labatteria.it • Leggi argomento - Le palline dello shaker...

Le palline dello shaker...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Trickballante il sab apr 09, 2005 2:38 pm

ciao a tutti,
volevo costruirmi uno shaker artigianale, ma non so cosa metterci dentro per creare il classico suono...qualcuno mi aveva consigliato delle palline di metallo, ma non so proprio dove trovarle! ferramenta?? ...qualcuno ha qualche idea geniale!?

tnks.
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il sab apr 09, 2005 3:00 pm

Svuota una cartuccia del fucile. Appunto di quelle a pallini.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 09, 2005 3:11 pm

e dove lo trova il fucile???

hai provato col riso?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab apr 09, 2005 3:14 pm

rompi un cuscinetto a sfere
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab apr 09, 2005 3:41 pm

Vai in un negozio di articoli per la pesca (dei pesci intendo) e ti fai dare una bella manciata (dipende da quanto grande lo fai questo shaker)...di pallini di piombo da attaccare alla lenza. Ci sono di varie misure. Puoi provare a prenderne di grandi e di piccoli e fare due shaker...dovrebbero suonare un p? diversi. Comunque pi? o meno delle dimensioni del riso. Il riso anche va bene, ma a lungo andare si consuma! Poi puoi usare una lattina di bibita di quelle piccole, da distrubutore automatico. Gi? quella da 33 ? troppo grande secondo me...

...buon lavoro! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab apr 09, 2005 4:06 pm

banana ha scritto:Poi puoi usare una lattina di bibita ....

cazzo... ma questa e' una GRANDE idea!!
mi attizzava lo shaker a forma di banana ma anche a lattina di birra fa la sua figura... mi rimane da pensare come fare a chiuderlo e che marca di birra prendere :shock:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab apr 09, 2005 4:16 pm

Allora, per chiuderlo non ? un problema. Puoi usare un cartoncino grosso ritagliato o meglio ancora un pezzo di plastica. Poi lo incolli per bene (cosi che sia sigillato)con un bel p? di colla e sei a posto. Inoltre senti l'accorgimento: la lattine ? meglio se la sciacci leggermente ai lati, cosicch? non sia un cilindro perfetto. In questo modo la riesci a tenere meglio in mano e inoltre le palline trovano una superficie irregolare su cui rimbalzare, e lo sheker "fruscia" di pi?...provaci! 8-) :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il sab apr 09, 2005 5:11 pm

Io ho usato due barattoli di pomodori pelati (di quelli piccoli) attaccati fra loro per l'apertura con un giro di nastro. Per i pallini sono andato in un negozio di caccia e pesca come suggeriva banana.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Trickballante il lun apr 11, 2005 12:13 am

tommylee85 ha scritto:e dove lo trova il fucile???

infatti.... :twisted: :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun apr 11, 2005 12:15 am

SignoriDrums ha scritto:Io ho usato due barattoli di pomodori pelati (di quelli piccoli) attaccati fra loro per l'apertura con un giro di nastro. Per i pallini sono andato in un negozio di caccia e pesca come suggeriva banana.
Bye!!!
M.

grazie mille ragazzi....avevo pensato alle palline di piombo, ma non sapevo dove trovarle...ma al riso non ci avevo pensato (quello scotti va bene !?!?! :D :D 8-) :wink: )
per il contenitore invece io avevo in mente....avete presente quelle bottigliette di plastica degli yogurt da bere!?!? secondo me sono perfette!!!

sciauu
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il lun apr 11, 2005 3:26 pm

Prova! Il bello delle percussioni ? che praticamente ogni cosa pu? produrre suoni se percossa in qualche modo...sta solo a scegliere quelli belli e quelli meno belli!

Ah, dopo facci sapere come va con "lo yogurt"? 8-) :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab mag 14, 2005 5:26 pm

riesumo questo post per approfondire l'argomento... sono stato in una tabaccheria che tratta anche articoli da pesca e mi son portato via uno scatolino di piombini da 5 mm. ho provato a metterli in uno scatolino di pastiglie leone e in uno di quelli scatolini dei distributori automatici con dentro le cartine o l'accendino. il risultato e' ... un discreto fallimento :D imho le scatole non hanno le proporzioni giuste e le pareti di cartoncino sono troppo leggere dando un suono troppo basso, e poi i pallini sono troppo pochi e troppo pesanti. pero' avevano solo questi o in alternativa quelli da 4.5 mm quindi cambiava poco.
i piombini li ho pagati 75 cent. voi che pallini avete usato? col riso come e' andata?
sto aspettando che si asciughi la lattina per provare anche quella
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie