i "mitici" rullanti Ludwig in alluminio cromato sono sopravvalutati. Parere personale (ma a questo punto anche motivato, spero...).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 6:28 pm

tipo questo?

http://cgi.ebay.co.uk/VINTAGE-PREMIER-2 ... 439ba24fda

il fatto è che di supra e supersensitive ne ho provati un po', questo premier non l'ho mai sentito e di andare a scatola chiusa non ho troppa voglia.
comunque sono arrivate le foto del SS a 320 euri, come vi pare (mancano le protezioni del tendicordiera)?

http://img263.imageshack.us/img263/5179/14112009134.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/9709/14112009135.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/3980/14112009136.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/5116/14112009137p.jpg
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 27, 2009 6:44 pm

Guardati un po' 'sti Premier 2000 (quello che hai postato ha la cordiera penosamente non originale, è stato "Suprizzato"; il venditore però dice di avere anche quella originale):

http://cgi.ebay.it/Premier-Vintage-2000 ... 5637446cca

http://cgi.ebay.it/PREMIER-2000-VINTAGE ... 45ef76edd7
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 8:14 pm

Giovanni non metto in dubbio la qualità del premier ma il grosso problema ho paura che sia la rivendibilità, un supersensitive mantiene il suo prezzo, ha mercato e lo conoscono tutti, un premier 2000 mi sa che anche tanti vintagisti non lo conoscono, io ripeto che non sono particolarmente appassionato di vintage ne tantomeno un collezionista, semplicemente mi aveva colpito il suono del supra/supersensitive, se poi devo buttarmi su un altro rullante ci sono diversi yamaha nuovi che mi piacciono molto :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven nov 27, 2009 8:41 pm

Come non quotare ciò che ha detto Giovanni...parole sante...anche per i Premier.
Sinceramente preferisco molto di più i Premier ai Ludwig in metallo, hanno molto più corpo, hanno un loro carattere a differenza dei Ludwig che hanno un suono molto "flat" se vogliamo. Nonostante comunque i lati negativi preferisco il Supersensitive al Supraphonic.
Tornando ai Premier,ho avuto un Premier Ace Dominion anni fa in metallo..suono spaventoso...
Comunque Giovanni, ci sono tanti rullanti che vengono sopravvalutati solamente perchè hanno avuto un buon canale di vendita. In realtà sappiamo entrambi che ci sono rullanti in giro che hanno meno nomea, ma che in realtà suonano molto molto bene e i costi sono piuttosto contenuti.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il ven nov 27, 2009 8:45 pm

Giovanni, hai reso benissimo le caratteristiche del SS...

confermo che è di una definizione e pulizia sonora esagerati...e confermo anche la cordiera rumorosa se sganciata....ma è un difetto passabile dai...!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 8:54 pm

ma ca...spita anche sta storia della cordiera...io suono un sacco snare off, ci faccio anche soli, scartato il SS :|
niente, sono confuso, mi piace il suono dei ludwig ma a questo punto hanno troppe controindicazioni per spenderci quei soldi :x
avessi occasione di provare il premier ci farei volentieri un pensierino, per quanto mi fidi di voi non prendo strumenti senza averne suonato almeno uno uguale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il ven nov 27, 2009 9:41 pm

Alla fine...lo dico sempre..... a posto di avere idee chiare le hai moooolto confuse!!!! Sai in questi casi come faccio... faccio di testa mia, compro quello che devo comperare e se poi non mi soddisfa lo rimetto sul circuito.
Cosi' potrai dire "di prima mano" le tue esatte impressioni e fugare ogni tuo dubbio. Certo l'analisi tecnica operata dal buon Gamberini non fa una piega ma anzi, alimenta i dubbi....
Lui parte dal presupposto di avere dei Supra, tu no!!!!!

Consiglio: togliti lo sfizio
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il ven nov 27, 2009 10:34 pm

Certo il tuo ragionamento Franco non fa una grinza.
Il mio consiglio è quello di provare se hai la possibilità uno o l'altro.
Conta che comunque sia è tutta esperienza che ti fai. Da ogni rullante che ho avuto, ho sempre imparato qualcosa (nel bene o nel male sia chiaro), non sono mai soldi buttati se tu sei convinto di quello che fai, per cui non stare troppo a sentire in giro le opinioni di tutti quanti perchè ognuno avrà la sua opinione diversa dalla tua e diversa da quella di altri. Per me un Supraphonic può essere bellissimo come a te può farti schifo...a te può piacere la donna con i baffi, a me piacciono le donne senza baffi...a me piacciono le donne formose e prosperose, a te piacciono grasse...
:mrgreen: ;)

"de gustibus"
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven nov 27, 2009 10:49 pm

L'importante e ' non mischiare le cose, altrimenti suoni la donna, e gli metti la cordiera, e poi pretendi le tette dal rullante. :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven nov 27, 2009 11:00 pm

ahahah vero! :lol: :o
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab nov 28, 2009 2:20 am

okok...ma come premesso io quei rullanti li ho suonati parecchie volte, ma non li ho mai avuti, quindi questi dettagli di cordiera ecc... non ho potuto sperimentarli in prima persona, certamente un rullante che non ho mai sentito non lo comprerei mai per "il nome", a questo punto, con molta calma, cercherò di provare qualche supra e supersensitive concentrandomi sulle cose emerse in questo topic che mi lasciano perplesso...
alverman tranquillo che qualche donzella la suono ogni tanto e dal rullante non pretendo così tanto 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il sab nov 28, 2009 2:21 pm

Ma comprati sto' supra e tira giu' i muri! :D

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar dic 08, 2009 1:33 am

la soluzione è l'ebay tedesco e un po' di pazienza.
venditori onesti, strumenti in buono/ottimo stato e a prezzi vantaggiosi.
ne prendi uno, te lo tieni qualche mese per provarlo, e se non fa per te lo rivendi, facendoci anche una crestina.

http://instrumente.shop.ebay.de/Drums-P ... 86.c0.m282

http://instrumente.shop.ebay.de/Drums-P ... 86.c0.m282
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage