labatteria.it • Leggi argomento - L'ho costruita io, però non è una batteria....

L'ho costruita io, però non è una batteria....

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TND-storm il sab nov 07, 2009 4:44 pm

... ma una chitarra!
A inizio mese sono stato una settimana abbondante a Roma per frequentare il corso intensivo della Fusion School, in pratica un corso in cui io e l'altro partecipante abbiamo avuto a disposizione a tempo pieno un liutaio a testa. Sono stato seguito da Leonardo Petrucci, persona simpaticissima ed estremamente preparata.

Alla fine la chitarra è stata finita in 7 giorni di lavoro, ed il risultato va ben oltre quelle che erano le mie aspettative: cavoli, è proprio una chitarra! E suona pure bene! :P

Ecco qualche foto:
http://img252.imageshack.us/img252/3937/pb070065.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/4082/pb070066.jpg
http://img260.imageshack.us/img260/7214/pb070067.jpg

Il modello di base è quello di una Martin 000-18, che ho chiesto di modificare in modo da fare la spalla mancante.
Fondo, fasce e manico sono in mogano. Piano in abete della val di fiemme. Paletta e tastiera in palissandro. Ponticello in ebano.
Ha anche l'amplificazione, come si vede dalle foto!

Non è la perfezione, ma considerato il tempo impiegato e tutte le cose che potevano andare storte, sono oltremodo soddisfatto!

Visto che fino a Gennaio devo ritardare l'acquisto delle macchine che mi servono per iniziare finalmente a costruire dei fusti seriamente, per consolidare un po' le nozioni acquisite al corso sto per iniziare la costruzione di un'altra chitarra...

Vi tengo aggiornati!

Ciao
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il sab nov 07, 2009 4:53 pm

bella roba :D

gli strumenti acustici sono molto difficili da fare...io ho assistito alla costruzione di una chitarra elettrica(non dico di aver collaborato perche sarebbe una bugia :D )c'è molta piu libertà...mentre in una chitarra acustica ci sono un milione di cose che puoi sbagliare...quindi complimentoni :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab nov 07, 2009 5:19 pm

marco...tu sei semplicemente un idolo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il sab nov 07, 2009 5:44 pm

Complimenti, bel lavoraccio! :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda barrakekko il sab nov 07, 2009 7:52 pm

Caspita, non sai quanto ti invidio, mi sarebbe sampre piaciuto fare un corso di liuteria e realizzare capolavori del genere, complimentono....
PS fammi sapere quando inizi a realizzare i fusti...
....cerco gruppo...
barrakekko
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda paoli89 il sab nov 07, 2009 8:07 pm

complimentoni ottimo lavoro!! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il sab nov 07, 2009 8:48 pm

che Mito!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il sab nov 07, 2009 10:36 pm

mi togli una curiosità? Come si fanno i tasti??
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il sab nov 07, 2009 10:41 pm

si prendono le misure da una chitarra vecchia :D

http://www.youtube.com/watch?v=-eVgT2VHblE

:wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il sab nov 07, 2009 10:55 pm

:D non dico le misure... dico proprio i tasti, fisicamente...
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab nov 07, 2009 11:47 pm

Grazie ragazzi! E' stato una bellissima esperienza, anche se è capitato di andare avanti anche 10 ore certi giorni, e non c'era molto margine d'errore...

Ottimo video, VINZ! :D

xtremeflier per i tasti si fanno dei tagli sulla tastiera della profondità e della larghezza giusta sulla posizione di ogni tasto, poi nel mio caso si inseriscono i tasti a pressione (senza colla). Ci sono delle dime che aiutano per la posizione dei tasti e per non tagliare troppo profondo, mentre per fare un solco della larghezza giusta basta usare una sega appropriata...
I tasti stessi hanno una lamina sotto che si incastra nella sede precedentemente tagliata sulla tastiera (ma si può anche fare il solco più largo e incollare... per ogni passaggio della costruzione ci sono diversi metodi ognuno coi sui pro e i suoi contro...)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobrock il dom nov 08, 2009 11:13 pm

Ottimo lavoro come sempre, rimango stupito ad ogni tuo lavoro e ammiro la tua voglia di conoscere nel campo degli altri strumenti, cosa sarà la prossima sfida? forse un'arpa o meglio ancora un pianoforte?
Grande Ammirazione e ancora Ammirazione, Ciao.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il dom nov 08, 2009 11:17 pm

Grazie TND, la materia mi ha sempre appassionato.. a quando un bel basso ...a 32 tasti??
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun nov 09, 2009 1:55 pm

Beh prima o poi mi piacerebbe fare un basso acustico, per il resto intanto mi concentrerò sul fare bene i tamburi! :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun nov 09, 2009 3:30 pm

grande!! finalmente uno strumento diverso dalla batteria 8)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il mar nov 10, 2009 3:15 pm

E che figata!!!!
Ma dimmi una cosa: come l'hai trovato il cordo di liuteria? Sto cercando qualcosa di simile da tempo, ma non ho trovato nulla! Dammi un'indicazione se puoi! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda TND-storm il mar nov 10, 2009 10:49 pm

Beh cercando in internet ovviamente! :D

Qui parlavano di diversi corsi:
http://www.accordo.it/articles/2008/02/ ... torio.html

Ce n'è qualche altro, comunque visto che ero interessato ad un corso che fosse o qui in zona o "intensivo" (non è che posso fare su e giù fino a roma una volta a settimana per fare 1 ora di corso...), e che volevo fare una chitarra acustica la scelta è ricaduta sulla Fusion School. Inizialmente avrei dovuto frequentare il corso all'isola del giglio, ma purtroppo la sessione autunnale è saltata ed è stato organizzato poi il corso intensivo a Roma... Non ci sarà stato lo stesso panorama, ma è stata comunque una bella esperienza (e mi son visitato la capitale... non sono uno che viaggia molto...)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il mer nov 11, 2009 12:27 am

:o :o :o
Cacchio però queste cifre davvero non posso proprio permettermele :cry: !
In effetti c'era da aspettarselo! :cry: In verità a me piacerebbe anche un semplice corso di falegnameria, per poi avere almeno gli strumenti per improvvisare qualcosa! Magari farò da garzone per qualche falegname quest'estate! Imparo il mestiere e mi metto da parte qualche spicciolo con cui pagarmi il corso di liuteria! :D :D

Sarebbe una figata! Ti farò sapere dai! Intanto tienici aggiornati sui tuoi prossimi lavori che sono interessatissimo!

PS: ma ciò che hai imparato nella costruzione della chitarra ti può essere utile anche per la costruzione dei tamburi? Avresti voglia di spiegarmi un po' le tecniche che hai appreso? magari anche via mp se ti scoccia andare OT! :wink:
Grazie!
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mer nov 11, 2009 1:13 pm

Ciao! Beh può essermi sì utile, anche perchè ho in mente un metodo particolare (top secret per ora :D)... devo lavorarci ancora però, intanto penso che mi darò ai fusti a strati (un po' particolari anche in questo caso, comunque...).

Le tecniche? C'è di tutto, mi pare dura spiegare le tecniche in generale... Nel corso si è trattato praticamente delle varie fasi della costruzione della chitarra, dei materiali, delle attrezzature... Se c'è qualcosa in particolare che vuoi sapere posso vedere se so aiutarti!

Se ti interessa la liuteria ci sono dei forum specifici, come quello di Claudio Rampini oppure guitarbuilding ( http://guitarbuilding.forumup.it/index.php ), ci trovi una marea di informazioni! In realtà si può iniziare a costruire qualcosa anche partendo dalle informazioni che ci sono in rete,
Un corso secondo me ti può servire quando hai un po' di basi, sai destreggiarti un po' con gli utensili e hai dei dubbi pratici da risolvere, se parti da zero da un corso intensivo rischi di cavarci fuori ben poco...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il mer nov 11, 2009 2:18 pm

Infatti! Per questo dico che vorrei fare un corso di falegnameria prima...
Ogni tanto mi metto a fare qualche lavoretto con il legno, ma vado molto a istinto, e con tecniche ed utensili "rudimentali"! :D :D
Ora provo un po' a fare un giro sui forum che mi hai consigliato, e vedo se trovo qualcosa che mi può interessare! :wink:

Grazie comunque!
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il sab nov 14, 2009 12:30 pm

Oh, sticazzi! :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il sab nov 14, 2009 3:40 pm

in realtà TND ha comprato una chitarra e c'ha cancellato la marca :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab nov 14, 2009 6:04 pm

Già, col bianchetto! :D

In realtà l'unico marchio che ha la chitarra è la mia firma con data e luogo fatta SOTTO il piano armonico, quindi bisogna proprio cercarla con uno specchietto per vederla...

Il maestro liutaio mi aveva detto di fare così per questa... a me poco cambia, e poi alla fine posso sempre dire che così si è costretti a giudicarla prima dal suono (che è quello che conta) e poi eventualmente dal nome che ci si scrive sopra... :P :D
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il dom nov 15, 2009 2:15 pm

TND ovviamente la mia era una battuta...

e condivido in pieno il tuo pensiero...lo strumento UNICO sarà sempre il migliore...io ho 2 rullanti custom :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione