labatteria.it • Leggi argomento - Aiutatemi a scegliere un supra!

Aiutatemi a scegliere un supra!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda blackash il mer nov 25, 2009 3:21 pm

Ebbene sì, anche per me è arrivato il momento in cui sento l'esigenza di avere un supra 8)
ne ho provati diversi degli anni 70 e mi sono arreso al fatto che non ci sono rullanti con un tendicordiera migliore che suonino così :o
diciamo che il budget è di 300 euro, non sono un collezionista quindi me ne sbatto del sacro graal dei badge o numero di serie, in compenso suono parecchio, quindi mi servirebbe uno strumento magari anche non bellissimo ma funzionalmente impeccabile 8)
sto cercando un po' tra mercatino musicale e ebay e queste sono le offerte che ho trovato:

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 42501.html

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 66984.html

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 33644.html

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

la seconda e la terza offerta mi paiono le migliori, anche se quello con i die cast non mi convince del tutto (combinare 2 tripla flangia non è niente, ma non vorrei che si svalutasse). voi che dite?
chiaramente se ne vale la pena preferirei comprare in italia onde evitare sorprese alla dogana e attese infinite.
grazie mille!!!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer nov 25, 2009 3:25 pm

la seconda offerta non è un supra, è un acrolite!

non montare i die cast sul supra, nuovo costa intorno ai 380 euro e suona a detta di molti pressoche' uguale...prendi tutti gli altri tranne il secondo!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer nov 25, 2009 4:32 pm

il primo manca la sordina, il secondo è un acrolite e non un supra ed il terzo è quello che prenderei anche io... lascia stare quelli americani che poi non sai mai quando arrivano e poi ci sono i costi della dogana... benvenuto anche tu negli estimatori di questo fantastico rullante :tru

vai con il terzo... :D
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer nov 25, 2009 6:06 pm

mi sento di consigliarti questo

Immagine
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer nov 25, 2009 6:16 pm

il terzo è l'unico che non mi ha risposto alla mail, benone 8)
oh zolfo sai che sei tu che mi hai fatto odiare il black panther?c'ho registrato due dischi jazz/acustici e non mi convinceva del tutto, con i video dell'xdrummer c'ho messo proprio una croce sopra :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il mer nov 25, 2009 6:23 pm

fra questi mi ispira di più come gli altri il terzo ma comunque aspetterei offerte migliori
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer nov 25, 2009 6:44 pm

prendi questo Immagine
Toyota Supra :D sto scherzando,scusate l'OT ma era da tanto che non lo facevo :lol:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer nov 25, 2009 7:58 pm

beh per 280 euro un supra anni 70 tenuto bene non mi pare male.
comunque probabilmente mia sorella va in california a breve e sto valutando il fatto di farglielo prendere nuovo a LA, con 220 euro se si riesce a gabbare la dogana ce l'avrei nuovo di pacca, anche se il fascino del vintage non ha prezzo 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mer nov 25, 2009 8:09 pm

hmmm nuovo non ha senso..te lo sconsiglio vivamente. L'ideale è un buon vintage (opzione 3).
Altra cosa, non scartare i supersensitive con meccanismo parallelo (ne ho restaurati un paio e tutti e due suonavano molto bene). Questo è un 6.5:

http://cgi.ebay.com/70-s-early-80-s-6-1 ... 500wt_1182
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer nov 25, 2009 8:14 pm

grazie della dritta broadkaster, sinceramente dopo anni di 14x6,5 sono un po' nauseato dal rullante "ciccione", vorrei buttarmi su un 14x5.
l'insegnante con il quale studiavo fino a poco tempo fa ha un supersensitive 14x5 anni 70 meraviglioso, solo che ne ho visti a vendere solo profondi 6,5. che tu sappia se ne trovano ancora?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il mer nov 25, 2009 8:41 pm

ma il supra è in acciaio o in alluminio?
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il mer nov 25, 2009 10:25 pm

alluminio con cromatura esterna
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il gio nov 26, 2009 9:20 am

Sì certamente, ci sono anche da 14"x5 blue/olive badge. Su queste cose bisogna avere un po' di pazienza perchè non capitano tutti i giorni
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio nov 26, 2009 12:20 pm

Scusa ma se sei abituato a suonare con un 6,5...forse non ti abituerai a suonare con un 4!!!!Oppure 4,5!!!
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il gio nov 26, 2009 12:25 pm

blackash dai un'occhiata a questo... è del 63 il prezzo per il momento è buono e spenderesti cmq meno, se riesci ad aggiudicartelo...

http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali__ ... 3a54f56aae
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio nov 26, 2009 12:34 pm

Franco ha scritto:Scusa ma se sei abituato a suonare con un 6,5...forse non ti abituerai a suonare con un 4!!!!Oppure 4,5!!!

Franco il concetto è che sono stufo di suonare con un 6,5 e in studio nonostante varie prove sull'accordatura non mi piace il risultato (e comunque il supra è profondo 5"), so quello che faccio non ti preoccupare 8)
Caspita quel supra del 63 ha il tendicordiera arrugginito forte però, non mi ispira troppo...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il gio nov 26, 2009 1:23 pm

io ho un supra da 5 del 69 e l'ho pagato o 170 o 180 euro non ricordo, l'unico problema è che è un po sfrisato e la cromatura è rovinata
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 26, 2009 4:30 pm

maur0 ha scritto:blackash dai un'occhiata a questo... è del 63...

E' del '66. Mi sono preso la briga qualche giorno fa di scrivere al tipo, vedo che ha corretto l'errore. Ma il rullante mi pare un po' malandato; io aspetterei di trovarne uno messo meglio. I Supra sono comunissimi, prenditi qualche altro mese per setacciare tutti i canali possibili, fatti un'idea dei prezzi e degli stati di conservazione, poi vai.

Anzi, visto che sono comuni, prova a trovarne qualcuno che potresti provare di persona anziché comprare sulla fiducia. La fretta è la peggiore consigliera (te lo dice uno che ha comprato "di getto" più volte e poi si è pentito...).

Ultima nota (ma questa ormai la sanno tutti, vi ho rotto ampiamente sull'argomento): il Supra è... "SUPRAVVALUTATO"!!! Un bell'esemplare vintage in buone condizioni costa quel che costa e siamo d'accordo, c'è dietro "la storia" e tutto quanto, ma è pur sempre alluminio. Io ogni tanto torno al Supra, che una volta era "il mito", ma ogni volta ritrovo il suono "SCATOLETTA", magari pronto e facile da gestire, ma alla fine piatto, monodimensionale, e "vuoto". Da questo punto di vista, meglio il 6.5" rispetto al 5", perché almeno ha un po' di "ciccia" (ma sempre scatoletta rimane. Ciccia in scatola???).

Con il che so benissimo di non poter influenzare nessuno. Ci sono "fasi" nella vita di ogni batterista, e quando arriva la "fase-Supra" non si scappa (un po' come la fase-Gretsch). E' tutta esperienza, va fatta. In bocca al lupo!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Broadkaster il gio nov 26, 2009 9:51 pm

vero vero vero...te l'ho detto proverei anche il supersensitive fossi in te. Ad ogni modo ci sono molti rullanti in metallo che non hanno niente in meno del supraphonic.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il gio nov 26, 2009 9:57 pm

i supra sono solo 6,5 e 5
io andrei sul terzo ma forse aspetterei qualche altra offerta, si sa che le occasioni sono continue :D
io ho il 5 ed è fantastico molto versatile e sensibile, se hai altri rulli da 6,5 vai ad occhi chiusi sul 5 :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Franco [banned] il gio nov 26, 2009 10:05 pm

Certo ci sono fasi della vita duranti le quali si vogliono fare esperienze che poi, spesse volte, si rivelano fallimentari o non totalmente soddisfacenti.

Anch'io 4 anni orsono (a 48 anni) mi sono voluto togliere lo sfizio di riavere come nel 1975, un Supra. Bene dopo averlo comperato e suonato un paio di concerti l'ho pacificamete rivenduto perche' aveva un suono scatolato e "piccolo".

Certo il fascino del vintage come dico sempre ti prende sempre ma non e' detto che tutto quello che ' vintage sia obiettivamente di qualità.

Tanti, non ammettono che il suono di quella batteria, di quel rullante di quell'ampli ecc... magari degli anni '60 e '70 fanno "cacare" e magari, sotto sotto pensano come sbolognarseli!!!!

Come ho già detto, una Hollywood Meazzi fuffa era negli anni '70 e fuffa rimane ancora oggi, cosi' le vecchie chitarre Eko o 07 oppure gli ampli Davoli o Steelphon.

Diverso e' il discorso se andiamo su pezzi che erano pregiati gia' all'epoca!!!

Un Marshall oppure un Orange o un Vox AC30 avranno sicuramente una valutazione ed un suono "importante" anche oggi.

Una Ludwig degli anni '70 ( che tra l'altro ho avuto) suona discretamente semplicemente perche' ne hanno costruito veramente una catervata a scapito della qualità.

Gia' una Hayman o una Slingerland o meglio una Gretsch erano signore batterie all'epoca ed oggi lo sono ancora!!!

Non facciamoci facilmente ingolosire o tentare "tout court" da tutto quello che e' vintage!!!

Ho una discreta esperienza per dire che ho suonato delle Mapex da 250 euro oppure Pearl da poco che "spaccavano" veramente se messe a confronto con batterie vintage.

A proposito di rullanti: ho suonato per anni con la DW da 3000 euro ed un rullante Yamaha Steel 14"x5,5"da 130 euro!!!!.

Chiusa questa esperienza e non essendo collezionista ma semplicemente fruitore, l'ho messo in vendita.

Attualmente suono con un Ian Paice da 14"x6,5" ed e' semplicemente stupendo.

Finisco per consigliarti: ovviamente togliti lo sfizio del Supra ma subito dopo, quando lo avrai rivenduto, ritorna su un rullante moderno: suonano sicuramente molto meglio e costano magari la meta'!!!!
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio nov 26, 2009 10:08 pm

quoto tutto
soprattutto la parte sullo ian paice (che rullo!!)
:)
piccolo ot
franco che pelli monti sullo ian?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio nov 26, 2009 10:42 pm

Monto le classiche: Ambassador sabbiata come battente e la trasparente come risonante. Ti consiglio di accordarlo molto tirato sotto e un po' piu' smollato sulla battente. Agisci poi sulla sordina ed il gioco e' fatto...
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 12:05 am

mah a sto punto visto che ho già un discreto rullo e non ho fretta ci penso con calma, effettivamente mi hanno colpito molto positivamente anche gli yamaha in ottone :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven nov 27, 2009 1:03 am

il 3 tizio l'ho sentito anch'io per altri oggryyi, è gentilissimo...ed è la migliore offerta..il secondo come han detto gli altri è un acrolite, e per di + con i die cast...lascia perdere..

che dire, non sono d'accordo con franco, ovvero si, c'è del vintage che faceva cagare all'epoca...e fà cagà anche oggi, ma non ditemi che i supra suonano male...

io nel 2006 avevo (ed ho tutt'ora) un Billy Cobham, un Sensitone, e ho provato rulli in metallo di ogni marca e genere...il mapex babylon, yamaha steel, free floating...ma niente, non ci son cazzi, e non è suggestione, appena ho sentito quello che sarebbe diventato il mio Supersensitive del '78 ho notato quel non plus ultra...un timbro unico e a parità di misure un volume e un calore superiore agli altri, non ci son cazzi...e a suonarlo a giro, con varie band, alternando quasi tutti i rulli di mia proprietà l'80% dei musicisti mi lodava il "rullante", che guarda caso era il SS!!!!!!
L'unica cosa che ti consiglio p che, se suoni parecchio ed hai bisogno di affidabilità meccanica, cambiagli se è messa male la macchinetta, e mettici una puresound, o una riproduzione della sua, ovviamente se conciata male...io poi gli ho montato dei tiranti che non si scordano, con filettatura brevettata tipo gommosa, non ricordo, so solo che 10 mi son costati 13 euro ma non si muovono!!

vai sereno col supra, non ti deluderà e soprattutto non so come farai a venderlo poi!

Non mi torna tanto Franco la faccenda del fruitore..se un oggetto mi piace, e mi resta nel cuore, me lo tengo!Non è che se smetto di fare che so, funky, vendo il (ipotetico) mio affezionatissimo david garibaldi o chissà che altro, me lo tengo eccome!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il ven nov 27, 2009 10:43 am

Beh Franco, contando che lo Ian Paice è la copia del Supra non è che sei andato molto lontano... è in pratica lo stesso rullo... quindi non so come faccia a non piacerti il Supra... anzi di solito si dice che uno prende lo IP perchè è identico al Supra, ma costa meno...
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 12:37 pm

questo mi era sfuggito :P

http://www2.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 00800.html

comunque sul fatto che questi rullanti suonino male, ripeto, il mio vecchio insegnante aveva un supersensitive 14x5 anni 70 che era qualcosa di fenomenale, e in tutta sincerità non è che suoni la batteria da un paio di mesi, ho suonato su diversi rullanti blasonati (dw, yamaha, pearl, mapex, tama, sonor...) ma quel SS era veramente una spanna sopra.
in teoria il supersensitive ha un tendicordiera superiore al supraphonic giusto?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven nov 27, 2009 2:08 pm

@ mauro
lo ian è acciaio
il supra è alluminio
come fanno a essere uguali?!?!?!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 27, 2009 3:30 pm

matteo t ha scritto:il 3 tizio ...

Scusate, ma il terzo rullante non vi pare abbia la manopola della SORDINA NON ORIGINALE? Lo dico perché attualmente è il più "gettonato"...

Oltretutto dalla foto non si vede neanche il tendicordiera...

@blackash: il Supersensitive non ha un tendicordiera "superiore" di per sé al Supra: è semplicemente diverso. Se vuoi mi dilungo un po' su pregi e difetti comparati (sarò breve, prometto!), altrimenti lascio spazio!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda blackash il ven nov 27, 2009 4:11 pm

vai gamberini, spara :tru

per quanto mi riguarda il discorso tendicordiera è questo: io ho fatto un concerto con un supra degli anni 70 di un jazzista locale, mi ricordo che suonava da paura ma quando si trattava di riattaccare la cordiera era una tragedia (dovevo svitare la rotella, attaccarla e poi ristringere), questi problemi con il SS del mio insegnante non li ho mai avuti.
Il fatto è che suonando spesso in contesti acustici se ci sono parti dove non suono o magari suono delle parti con mallet o spazzole preferisco staccare la cordiera (per evitare i ronzii creati dal basso o dal pianoforte), e di conseguenza ho spesso bisogno di riattaccare la cordiera al volo con la mano sinistra mentre con la destra appoggio le spazzole e prendo le bacchette, dite che con questi rullanti si riesce a fare?per quello che ho provato in prima persona con il SS è fattibile e con il supra è una rogna, lascio la parola agli esperti :)
Ultima modifica di blackash il ven nov 27, 2009 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage