labatteria.it • Leggi argomento - HELP! Cambio suono?

HELP! Cambio suono?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda ReArtu il lun nov 16, 2009 2:23 pm

Ciao a tutti
mi sono iscritto a questo forum nel Giugno scorso e vado a scuola di musica da circa due mesi.
Mai suonato niente prima di adesso!!
Ho postato qualcosa nella sezione didattica per quanto riguarda practice pad mani e piedi.
In questa sezione ho letto con molto interesse la guida al restauro della batteria ed ho postato alcuni interventi.Tuttavia, nonostante vi legga assiduamente, avrei necessità di un chiarimento.
Come avrete visto la mia batteria, acquistata usata, è una Mapex Venus con wrap verde.
Inizialmente,dopo aver tolto il wrap, ho dato il mordente ciliegio per poi finirla in trasparente, ma ho abbandonato questa strada in quanto il legno non è certo dei migliori (necessita di stuccature) e quindi opto per una verniciatura finale multicolore, dopo naturalmente aver stuccato, dato le necessarie mani di fondo poliuretanico, aver preparato il sottofondo nero per la vernice multicolore e finire in trasparente lucido.

La domanda è questa:
- Potrebbe cambiare il suono?

Secondo me no, in quanto a mio avviso (da neofita naturalmente) c'era comunque un rivestimento (il wrap) dello spessore di 0,6mm.
Però c'è il fatto che con tutti i prodotti che darei, non raggiungerei mai tale spessore.

Cosa ne pensate?

Grazie del vostro aiuto
Stefano
ReArtu
battipentole

Messaggioda munkin il lun nov 16, 2009 4:50 pm

C'è chi sostiene che il wrap possa cambiare il suono di uno strumento, ma personalmente non lo credo possibile. Secondo me, se nel restaurare il tuo strumnto non hai toccato i bordi, il suono non cambierà.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ReArtu il mar nov 17, 2009 12:13 am

Ciao
ti ringrazio per la risposta.............................si sta facendo un po di luce! :)
Tenendo in considerazione il fatto che vengono venduti fusti in legno ancora da forare e quindi da verniciare o abbellirli in altro modo ( leggi wrap ), ho pensato questo:
- Se la batteria viene venduta con il wrap, vuol dire che il suono è ottimale con quello spessore.............................wrap compreso.
Sempre che il costruttore abbia preso in considerazione l'aumento di spessore con il rivestimento esterno.
Il mio quesito è contrario a quanto tu posti ovvero: " senza wrap il suono cambia"?
Ovvero: i fusti Mapex, nel mio caso, sono ottimizzati con il wrap oppure no?
Una riduzione di spessore c'è ................avendolo tolto! Quindi, da quanto leggo, se lo spessore del fusto diminuisce il suono sarà piu secco.

In questo caso, il suono torna ad essere originale? Nel senso, il wrap applicato camuffava il vero suono?
Ecco..............il wrap, fa parte della riduzione di spessore oppure no, visto che il legno non l'ho toccato?
Potresti spiegarmi, per quanto ti sia possibile, che influenza hanno i bordi sul suono?
Non li ho toccati e quindi il suono, come dici tu, non cambierà...............................ma sono curioso in merito.
Grazie ancora e scusate della banalità della discussione, forse sono solo seghe mentali.

Stefano
ReArtu
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il mar nov 17, 2009 9:50 am

io avevo una venus come la tua e l'ho riverniciata completamente!
a parer mio la cassa è migliorata da paura ed anche gli altri fusti...poi le orecchie son le mie quindi per come ero abituato io a sentirla il suono cambiò dopo aver tolto il wrap...

qua ti posto il lavoro che feci:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... mapexvenus

per il discorso stuccatura...evidentemente non hai avuto molta cura nel levar il wrap e qualche scheggia di legno se n'è andata via...hai usato il caro e vecchio phon(quando lessi questo metodo non ci volevo credere...mai sottovalutare un phon hehehe :D)?!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il mar nov 17, 2009 2:58 pm

secondo me sono tutte pippe mentali...

fondamentalmente il suono non puo cambiare tanto...io ho swrappato la mia batteria e l'ho ricoperta di stoffa...non ho notato alcuna differenza

la differenza l'ho riscontrata quando ho irrigidito i fusti con la vernice d'asfalto...quella è stata un passo in avanti :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mar nov 17, 2009 4:19 pm

fai tutti gli esperimenti che vuoi.... il suono cambierà di sicuro da wrap a laccatura...ma IMPERCETTIBILMENTE al tuo orecchio!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ReArtu il mer nov 18, 2009 9:38 am

Ciao ragazzi,
grazie per avermi rincuorato con le vostre risposte.

X Duca Conte: hai fatto un bel lavoro sulla tua mapex e a parte il colore, molto discutibile in quanto i gusti sono molto personali, i tuoi fusti da quello che vedo in foto sono in condizioni migliori dei miei.
Tolto il wrap sulla mia, solo una scheggia partita sul tom medio, il legno si presentava NON liscio, ovvero come se avesse preso diverse volte acqua e sole........................grinzoso.
Posterò alcune foto della stuccatura per rendervi conto.
Guarda piuttosto dopo aver dato il mordente ciliegio che schifezza è venuta fuori http://img149.imageshack.us/i/batteriarestauro2.jpg/

X munkin: non ho toccato i bordi, mi sono limitato a stuccare la superficie dei fusti.
In che modo avrei dovuto toccare i bordi per cambiarne il suono? Modificarne l'inclinazione? sbassarli con carta vetrata?

Grazie a tutti
Stefano
ReArtu
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 18, 2009 10:24 am

si...carteggiando i bordi cambi tutto il loro suono d'origine...ma hai stuccato le parti di legno che ti son venute via?!
dove la tenevi ?! era una stanza umida?! io ho passato un 3 giorni a levare la colla in modo da non aver problemi col legno...

pensa che l'ho anche venduta la mapex!!!hehe!!! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ReArtu il mer nov 18, 2009 4:38 pm

Ciao
l'ho acquistata usata due mesi fa per 150 euro...........solo fusti.
Posto una foto cosi ti rendi conto cosa intendevo per non buone condizioni del legno.
Sembra vecchio!!

http://img32.imageshack.us/i/dscn2169s.jpg/
http://img256.imageshack.us/i/dscn2170w.jpg/

Dove vedi le strature bianche è tutto stucco a riempire.
Quindi dare un mordente e trasparente lasciando il legno a vista era un pugno in un occhio.
Questa è la cassa prima della carteggiatura

http://img517.imageshack.us/i/dscn2172f.jpg/

Chi l'ha usata alias chi me l'ha venduta, l'ha tenuta non molto bene; ho trovato pure gorate d'acqua e naturalmente non sono mancate le piste dei tarli :mrgreen:
Quindi giù anche di antitarlo.
Per la colla da togliere nessun problema in quanto c'era solo una striscia di bi adesivo larga circa 6 cm nel punto di giunzione, la quale scaldandola con la pistola termica non ho fatto fatica a toglierla.

A parte questo, essendomi avvicinato da pochissimo tempo alla batteria ed alla musica in genere penso che possa andare bene per muovere i primi passi.
Andava bene anche con il wrap, ma era troppo orrenda e quindi mi sono rimboccato le maniche.

In conclusione, i bordi non li ho toccati quindi il suono non cambia.
L'avere tolto il wrap diminuendo lo spessore, il suono cambia in modo impercettibile............................almeno per il mio sordo orecchio :D

Continuerò a postare le foto del lavoro nella discussione aperta a suo tempo da rivorivo, per non rischiare di andare qui in OT.

Grazie ancora per i vostri pareri e per il tempo che mi avete dedicato

Stefano
ReArtu
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 18, 2009 5:21 pm

oddio...quando ho fatto la mia venus il legno era bianco lindo lindo...la teneva malissimo!!!!prova a carteggiare il tutto, dai una mano di turapori, mano di primer bianco, e poi la colori di un'altra tinta da un carrozziere con compressore e vernice a base d'acqua!
ti dico di far questo in modo che ottieni un buon risultato e vabbè rinunci al legno in vista...oppure riwrappale che è meno complesso
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ReArtu il dom nov 22, 2009 5:36 pm

Ciao a tutti
ho aggiornato qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 20#1174220

Stefano
ReArtu
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 23, 2009 2:14 am

Pof, per me alla fine quello che conta è che le venature a vista son più fighe!
Sul suono la miglioria dovrebbe esserci ma boh, tipo con la superstar non ho mai avuto la necessità di togliere il wrap perchè la custom che avevo sentito da altri era pressocchè identica alla mia wrappata..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione