labatteria.it • Leggi argomento - casse "friggono"

casse "friggono"

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda talismano il lun nov 23, 2009 12:40 pm

Salve a tutti,

ho 2 casse della db exe in legno da 500W che ho sempre utilizzato sia per le prove sia per i piccoli live. hanno ormai diversi annetti e ogni tanto friggono.
Fino a qualche tempo fa risolvevo facendo ritracciare e pulire le saldature del circuito interno...ma..

da qualche mese le casse fanno i capricci, le ho portate in riparazione 2-3 volte perché in presenza di molte frequenze basse sovrapposte il suono andava via e tornava molto basse, e in linea generale friggono in modo particolare per frequenze molto basse o molto alte.

Ora sono state riparate da un paio di mesi e poi utilizzate pochissimo, e continuano a comportarsi così.
Quali potrebbero essere i motivi del rumore? Il negozio che effettua riparazioni non aveva trovato problemi se non al circuito..potebbe essere il fatto che le casse sono molto vecchie e l'usura ha rovinato tutto?

vi ringrazierei molto si mi aiutaste a capire perché (dato che le ho pagate 500€). grazie
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 23, 2009 12:45 pm

hai la presa a terra ?? problemi di massa ??
a volte anche per problemi di tensione bassa , l'enel è una zozzeria in certe zone.. corrente sporca (fine linea)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 23, 2009 2:28 pm

mmm, a questa non ci avevo assolutamente pensato.
Effettivamente i lavori che ho fatto con l'elettricista nella mia cantina sono attaccati ad un contatore che è un ramo del generale di casa e ho messo un salvavita appunto perché l'impianto era vecchio e non c'era la massa a terra....

:oops: :oops:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun nov 23, 2009 8:53 pm

Bizio ha scritto:hai la presa a terra ?? problemi di massa ??
a volte anche per problemi di tensione bassa , l'enel è una zozzeria in certe zone.. corrente sporca (fine linea)

concordo sulla messa a terra e sui problemi di massa :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il mar nov 24, 2009 4:06 pm

hai mica un pc portatile che si alimenta da prese limitrofe?
Se confermi, prendi la spina del trasformatore e taglia la terra (lo spinotto centrale) :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda talismano il mar nov 24, 2009 4:10 pm

dallo stesso attacco mando la td9, un mixer yamaha e solo una cassa per volta (500W). a volte, ultimamente attacco anche una stufina elettrica da 750W ma solo prima di suonare, mai in contemporaea. Niente notebook o pc.
Credo anche io che sia la massa (che non c'è)... :)
almeno so che non sono le casse.... :oops:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione