labatteria.it • Leggi argomento - motu vs m-audio vs presonus vs tasmac

motu vs m-audio vs presonus vs tasmac

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda marcomazzurco il dom nov 22, 2009 3:37 pm

Ciao ragazzi, sono indeciso su che scheda audio acquistare...il mio dubbio ricade su queste, considerando che dovrò collegarla ad un macbook pro del 2006, e probabilmente utilizzarla con Logic:
motu 8pre, m-audio fast track ultra 8R, m-audio profire 2626, presonus FP10, presonus firestudio project, tascam us-1641
Ho fatto search, ma più che schiarirmi le idee mi sento ancora più confuso...
Grazie mille in anticipo!
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda filo il dom nov 22, 2009 3:45 pm

budget massimo?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcomazzurco il dom nov 22, 2009 4:24 pm

non so...non voglio spendere molto, magari prendo un usato...l' importante è che sia di livello medio-alto...
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom nov 22, 2009 4:27 pm

sii più preciso :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom nov 22, 2009 9:40 pm

a mio parere, qualitativamente parlando, siamo li...

ci sono alcune differenze tra le schede che hai elencato....

- tipo di collegamento....cosa preferisci? se il tuo mac possiede la firewire vai di firewire....

- espandibilità...di quanti canali hai bisogno? m-audio fast track ultra 8R, presonus FP10, presonus firestudio project, non sono espandibili oltre gli otto canali che possiedono....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcomazzurco il dom nov 22, 2009 11:57 pm

dunque se possibile preferisco collegamento firewire...poi come canali 8 vanno benissimo, il mio set di microfoni sarà un massimo di 7/8 microfoni, ma anche meno...
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun nov 23, 2009 8:23 am

simon1990 ha scritto:.........
- espandibilità...di quanti canali hai bisogno? m-audio fast track ultra 8R, presonus FP10, presonus firestudio project, non sono espandibili oltre gli otto canali che possiedono....

Correggo......FP10 e Firestudio Project sono espandibili, collegandone fino a 3 in cascata firewire, non sono espandibili con collegamenti ADAT, visto che non ne sono dotate.
Dico cio' perche' so per certo che la FP10 e' da sempre espandibile tramite cascata firewire.......e la Firestudio Project lo e' da un po' meno, tramite i drivers piu' recenti.
Io ho 2 Firestudio Project, in cascata firewire, che mi permettono di avere 16 ingressi analogici e 4 digitali.......stesa cosa dicasi per le uscite.

Detto questo, pero', l'espansione tramite ADAT e' normalmente piu' consigliata.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcomazzurco il lun nov 23, 2009 10:15 am

souldrum tu che mi consigli, la FP10 o la firestudio project?
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun nov 23, 2009 10:55 am

motu 8 pre.. manco a dirlo ... :a: ma spendi il doppio
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcomazzurco il lun nov 23, 2009 10:59 am

mantenendomi sui 300 o poco meno?
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun nov 23, 2009 11:07 am

forse la presonus firestudio usata ... la motu 8 pre a 300 te la dimentichi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 23, 2009 12:01 pm

La firestudio project a 300 euro usata, e' molto difficile da trovare....qui in Italia........io l'ho presa su ebay inglese a 253......la seconda. Comunque i prezzi, tra firestudio project e 8pre, sono circa gli stessi.....ci saranno circa 20/30 euro di differenza.
Diverso invece se si parla di FP10.........che in realta' e' un prodotto pressoche' uguale alla firestudio project, forse cambiano i pre e poco altro.......ma essendo un modello piu' vecchio, l'usato lo si trova anche attorno ai 300 (forse poco di piu'), quando si trova.
Di certo sotto i 300 trovi poco, tra questi prodotti........pero' guarda un po' su ebay UK.......con la sterlina cosi' capita sempre qualche occasione.

La 8pre non l'ho mai provata, e' sicuramente un ottimo prodotto, ma col limite delle uscite....per quanto pero', essendo dotata I/O ADAT, offre un'espandibilita' maggiore, in quanto a periferiche collegabili.
La firestudio project ha dei pre non proprio neutri, che pero', per gli incompetenti come me, risultano un discreto aiuto. L'espandibilita' e' limitata a 3 (o 4, non ricordo) periferiche analoghe, quindi della famiglia firestudio, attraverso la cascata firewire.

Tradotto in soldoni.......per registrazioni casalinghe (seppur di ottima qualita') ti consiglio 2 FP10.........da punto di vista economico certamente molto meno esose di una 8pre+digimax via ADAT......per registrazioni professionali veramente, non ti conosco, ma l'interfaccia audio mi sembra l'ultimo dei tuoi problemi :D :wink: .......cioe', guarda cos'ha preso il buon Zolfino! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun nov 23, 2009 2:07 pm

http://stores.shop.ebay.it/STUDIOXCHANGE__W0QQ_armrsZ1

guardati questo negozio inglese, per me ha ottimi prezzi, io la stessa scheda l'ho pagata 100€ in meno del prezzo più basso in italia
(focusrite saffire 40pro)
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun nov 23, 2009 8:50 pm

souldrum ha scritto:
simon1990 ha scritto:.........

Correggo......FP10 e Firestudio Project sono espandibili, collegandone fino a 3 in cascata firewire, non sono espandibili con collegamenti ADAT, visto che non ne sono dotate.
Dico cio' perche' so per certo che la FP10 e' da sempre espandibile tramite cascata firewire.......e la Firestudio Project lo e' da un po' meno, tramite i drivers piu' recenti.

grazie, per la puntualizzazione....ho sbagliato considerando la espandibilità per il solo ingresso ADAT....

io sono un "patito" delle specifiche tecniche....ho visto che la FP10 non è messa molto bene per quanto riguarda il rappoto S/N dei pre....

la situazione è decisamente diversa e migliore, nella firestudio project...stessa cosa per la profire 2626....

motu fa prima....non mette in giro specifiche tecniche :oops:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mar nov 24, 2009 6:12 pm

marcomazzurco ha scritto:non voglio spendere molto [..] l' importante è che sia di livello medio-alto...

:lol:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 9:15 am

l'altra sera ho registrato delle basi di batteria e basso.........utilizzando le mie 2 firestudio project in cascata firewire......
10 microfoni per la batteria, 1 ingresso del basso, ma anche altri 2 ingressi per voce e piano per l'accompagnamento (non registrazione, si faranno poi piu' avanti), tenendo conto che oltretutto il risultato finale avra' effetto "live" (gli metteremo' il pubblico di S.Siro, vuoi mettere come mi gaso quando l'ascolto?! :D :D :D :D ).
Totale 14 ingressi, con utilizzo di 4 uscite monitor gestite separatamente...........
Che dire.....problemi zero!.......gestione perfetta degli I/O, senza problemi di latenza delle uscite monitor, latenza relativamente bassa in registrazione, si parla sempre di 7/8ms, mi pare accettabile, anche tenendo conto dei drivers beta per snow leopard........

Tradotto in soldoni, per esigenze di registrazione di buona qualita', ma senza sbattimento eccessivo dal punto di vista economico, mi sento proprio di consigliare la soluzione presonus.........guardandosi bene in giro (UK), con 250/300 euri si trovano ottimi usati. A meno appunto di non voler aprire uno studio professionale, non avendo quasi mai la necessita' di utilizzare piu' di 16 ingressi in registrazione (per quanto si possa arrivare anche a 24), il discorso espandibilita'e' soddisfacente.

Diciamo notevolmente piu' economico di una 8pre+pre esterno via ADAT......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer nov 25, 2009 9:26 am

io con le presonus mi ci trovo benissimo.

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummerlive il mer nov 25, 2009 6:18 pm

deadbrain ha scritto:io con le presonus mi ci trovo benissimo.

...non sei il solo! :tru :tru :tru
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"... :D :D :D

:tru BOCCE! :tru
8) Sacro fondatore della Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI! 8)
[color=#9900cc] **Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici**
**...scolopendra bastarda...ti odio e morirai!!!...**

Mio space: http://www.myspace.com/elvisoz

Space del gruppo: http://www.myspace.com/smzero
Drummerlive
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione