labatteria.it • Leggi argomento - microfonare batteria dalla A alla Z

microfonare batteria dalla A alla Z

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 4:20 pm

no .. se ti adatti a situazione entrylevel è alla portata di tutti .
logicamente se cerchi la qualità la paghi , come paghi in qualsiasi campo. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun nov 16, 2009 8:29 pm

magari possedessi l'ultimo "kit" postato da bizio 8) ....giusto qualche migliaio di euro :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il lun nov 16, 2009 8:39 pm

io ti do un consiglio ma il budget è più alto di 300 euro

prendi 1 AKG D112
1 Shure SM57
2 panoramici tipo C1000 o Sontronics STC1 (se stai sui 250 o 300 euro per la coppia prendi qualcosa di decente)

poi per la scheda io ho una Motu 8pre ma lascio la parola agli altri che ne conoscono di più e possono consigliare qualcosa di onesto e che possa durarti qualche anno (senza volere fare nulla di professionale)

guarda il sito di Thomann è molto serio ed ha prezzi buoni
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Macs il lun nov 16, 2009 9:43 pm

bizio....non mi riferivo al mio caso...per carità essendo agli inizi con la batteria giusto che vado di paripasso con le strumentazioni. Mi riferivo allo stupore negli altri messaggi delle persone che sentivano certe cifre, nonostante sono a livelli piu alti e ne sanno abbastanza...

filo grazie del tuo parere e della tua opinione, darò un'occhiata al sito che mi hai indicato...cosi mi faccio un'idea ;) grazie
Macs
battipentole

Messaggioda Bizio il lun nov 16, 2009 9:49 pm

:oops: non i c1000 .. te prego.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar nov 17, 2009 12:55 pm

Vorrei consigliare gli NX della JTS per l'intera sbatta. E anche i TX-9 sono veramente assurdi, per il prezzo che costano! Adesso vorrei provare i PDM57 (simil SM57).

Comunque, set NX (cassa, rullo, 4 tom, 2 panoramici), TX-9, 3 aste e relativi cavi e agganci tom, 600€ da acustica (approfittando della promozione estiva però).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 2:44 pm

è per quello che dico di andare negli studi di registrazione... se uno vuole la qualità deve andare da chi gliela sà dare (perdonate il doppio senso)

si può anche spendere 10mila euro in strumentazione, ma non è questo a fare la reale differenza
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lu munaciellu il mer dic 09, 2009 3:56 pm

Zolfo ha scritto:è per quello che dico di andare negli studi di registrazione... se uno vuole la qualità deve andare da chi gliela sà dare (perdonate il doppio senso)

si può anche spendere 10mila euro in strumentazione, ma non è questo a fare la reale differenza

Ciao a tutti

E' senz'altro un discorso piu che valido il tuo, però bisogna anche considerare l'aspetto "indipendenza". Cioè sicuramente in studio otterrò risultati smodatamente maggiori, però in studio starò sempre col fiato sul collo e con la fretta perché in tal caso veramente "il tempo è denaro"! Invece avendo la possibilità di registrare per conto proprio, si può prendere tutto con più calma curando anche dei dettagli a livello di arrangiamenti tanto per dirne una, oppure chi è alle prime armi, può utilizzare simili registrazioni come strumenti per sentire i miglioramenti nel tempo.
Senza poi contare che iniziando a smanettare con queste attrezzature si può familiarizzare con il mondo della registrazione, il che un domani può portare a realizzare un prodotto, non da studio professionale, ma sicuramente decente e sfruttabile.

Personalmente fossi in Macs, valuterei l'idea di spendere un pochino in più e comprare:
interfaccia audio con almeno 4 ingressi preamplificati e almeno 2 phantom
1 Shure Sm57 per il rullante
1 AKG D112 oppure Shure Beta52 per la cassa
e 2 AKG C1000 come Overhead.
Sicuramente sei fuori budget rispetto a quello che hai preventivato, però parliamo di microfoni non eccessivamente costosi, ma che comunque ti rimangono (soprattutto il D112 e l'SM57)
Tutti i microfoni sono estremamente facili da trovare usati anche su internet e parliamo di una spesa grosso modo di 460€ (dipende ovviamente dal prezzo che trovi dell'usato).
Altrimenti ci sono molte soluzioni piu economiche come ad esempio:
1 Shure SM57 per rullante
1 Shure PG52 per cassa
2 Samson C02 come overhead

Non ti dimenticare che in larga parte, quando si registra la batteria, è la "stanza" che suona. Mi spiego meglio: la batteria è enormemente influenzata dall'ambiente in cui viene registrata, per cui avere microfoni buoni e non avere un posto giusto dove registrare, oltre ad essere inutile, potrebbe esser anche deleterio.
Per quanto riguarda la scheda audio, come ti dicevo, per gestire 4 microfoni, ne serve una con almeno 4 ingressi. Personalmente ora come ora non mi viene nessun modello particolare in mente che risponda alle tue esigenze di budget. Ti dico comunque: non dimenticare che userai 2 microfoni a condensatore che richiederanno alimentazione phantom. Secondo me ti conviene trovare una scheda audio che abbia la possibilità di fornire tale alimentazione e non ricorrere ad altre attrezzature.
Per quanto riguarda il numero di microfoni, il consiglio che ti do, è di prenderne 4 cosi come ti ho detto. Usare un microfono per ogni pezzo è davvero difficile da gestire per chi è alle prime armi oltre che essere molto piu costoso..
Lu munaciellu
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione