labatteria.it • Leggi argomento - jack trs con segnale stereo in un input bilanciato

jack trs con segnale stereo in un input bilanciato

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Aleee!!Drums il mer nov 18, 2009 4:52 pm

Ciao a tutti :D
Allora in fine settimana dovrei provare con il gruppo ma la sala dove proviamo di solito e chiusa, perciò vorrei provare usando la mia presonus firestudio project.
Ora il punto è visto che dispone solo di 2 di box e siamo in 3 ad averne bisogno avrei pensato di mandare 1 dei segnali sbilanciati in un mixer e dal mixer uscire con gli rca che diventano un jack trs, quindi infilarlo in un input della presonus di quelli senza di box(per capirci quelli dal 3 in poi).
Quindi la domanda è un segnale stereo sbilanciato in un input bilanciato potrebbe causare problemi?
si sentirà mono o stereo?

grazie mille a tutti in anticipo, e spero di essere stato abbastanza chiaro :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Aleee!!Drums il ven nov 20, 2009 1:19 am

non mi si cagheggia nessuno ragazzi? :lol:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il ven nov 20, 2009 11:22 am

Ciao, se colleghi a un line in trs bilanciato un jack stereo quello che ottieni è la differenza dei canali destro e sinistro.

Nel tuo caso specifico, dato che entri nel mixer con un segnale mono, alle due uscite L e R del mixer avrai lo stesso identico segnale (se il panpot del canale è al centro); applicando questo segnale tramite un jack trs al line in della presonus non otterrai altro che silenzio. Per sentire qualcosa devi entrare solo con un canale, che può essere un aux, o uno dei due master.

Posto questo, ti suggerisco di verificare che tipo di uscite ha il tuo mixer, perché può essere che le linee di uscita siano bilanciate (per esempio i behringer, anche quelli 'piccoli' sono fatti così). In questo caso non hai grossi problemi; anzi, se hai uscite master XLR sei già a posto: usi un cavo XLR + adattatore XLR femmina->jack trs; se non s'è l'XLR ma le uscite jack sono comunque bilanciate (verifica sul manuale del mixer) ti serve un cavo terminato con due jack trs (stereo, cioè 2 linee + massa).
Se invece il mixer non ha uscite bilanciate quello che puoi fare è prelevare la tua uscita, e mandarla al line in tramite un normale cavo jack mono. Nel caso ti ritrovassi con ronzio dovrai modificare il cavo montando un jack stereo dalla parte della presonus, e collegando al 'tip' il segnale (quello centrale) al 'ring' la massa del cavo (la calza), e lasciando scollegato lo 'sleeve'.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aleee!!Drums il sab nov 21, 2009 2:02 am

grazie mille della risposta in effetti oggi ho anche testato da me.
E quello che ottenevo era appunto silenzio.
ho usato un jack bilanciato sul canale left del master out ed è filato tutto liscio :wink:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione